Dubbi CO2 Second Chance

Damiggia

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
24
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Buondì!
Ieri sera, giunti al calcolo del punteggio dopo aver salvato le sorti del pianeta, in CO2 abbiamo riscontrato un gran bel dilemma risolvendo gli obiettivi aziendali competitivi:
Nel caso delle infrastrutture occorre calcolare tutte quelle realizzate oppure solo quello che hanno una centrale costruita e quindi complete??
Fortunatamente il vincitore finale avrebbe vinto comunque però ci piacerebbe risolvere la questione...!
Grazie!

DLynch

Iniziato
Goblons
254
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Ciao, io ho giocato solo il solo, pero' leggendo il regolamento ti direi che basta l'infrastruttura. Al contrario le carte ONU possono essere reclamate in base alle tue infrastrutture una volta che pero' hanno una fabbrica costruita (non importa da chi).

Oltretutto su BGG confermano che per le carte dall 09 alla 10 degli obbietti che parlano di infrastruttura è necessaria solo quella. Nessun bisogno di fabbriche.

Per curiosità con che variante lo avete giocato? Oppure lo avete giocato senza nessuna variante?

Damiggia

Iniziato
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
24
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Abbiamo applicato il set originale senza i 50 pm iniziali e, essendo la prima partita per tutti oltretutto a formazione completa (4 giocatori), anche la variante che permette di scalare 10 pm quando si reclama un obiettivo onu...
A conti fatti la partita sarebbe terminata con il successo collettivo contro il gioco anche senza entrambe le varianti toccando quota 490 pm...
Non è uscito l'evento global che avrebbe complicato parecchio le cose....

Ultima modifica:

DLynch

Iniziato
Goblons
254
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Perfetto, era proprio la variante che volevo provare, senza rimuovere nessuna centrale fossile...che impressioni vi ha dato il semi coop? Vi è sembrato troppo cooperativo oppure siete riusciti a competere da un punto in poi?

Damiggia

Iniziato
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
24
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Indubbiamente la cooperazione è e deve essere comunque onnipresente...tuttavia ognuno ha preso strade diverse fin dal principio: chi ha perseguito il suo obiettivo aziendale, chi si è concentrata sui desideri dell'ONU, chi ha prevalentemente sviluppato conoscenza ed infine l'ultima aveva il focus nel costruire le centrali finali.
Tutte le strade sono sembrate valide ed il giusto mix tra alcune di esse combinato con le giuste combo (sia sui tracciati conoscenza, sia attraverso le carte lobby) sembra essere la chiave per emergere dopo aver sconfitto il gioco! Il timing in qualunque scelta è sempre fondamentale.
Il tutto comunque non può prescindere dalla cooperazione per il bene comune.
Riuscire a fare in modo che la scelta migliore per tutti combaci anche con la migliore in base alla propria strategia personale è il vero twist di questa modalità.
Qui sta al lato diplomatico di ognuno indirizzare la partita verso i propri scopi ma farlo sembrare salvaguardia disinteressata del pianeta...?

Ultima modifica:

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
99
Ciao a tutti!
Sto provando il gioco su tabletopia prima di un eventuale acquisto...volevo chiedere se nella modalità solitaria ogni volta che si crea un'industria ecologica bisogna ridurre di 1 il tracciato dell'inquinamento globale oppure no.
Lo chiedo perché nella tessera riassuntiva di tale azione (sulla versione web) c'è scritto di fare così, mentre dal regolamento aggiornato pare di no :confuso:

DLynch

Iniziato
Goblons
254
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Che io ricordi quando costruisci guadagni dei punti in base al tipo di industria. Dovrebbe essere scritto sul tabellone del giocatore. Questi serviranno a fine decade per ridurre eventualmente il livello di co2. Se non erro solo nel caso costruisci in un continente che ha tutti gli spazi con tutte le tessere di industrie fossili devi rimuovere la più vecchia. In tal caso scende immediatamente la Co2 del valore scritto sulla tessera rimossa. Ovviamente costruire un industria potrebbe corrispondere anche raggiungimento di obiettivi :). Spero di aver risposto e di essermi ricordato correttamente, è da un pò che non ci gioco, ma rimediero' presto:)

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
99
Ok grazie!
Ora mi è più chiaro, nel senso che quando si piazza una centrale ecologica si abbassa il livello di ppm SE viene rimossa una vecchia centrale già presente.
Comunque mi garba questo gioco, per lo più per il tema ma anche le meccaniche le trovo carine 😁

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
505
Giocato ancora in solo. 7 partite in tutto e mai vinto. Oggi almeno sono arrivato alla 4 decade... Una domanda per chi potrà rispondere: quando il mercato di permessi per emissione carbone si svuota, si chiude anche e io non posso più fare l'azione esecutiva "Mercato", che consiste nel vendere i miei permessi oppure acquistarli al prezzo di mercato. Ora, se costruendo un'infrastruttura oppure salendo nelle track delle energie guadagno CEP, posso cmq prenderli dal mercato, anche se questo è chiuso? Secondo me sì, perché il fatto che sia chiuso comporta solo che io non possa servirmene per acquistare e vendere, però volevo sapere lo stesso la vostra opinione.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Giocato ancora in solo. 7 partite in tutto e mai vinto. Oggi almeno sono arrivato alla 4 decade... Una domanda per chi potrà rispondere: quando il mercato di permessi per emissione carbone si svuota, si chiude anche e io non posso più fare l'azione esecutiva "Mercato", che consiste nel vendere i miei permessi oppure acquistarli al prezzo di mercato. Ora, se costruendo un'infrastruttura oppure salendo nelle track delle energie guadagno CEP, posso cmq prenderli dal mercato, anche se questo è chiuso? Secondo me sì, perché il fatto che sia chiuso comporta solo che io non possa servirmene per acquistare e vendere, però volevo sapere lo stesso la vostra opinione.

Sì confermo. Nel gioco, ogni CEP guadagnato proviene dal mercato, mai dalla riserva. Quando il mercato chiude, significa solo che in quel turno non puoi svolgere la relativa azione per acquistare o vendere. Ciò non impedisce di prelevare dal mercato i CEP forniti dai bonus .

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
505
Sì confermo. Nel gioco, ogni CEP guadagnato proviene dal mercato, mai dalla riserva. Quando il mercato chiude, significa solo che in quel turno non puoi svolgere la relativa azione per acquistare o vendere. Ciò non impedisce di prelevare dal mercato i CEP forniti dai bonus .
Grazie mille. Preso alla pene di segugio causa sconto (a 35€ era un delitto lasciarlo lì), si sta confermando il solitario a cui non direi mai di no.

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Grazie mille. Preso alla pene di segugio causa sconto (a 35€ era un delitto lasciarlo lì), si sta confermando il solitario a cui non direi mai di no.

È un gran bel gioco. Io lo apprezzo tantissimo anche in modalità competitiva.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.249
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ieri abbiamo rigiocato a questo titolo e ogni volta che lo gioco lo stesso dubbio mi assale.

Essendo che la track della C02 arriva fino a 500 e lo spazio successivo è solamente un 500+. Come si tiene conto della C02 in eccesso oltre i 500?
Fate ripartire il segnalino da capo?

Oppure spendete i punti vittoria una volta arrivati a 500 senza far avanzare il segnalino? Perchè il gioco la mette come fase successiva.

Grazie

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.265
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri abbiamo rigiocato a questo titolo e ogni volta che lo gioco lo stesso dubbio mi assale.

Essendo che la track della C02 arriva fino a 500 e lo spazio successivo è solamente un 500+. Come si tiene conto della C02 in eccesso oltre i 500?
Fate ripartire il segnalino da capo?

Oppure spendete i punti vittoria una volta arrivati a 500 senza far avanzare il segnalino? Perchè il gioco la mette come fase successiva.

Grazie

Volevo risponderti ma non capivo la domanda, probabilmente perché riguarda la partita in cooperativo, su BGG ha risposto Lacerda stesso (la seconda possibilità da te profilata): You need to keep track of the excess. The easiest way to do it, is to reduce points until you are back to 500.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.249
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Volevo risponderti ma non capivo la domanda, probabilmente perché riguarda la partita in cooperativo, su BGG ha risposto Lacerda stesso (la seconda possibilità da te profilata): You need to keep track of the excess. The easiest way to do it, is to reduce points until you are back to 500.

Si scusa, parlavo del cooperativo.

Ok, grazie della risposta.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.249
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Altro dubbio.
Sempre gioco cooperativo.

Sono il primo di turno.
Compro un CEP al mercato che si chiude.
Si chiude solo per me o sarà chiuso anche per tutti i giocatori dopo di me?

Grazie.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.249
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Altro dubbio.
Sempre gioco cooperativo.

Sono il primo di turno.
Compro un CEP al mercato che si chiude.
Si chiude solo per me o sarà chiuso anche per tutti i giocatori dopo di me?

Grazie.

Ok. Sfogliando svariati topic su BGG ho trovato la risposta.

Il mercato si chiude solo per me e solo per la mia azione esecutiva. Quindi non posso comprare o vendere CEP al mercato ma posso guadagnarne in altro modo.

Alto Basso