Consigli Classifica gestionali per alea

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ciao a tutti.
Dopo le ultime partite a Wingspan, il mio avversario (moglie...) si è agitato non poco per la fortuna sfacciata nella mia pesca delle carte uccello, adducendo le mie vittorie alla sola sorte... In effetti, le pésche di uccelli (mi fa sorridere, parlando di volatili...) sono state buone. Ma siccome non voglio che con la scusa della fortuna svaluti le mie super attitudini strategiche di pianificazione a lungo termine (oh oh oh...), volevo proporle giochi ad alea=0.
In casa abbiamo già Heaven & Ale (che apprezziamo), Caylus (bello) e Specie Dominanti (che mi perito a proporre...). Mi aiutate in una classifica? Da alea zero a crescere...
Grazie grazie!!!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.797
Località
Chiasso
Goblons
1.941
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Magari puoi iniziare ad elencare dei giochi che reputi interessanti e cerchiamo di metterli in ordine. ;)

Il primo titolo che mi viene in mente a fortuna 0, che a memoria scala bene anche a 2 giocatori, è Luna di Feld.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Magari puoi iniziare ad elencare dei giochi che reputi interessanti e cerchiamo di metterli in ordine. ;)

Il primo titolo che mi viene in mente a fortuna 0, che a memoria scala bene anche a 2 giocatori, è Luna di Feld.
Grazie per Luna.
Gli altri sono quelli in firma (un po German un po' no)

Scythe, ADRO/PDRO, H&A, WelcomeTo, Dixit, DungeonQuest, OhMyGoods, Pandemia, Pandemic CadutaDiRoma SpecieDominanti, CottageGarden, Ticket2Ride, Ethnos, Takenoko, Istanbul, Auztralia, Tikal, Insoliti Sospetti, Sagrada, Istanbul, RollPlayer, TWoM, Barrage

Ma non vorrei fermarmi solo a quelli... Grazie
GM
 

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.524
Località
roma
Goblons
565
Mmm ... direi peso medio light ad alea molto contenuta Azul, gioco di piazzamento che piace molto alle signore di solito.
Poi con mia moglie (a proposito siamo forse a 100 partite con Wingspan) ci sta dando grandissime soddisfazioni in the year of the dragon. Alea praticamente nulla, vince che chi non fa errori, gioco top per me,
Disponibile anche su BGA.
Poi io per avere alternative ho preso Terraforming Mars, ma devo ancora apparecchiarlo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.700
Località
Chieri
Goblons
56
Poca alea, che scalano bene in due: Agricola, Le Havre, i già citati Luna e In the Year of the Dragon, Vinhos, Keyflower, Navegador, Troyes.
Puoi anche valutare Targi, che è molto bello ma è solo per due giocatori.
 

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.501
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.817
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Dei citati, almeno Keyflower, Troyes, Targi, Specie dominanti e Ticket to ride hanno una componente aleatoria.
Agricola col draft, Le Havre e Nell'anno del dragone sono ad alea pressoché nulla o nulla.

Suggerisco - titoli a caso - il sempreverde Stratego, King of Siam/The king is dead, Russian Railroads.
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Ci avevo pensato... ma come mai ho l'impressione che diventi presto monotono...?

Ho visto un gameplay di In The Year Of The Dragon, in effetti non mi ha ispirato, credo più perché mi ha dato l'impressione che giocato prevalentemente in due non dia granché, rispetto ad altri giochi.

Tra i giochi che hai citato e che conosco, Caylus ha sicuramente alea 0. Gli spazi azione sono quelli. Gli edifici da poter costruire sono quelli. Tutto sta nella strategia che vuoi adottare durante la partita (e nella tua memoria per ricordati quali azioni vuoi fare quando, dopo 10 minuti di piazzamento lavoratori, tocca a te risolvere le azioni e non ti ricordi perché ti serviva assolutamente il tessuto xD ). Qui la variabilità è data solo dall'ordine delle tessere iniziali lungo la strada principale della città.
Un gioco simile, ma più astratto e senza variabilità nel setup, è Photosynthesis. Prova a dargli una occhiata.
Però secondo me un buon gioco da 2 giocatori deve avere una componente variabile, anche piccola come in Caylus, in maniera da non diventare ripetitivo e monotono, soprattutto se giocato sempre con lo stesso avversario.

Quindi Cottage Garden (o meglio il suo corrispettivo per soli due giocatori, Patchwork) ha una componente variabile ma sotto gli occhi di tutti i giocatori, che beneficiano o subiscono in egual misura la fortuna della pesca delle tessere. E quindi a cascata il posseduto Welcome To e i suggeriti Targi, Troyes (se possiamo sopportare l'obiettivo segreto, che dobbiamo essere bravi a non far capire all'avversario troppo presto durante la partita) e Agricola con il draft iniziale di carte (non sono stato fortunato a pescare queste carte che fanno una super combo, ma sei stato tu a lasciarmele prendere).

Chiudo con una mini classifica alea degli altri giochi che conosco da te intavolati:

Oh my goods, Ticket to ride, Takenoko, Sagrada: sono tutti giochi in cui potrebbe dirti male per tutta la partita e potresti perdere malamente anche se l'avversario giocasse a caso, bendato. Da non giocare nelle serate in cui si vuole stabilire chi è più bravo.

Discorso a parte per Schyte: essendo un gioco con fazioni asimmetriche, le prime partite saranno sempre squilibrate, dato che certe fazioni sono più semplici da padroneggiare rispetto ad altre.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.700
Località
Chieri
Goblons
56
Dei citati, almeno Keyflower, Troyes, Targi, Specie dominanti e Ticket to ride hanno una componente aleatoria.
Agricola col draft, Le Havre e Nell'anno del dragone sono ad alea pressoché nulla o nulla.

Suggerisco - titoli a caso - il sempreverde Stratego, King of Siam/The king is dead, Russian Railroads.
Ma sono giochi con un'alea non determinante ai fini della vittoria, per cui secondo me possono rientrare tranquillamente nei consigliabili.
I giochi ad alea=0, ad informazione completa, sono veramente pochi. C'è anche Terra Mystica ma in due giocatori, pur essendo giocabile, non dà il meglio.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
The Lord of the Ice Garden ha alea 0 ed è un bel cinghialone pesante.
Sempre sul pesante c'è anche The Great Zimbabwe
scendendo con la pesantezza possiamo trovare Puerto Rico e Alta Tensione

mi fermo qui perchè hai chiesto gestionali, altrimenti ci sarebbero altri millemila giochi: Patchwork, Vektorace, tanto per dirne due...

tutti quelli che ho elencato hanno alea 0
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.700
Località
Chieri
Goblons
56
The Lord of the Ice Garden ha alea 0 ed è un bel cinghialone pesante.
Sempre sul pesante c'è anche The Great Zimbabwe
scendendo con la pesantezza possiamo trovare Puerto Rico e Alta Tensione

mi fermo qui perchè hai chiesto gestionali, altrimenti ci sarebbero altri millemila giochi: Patchwork, Vektorace, tanto per dirne due...

tutti quelli che ho elencato hanno alea 0
Però Alta Tensione in due proprio no. Per me è un capolavoro ma, essendoci la pesca delle centrali elettriche, c'è un pelo in più di alea rispetto ad altri giochi.
 

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.524
Località
roma
Goblons
565
Ci avevo pensato... ma come mai ho l'impressione che diventi presto monotono...?

Beh dai secondo me non esiste un gioco in assoluto che sia eterno. Dopo aver giocato molto un gioco la voglia di cambiare è assolutamente normale. In questa ottica, i giochi con le carte garantiscono sicuramente grande variabilità e longevità.
Detto questo, In the Year of the Dragon è un capolavoro, che nell'ambito della stessa essenziale meccanica scelta azione - scelta personaggio ti costringe ad ogni partita a cambiare strategia, in una continua sfida con te stesso e con gli avversari per migliorarti. Anche in 2 scala benissimo ed è un gioco appagante. Il tempo che ci spendi vien ripagato tutto e in 2 non è affatto lungo: siamo sui 30-40 minuti dopo aver acquisito le regole.

Ora con mia moglie siamo passati a giocare Terraforming Mars. Temevo la sua reazione per la lunghezza del gioco, ma ha voluto finire tutte le 3 partite giocate. Buon segno. Qui al momento siamo 1 ora a giocatore abbondante. Ma siamo nabbi. Piaciuto molto.
Altri consigli che posso darti sono Agricola, anche qui molto personalizzabile e piacevole grazie alle carte, davvero bello ma lunghetto.
Poi Puertorico che nella variante per 2 giocatori diviene scacchistico è ad alea praticamente nulla.

Infine The Castle of Burgundy, altro gioco geniale di Feld. Perfetto in 2 perché lunghetto, completamente diverso dal precedente.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Grazie a tutti dei consigli. Per il momento, ho allargato la mia ludoteca con Luna, grazie a un'imperdibile offerta sul "sito del dado" (DD).
A presto!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.797
Località
Chiasso
Goblons
1.941
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Grazie a tutti dei consigli. Per il momento, ho allargato la mia ludoteca con Luna, grazie a un'imperdibile offerta sul "sito del dado" (DD).
A presto!

Spero possa piacerti!
 
Alto Basso