Classifica FairPLay Essen 2008

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Ciao a tutti

ecco l'aggiornamento di Venerdì alle 2pm

Comuni
Machu Pichu
Dominion
Pandemic
Lungarno
Flussfieber
Im Schutze. De Burg
Le Harve
Powerboats
Via Romana

Calcolando che il grosso dei votanti a quell'ora erano giocatori esperti (il grande pubblico arriva sopratutto il sab e la domenica) è senz'altro segno di un ottimo successo di Comuni (TenkiGames) e Lungarno (RedRaven) ... yt al'altro essere in alto nella lista farà da traino alle vendite dei prossimi giorni.

Evviva l'Italia!

buon gioco
Liga
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Mi fa molto piacere! :grin:
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Aggiornamento di venerdì pomeriggio:

1 - Comuni
2 - Dominion
3 - Machu Pichu
4 - Lungarno
5 - I'm S. De Burg
6 - Fluss... (Friedemann's Game)
7 - Pandemic
8 - Via Romana
9 - Die 3 Gr.
10 - Le Harve
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Aggiornamento alla fine del venerdì

1. Dominion
2. Cavum
3. Machu Pichu
4. Comuni
5. Pandemic
6. Diamonds Club
7. Im Schutze. De Burg
8. Powerboats
9. Le Harve
10. Lungarno
11. Flussfieber

Rising Games without enough ratings:
Tinner's Trail
Uruk
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Come Liga ha postato in home page ecco la classifica finale:

1. DOMINION von Donald X. Vaccarino (Hans im Glück)
2. MACHU PICCHU von Walther „Mac“ Gerdts (PD)
3. COMUNI von Acchittocca (Tenki/Huch & friends)
4. DIAMANTS CLUB von Rüdiger Dorn (Ravensburger)
5. SNOW TAILS von Fraser und Gordon Lamont (Fragor)
6. PANDEMIE von Matt Leacock (Pegasus)
7. ICE FLOW von Dean Conrad und John Streets (LG)
8. AGE OF EMPIRES III von Glenn Drover (Pro Ludo)
9. IM SCHUTZE DER BURG von Inka und Markus Brand (Eggert)
10. URUK von Hanno und Wilfried Kuhn (DDD)
Questa è la classifica di fair play finale.

Beh cosa dire, molti dubbi vengono in mente.

Diamond Club è un gioco davvero molto poco interessante solite cose con l’unico meccanismo intrigante della presa delle risorse, ma davvero ben poca cosa.

Ice Flow, Pandemie e Age of Empires III non sono certo delle novità di questo anno e anche sul fatto che siano stati introdotti tra i giochi votabili ce n’è da dire.

Machu Pichu è uno dei due giochi di un certo spessore che mi sono piaciuti davvero (l’altro non so se lo posso dire… va beh va Comuni), bello e importante, sebben anche questo titolo manchi di interazione. Entrambi davvero dei giochi, ben riusciti; tra tutti quelli di quest’anno i soli che valeva la pena prendere a prescindere. E’ proprio un bel risultato per la Tenkigames e gli Acchittocca.

Snow Tails simpatico, intelligente e ben fatto, con punte di originalità, benché sia una corsa.

Im schutze der burg non mi ha entusiasmato, poche idee e tutte reciclate, anche se ben amalgamate. Da verificare l’azione del ladro che appare davvero troppo forte. Un misto tra mission red planet e blu moon city. Per carità fluido ma non mi ha convinto del tutto. Rimane comunque un titolo decente al contrario di Dominion (e visto che è un topic posso dire tutto quello che voglio) che mi ha fatto davvero schifo. Con interazione nulla un giocatore avanti vince senza problemi con grossi debiti di fortuna, poco longevo sebbene i 20 tipi di carte azione e piuttosto lunghetto in 4. Ripetitivo. Anche se l’idea del mazzetto come regno è molto molto intrigante.

Uruk non l’ho giocato ma ovviamente comprato a scatola chiusa e ci mancherebbe.


Manca Le Havre che vedo non è piaciuto molto (neanche a me).

Manca Space alert che è magari un gioco diversamente inteso, ma davvero mooooolto divertente.

Niente Wind River che ha bazzicato il fondo della top ten per tutta essen.

Nulla anche per Lungarno, peccato ma credo che cmq il gioco sia davvero piaciuto, alla fermata della metro sotto la fiera se ne vedevano sempre almeno un 5-6 di Lungarno.

Dispiace per Ghost Stories, davvero divertente che paga la difficioltà di poter essere provato e per Red November che invece paga il fatto che esistesse praticamente solo l'edizione tedesca.

Manca Wallace nella sua interezza e devo dire che le mie speranze dche steel driver fosse qualcosa di più di quello che si intravedeva dalle regole si sono avverate.

Manca Krakow 1325 un gioco che mi è piaciuto personalmente moltissimo.

A presto la mia essen con le considerazione a posteriori dei giochi che ho mini recensito nella rubrica pressen.

ola
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
SARGON":35vyvty4 ha scritto:
Diamond Club è un gioco davvero molto poco interessante solite cose con l’unico meccanismo intrigante della presa delle risorse, ma davvero ben poca cosa.

Concordo con te.

Ice Flow, Pandemie e Age of Empires III non sono certo delle novità di questo anno e anche sul fatto che siano stati introdotti tra i giochi votabili ce n’è da dire.

Credo dipenda dal fatto che quest'anno erano per la prima volta disponibili in tedesco.

Machu Pichu è uno dei due giochi di un certo spessore che mi sono piaciuti davvero (l’altro non so se lo posso dire… va beh va Comuni), bello e importante, sebben anche questo titolo manchi di interazione. Entrambi davvero dei giochi, ben riusciti; tra tutti quelli di quest’anno i soli che valeva la pena prendere a prescindere. E’ proprio un bel risultato per la Tenkigames e gli Acchittocca.

Machu Picchu è il gioco che più mi spiace di non aver provato. Su Comuni ho già fatto i miei complimenti ma li rinnovo.

Rimane comunque un titolo decente al contrario di Dominion (e visto che è un topic posso dire tutto quello che voglio) che mi ha fatto davvero schifo. Con interazione nulla un giocatore avanti vince senza problemi con grossi debiti di fortuna, poco longevo sebbene i 20 tipi di carte azione e piuttosto lunghetto in 4. Ripetitivo. Anche se l’idea del mazzetto come regno è molto molto intrigante.

Secondo me, e qui mi permetto di non essere affatto d'accordo con te, i "problemi" che alcuni giocatori esperti sembrano avere con Dominion è che vi siete limitati alla partita con le 10 carte introduttive. E' come giudicare Magic dopo aver fatto una dimostrazione di 10 minuti con carte molto semplici.
Le 10 carte suggerite per la prima partita hanno interazione limitatissima ed in effetti se mi fossi fermato a quella anche il mio giudizio sarebbe stato perlomeno scettico. Provate a giocare con 10 carte a caso tre le 25 (non 20) presenti, e vedrete tutto un altro gioco. Addirittura rischia di avere "troppa" interazione perchè un mazzo con Spie e Witch può rischiare di lokkare la partita degli altri giocatori al tavolo, se gli altri lo lasciano fare...
Quanto alla longevità, le possibili combinazioni da 10 delle sole 25 carte di base sono un numero con troppi zeri per scriverlo qui... ammetto che molte saranno concettualmente simili, per quanto mi riguarda ho giocato 5 partite finora, tutte totalmente differenti tra loro come svolgimento del gioco.
Per me (e non solo, a quanto pare) di gran lunga il gioco più interessante, innovativo e piacevole di questa Essen.

Uruk non l’ho giocato ma ovviamente comprato a scatola chiusa e ci mancherebbe.

Perchè?

Nulla anche per Lungarno, peccato ma credo che cmq il gioco sia davvero piaciuto, alla fermata della metro sotto la fiera se ne vedevano sempre almeno un 5-6 di Lungarno.

Lungarno è finalmente un gioco che porta qualcosa di interessante al filone dei giochi di pesca tessere come Carcassonne (che a parte il capostipite si era esaurito precocemente).

Dispiace per Ghost Stories, davvero divertente che paga la difficioltà di poter essere provato

Qui sono d'accordo con te. Non ho potuto invece provare Red November.[/quote]
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Scusate ma dove si può vedere la classifica completa?

E cosa sono le 3 diverse classifiche (ferme solo ai primi 10 giorchi tutte e 3) che appaiono sulla home di fairplay?

E ancora... l'anno scorso mi ricordo di siti dove vi era la classifica dei giochi, insieme al numero di partite fatte accanto a ognuno... e tante altre statistiche... era una prerogativa solo dell'anno scorso???
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Intanto grazie a tutti per gli aggiornamenti e le classifiche.
Posso solo spezzare una lancia a favore di Dominion. Purtroppo da quando l'hanno introdotto su BSW è per me una droga, appena ho 20 minuti liberi concessi gentilmente da moglie e figlio mi fiondo a giocarvici. Sinceramente online le partite sono piuttosto rapide, anche se potrebbe essere uno di quei giochi dove i tempi di setup / pesca delle carte rallentano lo scorrimento del gioco. Da verificare. In merito all'interazione, mi sembra ve ne sia parecchia in più qui rispetto a Race for the Galaxy , per fare un esempio. Come sottolineato dall'intervento di tanis70 che mi vede totalmente d'accordo peraltro. 8)
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Anche io sono a favore di Dominion: ha davvero introdotto un po' di novita' con le sue dinamiche ed effettivamente con le varie combinazione di carte l'interazione e' decisamente maggiore che nel gioco base.

Ghost Stories ha davvero pagato (almeno dal punto di vista classifica, visto che in molti stand e' esaurito venerdi') la mancanza di tavoli dimostrativi (a dire il vero un paio di tavoli li ho visti in fiera, ma non stabili, probabilmente erano le copie di qualcuno ;) ). A mio parere e' decisamente superiore sia a Red November (1 sola versione in inglese a disposizione dei giocatori) che a Red Alert (ci si diverte davvero solo con un team affiattato e sopratutto pratico del gioco).

Per i restatni commenti mi associo a quanto gia' detto da Sargon e Tanis70 ;)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Prometeo":2uoosg45 ha scritto:
Anche io sono a favore di Dominion: ha davvero introdotto un po' di novita' con le sue dinamiche ed effettivamente con le varie combinazione di carte l'interazione e' decisamente maggiore che nel gioco base.

In effetti l'unico appunto che mi sento di fare agli autori/editori è che dovevano spiegare più chiaramente "le carte che vi consigliamo per la prima partita servono solo a farvi capire alcuni meccanismi base del gioco, ma le vere potenzialità del gioco le capirete adottando mix di carte più vari".
 

wallover

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Giugno 2004
Messaggi
343
Località
Piossasco (TO)
Goblons
3
Ancora un pollice in su per Dominion. 25 azioni differenti oltre a generare molte configurazioni danno anche una elevata longevita' al gioco, permettendo (oppure negando) combinazioni e situazioni di gioco differenti da partita a partita. Il fatto poi che le carte "ciclino" dal pozzo al deck alla mano fa si che si creino delle dinamiche interessanti. Come i giocatori di Magic sanno, non servono mazzi grossi (troppo randomiche le pescate) ma mazzi snelli con le carte giuste che girino in fretta. Il fatto e' che ne mazzo ci sono anche i punti vittoria, che prima o poi vanno presi se si vuol vincere, e che allungheranno il brodo.
Il fatto che le azioni siano limitate dalle 5 carte che si hanno in mano puo' apparire troppo casuale e frustrante, ma sono le carte che noi stessi abbiamo preso durante i turni precedenti, e se sono brutte poi arriveranno quelle buone.
In definitiva non e' una rivoluzione ma un bel successo nello sfruttare aspetti di gestione delle carte che finora non erano stati presi in considerazione.
Concordo con Sargon sulla scarsa interazione (anche se alcune azioni delle restanti 15 hanno attacchi diretti) e sulla lunghezza eccessiva: e' il classico caso di gioco difficile da valutare obiettivamente leggendo solo il regolamento, molte finezze si scoprono solo giocandolo; anche la nostra opinione e' cresciuta durante la partita.
 

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
581
Località
Roma, Porta Portese market
Goblons
0
Royal Palace l'ho ptvato con divertimento devo dire anche se mi sembra un gioco di piazzamento dalla bella grafica che utilizza però dinamiche già viste. Assente la componente aleatoria e con un pò di inetrazione tra i giocatori, ma non eccessiva.
Carina la grafica ma veramnete nulla di nuovo....
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Morpheus":1bqcfucg ha scritto:
OT: e di Palais Royal? Che si dice? fine OT

Piazza gli omini per prendere i soldi ed i sigilli (fai finta che siano cubetti) per prendere le tessere che ti permettono di piazzare più omini/prendere più soldi/sigilli/fare punti vittoria.

Ripeti ad nauseam.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Anche per me palais Royale è stato una deluzione, mi aspettavo qualcosa di più almeno qualcvosa di più articolato se non originale. Ma si vede che l'unico gioco vincitore del premio francese e che meriti davvero di essere preso in considerazione sia l'unico gioco italiano ad averlo vinto... ancora complimenti Walter....

Due giochi che mi hanno favorevolmente colpito sono stati ...aber bitte mit Sahne, immediato, veloce e simpatico, giochino dai risvolti intriganti e Hab & Gut che è poi Kentucky derby del bravo Rossi che zitto zitto sforna sempre qualcosa. Carino, economico puro, ma ben fatto.

ola
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Le impressioni negative già espresse da Sargon su Heads of state, sembrano essere condivise dall'autore di questa recensione pubblicata su bgg:

http://www.boardgamegeek.com/thread/350768

che titola appunto "horrible game".

L'avevo inserito nella mia wish list, ma a questo punto comincio a nutrire dei seri dubbi sulla possibilità di acquistarlo.

Non ho letto niente riguardo alcuni titoli di Knizia: Ilium e Municipium.
Qualcuno ha avuto modo di provarli o è riuscito a vederli ?

Un altro titolo di cui non ho trovato molte informazioni è Via Romana.

Anch'io mi sono stupito dell'assenza di Le Havre fra i primi 10, visto e considerata che cavalcava l'onda del successo di Agricola, mi aspettavo che si piazzasse bene.
I commenti letti su bgg, di fatto sono molto positivi.
Cos'è andato storto ?
Mi sembra di capire dal breve commento di Sargon che non abbia entusiasmato, motivi ?

Ciao e grazie per le vostre preziose informazioni.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.128
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.983
Utente Bgg
n_and
Lokks":2lez8iu7 ha scritto:
Scusate ma dove si può vedere la classifica completa?

E cosa sono le 3 diverse classifiche (ferme solo ai primi 10 giorchi tutte e 3) che appaiono sulla home di fairplay?

E ancora... l'anno scorso mi ricordo di siti dove vi era la classifica dei giochi, insieme al numero di partite fatte accanto a ognuno... e tante altre statistiche... era una prerogativa solo dell'anno scorso???

http://fairplay-online.blogspot.com/

Ci sono i link all'elenco (171 giochi, almeno 2 voti):
http://spreadsheets.google.com/pub?key= ... B7RcAwO_Ew

formato PDF:
http://spreadsheets.google.com/pub?key= ... output=pdf

formato CVS:
http://spreadsheets.google.com/pub?key= ... output=csv

formato XLS:
http://spreadsheets.google.com/pub?key= ... output=xls

La cosa buffa è che dai valori nelle tabelle risulta una classifica differente:

ufficiale
6) Pandemie 2,33
7) Ice Flow 2,4
8) Age of Empires III 2,45
9) Im Schutze der Burg 2,38
10) Uruk 2,48

valori
6) Pandemie 2,33
7) Im Schutze der Burg 2,38
8) Ice Flow 2,4
9) Age of Empires III 2,45
10) Uruk 2,48

Quindi ho il sospetto che i valori non siano aggiornati...

In ogni caso la classifica è arbitraria, con una soglia di 30 voti sarebbe stata:
1) Dominion
2) Tinners’ Trail
3) Ghost Stories
4) Machu Picchu
5) Comuni
6) Diamonds Club
7) Snow Tails
8) Nofretete
9) Pandemie
10) Space Alert

e con una soglia di 50 sarebbe stata:
1) Dominion
2) Machu Picchu
3) Comuni
4) Diamonds Club
5) Pandemie
6) Im Schutze der Burg
7) Le Havre
8) Chicago Express
9) Cavum
10) Wind River
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
jarred":5cbqa9ka ha scritto:
Assente la componente aleatoria

Ti dimentichi le carte. Si pescano bonus mov, p.v, sconti per l'acquisto dei nobili ;)

Per quanto riguarda Dominion, premetto, ho provato soltanto il mazzo base: interazione ridottissima, ogni giocatore gioca a sè. Le carte del gioco completo, esaminate molto velocemente, non sembrano aumentare l'interazione più di tanto. E' veramente così? Qualcuno ha provato il gioco nella sua completezza? Ho l'impressione che il gioco crei un feeling immediato col giocatore, ma che alla lunga diventi ripetitivo e noioso a meno che non sia continuamente espanso. :?:

Sylla: bel gioco, :grin: ma ammazza quanto è sgrava la carta da 10 p.v. 8-O :-?

Im Schutze der Burg: concordo in pieno con Sargon.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
tanis70":2gjzrm2i ha scritto:
Prometeo":2gjzrm2i ha scritto:
Anche io sono a favore di Dominion: ha davvero introdotto un po' di novita' con le sue dinamiche ed effettivamente con le varie combinazione di carte l'interazione e' decisamente maggiore che nel gioco base.

In effetti l'unico appunto che mi sento di fare agli autori/editori è che dovevano spiegare più chiaramente "le carte che vi consigliamo per la prima partita servono solo a farvi capire alcuni meccanismi base del gioco, ma le vere potenzialità del gioco le capirete adottando mix di carte più vari".

Concordo.
Su tuo consiglio, siamo andati a provarlo il giorno dopo e dopo lo spiegone ho pensato "tutto qua? ho idea che la rigiocabilità sia nulla.".
Poi ho afferrato il manuale e ho letto che quelle 10 carte su cui era basato lo spiegone erano le 10 consigliate per l'introduzione, e che ce ne sono ben di più (25, appunto, con effetti variegatissimi), ma questo non ci era stato fatto capire dal (pur gentile e disponibile) dimostratore della Rio Grande.
 
Alto Basso