Clash of Cultures: disponibile il regolamento

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Evvai! Domenica mattina non ho più scuse per alzarmi tardi! :grin: :grin: :grin:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Finito di studiarmelo già ieri.
Ci sto scrivendo un articolo.
Pare un gioco ben fatto.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
a me è piaciuto zero.
Un polpettone con un sacco di forzature.
Il combattimento poi rasenta il ridicolo: sommi i dadi, dividi per 5 e approssimi: oltre alla fortuna anche la beffa, è quasi una presa in giro.
L'unica cosa originale come idea è la mossa di influenza culturale... Ovviamente legata a un tiro di dado.
L'albero tecnologico è bello e vario, ma nulla di non già visto.

Insomma tra TTA e SMCiv direi che questo non trova spazio vitale.

Ovviamente si tratta di impressioni ricavate dalla lettura del regolamento.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
linx":et0fof1u ha scritto:
Finito di studiarmelo già ieri.
Ci sto scrivendo un articolo.
Pare un gioco ben fatto.


Facci sapere quando lo pubblichi... :grin:

E grazie Ag per le opinioni... ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
kadaj":2kq1s6v8 ha scritto:
linx":2kq1s6v8 ha scritto:
Finito di studiarmelo già ieri.
Ci sto scrivendo un articolo.
Pare un gioco ben fatto.


Facci sapere quando lo pubblichi... :grin:

E grazie Ag per le opinioni... ;)
ma guarda io sono partito carichissimo per questo gioco. era nella mira risicata wishlist per Essen assieme a pochi altri eletti.
le minature, la città che si espande con nuovi edifici direttamente sulla mappa, le tante ricerche tecnologiche..insomma ero proprio ben disposto.

man mano che leggevo il regolamento, però, non potevo far a meno di pensare: "carino sì, però..." insomma non ho letto nulla che mi colpisse davvero.

poi arriva il ombattimento e mi cascano le braccia (per non dire altro).
la prima cosa che mi viene in mente, escludendo insulti e parolacce, è"inelegante".

ma come? mi fai un monster game da 5 e passa ore di gioco, con dentro di tutto un po', miniature deidicate e materiale a profusione, indicatori di morale e cultura, gestione risorse e mi risolvi il combatimento con 4 tiri di dado che devo sommare, dividere per 5 e approssimare per difetto per trovare le ferite inflitte?
ma meglio il combattimento di Risiko allora, almeno è più immediato...
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
In effetti così a pelle il combattimento mi lascia davvero molto perplesso... :-?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Anch'io ho letto le regole e non sono restato particolarmente entusiastia. Sembra un gioco ben fatto, ma dopo TtA sarà difficile trovare un gioco che me lo faccia preferire. Questo mi sembra parecchio sotto.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
renard":38ky2j3x ha scritto:
Anch'io ho letto le regole e non sono restato particolarmente entusiastia. Sembra un gioco ben fatto, ma dopo TtA sarà difficile trovare un gioco che me lo faccia preferire. Questo mi sembra parecchio sotto.


Non avendo ancora comprato TTA sono quindi privilegiato per farci un pensierino... ;)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Personalmente trovo che ci siano troppi tiri di dado per un giocone quale vuole essere. Anche la pesca degli obiettivi forse potrebbe essere fortunosa. Comunque non puoi non avere TtA, se cerchi un gioco di civilizzazione, devi per forza averlo.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
renard":30jq83q9 ha scritto:
Personalmente trovo che ci siano troppi tiri di dado per un giocone quale vuole essere. Anche la pesca degli obiettivi forse potrebbe essere fortunosa. Comunque non puoi non avere TtA, se cerchi un gioco di civilizzazione, devi per forza averlo.

Eeeeh, ma sto dando (forse sbagliando) fiducia alla Raven per la traduzione del gioco... Speriamo si abbiano notizie per Lucca... :roll:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Articolo mandato. Dovrebbe arrivare a breve in home.

Io sono partito prevenuto al contrario: non poteva essere interessante, senò mica lo pubblicava la Z-man games :p

Sono di parer opposto alle vostre impressioni.
Il combattimento IDENTICO a quello di Mare Nostrum funzionerà come quello, cioè bene nella sua semplicità.
Pensate ad un normale gioco di dadi con i simboli HIT su un terzo delle facce: quanti ne avete visti? Qui, sommando i risultati insieme e dividendo per 5 recuperi perlomeno le "frazioni di colpito". Cioè: se tiri 4 dadi con i simbolini e manchi sbatti la testa sul tavolo per la sfiga. Qui almeno sommando i risultati perlomeno ci tirerai fuori un colpo! Fare quattro risultati 1 è decisamente più difficile.
Certo il lato militare è stringato, ma non mi dispiace.

Le carte obiettivo poi spingono a confrontarsi o a spingersi verso qualcosa, perchè 2 punti non sono pochi nell'equilibrio del gioco e credo che questi possano riuscire a smuovere i giocatori dal fare sempre le solite cose un pò come la cartina presa a Risiko ti spingeva ad attaccare.

I modi di acquistare, raccogliere ed evolvere poi mi paiono molto più lineari e comunque efficaci.

Capisco che vi paia banale, perchè di originale ha veramente poco, ma io lo trovo una buona sintesi. Avere un gioco snello per me vuol dire molto: è vitale che riesca a ricordarmi le regole in un attimo anche dopo mesi per fare in modo che ogni volta non sia come fare la prima partita, su un gioco che si prefigge di essere impegnativo.
 
Alto Basso