CLANS: dubbio regola

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
Ho appena acquistato Clans, gioco che promette bene (considerato per quel che è).
Però mi si è presentato un caso "strano" alla prima partita.
Il regolamente specifica che quando si formano villaggi con più capannne che comprendono tutti e cinque i colori, le capanne che sono singole vengono eliminate.
Se succede, come è capitato a me, che si formi un villaggio di cinque capanne ognuna di un colore, che succede? Io ho interpretato alla lettera il regolamento e ho eliminato TUTTE le capanne, di fatto disintegrando il villaggio.
Ma avrò fatto bene?
Che voi sappiate ci sono dell FAQ o precisazioni in merito?
Grazie
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
xax":1kofrhb9 ha scritto:
Ho appena acquistato Clans, gioco che promette bene (considerato per quel che è).
Però mi si è presentato un caso "strano" alla prima partita.
Il regolamente specifica che quando si formano villaggi con più capannne che comprendono tutti e cinque i colori, le capanne che sono singole vengono eliminate.
Se succede, come è capitato a me, che si formi un villaggio di cinque capanne ognuna di un colore, che succede? Io ho interpretato alla lettera il regolamento e ho eliminato TUTTE le capanne, di fatto disintegrando il villaggio.
Ma avrò fatto bene?
Che voi sappiate ci sono dell FAQ o precisazioni in merito?
Grazie
Non so sei ci sono FAQ (non credo), ma anch'io interpreterei alla lettera il regolamento: un villaggio con cinque capanne di cinque colori differenti viene completamente eliminato, e IMHO il giocatore che lo ha creato riceve ugualmente il gettone bonus (dato che il conteggio e quindi l'eliminazione avviene dopo l'assegnazione del gettone).
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Confermo quel che dice Nand. ;)
 

Francescodv

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
583
Località
Livorno
Goblons
2
Se si forma un villaggio con capanne di tutti e cinque i colori, avviene un conflitto.
Ossia, il colore o i colori che hanno una singola capanna si eliminano, e non si contano nel punteggio.
-Cinque capanne di cinque colori si eliminano e non si da punteggio a nessuno, però chi ha fatto il villaggio prende il gettone.
-Ad es. un villaggio di 6 capanne così formato: 2 gialli, 1 rosso, 1 verde, 1 blu, 1 nero. Si eliminano tutti i colori con una capanna, quindi ne restano due. Quel villaggio vale due punti, (più il bonus dovuto al territorio, se presente) e chi l'ha fatto prende il gettone.

Clans è un gran bel gioco. Semplice ma profondo. Da il meglio in due.
Saluti.
Francesco.
 

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
Francescodv":ube2fsu3 ha scritto:
Se si forma un villaggio con capanne di tutti e cinque i colori, avviene un conflitto.
Ossia, il colore o i colori che hanno una singola capanna si eliminano, e non si contano nel punteggio.
-Cinque capanne di cinque colori si eliminano e non si da punteggio a nessuno, però chi ha fatto il villaggio prende il gettone.
-Ad es. un villaggio di 6 capanne così formato: 2 gialli, 1 rosso, 1 verde, 1 blu, 1 nero. Si eliminano tutti i colori con una capanna, quindi ne restano due. Quel villaggio vale due punti, (più il bonus dovuto al territorio, se presente) e chi l'ha fatto prende il gettone.

Clans è un gran bel gioco. Semplice ma profondo. Da il meglio in due.
Saluti.
Francesco.

Grazie a tutti per le rispeste che, in effetti, confermano quanto da me ipotizzato (ma è sempre conforrtante averne conferma).
Gioco acquistato per giocare soprattutto in famiglia e "cresecere" pian piano la prole ;)
 
Alto Basso