Impressioni Clank! Legacy: Acquisitions Incorporated

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
795

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
90
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Io aspetto sempre l’edizione italiana.

zamp

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
33
Io gioco col Blu!
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
zamp
Board Game Arena
zamp_a
Ne ha parlato il Dunwich Buyers Club nell'ultima puntata (la 144)
(la trovi ad esempio su Spreaker o Spotify, se ti serve recuperarla)

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
795
Ne ha parlato il Dunwich Buyers Club nell'ultima puntata (la 144)
(la trovi ad esempio su Spreaker o Spotify, se ti serve recuperarla)
Ascoltata.
Secondo loro trattasi di un legacy strepitoso, sicuramente uno dei migliori mai usciti tanto da dedicargli una puntata intera.
Dicono che la raven dovrebbe portarlo in italiano, ma non è ancora confermato al 100%.
Comunque resto con le antenne rizzate, probabilissimo acquisto.
Ecco il link all'audio recensione https://dunwichbuyersclub.it/episodio-144-clank-legacy-acquisitions-incorporated/

LeonardoM

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Qualcuno è riuscito finalmente a giocarci?

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
localizzatelooooooooo

eomer

Illuminato
Goblons
795
Sentita la Raven, continuano a dirmi che quando sarà il momento faranno il grande annuncio, ma purtroppo ora non sanno ancora darmi una data precisa. Si spera facciano uscire la versione localizzata entro questo autunno o al massimo per natale.

zamp

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
33
Io gioco col Blu!
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
zamp
Board Game Arena
zamp_a
Sentita la Raven, continuano a dirmi che quando sarà il momento faranno il grande annuncio, ma purtroppo ora non sanno ancora darmi una data precisa. Si spera facciano uscire la versione localizzata entro questo autunno o al massimo per natale.
Speriamo ?
Andrebbe bene anche come regalo di Natale

LauraMc

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Speriamo! Io preferirei prenderlo in italiano, essendo ampia la parte narrativa... Quasi quasi li stalkero pure io!

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
nel frattempo, philibert ha annunciato la versione francese... a breve. speriamo che in quella ristampa internazionale ci sia pure quella italiana. altrimenti non lo vediamo mai più

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.550
Utente Bgg
poldeold
Arrivati alla 4a partita. Veramente bello!! Piaciuto di più dei vari Pandemic, non perché fatto meglio ma perché la tipologia di gioco la preferisco.

L'impianto regolistico della prima partita è quello di Clank! con qualche piccola variante. Man mano che si va avanti il tutto si arricchisce.
È molto ben costruito. Non posso dire di più altrimenti faccio spoiler.

La parte narrativa, molto legata al gioco e a ciò che lo arricchirà, lo rende vivace e piacevole.

Due sono i "nodi problematici":
- il primo è legato all'attesa tra un turno e l'altro. Noi lo giochiamo in 4 e a volte l'attesa del turno è molto lunga perché magari gli altri giocatori devono leggere dei piccoli paragrafi e prendere delle decisioni (che peraltro interessano tutti) che esulano semplicemente dal giocare le proprie carte dalla mano eseguendo le azioni. Tale aspetto allunga il loro turno e può risultare un po' fastidioso. Se uno lo vive con grande coinvolgimento invece potrebbe essere addirittura un plus del gioco;
- la tematica di fondo legata "all'Acquisitions Incorporated" può non piacere a tutti (per mia moglie stride un pochino con l'ambientazione fantasy). Anche qui è un giudizio molto personale.

Per il resto è un super Clank! I fan del gioco godranno tantissimo.

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
la tematica di fondo legata "all'Acquisitions Incorporated" può non piacere a tutti
Riesci ad approfondire questo punto?
Mi interessa molto.
Se intuisco bene fai riferimento ad una sorta di ironia che sta di fondo a tutto il tema legato al fatto che sostanzialmente si tratta di gestire una sorta di "impresa" di avventurieri fantasy come se fossimo i manager di un'azienda

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.722
Ma la componente legacy si sente? O è minima ?
A che livelli siamo? Di un pandemic o di un king dilemma?

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.550
Utente Bgg
poldeold
Se intuisco bene fai riferimento ad una sorta di ironia che sta di fondo a tutto il tema legato al fatto che sostanzialmente si tratta di gestire una sorta di "impresa" di avventurieri fantasy come se fossimo i manager di un'azienda
Esatto. Il gioco fa leva molto sull'ironia legata alla gestione di un'azienda come poteva essere per esempio in Belfort per chi lo conosce. In realtà noi impersoniamo la "manovalanza" dell'impresa. Diciamo che la tematica di fondo può anche piacere e devo dire che è anche ben strutturata sia a livello di aderenza alle meccaniche sia a livello di ambientazione in senso stretto. A mia moglie non piace, perché trova il tutto un po' costruito e che non si sposa tanto con il gioco (gusti).

Ma la componente legacy si sente?
Assolutamente si. C'è crescita del proprio personaggio che ha la possibilità di migliorare nel corso del gioco (migliorando il mazzo base quando si raggiungono determinati livelli). Per ora abbiamo finito la 4a partita e si sente già una differenza rispetto all'inizio.

A che livelli siamo? Di un pandemic o di un king dilemma?
Sicuramente di Pandemic Season 0 almeno (ci sono 13 fogli di autocollanti + una serie di altri upgrades). Inoltre, come in Pandemic Season 2, la mappa si amplia personalizzandola. Quindi alla fine della campagna ognuno avrà una sua mappa personalizzata che dipenderà dalla scelte fatte.

Devo dire che avendo giocato ai 3 Pandemic e anche a King's Dilemma, questo Clank è più bello. La narrazione è una spanna più bassa rispetto a KD ma anche perché la storia è meno impattante rispetto a KD che ne faceva la centralità del gioco.

eomer

Illuminato
Goblons
795
Ma non ci sono più news sulla localizzazione di questo gioco?

eomer

Illuminato
Goblons
795
Dubito verrà mai localizzato e temo che la stessa sorte toccherà anche a clank catacombs.
Che tristissime notizie che rechi.....

Ma possibile che non ci sia una casa editrice seriamente interessata a localizzare due giochi che stanno avendo un grande successo di pubblico e di critica?

La Raven è stata davvero una grandissima delusione.

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
169
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Che tristissime notizie che rechi.....

Ma possibile che non ci sia una casa editrice seriamente interessata a localizzare due giochi che stanno avendo un grande successo di pubblico e di critica?

La Raven è stata davvero una grandissima delusione.
Mi auguro di essere smentito, ma avendogli scritto più e più volte erano passati dal rispondere col classico “ci stiamo lavorando” al “non è in programma”.

Inoltre dopo il base e le prime due espansioni non hanno più tradotto nulla e ormai sono passati anni. Non proprio un grande segnale di interesse.

eomer

Illuminato
Goblons
795
Mi auguro di essere smentito, ma avendogli scritto più e più volte erano passati dal rispondere col classico “ci stiamo lavorando” al “non è in programma”.

Inoltre dopo il base e le prime due espansioni non hanno più tradotto nulla e ormai sono passati anni. Non proprio un grande segnale di interesse.
Si, purtroppo si sono lasciati sfuggire un bel blockbuster.

Speriamo che un altra casa editrice più seria e lungimirante si appropri dei diritti di localizzazione, ne venderebbero un bel numero di copie, anche perchè, pur se non prodotti appena usciti (mi riferisco al legacy) hanno un pubblico di riferimento che di norma non ha la minima voglia di giocare in una lingua che non sia la nostra.

Alto Basso