Clamorosi dubbi Coloni di Catan

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti,
ieri sera dopo la centesima partita ai Coloni mi sono venuti dei "dubbi niubbi" da prima partita... perdonate l'ignoranza ma vorrei chiedere a voi alcune spiegazioni:

1) Se costruisco una strada che va a "sbattere" contro una colonia altrui, posso "scavalcare" l'atrui colonia e proseguire la mia strada?

2) Noi abbiamo sempre giocato facendo prima la fase di tiro dei dadi e poi scambi e costruzioni in qualsiasi ordine... è sbagliato? dovremmo fare prima gli scambi e poi costruire?

3) Appena costruisco un porto posso immediatamente usufruire della sua abilità?

Grazie a tutti.
Ciao
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
edeus":2yy0ewbx ha scritto:
Ciao a tutti,
ieri sera dopo la centesima partita ai Coloni mi sono venuti dei "dubbi niubbi" da prima partita... perdonate l'ignoranza ma vorrei chiedere a voi alcune spiegazioni:

1) Se costruisco una strada che va a "sbattere" contro una colonia altrui, posso "scavalcare" l'atrui colonia e proseguire la mia strada?

no, le colonie altrui bloccano le strade

2) Noi abbiamo sempre giocato facendo prima la fase di tiro dei dadi e poi scambi e costruzioni in qualsiasi ordine... è sbagliato? dovremmo fare prima gli scambi e poi costruire?
credo che prima fai gli scambi e poi costruisci... dovrei andare a vedere le regole, c'è scritto :lol:
3) Appena costruisco un porto posso immediatamente usufruire della sua abilità?

Grazie a tutti.
Ciao
siccome credo (ancora) che prima fai gli scambi e poi costruisci, puoi usufruirne dal turno successivo :)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Eccomi in soccorso!! :grin:

1) No, le colonie avversarie bloccano le costruzioni future di strade.
Nel caso una colonia avversaria venga costruita in mezzo a 2 tue strade, puoi continuare a costruire anche dal "moncone" in poi.

2) Avete giocato nel modo giusto. Ricordatevi che potrete anche giocarvi la carta sviluppo "Cavaliere" anche prima di tirare i dadi.

3) No, il porto è attivo dal prossimo turno.

Ciao ;)
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Il problema è che nei tornei "ufficiali", tipo il torneo nazionale si applicano delle varianti che, in molti casi, hanno soppiantato le regole "standard" per molti degli appassionati di questo gioco.
In realtà il regolamento, almeno la versione inglese che io possiedo, dice che si fa prima la fase scambi e dopo la fase costruzione, ma concordo che la maggior parte degli appassionati mischia le due cose.
Sempre riguardo al porto mi ricordo che l'ultimissima versione del regolamento da torneo (lo dico perchè ho arbitrato in due casi) permetteva di usare il porto costruito nello stesso turno...magari gli appassionati inizieranno a giocare in questo modo,
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.025
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
107
Utente Bgg
collezionista
... effettivamente nei giochi on line puoi scambiare, poi costruire, poi scambiare e poi di nuovo costruire ecc. ecc.
La possibilità di giocare la carta cavaliere (ormai presente in tutte le versioni on line) prima del lancio dei dadi ricordo che è stata introdotta dalla versione americana... in quella originale tedesca non potevi fare nulla prima di tirare i dadi... 8)
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti,
ieri sera dopo la centesima partita ai Coloni mi sono venuti dei "dubbi niubbi" da prima partita... perdonate l'ignoranza ma vorrei chiedere a voi alcune spiegazioni:

1) Se costruisco una strada che va a "sbattere" contro una colonia altrui, posso "scavalcare" l'atrui colonia e proseguire la mia strada?

2) Noi abbiamo sempre giocato facendo prima la fase di tiro dei dadi e poi scambi e costruzioni in qualsiasi ordine... è sbagliato? dovremmo fare prima gli scambi e poi costruire?

3) Appena costruisco un porto posso immediatamente usufruire della sua abilità?
Grazie a tutti delle risposte!
A questo punto, risolto il punto 1 senza dubbi, mi pare di capire che per il secondo punto c'è libertà (almeno se non sei in un torneo :)) ed effettivamente come dice GhiriGoro il punto 3 è dipendente dalla scelta al punto 2...
Mi sa che la cosa migliore da fare è proporre a inizio gioco se seguire l'ordine scambi-->costruisci (e a questo punto l'abilità del porto la potrai utilizzare dal prossimo turno) oppure l'ordine misto potendo sfruttare da subito il vantaggio del porto :)

Grazie ancora dei pronti chiarimenti ;)
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.025
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
107
Utente Bgg
collezionista
rendere libero l'ordine scambi-costruzione rende le partite più movimentate e fluide... io lo consiglio... 8)
 

claudia1974

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Novembre 2009
Messaggi
9
Località
roma
Goblons
0
mi accodo per un dubbio, la distanza che una nuova colonia deve rispettare dalle colonie già costruite è di 2 strade? vale anche per quelle nemiche?
 

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
730
Località
Preganziol (TV)
Goblons
13
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
claudia1974":6cvg52jn ha scritto:
mi accodo per un dubbio, la distanza che una nuova colonia deve rispettare dalle colonie già costruite è di 2 strade? vale anche per quelle nemiche?

Sì, vale per tutte, in realtà non si dovrebbe parlare di distanza di due strade, ma di due lati d'esagono, visto che fra una colonia tua e una nemica possono anche non esserci strade.
 

claudia1974

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Novembre 2009
Messaggi
9
Località
roma
Goblons
0
le strade possono essere messe solo di seguito alle colonie proprie oppure anche isolatamente? all'inizio le due strade di dotazione si possono mettere ovunque o vanno messe una adiacente ad ogni colonia? abbiamo iniziato a giocare da soli con il regolamento e rimangono alcuni dubbi....
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
claudia1974":3oahl09h ha scritto:
le strade possono essere messe solo di seguito alle colonie proprie oppure anche isolatamente? all'inizio le due strade di dotazione si possono mettere ovunque o vanno messe una adiacente ad ogni colonia? abbiamo iniziato a giocare da soli con il regolamento e rimangono alcuni dubbi....

le strade possono essere messe solo di seguito a una tua colonia/città o a una tua altra strada.

nel set up, idem. piazzi la colonia e una strada adiacente ad essa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso