Consigli Civilization una nuova alba

Federico9

Babbano
5 anni con i Goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
29
Goblons
16
Ciao a tutti, da poco ho acquistato questo gioco e non conosco i suoi predecessori Gdt e multimediali...

Ci sono 2 punti che non mi sono chiari da regolamento:
- Se un giocatore con la sua carovana si ferma su una casella dove si trova un segnalino risorsa lo può "prendere" o deve lasciarlo lì al suo posto?
- Le meraviglie si possono costruire sulle città ma sono intese anche le città capitali?

Vi ringrazio, buon gioco a tutti!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.920
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
A memoria:
- i segnalini risorsa mi pare vengano presi solo estendendo le città; le carovane sarebbero troppo forti altrimenti.
- le capitali sono città anch'esse, quindi: sì
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.508
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
A memoria:
- i segnalini risorsa mi pare vengano presi solo estendendo le città; le carovane sarebbero troppo forti altrimenti.
- le capitali sono città anch'esse, quindi: sì
Corretto, le risorse le prendi con il focus Cultura, quando piazzi i segnalini di controllo in un esagono con la risorsa, mentre le carovane interagiscono solo con le città avversarie e le città stato. Le meraviglie si possono anche costruire sulle capitali, viene anche citato nella sezione degli attacchi perché se sconfiggi una capitale con una meraviglia te la porti via (a differenza di una città normale dove prendi il controllo della città e la meraviglia rimane lì).
 

Federico9

Babbano
5 anni con i Goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
29
Goblons
16
Siete meravigliosi! Grazie mille!
E un'ultima cosa, i segnalini controllo vanno sempre adiacenti alle città, non posso metterli ad esempio "dall'altra parte del tabellone"?
Quindi, correggetemi se sbaglio e mi collego alla domanda sopra, per costruire una città dall'altra parte del tabellone l'unico modo è prendere il possesso di una avversaria o di una città stato!
 

arcadebox

Gran Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
1.064
Località
Exeter, UK
Goblons
685
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Si sempre adiacente, tuttavia nell'espansione (fondamentale) ci sono abilità che ti permettono di estendere il raggio d'azione oltre a un maggior numero di città stato e di forti che, una volta conquistati, diventano città.
 

Federico9

Babbano
5 anni con i Goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
29
Goblons
16
Si sempre adiacente, tuttavia nell'espansione (fondamentale) ci sono abilità che ti permettono di estendere il raggio d'azione oltre a un maggior numero di città stato e di forti che, una volta conquistati, diventano città.
Porca vacca!
Mi ero perso un'espansione per questa versione del gioco...

Sono andato alla ricerca ma in italiano non esiste...
Dura la vita per i somari! 😔
 

arcadebox

Gran Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
1.064
Località
Exeter, UK
Goblons
685
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Porca vacca!
Mi ero perso un'espansione per questa versione del gioco...

Sono andato alla ricerca ma in italiano non esiste...
Dura la vita per i somari! 😔
E' un peccato non ci sia in italiano dato che, secondo me, transforma il gioco da un 6 e mezzo ad un 8 pieno!
 

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
10.153
Località
Calci (Pisa)
Goblons
9.872
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Potete trasformare in Dubbi (visto che si parla di dubbi)!

E' un peccato non ci sia in italiano dato che, secondo me, transforma il gioco da un 6 e mezzo ad un 8 pieno!
Oggi prima partita a questo gioco (la penso anche IO come te).. questo titolo mi sembra un'occasione persa (poteva fare di più, come a scuola).

Parlo del gioco base.

Dubbio:

Ho costruito in qusto turno la meraviglia arsenale di Venezia con la carta posta al livello 5... posso già usufruire del bonus che mi dá questa carta, quindi utilizzare anche subito il livello 1?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.508
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Ho costruito in qusto turno la meraviglia arsenale di Venezia con la carta posta al livello 5... posso già usufruire del bonus che mi dá questa carta, quindi utilizzare anche subito il livello 1?
Per quanto riguarda la tempistica di applicazione, la carta dice "after you resolve the card in the fifth slot of your focus row, you may resolve it again", quindi se prendiamo alla lettera l'indicazione "after", l'effetto si può applicare dato che nell'istante in cui l'abbiamo costruita:
- abbiamo a disposizione la meraviglia, quindi possiamo utilizzarla,
- ci troviamo nel momento "after", ovvero siamo dopo la risoluzione di una carta nel quinto slot.
E quindi possiamo utilizzare subito la stessa carta come se fosse nel primo slot.
 
Alto Basso