Civilization the boardgame VS Trough the ages

luther76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
51
Località
Siena
Goblons
0
Come da titolo:quale dei 2 giochi e' meglio secondo voi e perché ?
 
F

Flatulo

Guest
Ho comprato in fiducia, giocato, odiato e venduto il primo.
Sconsigliato di grosso: IMHO raggiunge la decenza solo per l'opulenza dei materiali e se usato con house rules (ma allora...).
Su Through The Ages, appena acquistato, ho enormi aspettative. Attendo playtester all'altezza durante le feste.
Sulla carta non mi sembra ci sia storia. Through The Ages di innumerevoli lunghezze. Anche se è non c'è la mappa (che in effetti in Civ era impressionante).
NB: TTA è al 1° POSTO nella classifica dei giudizi sulla Tana. Che voglia dire qualcosa?
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Civilization the boardgame è orrido, Through the ages è il giocone più bello in assoluto... il secondo tutta la vita!
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
il primo nn lo conosco posso solo dirti che TTA merita la fama che ha ^^
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Sid Meier's Civilization giace sugli scaffali della mia ludoteca personale da tempo con tanto di regole CHR già stampate e pronte per essere studiate. La versione normale non mi è piaciuta... ma con le house rules devo ancora provarlo.

Trough the Ages è un gran gioco e ogni volta che ci gioco lo apprezzo sempre di più.

Faccio notare, tuttavia, che in quest'ultimo è assente uno degli elementi che per molti gamers è fondamentale: la mappa! Non è infatti possibile dislocare geograficamente le proprie truppe ed implementare gloriose strategie di conquista. La "civilizzazione", dal punto di vista bellico, assume connotati molto più asettici rispetto a quanto Civilization od altri suoi parenti ci hanno abituati. Se si è pronti a rinunciare a questo elemento "tangibile" per cimentarsi in 3-4 ore di pura strategia dell'evoluzione applicata, allora TtA è il gioco giusto!

My 2 cents!

1bez
 
A

Anonymous

Guest
1bez":1fsya7a4 ha scritto:
Sid Meier's Civilization giace sugli scaffali della mia ludoteca personale da tempo con tanto di regole CHR già stampate e pronte per essere studiate. La versione normale non mi è piaciuta... ma con le house rules devo ancora provarlo.

sono sicura che ti piacerebbe, la difficolta' sta nel trovare qualcuno disposto a giocare per almeno 2 giorni interi (conoscendo le CHR)
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Come detto a Zephir l'ultima volta che ci abbiamo giocato, il non avere la mappa è anche una necessità per mantenere il gioco in tempi umani... altrimenti beh: Advanced Civ tutta la vita. Non conosco bene il gioco marcato Cid Meyer, ma ho letto le regole (ma non le famose HR) e non mi ha dato una sensazione molto positiva. Sogno un TTA dove con la mappa i valori di popolazione e riserva di minerale dipendano dal nostro posizionamento, ma mi rendo anche conto di quanto sia 'inconcretizzabile'... ;)
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
non è inconcretizzabile io ci stavo seriamente pensando riadattando la mappa di mare nostrum allo scopo :p le truppe le prendi da li e i carri tipo da imperial mancano solo gli aerei
e poi sto pensando ad un modo per poter muovere..tipo invece di pescare le carte territorio ci si puo muovere di tot a turno mentre gli eventi rimarrebbero..durerebbe si un infinità ma ne varrebbe la pena penso^^
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Sai che non è una brutta idea!?!

Creare il Frankenstein (Junior) dei giochi di civilizzazione!!!

A questo punto perchè non ibridarlo con i materiali di Sid Meier's Civilization? La componentistica è davvero opulenta e di tutto rispetto!

Potresti addirittura proporre in un topic apposito il reclutaramento su base volontaria per formare un pull di savi allo scopo di co-creare e/o playtestare la nuova frontiera dei giochi di civilizzazione!

Comunque, tra le altre cose, bisognerebbe reperire le miniature dei caccia a reazione che mancano in Civilization.
 

MaestroZen

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2009
Messaggi
193
Località
Tivoli (RM)
Goblons
0
Anche io non ho mai giocato al primo ma TtA è un vero capolavoro, prendilo!!!

Ciap
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
1bez":2lv18mgu ha scritto:
Sai che non è una brutta idea!?!

Creare il Frankenstein (Junior) dei giochi di civilizzazione!!!

A questo punto perchè non ibridarlo con i materiali di Sid Meier's Civilization? La componentistica è davvero opulenta e di tutto rispetto!

Potresti addirittura proporre in un topic apposito il reclutaramento su base volontaria per formare un pull di savi allo scopo di co-creare e/o playtestare la nuova frontiera dei giochi di civilizzazione!

Comunque, tra le altre cose, bisognerebbe reperire le miniature dei caccia a reazione che mancano in Civilization.

il problema e che io il gioco di sid mayer nn c'è l'ho e nn mi va onestamente di spendere 70 euro per un gioco reputato orribile dai più^^
per i caccia ci sono in attack che ha un mio amico e si potrebbero prendere tranquillamente oppure si potrebbero usare che ne so le creature mitologiche di mare
andrebbero inoltre introdotte delle carte navi per effettuare gli spostamenti navali quindi trireme ecc che poi evolvano di era in era e magari delle carte per facilitare gli spostamenti
tipo nella prima era strada romana da +1 al movimento di terra nella seconda era caravella +1 al movemento marittimo e poi via via così inoltre andrebbero create carte mura per migliorare la difesa delle città
imho il gioco si allungherebbe davvero di molto cosa che cmq a me nn dispiacerebbe
 
F

Flatulo

Guest
1bez":16mfeqgg ha scritto:
Sai che non è una brutta idea!?!

Creare il Frankenstein (Junior) dei giochi di civilizzazione!!!

A questo punto perchè non ibridarlo con i materiali di Sid Meier's Civilization? La componentistica è davvero opulenta e di tutto rispetto!

Potresti addirittura proporre in un topic apposito il reclutaramento su base volontaria per formare un pull di savi allo scopo di co-creare e/o playtestare la nuova frontiera dei giochi di civilizzazione!

Comunque, tra le altre cose, bisognerebbe reperire le miniature dei caccia a reazione che mancano in Civilization.

Scusate, ma non stiamo sfiorando l'accanimento terapeutico...? ;)
Ritengo che Civilization sia nato deforme, e lascerei che il suo destino si compia. Per molti si è già compiuto vedo, lontano dai propri tavoli, o sugli scaffali a mummificarsi.
E' pure una questione di principio: un costo importantissimo per un gioco che sfrutta una licenza "sacra" per gli amanti del genere sul PC. E alla fine questo??!!
Chiunque ha fatto il playtest aveva le scoregge nel cervello (citazione da Chez Geek, nds). Se mai è stato fatto.
Ma vi sembra professionale? Ma vi sembra il caso di provare ancora a defibrilarlo?!?
Ora del decesso....

P.S. Naturalmente senza offesa per chi invece l'ha trovato all'altezza del nome che porta. E' che la mia delusione è ancora così cocente che il rancore cova sotto la cenere...
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
ma infatti se leggi bene noi di civilization di sid mayer salvavamo solo i materiali :p
 
F

Flatulo

Guest
Cacchio! peccato che l'ho appena venduto a un altro goblin. Altrimenti potevo toglierlo dal pentacolo di sangue caprino in cui l'avevo imprigionato e maledetto, per farvelo smembrare... Naturalmente assistendo all'operazione :twisted:
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
CtBg : TtA = bacon fritto e rinsecchito : lardo di colonnata

Detto questo i materiali del "bruttarello" sono di tutto rispetto. Siccome non butto via nemmeno i trancetti di cavi elettrici perché col rame all'interno posso ricavare le cablature per qualche modello che ogni tanto modifico, CtBg non si butta via.
Mai.

Poi ci si vuole anche giocare coi giochi e non maneggiari con ghigno lubrico e mellifluosità feticistica. In questo caso TtA tutta la vita.
Perché? Perché TtA è un balocco coi controcosi, piacevolissimo, profondo anche se bruttino da vedere, ma gli si vuol bene.

Machevvelodicoaffare?
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Anatra":2dl8fq6j ha scritto:
CtBg : TtA = bacon fritto e rinsecchito : lardo di colonnata
(...)
Machevvelodicoaffare?

Anche se a me non dispiace neanche il bacon fritto e rinsecchito devo dire che m'hai fatto ridere... grazie... :)
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Dato che lo consigliate vivamente, volevo sapere, TtA esiste in italiano?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Pey":1kw5xzqy ha scritto:
Dato che lo consigliate vivamente, volevo sapere, TtA esiste in italiano?
No.Solo in lingua inglese al momento.
il regolamento in italiano però lo puoi trovare qua.
 
Alto Basso