Innanzitutto grazie per l'incoraggiamento!
Bato: effettivamente è il motivo per cui ho fatto questa mega modifica, le regole originali sono cosi' cosi'...
Polloviparo: giusto il tempo di completare e assemblare il tutto e tra poco tempo posterò un link. Nel frattempo una preview, presa dal manuale!
Questo è un sommario delle innovazioni introdotte senza alcun particolare ordine:
Preparazione del gioco
Questa fase è più equilibrata e consente di abbassare il livello di fortuna iniziale che può causare delle disparità eccessive.
Civiltà
È possibile scegliere una tipologia per la propria civiltà e goderne i benefici per tutta la durata della partita.
Forme di governo
Ognuno può scegliere di adottare una forma di governo per la propria civiltà, ma deve poi accettare le conseguenze di questa scelta. Questa aggiunta rende il gioco più fedele al gioco originale su PC.
Carte strategia
Forniscono delle interessanti possibilità (mini-obiettivi) da valutare insieme alla strategia globale di gioco.
Combattimenti e ricompense
Le nuove regole permettono gli sbarchi, il bombardamento a terra dal mare e la ritirata rendendo gli scontri più interessanti. Inoltre sono stati inseriti i punti esperienza per chi è coinvolto nei conflitti.
Gli esploratori e le navi possono essere catturate.
Strade, ferrovie, porti e aeroporti
È ora possibile costruire strade e farle evolvere in ferrovie per velocizzare gli spostamenti ed il commercio. Le strade e le ferrovie simboleggiano anche porti e aeroporti con altre implicazioni sul commercio.
Risorse
Diamanti e Vino non sono le uniche risorse ad avere qualcosa di speciale, anche le altre forniscono dei vantaggi a seconda dell’Era e del tipo di Civiltà.
Prospezione
In territori senza segnalini è possibile tentare la ricerca mineraria oppure l’esplorazione al fine di trovare una risorsa.
Trasformazione territorio (terraforming)
È possibile trasformare i territori con segnalini di tipo terreno. Una volta rimossi deserti, foreste o montagne il territorio diventa equivalente ad uno vuoto e quindi sfruttabile con la prospezione.
Barbari
Durante la scoperta delle Civiltà Minori è possibile incontrare dei barbari ostili che si ribellano contro tutte le civiltà.
Rivolte
Negli insediamenti infelici è possibile che si verifichino delle rivolte in relazione al tipo di governo, alla dimensione dell’insediamento e al numero di unità militari presenti nel territorio.
Rivoluzioni
In alcune forme di governo se il numero di insediamenti infelici supera quelli felici si scatena una rivoluzione e il governo cade. Anche quando due insediamenti si rivoltano uno dopo l’altro si configura una rivoluzione per troppa infelicità.
Guerre Civili
Possono manifestarsi delle guerre civili nelle ultime due ere se più del 40% degli insediamenti è infelice.
Catastrofi naturali
Tra gli eventi che possono accadere ad ogni turno è possibile che si verifichino delle catastrofi naturali come terremoti, uragani, eruzioni vulcaniche, ecc. Tali eventi possono colpire uno o più territori contemporaneamente; le conseguenze per chi vi si trova sono rovinose.
Monopoli e Mini-Monopoli
Miglioramento delle regole per i monopoli e creazione dei mini-monopoli (2 risorse uguali).
Spionaggio
Nuovo mini set di regole per introdurre l’ attività di Intelligence per l’Era Industriale e Moderna. Ogni giocatore può addestrare fino a 3 spie e affidargli delle missioni ai danni degli avversari.
Obsolescenza
Le migliorie agli insediamenti non diventano subito obsolete. Anche le migliorie obsolete possono concorrere, per una sola Era, a rendere felice o produttivo un insediamento.
Le unità militari non diventano mai obsolete.
Capitale
Ogni giocatore designa un insediamento come Capitale della propria civiltà. La Capitale è importante perché è sempre felice ed è molto svantaggioso perderla.
Predominio culturale
È possibile assimilare gli insediamenti vicini se culturalmente inferiori ai propri. La riuscita dell’assimilazione viene calcolata in base a molteplici fattori, senza dichiarare guerra o impegnare unità militari.
Commercio
La fase di Commercio è stata profondamente rivista per rendere più realistico lo scambio.
Aggiornamento milizie
Oltre a vendere le unità militari indietro per 1/3 del costo è possibile aggiornarle. L’aggiornamento fa risparmiare monete, ma per renderlo possibile, bisogna portare le unità presso un proprio insediamento.
Temporizzazione operazioni
Alcune fasi possono essere cronometrate con una clessidra allo scopo di accelerare le normali operazioni di gioco e fare in modo che ogni giocatore pensi prima a quello che deve fare e non soltanto durante il suo turno (problema comune a tutti i tipi di gioco strategico!).
Eventi
Ad ogni turno può accadere un evento positivo o negativo che influenzerà la partita per uno, qualcuno o tutti i giocatori. Sarà necessario modificare leggermente la strategia di gioco per adattarsi alle nuove situazioni: la partita diventa più varia e meno prevedibile.
Armi nucleari
Con la scoperta della Fissione, chi possiede la risorsa Metalli Rari può costruire le Armi Nucleari. Le armi nucleari possono distruggere interi insediamenti in un solo colpo.
Lusso e sprechi
Chi guadagna molto denaro è penalizzato proporzionalmente a quanto possiede perché la sua ricchezza favorisce gli sprechi. Questa regola aiuta gli altri giocatori a non rimanere troppo indietro rispetto a chi è molto ricco e lo diventa sempre di più.
Avvio veloce
Alcune regole sono state modificate per rendere l’Era Antica e l’Era Medievale leggermente più brevi allo scopo di concentrarsi sulle ultime due Ere, strategicamente più interessanti.
Abbandono partita
Un giocatore può lasciare la partita in qualunque momento senza che gli altri giocatori debbano interromperla definitivamente. Questa regola evita noiosi salvataggi partita oppure evita di creare problemi agli altri per chi deve smettere per cause di forza maggiore.
Subentro giocatore
Invece di lasciare la partita e farsi cannibalizzare i propri insediamenti/risorse, un nuovo giocatore può subentrare a quello che abbandona. Questa regola previene gli effetti indesiderati e i favoritismi manifesti.
Abaco
A corredo delle nuove regole è fornito un abaco su computer per velocizzare tutte le operazioni di calcolo e rendere il gioco meno pesante, evitando di commettere troppi errori.
Salvataggio partita
Nell’abaco, dalla v3.x, è stato inserito un foglio veloce per salvare la posizione di tutti i segnalini sulla mappa in caso la partita dovesse durare troppo per poter essere completata nella stessa giornata.
Ciao!
Creator
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