Civilization: The Boardgame variante CHR v1.0 per Natale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

creator

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
14
Utente Bgg
creatore
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in un forum della tana.

Visto che qui siete tutti giocatori "esperti" vi annuncio che tra pochi giorni rilascerò un insieme di regole alternative, tutte in italiano, per il gioco Civilization: The Boardgame della Eagle Games. E' un anno che ci sto lavorando e prima di pubblicarle volevo confrontarmi con chi di voi è interessato.

Rispondetemi qui sul forum e farò in modo di pubblicare da qualche parte in preview il regolamento, anche se non è ancora completo al 100%, solo per poterne discutere insieme prima di metterlo nella sezione downloads.

Se volete dare un'occhiata alle caratteristiche del nuovo gioco fate un salto su

http://www.mindcreations.com/projects/c ... ouserules/

Il manuale è di circa 100 pagine 8-O , illustrato. Di queste una 50ina sono di regolamento, il resto sono foto, esempi, commenti e riflessioni sulle regole stesse.

Ciao! :grin:

Stefano Coletta

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io sono interessato, anzi interessatissimo !!!

Non conoscevo questo progetto, di cui apprendo con estremo piacere l'esistenza.

Si parla di ridurre la fortuna, di bilanciare maggiormente il gioco, aumentare l'interazione.... beh che dire NON VEDO L'ORA DI PROVARLO :grin:

Un manuale di cento pagine e circa un anno di lavoro, non posso che farti i complimenti per l'impegno e la dedizione.

Attendo con entusiasmo la pubblicazione del materiale per dare una bella "spolverata alla scatola". ;)

Ciao.

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Beh complimenti per il lavoro, evidentemente impegnativo. :)

Di certo "Civilization: the Boardgame" è uno di quei giochi che hanno un GRAN BISOGNO di regole alternative!
Della versione base ne ho un ricordo assai deludente.

ciao e complimenti ancora.

creator

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
14
Utente Bgg
creatore
Innanzitutto grazie per l'incoraggiamento! :)

Bato: effettivamente è il motivo per cui ho fatto questa mega modifica, le regole originali sono cosi' cosi'...

Polloviparo: giusto il tempo di completare e assemblare il tutto e tra poco tempo posterò un link. Nel frattempo una preview, presa dal manuale!

Questo è un sommario delle innovazioni introdotte senza alcun particolare ordine:

Preparazione del gioco
Questa fase è più equilibrata e consente di abbassare il livello di fortuna iniziale che può causare delle disparità eccessive.

Civiltà
È possibile scegliere una tipologia per la propria civiltà e goderne i benefici per tutta la durata della partita.

Forme di governo
Ognuno può scegliere di adottare una forma di governo per la propria civiltà, ma deve poi accettare le conseguenze di questa scelta. Questa aggiunta rende il gioco più fedele al gioco originale su PC.

Carte strategia
Forniscono delle interessanti possibilità (mini-obiettivi) da valutare insieme alla strategia globale di gioco.

Combattimenti e ricompense
Le nuove regole permettono gli sbarchi, il bombardamento a terra dal mare e la ritirata rendendo gli scontri più interessanti. Inoltre sono stati inseriti i punti esperienza per chi è coinvolto nei conflitti.
Gli esploratori e le navi possono essere catturate.

Strade, ferrovie, porti e aeroporti
È ora possibile costruire strade e farle evolvere in ferrovie per velocizzare gli spostamenti ed il commercio. Le strade e le ferrovie simboleggiano anche porti e aeroporti con altre implicazioni sul commercio.

Risorse
Diamanti e Vino non sono le uniche risorse ad avere qualcosa di speciale, anche le altre forniscono dei vantaggi a seconda dell’Era e del tipo di Civiltà.

Prospezione
In territori senza segnalini è possibile tentare la ricerca mineraria oppure l’esplorazione al fine di trovare una risorsa.

Trasformazione territorio (terraforming)
È possibile trasformare i territori con segnalini di tipo terreno. Una volta rimossi deserti, foreste o montagne il territorio diventa equivalente ad uno vuoto e quindi sfruttabile con la prospezione.

Barbari
Durante la scoperta delle Civiltà Minori è possibile incontrare dei barbari ostili che si ribellano contro tutte le civiltà.

Rivolte
Negli insediamenti infelici è possibile che si verifichino delle rivolte in relazione al tipo di governo, alla dimensione dell’insediamento e al numero di unità militari presenti nel territorio.

Rivoluzioni
In alcune forme di governo se il numero di insediamenti infelici supera quelli felici si scatena una rivoluzione e il governo cade. Anche quando due insediamenti si rivoltano uno dopo l’altro si configura una rivoluzione per troppa infelicità.

Guerre Civili
Possono manifestarsi delle guerre civili nelle ultime due ere se più del 40% degli insediamenti è infelice.

Catastrofi naturali
Tra gli eventi che possono accadere ad ogni turno è possibile che si verifichino delle catastrofi naturali come terremoti, uragani, eruzioni vulcaniche, ecc. Tali eventi possono colpire uno o più territori contemporaneamente; le conseguenze per chi vi si trova sono rovinose.

Monopoli e Mini-Monopoli
Miglioramento delle regole per i monopoli e creazione dei mini-monopoli (2 risorse uguali).

Spionaggio
Nuovo mini set di regole per introdurre l’ attività di Intelligence per l’Era Industriale e Moderna. Ogni giocatore può addestrare fino a 3 spie e affidargli delle missioni ai danni degli avversari.

Obsolescenza
Le migliorie agli insediamenti non diventano subito obsolete. Anche le migliorie obsolete possono concorrere, per una sola Era, a rendere felice o produttivo un insediamento.
Le unità militari non diventano mai obsolete.

Capitale
Ogni giocatore designa un insediamento come Capitale della propria civiltà. La Capitale è importante perché è sempre felice ed è molto svantaggioso perderla.

Predominio culturale
È possibile assimilare gli insediamenti vicini se culturalmente inferiori ai propri. La riuscita dell’assimilazione viene calcolata in base a molteplici fattori, senza dichiarare guerra o impegnare unità militari.

Commercio
La fase di Commercio è stata profondamente rivista per rendere più realistico lo scambio.

Aggiornamento milizie
Oltre a vendere le unità militari indietro per 1/3 del costo è possibile aggiornarle. L’aggiornamento fa risparmiare monete, ma per renderlo possibile, bisogna portare le unità presso un proprio insediamento.

Temporizzazione operazioni
Alcune fasi possono essere cronometrate con una clessidra allo scopo di accelerare le normali operazioni di gioco e fare in modo che ogni giocatore pensi prima a quello che deve fare e non soltanto durante il suo turno (problema comune a tutti i tipi di gioco strategico!).

Eventi
Ad ogni turno può accadere un evento positivo o negativo che influenzerà la partita per uno, qualcuno o tutti i giocatori. Sarà necessario modificare leggermente la strategia di gioco per adattarsi alle nuove situazioni: la partita diventa più varia e meno prevedibile.

Armi nucleari
Con la scoperta della Fissione, chi possiede la risorsa Metalli Rari può costruire le Armi Nucleari. Le armi nucleari possono distruggere interi insediamenti in un solo colpo.

Lusso e sprechi
Chi guadagna molto denaro è penalizzato proporzionalmente a quanto possiede perché la sua ricchezza favorisce gli sprechi. Questa regola aiuta gli altri giocatori a non rimanere troppo indietro rispetto a chi è molto ricco e lo diventa sempre di più.

Avvio veloce
Alcune regole sono state modificate per rendere l’Era Antica e l’Era Medievale leggermente più brevi allo scopo di concentrarsi sulle ultime due Ere, strategicamente più interessanti.

Abbandono partita
Un giocatore può lasciare la partita in qualunque momento senza che gli altri giocatori debbano interromperla definitivamente. Questa regola evita noiosi salvataggi partita oppure evita di creare problemi agli altri per chi deve smettere per cause di forza maggiore.

Subentro giocatore
Invece di lasciare la partita e farsi cannibalizzare i propri insediamenti/risorse, un nuovo giocatore può subentrare a quello che abbandona. Questa regola previene gli effetti indesiderati e i favoritismi manifesti.

Abaco
A corredo delle nuove regole è fornito un abaco su computer per velocizzare tutte le operazioni di calcolo e rendere il gioco meno pesante, evitando di commettere troppi errori.

Salvataggio partita
Nell’abaco, dalla v3.x, è stato inserito un foglio veloce per salvare la posizione di tutti i segnalini sulla mappa in caso la partita dovesse durare troppo per poter essere completata nella stessa giornata.

Ciao!

Creator
http://www.mindcreations.com

polloviparo

Veterano
Goblons
0
Certo che di "carne al fuoco" sembra essercene davvero tanta !!!

Se prima mi avevi incuriosito... ora non sto più nella pelle ! ;)

Resto in trepidante attesa del "compimenro dell'opera".

Nel frattempo, per ingannare l'attesa, ho dato un'occhiata al sito di riferimento che proponi in link e mi sono stampato le carte strategia.

Ciao

creator

Babbano
Sito Web
linktr.ee
Goblons
14
Utente Bgg
creatore
Si infatti!! Comunque questo elenco non è neanche tutto a dire la verità :)

Mi dispiace dirtelo ma per le carte strategia mi sa che è meglio che aspetti! Le ho revisionate tutte, migliorato la grafica, aggiunte di nuove, corrette, ecc... quelle che ci sono sul sito sono da utilizzare anche con il gioco di base ma a mio avviso mancano di qualcosa, specialmente il regolamento per le spie, è carente perchè progettato da qualcuno che non è mai venuto allo scoperto e non ha mai scritto le sue intenzioni. Quelli della Eagle Games le pubblicarono ed io cercai di scrivere le regole per usarle: molto di quello che c'è in quelle carte è stato mantenuto ma guardando al passato posso dirti che di errori ne sono stati corretti tanti durante le molteplici partite che abbiamo fatto. Quando rilascerò la versione definitiva del regolamento ci saranno allegati anche tutti gli accessori da stampare per utilizzarlo, aggiornati ovviamente.

Non preoccuparti, continuerò a lavorare al progetto a più non posso anche perchè sennò le feste di Natale come le sfrutto per giocarci? :roll:

Mi hanno scritto circa 15 persone dall'estero nell'ultimo anno per sapere a che punto stavo... purtroppo tutti mi chiedono le regole in inglese... non che io non sia in grado di scriverle (forse non un inglese "bello" a leggersi) ma già è un lavoraccio inventare 100 pagine di roba, ora anche tradurla mi sento male solo al pensiero!
Però mi dispiace, perchè con i contributi di tutti, anche stranieri, potrebbe venire veramente un bel lavoro. Peccato solo la Eagle Games sia fallita.

Una cosa te la puoi guardare subito però: l'Abaco v3.1.
Quando il manuale sarà completo rilascerò la v3.2 che sarà compatibile con la versione finale dello stesso.

Ciao

Creator
http://www.mindcreations.com

polloviparo

Veterano
Goblons
0
Mi dispiace dirtelo ma per le carte strategia mi sa che è meglio che aspetti! Le ho revisionate tutte, migliorato la grafica, aggiunte di nuove, corrette

A questo punto ristamperò quelle definitive, ed eviterò di confezionare quelle appena stampate.

a che punto stavo... purtroppo tutti mi chiedono le regole in inglese... non che io non sia in grado di scriverle (forse non un inglese "bello" a leggersi) ma già è un lavoraccio inventare 100 pagine di roba, ora anche tradurla mi sento male solo al pensiero!

Guarda io fossi in te non me ne preoccuperei più di tanto. Io penserei annzitutto alla stesura del testo in italiano e poi della traduzione potrebbe occuparsi qualcun'altro. Non vorrei apparire egoista, ma quando all'estero producono giochi o su alcuni siti (anche multilingua) pubblicano regolamenti e quant'altro non mi sembra che si "preoccupino" particolarmente di renderlo comprensibile agli "abitanti del bel paese"...

Fortunatamente c'è sempre qualche volenteroso Goblin a farsi carico del lavoro ;)
Siamo d'accordo che l'inglese è la lingua "globale", ma perchè non possono tradursi il regolamento come facciamo noi ?
Ci sarà qualche giocatore inglese, che conosce anche l'italiano...
Ripeto non voglio apparire egoista, ma ultimamente vedo una così scarsa attenzione per la nostra lingua nel mondo, che non capisco perchè noi invece dobbiamo sempre averne per gli altri.
Come dici tu già scrivere un manuale di 100 pagine è un lavoro imponente, tradurlo non ne parliamo neanche.
Poi è ovvio che se hai tempo e voglia di farlo per dare maggiore diffusione alla tua opera è un altro discorso, ma visto che scrivi "mi sento male solo al pensiero"... ;)

Ciao

Aka

Novizio
Goblons
0
...ma le tue regole (assai promettenti :naughty: ) sono anche capaci di ridurre la lunghezza biblica del gioco???

O la sua durata risulta invariata (anzi con tanta carne al fuoco potrebbe essere addirittura incrementata)??

creator

Babbano
Sito Web
linktr.ee
Goblons
14
Utente Bgg
creatore
...ma le tue regole (assai promettenti) sono anche capaci di ridurre la lunghezza biblica del gioco???

O la sua durata risulta invariata (anzi con tanta carne al fuoco potrebbe essere addirittura incrementata)??

Aka: ti rispondo postando il paragrafo "Durata della partita".

Durata della partita
Secondo l’esperienza del gruppo che ha sviluppato questo nuovo set di regole, le partite, mediamente, a seconda della lunghezza prefissata in partenza, cambiano in base al tipo di varianti applicate (civiltà e governi principalmente, ma si possono escludere a piacimento anche altre regole) e dalla quantità di guerre che hanno luogo.
Se dovete pianificare una partita, potete avvertire i vostri amici che i tempi saranno grossomodo realisticamente i seguenti:

La preparazione sarà di circa 20 minuti (se tutti collaborano).

Partita breve
Tutte le regole/molte guerre: 2-4 ore di gioco
Tutte le regole/poche guerre: 2-3 ore di gioco
No civiltà-governi/molte guerre: 2-4 ore di gioco
No civiltà-governi/poche guerre: 2-3 ore di gioco

Partita media
Tutte le regole/molte guerre: 3-7 ore di gioco
Tutte le regole/poche guerre: 3-5 ore di gioco
No civiltà-governi/molte guerre: 3-6 ore di gioco
No civiltà-governi/poche guerre: 3-5 ore di gioco

Partita medio-lunga
Tutte le regole/molte guerre: 6-13 ore di gioco
Tutte le regole/poche guerre: 6-10 ore di gioco
No civiltà-governi/molte guerre: 6-8 ore di gioco
No civiltà-governi/poche guerre: 5-7 ore di gioco

Partita lunga
Tutte le regole/molte guerre: 10-25 ore di gioco
Tutte le regole/poche guerre: 8-18 ore di gioco
No civiltà-governi/molte guerre: 10-20 ore di gioco
No civiltà-governi/poche guerre: 8-16 ore di gioco

Con l’aiuto dell’Abaco e usando clessidra o cronometro per tenere sotto controllo la durata delle fasi, il tempo complessivo, in tutti i suddetti esempi, può scendere anche del 35%; a questo scopo si può utilizzare la tabella delle fasi temporizzate, che decreterà il tempo massimo di ogni fase, per ogni giocatore.

Si è notato che l’allungamento dei tempi è principalmente influenzato da:
- Conflitti: rallentano l’acquisto delle tecnologie e impoveriscono le civiltà.
- Letture e riletture delle regole, non ben comprese o lette da tutti.
- Richieste continue di prezzi, caratteristiche, ed altro relativamente a unità, governi, civiltà, ecc.
- Discussioni sull’applicazione di alcune regole.
- Simulazioni con l’Abaco di situazioni ipotetiche.
- Troppa indecisione di fronte a situazioni complesse.
- Mancato studio delle proprie mosse durante il turno degli altri giocatori e conseguente perdita di tempo al proprio turno.
- Indecisione sugli acquisti.
- Simulazioni di Predominio Culturale.
- Sessioni di commercio accese o protratte in modo eccessivo anche al di fuori della fase di Commercio.

Come conseguenza, per limitare la durata della partita, si consiglia di:
* Fare i calcoli a mente senza disturbare gli altri e preferibilmente non durante il proprio turno.
* Per il Predominio Culturale aiutarsi con una tabellina stampata, matita e gomma da cancellare per ottimizzare i tempi: fare i calcoli per conto proprio e presentarli agli altri al proprio turno già con le idee chiare.
* Per gli Acquisti, quando girano parecchie monete (>100 ad esempio), tenere scritto su un foglio la “lista della spesa” e pagare tutto insieme alla banca facendo autonomamente le somme.
* Rileggere qua e là le regole nei tempi morti della partita.
* Quando si parla con gli altri per scoraggiare alcune azioni o incentivarne altre con promesse, ecc. evitare di essere prolissi.
* Tentare di risolvere i dubbi “semplici” principalmente da soli, evitando di attirare l’attenzione di tutti.
* Consultare le tabelle ogni qualvolta non si ricordano prezzi, caratteristiche, ecc. evitando di chiederlo agli altri, che, il più delle volte, andrebbero comunque a consultare le tabelle!
* Limitare le simulazioni con l’Abaco a pochi casi che si ritengono veramente importanti.
* Essere sempre attenti e partecipi anche durante le mosse degli altri, studiando e adattando continuamente la propria strategia, per non arrivare impreparati al proprio turno e dover valutare la situazione da principio.
* Assegnare un compito specifico ad ogni giocatore per fare in modo che alcune operazioni possano essere compiute in parallelo.
Es. un giocatore tiene la banca, un altro le unità, un altro i nomi dei territori + segnalini insediamenti + carte, un altro le carte strategia, ecc.

creator

Babbano
Sito Web
linktr.ee
Goblons
14
Utente Bgg
creatore
Guarda io fossi in te non me ne preoccuperei più di tanto. Io penserei annzitutto alla stesura del testo in italiano e poi della traduzione potrebbe occuparsi qualcun'altro. Non vorrei apparire egoista, ma quando all'estero producono giochi o su alcuni siti (anche multilingua) pubblicano regolamenti e quant'altro non mi sembra che si "preoccupino" particolarmente di renderlo comprensibile agli "abitanti del bel paese"...

Quello che dici è vero ma l'Italia non è la lingua più parlata del mondo...

Inglese, Spagnolo/Portoghese, Francese e Russo ad oggi sono le più parlate (tralasciando Hindi, Cinese, Araba, Bengali e Giapponese).
Quindi non mi meraviglio se i regolamenti sono normalmente solo in Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco (almeno i giochi Europei).

Fortunatamente c'è sempre qualche volenteroso Goblin a farsi carico del lavoro ;)
Siamo d'accordo che l'inglese è la lingua "globale", ma perchè non possono tradursi il regolamento come facciamo noi ?
Ci sarà qualche giocatore inglese, che conosce anche l'italiano...

Si, ma trovare qualcuno che sia bilingue, abbia questa versione di Civilization e sia disposto a fare questo lavoro... la vedo dura! :(

Ripeto non voglio apparire egoista, ma ultimamente vedo una così scarsa attenzione per la nostra lingua nel mondo, che non capisco perchè noi invece dobbiamo sempre averne per gli altri.
Come dici tu già scrivere un manuale di 100 pagine è un lavoro imponente, tradurlo non ne parliamo neanche.
Poi è ovvio che se hai tempo e voglia di farlo per dare maggiore diffusione alla tua opera è un altro discorso, ma visto che scrivi "mi sento male solo al pensiero"... ;)

Ciao

Diciamo che eventualmente, prima intraprendere la via della traduzione in altre lingue, vorrei includere in CHR anche le parti di regolamento originale che ho utilizzato così com'erano, senza modifiche.
Il manuale si propone infatti come una "variante". E' anche scomodo per chi non conosce bene il gioco, saltare da un manuale originale ad uno che lo stravolge quasi completamente :crazy7:

Ciao!

Pizio83

Babbano
Goblons
0
Salve a tutti!!!
sono uno del gruppo di Creator che sta testando il gioco...fidatevi è tutta un'altra storia...le regole danno una profondità al gioco impressionante!!
è un esatto bilanciamento di fortuna, strategia, esperienza...fantastico!!

per quanto riguarda la durata io direi anche la freschezza dei giocatori...dopo 10 ore di gioco consecutive 8-O forse qualcuno potrebbe rallentare un pochino no??

creator

Babbano
Sito Web
linktr.ee
Goblons
14
Utente Bgg
creatore
Regolamento CHR pubblicato!

Ce l'ho fatta! :yeahhh_sm
Stasera ho pubblicato il regolamento in versione RC1 (Candidato 1 alla release finale)

http://www.mindcreations.com/projects/c ... ouserules/

Devo solo aggiornare l'ABAkUS alla v3.2 ma è questione di un paio di giorni... nel frattempo potete scaricare e leggere tutto.

Aspetto con ansia i vostri commenti! :tongue7:

Creator

creator

Babbano
Sito Web
linktr.ee
Goblons
14
Utente Bgg
creatore
Ho pubblicato anche l'Abaco v3.2... ora c'è proprio tutto.

:tongue_sm:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso