Cities Skyline - edizione italiana

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Salve a tutti, ho visto che a breve dovrebbe essere rilasciata la versione italiana a cura di Ghenos del gioco da tavolo "Cities Skyline". Si tratta di un cooperativo di city-building con un mix da puzzle game...
Ho letto impressioni contrastanti (in inglese), qualcuno di voi l'ha provato o si è fatto un'idea di come possa essere?

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Alla fine ho comprato il gioco in questione, "Cities Skyline" si è rivelata una piacevole sorpresa. Tra l'altro non ha nemmeno un costo esagerato. Si trova a 35 euro circa...

Il gioco è un cooperativo, dove attraverso il piazzamento tessere stile puzzle e la gestione di carte pescate da 3 mazzi a difficoltà crescente (come requisiti , ma con maggiori ricompense) dobbiamo gestire una serie di 8 parametri vitali alla corretta espansione della nostra città.

Il gioco sfrutta la possibilità di avere dei setup iniziali variabili, grazie ad una mappa modulare, che viene scoperta (acquisendo i lotti di terreno a chiusura di una "milestone"). Le carte consentono di piazzare le tessere zona/edificio e la tempistica in cui i vari giocatori collaborano per non sbilanciare i parametri chiave della città (energia, acqua, rifiuti, felicità, popolazione, traffico, inquinamento e criminalità) è fondamentale per non perdere. Le tessere hanno forme e colori diversi e rappresentano zone o edifici particolari e a moh di incastro di un puzzle bisogna cercare di far entrare tutto nei vari quartieri della mappa. Il punteggio "felicità" è quello che ci consentirà di valutare a fine partita, ovvero quando concludiamo l'ultima "milestone", se siamo stati bravi o meno nel gestire in cooperazione la nostra città.
Naturalmente non è così facile come può sembrare perchè bilanciare i vari parametri non è per niente semplice, e basta terminare i soldi o sforare eccessivamente in qualche parametro rischiando di non poter soddisfare le richieste del gioco per perdere immediatamente la partita.
Il manuale è semplice ed intuitivo e ti guida ad una partita introduttiva, "modulare"... Io consiglio di giocare subito alla versione completa perchè è veramente semplice imparare le regole... mentre non è assolutamente semplice fare degli ottimi punteggi!
Ho trovato il gioco molto sfidante, ed il fatto che sia un city building cooperativo ci è piaciuto molto.
Non capisco perchè non se ne parli, o meglio capisco che come al solito quando esce qualcosa il più delle volte tutti fanno recensioni o video sulle solite cose...
Io un occhio a qualche video o recensione inglese fossi in voi lo darei! (magari evitate Dice Tower dello zio Tom che questa volta ha recensito il gioco sbagliando le regole)
Dimenticavo di dire che il gioco è stato tradotto in italiano dalla Ghenos Games.

Ultima modifica:

Nayda

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Utente Bgg
N4di4
Board Game Arena
Nayda
Abbiamo comprato il gioco a GiocaAosta. Provato in 2 con la modalità introduttiva. (Che non consiglio perché piuttosto scarna).
Il gioco ci è piaciuto molto. Abbiamo vinto, ma per un pelo e con un punteggio scarso.
Esteticamente carino e comodo come componenti. Però ci vuole un tavolo grosso per spargere le tesserine.
Per me amante del controllo assoluto in un gioco, l'alea dovuta alla pesca delle carte è un po' fastidiosa, ma pazienza.
Il gioco è principalmente tattico e devi gestire bene la mano di carte dei giocatori.
Mi è parso un buon candidato ad avere il difetto del giocatore Alpha.. Che dici?

larry1976

Veterano
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il gioco è principalmente tattico e devi gestire bene la mano di carte dei giocatori.
Mi è parso un buon candidato ad avere il difetto del giocatore Alpha.. Che dici?

Beh come tutti i cooperativi, il rischio del giocatore alpha c'è... ognuno ha le sue carte e la discussione al tavolo è consigliata, una variante può essere quella di tenere le carte coperte (non visibili a tutti come da regolamento). Ma non è così pressante questa necessità, si collabora e parla.... certo se uno vuole fare tutto e decidere cosa giocare e come piazzare per gli altri allora è meglio che cambi gruppo di gioco o meglio giochi in solitario. Lo stesso discorso vale anche per tutti gli LCG cooperativi allora...

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
588
Buonasera,
volevo chiedere un piccolo chiarimento sul gioco cities skylines,
quando il primo giocatore finisce il suo turno dopo deve passare il segnalino 1 giocatore al giocatore alla sua destra quindi diventerà lui il giocatore attivo e così via, giusto?

2 chiarimento, quando ad esempio è il turno del giocatore successivo può giocare solo una delle sue carte o anche carte di altri giocatori, noi abbiamo inteso che, può giocare solo le sue carte e ogni giocatore durante il suo turno dopo eventualmente essersi consultato con gli altri giocatori ha l'ultima parola sul suo turno

siccome non sono molto chiari questi passaggi volevo avere conferma da parte vostra, grazie in anticipo per l'aiuto ?

Alto Basso