citadels: utilizzo condottiero

Bassmaster

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Nel mio gruppo di gioco questa carta è usata pochissimo.
Si tende a distruggere solamente quartieri senza spendere monete (ovvero quelli da 1 moneta)... perciò la tendenza di tutti i giocatori è quella di evitare di costruirli (oppure farlo solo se possono immediatamente recuperare la moneta con l'incasso dovuto al personaggio) e concentrarsi su edifici più corposi.
A fine partita magari qualche cosa in più si rischia di distruggere, ma non sempre è così.
Questo fatto ci ha anche spinto ad accantonare il vescovo per l'abate.
E' così per tutti oppure il condottiero è una carta molto più utile di come la usiamo noi?

Mi piacerebbe sapere il parere di altri giocatori. Purtroppo giocando sempre con le solite 4/5 persone le tattiche utilizzate sono sempre quelle :(

Grazie mille!

Marco

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Credo dipenda dal gruppo di gioco. Io per esempio la uso moltissimo, soprattutto quando un giocatore sta accumulando troppi quartieri, e ovviamente viene bersagliato un pò da tutti. Secondo me usare il condottiero aggiunge mordente e pathos, però quando gioco col condottiero metto sempre anche il vescovo (a meno che non vogliamo giocare con ancora più tensione....).

illupi

Illuminato
Goblons
0
Citadels è un gioco che va giocato "turno dopo turno" senza strategie " a priori" anche perchè di strategie "migliori" in assoluto non ce ne sono, dato che appunto se ti manca quel tal personaggio-carta nel tal turno tutto va a donnine.

Intanto non pensate al condottiere solo come "quello che ti distrugge gli edifici". Prendere il condottiere dà 1 moneta per ogni edificio rosso, si possono vincere partite costruendo 3-4 edifici rossi poco costosi e prendendo spesso il condottiere (se specialmente gli altri tendono a ignorarlo).
E prenderlo garantisce anche che gli altri NON potranno usarlo. Distruggere edifici è solo una tattica disturbatoria (appunto da usare contro chi cerca di costruire edifici poco costosi velocemente) oppure una più pesante (spendendo di più e distruggendo magari l'edificio viola che darebbe un gran bonus all'avversario.

Nelle mie partite (almeno col base) è opinione comune che nessun personaggio sia più o meno "forte" degli altri, tutto dipende da cosa hai in mano e da cosa c'è sul tavolo (e sul tuo intuito bluff) in ogni singolo turno.

Se non usate il condottiere perchè pensate che non sia tanto utile è come non usare l'asso di picche a poker pensando cheè difficile che escano altri 3 assi per fare appunto poker, dimenticando quante altre cose ci puoi fare con un singolo asso :lol:

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
bo io generalmente il condottiero non lo scelgo quasi mai... poi ad ognuno la sua strategia... a quanto mi piace la strega

Bassmaster

Babbano
Goblons
0
illupi":2ivroeud ha scritto:
Intanto non pensate al condottiere solo come "quello che ti distrugge gli edifici". Prendere il condottiere dà 1 moneta per ogni edificio rosso, si possono vincere partite costruendo 3-4 edifici rossi poco costosi e prendendo spesso il condottiere (se specialmente gli altri tendono a ignorarlo).

Mi sa che mi sono spiegato male :p
Quello che non utilizziamo è solo l'abilità del condottiero di distruggere i quartieri altrui.... la carta in generale (per il fatto degli incassi dai quartieri rossi) la scegliamo spesso come le altre alla fine (ovviamente dipende dalle situazione di bluff e da cosa abbiamo già a tavola)!!
Giusto tendiamo a evitare di usare l'abilità perché sebbene col distruggere un quartiere avversario gli diamo un grande svantaggio.... l'aver impiegato così alcune preziose monete ci porta in svantaggio rispetto a tutti gli altri giocatori.
Per questo si tende a distruggere praticamente solo quartieri da 1 o da 2 monete (quindi distruggendoli gratis o con 1 moneta)... e di conseguenza poi si tende a non costruirli più, concentrandosi quasi solo su quelli pesanti.

Sto cominciando a pensare che o si creano situazioni in cui è necessario che ognuno debba distruggere qualcosa ad un altro.... oppure l'unico che utilizza le proprie monete (a favore suo ma anche di tutti gli altri giocatori) poi si ritrovi svantaggiato rispetto a tutti gli altri.

Per questo volevo sapere altri pareri, sperando vivamente di sbagliarmi in questa mia ultima considerazione :)

illupi

Illuminato
Goblons
0
Bassmaster":3x3d82kj ha scritto:
illupi":3x3d82kj ha scritto:

Sto cominciando a pensare che o si creano situazioni in cui è necessario che ognuno debba distruggere qualcosa ad un altro.... oppure l'unico che utilizza le proprie monete (a favore suo ma anche di tutti gli altri giocatori) poi si ritrovi svantaggiato rispetto a tutti gli altri.

Per questo volevo sapere altri pareri, sperando vivamente di sbagliarmi in questa mia ultima considerazione :)

Credo che la situazione si è creata solo per il vostro tacito accordo di "inibire" il condottiere. Forse pensando che sia troppo forte...
W' vero che "sulla carta" Inibisce lo sviluppo di edifici piccoli, ma è veramente "forte" solo se c'è un solo giocatore che ne costruisce uno e qualcuno degli avversari glielo distrugge....ma se giocate in 4-5, e in un turno vari giocatori costruiscono un edificio da 1-2, il condottiere si può "affannare" a distruggerli tutti, ma molto spesso rallenta chi lo usa (dopotutto con il condottiere "freni" gli altri, ma non guadagni molto tu, a meno di non creare appunto vari edifici rossi)

Certo costruire al 1° turno un edificio da 1 è come mettersi un bersaglio sulla schiena con scritto "condottiere colpiscimi quando vuoi"...solitamente gli edifici piccoli o si costruiscono molti e velocemente oppure si fanno negli ultimi turni per chiudere anzitempo la partita.

Altra considerazione, non se c'avete fatto caso.
Se non costruite edifici piccoli poi, significa che tendete ad avere sempre molte (più di 2) monete in mano, cosa che rende molto utile il ladro, forse più del "normale". Se quindi create più edifici piccoli, "inibite" il ladro, per esempio

Citadels è bello perchè si autobilancia...se molti accumulano oro, sono facile bersaglio del ladro, se invece creano edifici piccoli e si liberano dell'oro, sono bersagli per il condottiere, se prendono spesso uno stesso personaggio e sono in vantaggio, sono bersagli per l'assassino, e così via

Alto Basso