Generale Cinghiale for Dummies (alla prima partita)

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Immaginate di conoscere una, due persone, o magari un'intera famiglia, che vi dice di amare alla follia i giochi da tavolo ma di essersi fermati a Monopoly, Risiko e Cluedo e che quindi non hanno idea della complessità e della ricchezza dei giochi moderni
Immaginate di voler far loro capire tutto questo in un solo pomeriggio di gioco, introducendoli alla passione non con il solito introduttivo alla Stone Age o Carcassonne (che ad arrivare a Terra Mystica di quel passo ci vorrebbe un mese) ma direttamente con un gioco complesso e strategico che non sfigurerebbe nel vostro tavolo di giocatore smaliziato ma che non li faccia addormentare a metà partita e anzi li invogli a fissare subito un altro appuntamento ludico

Quale gioco scegliereste?
Quale titolo secondo voi potrebbe essere il più complesso possibile ma allo stesso tempo il più accessibile possibile da subito ai novizi
In altre parole, quale potrebbe essere per voi un Cinghiale per Dummies?

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.895
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Puerto Rico
Leggende di Andor
AuZtralia
Jaws of the Lion
Near and Far
Blood Rage

Questi, per esperienza, li ho fatti anche con gente praticamente neofita.. o quasi.. con buoni risultati.
Certo, non sono propriamente cinghiali però..

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Questo poterebbe andare già bene... ma non sono per niente convinto che possa essere proposto come primo gioco ad un novizio
Intendiamoci... ci sono giocatori che senza nessuna esperienza potrebbero iniziare con Terra Mystica e innamorarsene, ma sicuramente non è la norma
E in Puerto Rico non è tanto il problema delle regole (che comunque non sono poche), quanto degli edifici che sono tanti e ognuno con un potere diverso che crea un'eccezione alle regole generali
Ottimo gioco, ma non per chi è alla prima partita

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Mi viene in mente Concordia
Si, Concordia è più accessibile come regole e non è male come impatto strategico
Ma ha il neo del punteggio, mentre giochi è davvero difficile capire come sei messo rispetto agli altri, anche per chi lo gioca spesso
Un babbano potrebbe finire per giocare a caso o comunque a fare mosse sbagliate senza avere una bussola che in qualche modo gli indica la rotta

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.890
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Immaginate di conoscere una, due persone, o magari un'intera famiglia, che vi dice di amare alla follia i giochi da tavolo ma di essersi fermati a Monopoly, Risiko e Cluedo e che quindi non hanno idea della complessità e della ricchezza dei giochi moderni
Immaginate di voler far loro capire tutto questo in un solo pomeriggio di gioco, introducendoli alla passione non con il solito introduttivo alla Stone Age o Carcassonne (che ad arrivare a Terra Mystica di quel passo ci vorrebbe un mese) ma direttamente con un gioco complesso e strategico che non sfigurerebbe nel vostro tavolo di giocatore smaliziato ma che non li faccia addormentare a metà partita e anzi li invogli a fissare subito un altro appuntamento ludico

Quale gioco scegliereste?
Quale titolo secondo voi potrebbe essere il più complesso possibile ma allo stesso tempo il più accessibile possibile da subito ai novizi
In altre parole, quale potrebbe essere per voi un Cinghiale per Dummies?
Puerto rico e Brass

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.390
Puerto Rico e Alta Tensione

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.829
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
El Grande
Modern Art
Stone Age
King of Tokyo
Coloni di Catan

kemical79

Novizio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
94
Utente Bgg
kemical79
Board Game Arena
kemical79
Parlo per esperienza personale: dopo Bang!, Munchkin e Citadels venne Puerto Rico... e fu amore a prima vista per tutti e 5 noi, giocatori al nostro primo titolo "complesso".
Potrei azzardare anche un Marco Polo I/II o un Agricola/Caverna, ma secondo me potrebbero risultare per un neofita troppo dispersivi o troppo stretti.
Magari all'inizio eviterei anche i giochi con un'interazione diretta distruttiva.
Io starei su Puerto Rico: anche perchè ha il vantaggio che tutti i giocatori in sequenza ripetono la stessa azione del personaggio scelto dal primo giocatore. Ciò aiuta secondo me a memorizzare le azioni e coglierne le diverse implicazioni in ogni giocata.
Altri titoli consigliabili secondo me Lewis & Clark (un gradino sopra Stone Age per complessità), Glen More e Clans of Caledonia.

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Parlo per esperienza personale: dopo Bang!, Munchkin e Citadels venne Puerto Rico... e fu amore a prima vista per tutti e 5 noi, giocatori al nostro primo titolo "complesso".
Si, anche per me il grande amore fu Puerto Rico, ma è stato il mio secondo gioco quando ormai un po' di esperienza in famiglia l'avevamo e la passione ci sorreggeva
Ma io parlo di un gioco da proporre come prima partita ad una famiglia di completi babbani

Mi autocito:
in Puerto Rico non è tanto il problema delle regole (che comunque non sono poche), quanto degli edifici che sono tanti e ognuno con un potere diverso che crea un'eccezione alle regole generali

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
2.890
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Davvero, voi fareste giocare Puerto Rico e Brass come prima partita a chi conosce solo Monopoly e non ha mai giocato un gioco da tavolo moderno? :pippotto:
L'hai chiesto te. Io ti dico, per esperienza personale, che ho visto gente che non ha MAI giocato prendersi puerto rico sottobraccio e portarlo dagli amici per giocare TUTTE le dannate volte. Ora sono passati a Brass (Parlo di over 40/50).
Edifici: L'edizione con gli edifici scritti o con il foglio degli effetti toglie il problema. Alla fine si può anche giocare a caso la prima partita. Poi si impareranno quei 4 edifici con effetto di punteggio... ma non sono la priorità

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
L'hai chiesto te. Io ti dico, per esperienza personale, che ho visto gente che non ha MAI giocato prendersi puerto rico sottobraccio e portarlo dagli amici per giocare TUTTE le dannate volte. Ora sono passati a Brass (Parlo di over 40/50)
Ti credo, anch'io ho provato a presentare ad un novizio (interessato, motivato e con già una predisposizione al calcolo) Terra Mystica come primo gioco ed è piaciuto
Solo non è la norma, potrà essere così per alcuni (pochi) ma non per tutti
Quello che cerco io è il titolo più profondo possibile che possa essere presentato a tutti come primo gioco (magari non a tutti tutti eh... ma comunque al novizio medio) e che torni a casa con una bella esperienza e non con un gran mal di testa

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.004
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Probabilmente non esite un cinghiale adatto a fare quel passo, per definizione sono giochi troppo difficili, poi è anche vero che con la giusta motivazione si può fare tutto. Quindi, per provare comunque a risponderti, per me l'ideale potrebbe essere Agricola senza occupazioni. Oppure se il Risiko è il punto di partenza, pur non avendoci niente in comune, potrei arrischiare un Imperial, con la consapevolezza che la prima partita probabilmente sarà un disastro.
Io generalmente quando mi è capitato d'introdurre giocatori di questo genere, sono sempre passato da cose un po' più tendenti al livello medio: Istanbul, Alta Tensione, Glen More, Castles of Burgundy, Antike II.

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.829
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Grazie mille... ma se questa è la risposta la domanda era un'altra 🤣
ok letto male!

Ribadisco - El Grande
Eclipse è un titolo "complesso" ma con regole relativamente semplici
poi magari farei un bel collaborativo in modo da aiutarli, tipo Robinson Crusoe!
ù

però son d'accordo con @odlos ... difficile trovare un cinghiale per tipi che han fatto solo Monopoly e/o altro!

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Probabilmente non esite un cinghiale adatto a fare quel passo, per definizione sono giochi troppo difficili, poi è anche vero che con la giusta motivazione si può fare tutto. Quindi, per provare comunque a risponderti, per me l'ideale potrebbe essere Agricola senza occupazioni. Oppure se il Risiko è il punto di partenza, pur non avendoci niente in comune, potrei arrischiare un Imperial, con la consapevolezza che la prima partita probabilmente sarà un disastro.
Io generalmente quando mi è capitato d'introdurre giocatori di questo genere, sono sempre passato da cose un po' più tendenti al livello medio: Istanbul, Alta Tensione, Glen More, Castles of Burgundy, Antike II.
Io di solito inizio con Splendor o Azul, sono giochi che piacciono a tutti ma che difficilmente fanno nascere la scintilla o la accendono in chi è predisposto
Io stesso non penso che se mi avessero fatto iniziare con questi due (o con Istanbul, per dire) mi sarei appassionato ai GdT
La mia sensazione è che ci siano dei potenziali veri appassionati là fuori, ed è loro che vorrei catturare sparando da subito la migliore cartuccia possibile... che non può essere tanto complicata da demotivarli ma nemmeno tanto banale da farli tornare a casa convinti che comunque giocare da tavolo è divertente ma nulla più
Però Agricola senza occupazioni potrebbe essere già un passo avanti

edit: @odlos Agricola senza occupazioni potrebbe corrispondere ad Agricola per Famiglie?

Ultima modifica:

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
549
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Non è un cinghiale ma personalmente consiglio Everdell.
Hai gestione risorse, piazzamento lavoratori e gestione carte. Per chi non ha mai giocato c'è un bel po' di carne al fuoco, inoltre i materiali e la grafica attirano i giocatori e li tengono solitamente al tavolo più volentieri.

Nota personale: A mio parere attenzione a intavolare subito in cinghiale con dei neofiti, rischi di "spaventare" i giocatori e farli scappare via dai giochi da tavolo anziché attirarli e incuriosirli.

Ultima modifica:

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
669
Io andrei su barrage, il cervello in fiamme, la carenza di risorse, la cattiveria.
Ha tutto

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.811
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Io farei una serata Ticket to Ride oppure Heimlich & Co (come raccordo tra Cluedo/Monopoli... e giochi più cicciosi) + Puerto Rico. In poco più di 3 ore riesci a spiegare e giocare a tutto.

Alto Basso