Cinema e Giochi da Tavolo. Non sempre un Connubio Perfetto.

Quanti giochi da Tavolo derivati dal cinema avete ?

• Votanti
    17

ManoloAnolo

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Goblons
64
Un saluto a tutti.

Come da titolo mi piacerebbe parlare in questo spazio dei giochi da tavolo che si rifanno a film più o meno famosi.
Ed aggiunggerei anche serie Tv.

Cosa avete ?, cosa vi piace?, cosa vi ha deluso o sorpreso. E sopratutto i motivi del successo o meno del gioco.

Senza trascurare anche se il film è stato o meno di vostro gradimento.

Mi sto riaffacciando adesso dopo molti anni, non sono neanche più un giovincello quindi magari abbiate pazienza se magari non sempre comprenderò tutto quello che dite. (Sono un Babbano) :)
Grazie

Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.385
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
di giochi tratti da film ne ho diversi.. il primo che amo e che mi viene in mente è Risk Star Wars.. che merita senz'altro .. ma anche lo Zombicide di Night of the Living Dead.. per me bellissimo.. uno che invece ho giocato di recente e che non mi ha entusiasmato x nulla è Fantozzi Batti lei, una specie di memory senza mordente.. ma ce ne sarebbero davvero un mucchio di cui discutere, nel bene e nel male.. tra giochi Tolkeniani, di Star Wars, La Cosa, Shining, Lo Squalo, E.T., I Goonies, Alien, Indiana Jones, ecc. scorrendo mentalmente ne ho contati nella mia collezione un totale di circa 16/17 tratti da film..

Ultima modifica:

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.359
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ho solo Terminator Genisys e Alien Il Destino della Nostromo, che prendono ispirazione e ambientazione da film.

Ah, avrei anche Hellboy e Final Girl ma credo siano derivati dal fumetto.

ManoloAnolo

Babbano
Goblons
64
di giochi tratti da film ne ho diversi.. il primo che amo e che mi viene in mente è Risk Star Wars.. che merita senz'altro .. ma anche lo Zombicide di Night of the Living Dead.. per me bellissimo.. uno che invece ho giocato di recente e che non mi ha entusiasmato x nulla è Fantozzi Batti lei, una specie di memory senza mordente.. ma ce ne sarebbero davvero un mucchio di cui discutere, nel bene e nel male.. tra giochi Tolkeniani, di Star Wars, La Cosa, Shining, Lo Squalo, E.T., I Goonies, Alien, Indiana Jones, ecc. scorrendo mentalmente ne ho contati nella mia collezione un totale di circa 16/17 tratti da film..
Dai stringendo tra tutti dammi cinque titoli.
Per esempio parlami un po' di quelli del signore degli anelli Io sono un grande appassionato sia dei libri che del film.
Giochi da tavolo meritano?

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.424
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Io non ne ho nessuno, a meno di non inenderlo alla lontana.
Per dire ho Scope U-Boot, che in generale si rifà a film di sottomarini, ma non a uno specifico.

Chiederi ad un moderatore @Danebed si spostare in Chiacchiere e Questioni Filosofiche. Grazie.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io non ne ho nessuno, a meno di non inenderlo alla lontana.
Per dire ho Scope U-Boot, che in generale si rifà a film di sottomarini, ma non a uno specifico.

Chiederi ad un moderatore @Danebed si spostare in Chiacchiere e Questioni Filosofiche. Grazie.
Sì, è meglio.

ManoloAnolo

Babbano
Goblons
64
Ho solo Terminator Genisys e Alien Il Destino della Nostromo, che prendono ispirazione e ambientazione da film.

Ah, avrei anche Hellboy e Final Girl ma credo siano derivati dal fumetto.
Strano mi aspettavo più titoli da te :D ma non hai Alien ?

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.385
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Dai stringendo tra tutti dammi cinque titoli.
Per esempio parlami un po' di quelli del signore degli anelli Io sono un grande appassionato sia dei libri che del film.
Giochi da tavolo meritano?
Te ne cito alcuni fra i migliori in mio possesso, tolkieniani e non:

La Guerra dell'Anello
Capolavoro assoluto articolato e mastodontico, un wargame che ricalca fedelmente l'epopea del romanzo tolkieniano e quindi dei relativi film.

La Battaglia dei Cinque eserciti
Altro giocone, spiccatamente battagliero, con i famosi 5 eserciti a contendersi la vittoria finale.

LotR: Battle in Balin's Tomb
Semplice e rapido wargame che ricrea piuttosto fedelmente la celeberrima battaglia della compagnia nella tomba di Balin. Per me resta un gioiellino.

Assalto Imperiale
Nell'universo di SW, oltre al già citato Risk Star Wars, non posso non consigliarti anche questo.. ha diverse modalità di gioco incluse, dal dungeon crawler a campagna allo skirmish, restando sempre godibile.

Chiudo con un gioco che in realtà non è propriamente tratto da un film:
Fortune and Glory.
Ma sin dal suo titolo è un continuo citare e riferirsi alla saga di Indiana Jones.. tra avventurieri che girano in tutto il mondo per recuperare antiche reliquie, fra mille peripezie e difficoltà, sempre insidiati da nazisti e gangster malavitosi... Giocone capolavoro American pure lui.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.359
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Strano mi aspettavo più titoli da te :D ma non hai Alien ?
Alien Il Destino della Nostromo, e in futuro Nemesis Retaliation.

Urca, dimenticavo Dune Imperium tra quelli ispirati a film.

Ma quanto a libri, Tolkien in particolare, ho anche Avventure nella Terra di Mezzo e l'LCG.

Poi ho Star Wars Orlo Esterno, Marvel DAGGER, sempre basati su IP fumetto-cinematografiche.

Poi di Lovecraft o ispirato a questi ho Eldritch Horror, Il Segno degli Antichi, Cthulhu Death May Die, Le Case della Follia.

ManoloAnolo

Babbano
Goblons
64
I miei giochi direttamente derivati dal cinema:
Back to the future, Back in time Ad ora avendolo preso da un mesetto e mezzo ho fatto una sola partita. Mi sono divertito moltissimo anche se ho perso. Il gioco da quanto avevo letto è anche abbastanza difficilotto, però ti prende. Ha una grande capacità immersiva nel primo film.
Le meccaniche di gioco sono secondo me ben fatte. Diciamo che Biff Tannen rompe assai ma ci sta in fondo è il compito suo.
Per me se vi piace il film è molto consigliato. Se adorate il film probabilmente lo avete già comprato. Pecca del fatto che non si può giocare in solitaria però alle mie figlie piace.
Night of the Living Dead ragà lo adoro !!
Ho perso sempre pure qua :D al livello facile per giunta.. :D Ci ho giocato da solo di notte.
La cosa eccezionale è la capacità di coinvolgimento completa nel film. Forse al momento è al primo posto.
Non ho nessun zombicide questo è il primo. Forse appena posso prendo la Zombicide 2 edizione.
Jaws della Ravensburger.
Questo mi ha sorpreso lo comprai oltre 6/10 mesi ma riuscii a giocarci solo molti mesi dopo. Lo presi perchè costava solo 15 euro ed era l'ultima copia. Non ero molto convinto ma sai veniva da un film famoso che amo, e il cartone posteriore era accattivante :)
Lo si può giocare in 2 fasi.
Mi è piaciuto però la componente immersiva nel film è fragile, nonostante segue le fasi del film, inoltre i modellini di legno colorato 'nsomma non sono bellissimi da vedere. fanno molto anni '80 :D cartone di altissima qualità.
Ci ho giocato in famiglia in una calda serata estiva, con adulti e bambini e ci siamo fatti tante risate.
Jurassic Park - Danger
Questo l'ho comprato senza pensarci perchè il film è un cult per me. Ho fatto varie partite vorrei giocarci di più ma non si può giocare da solo.
Anche qui i segnalini di legno nn si possono vedere avrei voluto dei piccoli modelli ben fatti.. L'isola è bella e perfetta. La cosa negativa è che il gioco sembra essere facile in 4 e difficile in 2/3 purtroppo nn si può giocare in solitaria.

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.369
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Te ne cito alcuni fra i migliori in mio possesso, tolkieniani e non:

La Guerra dell'Anello
Capolavoro assoluto articolato e mastodontico, un wargame che ricalca fedelmente l'epopea del romanzo tolkieniano e quindi dei relativi film.

La Battaglia dei Cinque eserciti
Altro giocone, spiccatamente battagliero, con i famosi 5 eserciti a contendersi la vittoria finale.

LotR: Battle in Balin's Tomb
Semplice e rapido wargame che ricrea piuttosto fedelmente la celeberrima battaglia della compagnia nella tomba di Balin. Per me resta un gioiellino.

Assalto Imperiale
Nell'universo di SW, oltre al già citato Risk Star Wars, non posso non consigliarti anche questo.. ha diverse modalità di gioco incluse, dal dungeon crawler a campagna allo skirmish, restando sempre godibile.

Chiudo con un gioco che in realtà non è propriamente tratto da un film:
Fortune and Glory.
Ma sin dal suo titolo è un continuo citare e riferirsi alla saga di Indiana Jones.. tra avventurieri che girano in tutto il mondo per recuperare antiche reliquie, fra mille peripezie e difficoltà, sempre insidiati da nazisti e gangster malavitosi... Giocone capolavoro American pure lui.
Però La Guerra dell'Anello e La Battaglia dei Cinque Eserciti sono più direttamente ispirati ai libri che non ai film... Sebbene i libri siano ovviamente antecedenti, in realtà è difficile stabilire da cosa siano derivati; ma le illustrazioni non richiamano il film.

Discorso diverso invece da giochi tipo Dune Imperium e Dune Guerra per Arrakis. Anche lì il libro è antecedente, ma le illustrazioni richiamano chiaramente i film (e poi c'è il logo del produttore dei film).

Quoto anch'io Risk Star Wars e Assalto Imperiale e aggiungo Star Wars Orlo Esterno (e pure Star Wars Rebellion è un giocone, ma ci ho sempre giocato con copie di altri), e rilancio con Narcos. Quest'ultimo non è esattamente derivato da un film (quanto da una serie), ma è un buon gioco a movimenti nascosti; seppur con regolamento terribile.

Ho questi 6.

In generale sono sempre stato diffidente verso i giochi derivati da film o serie di successo. C'è sempre il rischio/sospetto/paura che facciano uscire giochi "fuffa"; ossia giochi mediocri, col solo richiamo del film come facciata appiccicata sopra per attirare gli appassionati. Diffidenza cominciata negli anni '90 col gioco del gobbo di Notre Dame regalatomi da mia zia. Peccato che io il film/cartone non lo avessi mai visto, e il gioco già all'epoca lo trovai davvero pessimo. Credo di averci fatto una sola partita. E di esempi del genere credo ce ne siano a bizzeffe.
La diffidenza per quelli che ho o apprezzo, l'ho vinta fondamentalmente grazie ai pareri letti qui sul forum. Alle volte sotto la facciata del film, ci sono giochi davvero interessanti.

Ultima modifica:

Infinitejest

Gran Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.913
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Intanto chiamerei @Infinitejest in questa discussione.
Eccomi!
Dunque, non penso di avere giochi proprio derivati da film, ma solo ispirati.
Horrified, il primo, quello coi mostri classici Universal.
Ho un po'di Final Girl.
Ho Fortune & Glory (Indiana Jones) e Last Night on Earth (zombie), che sono parecchio cinematografici.

Riksize

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
338
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Commands & Colors Ancients
Io ho / ho giocato:
  • Guerra dell'Anello ma tecnicamente è ispirato al libro
  • Nemesis -> Alien
  • Thunder Road Vendetta -> Mad Max
  • Spartacus -> Serie TV
  • Star Wars Shatterpoint
  • Big Trouble in Little China (Grosso Guaio a Chinatown) molto carino da intavolare un paio di volte all'anno
  • The Thing molto carino da intavolare in 7/8 giocatori un paio di volte all'anno

ManoloAnolo

Babbano
Goblons
64
Però La Guerra dell'Anello e La Battaglia dei Cinque Eserciti sono più direttamente ispirati ai libri che non ai film... Sebbene i libri siano ovviamente antecedenti, in realtà è difficile stabilire da cosa siano derivati; ma le illustrazioni non richiamano il film.
Ok si questa è una precisazione importante. A me piace anche l'ambientazione dei libri, ma quella dei film potrebbe essere meglio per chi non li ha letti.
Quindi mi confermi che sono comunque bei giochi.

In generale sono sempre stato diffidente verso i giochi derivati da film o serie di successo. C'è sempre il rischio/sospetto/paura che facciano uscire giochi "fuffa"; ossia giochi mediocri, col solo richiamo del film come facciata appiccicata sopra per attirare gli appassionati. Diffidenza cominciata negli anni '90 col gioco del gobbo di Notre Dame regalatomi da mia zia. Peccato che io il film/cartone non lo avessi mai visto, e il gioco già all'epoca lo trovai davvero pessimo. Credo di averci fatto una sola partita. E di esempi del genere credo ce ne siano a bizzeffe.
La diffidenza per quelli che ho o apprezzo, l'ho vinta fondamentalmente grazie ai pareri letti qui sul forum. Alle volte sotto la facciata del film, ci sono giochi davvero interessanti.

Hai centrato in pieno il motivo per cui ho aperto questo post. Purtroppo poi ci sono anche da pagare i diritti alle case cinematografiche e quindi poi vanno probabilmente al risparmio sulla creazione del gioco.
Eh però se il gioco tratto dal film riesce a rientrare in quelli ben fatti il godimento aumenta. A livello di immersività la componente filmica fa tanta roba.
Ho preso da 2 giorni ALIENS: another glorius day in the corps.
Ero indeciso con Nemesis ma alla fine nonostante non sia localizzato in italiano e abbia la scocciatura del montare i modelli volevo l'alieno originale, e una gioco dove si spara spesso. (Nemesis comunque nel tempo lo prenderò)
Dunque, non penso di avere giochi proprio derivati da film, ma solo ispirati.
Horrified, il primo, quello coi mostri classici Universal.
Ne sento ogni tanto parlare e sempre bene, ma non riesco a capire se mi prende o meno.
Che ha di bello per te ?
  • Guerra dell'Anello ma tecnicamente è ispirato al libro
  • Nemesis -> Alien
  • Thunder Road Vendetta -> Mad Max
  • Spartacus -> Serie TV
  • Star Wars Shatterpoint
  • Big Trouble in Little China (Grosso Guaio a Chinatown) molto carino da intavolare un paio di volte all'anno
  • The Thing molto carino da intavolare in 7/8 giocatori un paio di volte all'anno

Questo Guerra dell'anello me lo state dicendo in tanti... mi incuriosite :D
Star Wars non sono un grande appassionato in realtà della saga filmica.
Big Trouble in Little China (Grosso Guaio a Chinatown) e The Thing ecco questi mi interessano ma ho paura di rimanere deluso.
Alien Il Destino della Nostromo
Ho letto che a molti non piace il fatto che non si muore.
Però se si trovano modifiche valide io le applicherei di mio. Non sono contrario a regole fatte in casa perchè credo che ci sono giocatori così bravi che possono dare in testa anche a chi lo fa per lavoro.
La passione non è cosa da poco. ed inoltre la categoria giocatori da tavolo secondo me è fatta di gente con bei cervellini in testa, che se si fissa su qualcosa può superare l'ideatore.

Infinitejest

Gran Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.913
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
@ManoloAnolo per me Horrified è stato il Pandemic-killer, vale a dire il cooperativo perfetto da intavolare con neofiti o in famiglia. Ho solo il primo appunto, ma prenderò anche il nuovo, coi mostri di D&D.

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.675
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Marvel Champions anche se credo venga più dai fumetti che dai film.

Star Wars The Deckbuilding Game

Zombicide second edition

Ma presi per il gameplay / meccaniche, non per il collegamento con il cinema.

fadeslayer

Onnisciente
Goblons
3.359
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ho letto che a molti non piace il fatto che non si muore.
Però se si trovano modifiche valide io le applicherei di mio. Non sono contrario a regole fatte in casa perchè credo che ci sono giocatori così bravi che possono dare in testa anche a chi lo fa per lavoro.
La passione non è cosa da poco. ed inoltre la categoria giocatori da tavolo secondo me è fatta di gente con bei cervellini in testa, che se si fissa su qualcosa può superare l'ideatore.
Si, esiste una sostanziale quasi-total conversion che lo trasforma in un Survival tosto e bello bello (riporto solo l'opinione comune, ancora non l'ho provato perché va stampato un po' di materiale e non volevo farlo a casaccio in bianco e nero ma fatto a modo).

@ManoloAnolo per me Horrified è stato il Pandemic-killer, vale a dire il cooperativo perfetto da intavolare con neofiti o in famiglia. Ho solo il primo appunto, ma prenderò anche il nuovo, coi mostri di D&D.
Io penso di recuperare solo quello coi mostri di D&D, se non lo ciofegano.

ManoloAnolo

Babbano
Goblons
64
Si, esiste una sostanziale quasi-total conversion che lo trasforma in un Survival tosto e bello bello (riporto solo l'opinione comune, ancora non l'ho provato perché va stampato un po' di materiale e non volevo farlo a casaccio in bianco e nero ma fatto a modo).
Ho letto, è interessantissimo. Ho visto anche il video sul tubo, di un tipo che lo ha giocato con questo nuovo regolamento. Sembra davvero una bella idea.
Si rifà al videogame bellissimo di Alien Isolation.

Riksize

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
338
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Commands & Colors Ancients
Questo Guerra dell'anello me lo state dicendo in tanti... mi incuriosite :D
Star Wars non sono un grande appassionato in realtà della saga filmica.
Big Trouble in Little China (Grosso Guaio a Chinatown) e The Thing ecco questi mi interessano ma ho paura di rimanere deluso.
The Thing lo trovi usato ad un buon prezzo. BTLC è difficile da reperire, e costa parecchio. È più da collezione che altro quindi io lo ignorerei.

Neanche io sono un appassionato di Star Wars, ma giochi come Shatterpoint (skirmish di miniature) e Assalto Imperiale (dungeon crawler) li gioco sempre molto volentieri.

Guerra dell'Anello è un capolavoro. Uno dei giochi più tematici mai fatti. Anche questo si riesce a recuperare usato, il problema è che è un gioco da un pomeriggio intero.
Si gioca da 2 a 4 giocatori (2v2). A me non dispiace in 4 ma 2 giocatori è indubbiamente il suo player count migliore.

Alto Basso