Dubbi Ciarlatani di Quedlinburgo

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ho un dubbio sull'ultimo round giocando con il lato B della plancia giocatore.
Avendo 2 rubini alla fine dell'ultimo turno, si possono convertire in un passo nella track in basso nella plancia (ottenendo i punti indicati) o posso solo convertirli in 1 punto come da regolamento base?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Ti direi che puoi solo convertirli in un punto, il nono round fa eccezione.

In realtà di situazioni dubbie ce ne sono non poche. Ne approfitto.
1. Effetto viola #2: dice di scartare i gettoni viola. Io li rimetto nella riserva generale, ne sono abbastanza sicuro.
2. Effetto rosso #2: quando si decide, dopo aver passato (o aver fatto esplodere il pentolone, non ricordo se in questo caso è permesso), se piazzare o meno i segnalini rossi posso vedere prima le sbobbe avversarie?
3. Le carte che fanno pescare segnalini e piazzarne uno a fine round: si possono piazzare anche i segnalini bianchi, tipo un tre che teoricamente farebbe esplodere ma che invece no, visto che si è già passato? Io comunque piazzo solo quelli colorati.

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Nel frattempo ho trovato anche una risposta ad una domanda analoga alla mia fatta su Bgg:

After checking over the rulebook, I would would yes -- you may spend rubies to move a droplet in the last round.

First, the "Evaluation Phase" (A through F) happens at the end of every round. There is no explicit exception to F ("End of Turn") where you may exchange rubies to move a droplet forward and/or refill your flask. This is in contrast to other sections in the rules where things are disallowed (e.g., adding rat tails explicitly ONLY starts on Round 2, even though it is technically possible for somebody to be in the lead in Round 1 due to some Fortune Teller cards).

Second, the rule explaining the ruby conversation at the end reads: "At the end of the last turn, you can decide to buy a victory point with either 5 coins or 2 rubies. You can repeat this as often as you like."

Saying that you "can" convert (instead of making it a mandatory conversion) suggests that you may have other options available for your rubies and coins.

And third, the "Turn Indicator" section of the rule states, "[o]n turn 9 [the Turn Indicator] shows the additional actions that can be taken at the end of the turn."

The fact that the endgame conversations are referred to as "additional actions" as opposed to actions that are substituted or mandatory again suggests that you may ignore them and take the other regular actions if you wish to. As a result, I would similarly rule that you could -- if you wanted to -- buy chips with your coins in the last round instead of converting all of your coins into points. That might be relevant in, for example, the Wolfgang's Exchange Office expansion.

Risposta di un utente, il dubbio permane però

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Non mi ha convinto: per me non si può.

Peraltro mi ha fatto venire un mente un altro dubbio.
4. Se tipo una carta ti fa guadagnare al primo round un segnalino viola che esce subito, questo dà punti anche se i segnalini viola tecnicamente non sono ancora in gioco?

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ho un altro paio di dubbi che sono emersi insieme durante l'ultima partita.

Il setup del numero di chips varia al numero di giocatori? Nella traduzione che ho io non sembrerebbe, ma ho notato che in più giocatori alcune tessere possono finire, cosa impossibile in due se non si fanno setup differenti. Inoltre avere un numero di chips ponderato potrebbe permettere di bloccare una combo altrui, altrimenti impossibile da arginare, vista la completa assenza di interazione.

Seconda osservazione, più strategica: non trovate che la tessera gialla che raddoppia il valore della tessera successiva sia davvero potente?

Non sarebbe un problema se almeno si avesse la possibilità di bloccarla (vedi punto precedente), ma se ciò non è possibile, secondo me è vincente.
È vero che la sfiga può sempre remarti contro in questo gioco, ma mi pare davvero più forte delle altre.

È una semplice osservazione eh, basta giocare con un'altra, volendo.
Cosa che non vale per me visto che è la preferita di mia figlia, la furba!

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
No, i segnalini non scalano. Ma nulla ti vieta di pensarci.

Per gli squilibri non so: alla fine è tutta una questione di prezzo pagato e di cosa esce dopo. Non sono cose che mi pesano, sinceramente.

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Nel frattempo ho trovato anche una risposta ad una domanda analoga alla mia fatta su Bgg:

After checking over the rulebook, I would would yes -- you may spend rubies to move a droplet in the last round.

First, the "Evaluation Phase" (A through F) happens at the end of every round. There is no explicit exception to F ("End of Turn") where you may exchange rubies to move a droplet forward and/or refill your flask. This is in contrast to other sections in the rules where things are disallowed (e.g., adding rat tails explicitly ONLY starts on Round 2, even though it is technically possible for somebody to be in the lead in Round 1 due to some Fortune Teller cards).

Second, the rule explaining the ruby conversation at the end reads: "At the end of the last turn, you can decide to buy a victory point with either 5 coins or 2 rubies. You can repeat this as often as you like."

Saying that you "can" convert (instead of making it a mandatory conversion) suggests that you may have other options available for your rubies and coins.

And third, the "Turn Indicator" section of the rule states, "[o]n turn 9 [the Turn Indicator] shows the additional actions that can be taken at the end of the turn."

The fact that the endgame conversations are referred to as "additional actions" as opposed to actions that are substituted or mandatory again suggests that you may ignore them and take the other regular actions if you wish to. As a result, I would similarly rule that you could -- if you wanted to -- buy chips with your coins in the last round instead of converting all of your coins into points. That might be relevant in, for example, the Wolfgang's Exchange Office expansion.

Risposta di un utente, il dubbio permane però

Secondo me si può visto che la conversione delle eccedenze la fai dopo la conclusione del turno, prima di calcolare i punti. L’avanzamento lo fai nella fase F all’interno del turno, incluso l’ultimo

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Scusa ho citato il post sbagliato

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.663
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non credevo mi potessero sorgere dubbi per questo titolo... invece...

20230905_211155.jpg

Nella pentola ho una mandragora posizIOnata come ultima ed ho un funghetto attivo nella pentola.

Pesco uno scoppIO da 1 bianco...

Di quanto lo metto più avanti nella pentola?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.290
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.290
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Su BGG ho trovato questo: There is a discrepancy between the wording on the Mandrake's Set 2 Almanac and its Book. The Book makes more sense, in this case: "The next chip that is placed is moved ahead twice as far as its number indicates." This should help answer your questions.

Non ho controllato, ma se così fosse, direi che la risposta è 3, non fa stato il numero degli spazi ma il numero sull'ingrediente.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.663
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Su BGG ho trovato questo: There is a discrepancy between the wording on the Mandrake's Set 2 Almanac and its Book. The Book makes more sense, in this case: "The next chip that is placed is moved ahead twice as far as its number indicates." This should help answer your questions.

Non ho controllato, ma se così fosse, direi che la risposta è 3, non fa stato il numero degli spazi ma il numero sull'ingrediente.
Il nostro set gIOcato però era il set 4 (si vede dai segnalibri che sono sotto), non vorrei fosse sbagliato quello per il set 4!

Ultima modifica:

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Per me è due obbligatorio e quattro facoltativo.

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.547
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Wait... il bianco lo sposti solo di 2, è la mandragora che sposti di del suo doppio SE TI FERMI.
Se peschi un bianco l'effetto della mandragora non è più attivo perchè non è più ultimo.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.290
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Wait... il bianco lo sposti solo di 2, è la mandragora che sposti di del suo doppio SE TI FERMI.
Se peschi un bianco l'effetto della mandragora non è più attivo perchè non è più ultimo.

No, l'effetto riguarda il gettone successivo ad uno giallo.

Il nostro set gIOcato però era il set 4 (si vede dai segnalibri che sono sotto), non vorrei fosse sbagliato quello per il set 4!

Guarda l'immagine che hai messo nel mio gioco fa parte del set 2.
In ogni caso ho controllato il mio regolamento francese e riporta la stessa cosa, si parla di numero, quindi non è influenzato dall'ingrediente rosso e il movimento è di 3.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.290
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
L'errore è nella traduzione che riporta distanza e non numero, lasciando aperta la possibilità di immaginare che il movimento possa essere infuenzato contemporaneamente da altri ingredienti, invece agiscono in modo separato.

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.547
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Si hai ragione in inglese è cosi', ma in italiano secondo me è fuorviante poteva essere scritto meglio.

C'è una bella differenza di traduzione:
THE NEXT CHIP THAT IS LAID DOWN IS MOVED AHEAD TWICE AS FAR.
Se peschi un gettone Giallo, il valore di movimento del prossimo gettone che pescherai sarà raddoppiato.

In italiano QUESTO implica il gettone giallo stesso, non il prossimo che metti che non viene citato.

Vabbè... ancora una volta sempre meglio avere la versione originale ufff

v.cecca85

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
884
Utente Bgg
v.cecca85
Si hai ragione in inglese è cosi', ma in italiano secondo me è fuorviante poteva essere scritto meglio.

C'è una bella differenza di traduzione:
THE NEXT CHIP THAT IS LAID DOWN IS MOVED AHEAD TWICE AS FAR.
Se peschi un gettone Giallo, il valore di movimento del prossimo gettone che pescherai sarà raddoppiato.

In italiano QUESTO implica il gettone giallo stesso, non il prossimo che metti che non viene citato.

Vabbè... ancora una volta sempre meglio avere la versione originale ufff
L'errore è nella traduzione che riporta distanza e non numero, lasciando aperta la possibilità di immaginare che il movimento possa essere infuenzato contemporaneamente da altri ingredienti, invece agiscono in modo separato.

Guarda l'immagine che hai messo nel mio gioco fa parte del set 2.
In ogni caso ho controllato il mio regolamento francese e riporta la stessa cosa, si parla di numero, quindi non è influenzato dall'ingrediente rosso e il movimento è di 3.
Per me è due obbligatorio e quattro facoltativo.
non abbiamo capito :pippotto:

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.290
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Risposta: 3
1 per il gettone stesso, 1 perché viene raddoppiato il suo valore numerico (cosa appurata nei regolamenti non italiani) e 1 per il bonus dato dall'ingrediente rosso (che non si applica prima del raddoppio).
Così va meglio? 😂

Alto Basso