Ciao a Tutti sono Laura e cerco un gioco...

laura83

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Ciao a tutti,
copio il post che avevo inserito nella sezione "nuovi utenti" come mi hanno consigliato!
Sono Laura, vengo dalla provincia di Treviso e seguo da un po' le recensioni dei giochi e il vostro Forum, ma non mi ero ancora iscritta.
Mi sono appassionata a questo mondo giocando ai Coloni di Catan, (purtroppo poi ho regalato a mio marito Coloni di Catan Battaglia per Roma e mi sono un po' pentita... Mi sembra meglio l'originale).
Seguendo le vostre recensioni abbiamo poi comprato
- Carcassone, (abbiamo bisogno di disintossicarci)
- Ticket ti Ride Europa (è il preferito dai nostri parenti)
- Takenoko (piace a me e a mio marito)
A casa mia quando ci si trova tutti insieme non si finisce una mangiata senza fare un gioco. Quindi sono appassionatissima fin da piccola, ma non conoscevo i german.
Vi scrivo perchè vorrei regalare un bel gioco a mio fratello.
- Che sia competitivo e un po' cattivello
- che duri più o meno un'oretta o meno (tanto poi si sfora)
- da 2 a più giocatori
- che sia facilmente giocabile da principianti e da giocatori occasionali
- che sia abbastanza strategico e che dipenda poco dalla fortuna.

Mi ispirava Room 25, ma non so se sia proprio adatto alle esigenze di mio fratello...

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
206
Utente Bgg
Cascade
Ciao Laura!
Grazie per la tua testimonianza, fa piacere avere la conferma di come la Tana sia ormai uno dei punti di riferimento italiani sul mondo del gioco "analogico".
In merito al tuo percorso....vedrai che troverai i tuoi giochi, i tuoi autori preferiti, le tue necessità di gruppo, senza farti troppo condizionare dai gusti degli altri.
In merito alla tua richiesta, non conoscendo i gusti del destinatario, ti direi, se vuoi un german per famiglie non banale ma di facile presa, simpatico in 2 ma che dia il meglio in 3 e 4, con varie meccaniche in gioco (worker placement, set collection, gestione risorse)....direi Stone Age (se lo trovi in versione tedesca è indipendente dalla lingua e risparmi euro preziosi per i prossimi acquisti).
A presto e buon gioco!
Dani

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
42
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Io invece ti consiglio lords of waterdeep.
Ci giochi fino in 5 e con l'espansione in 6, cattivello ma non troppo, con durata contenuta.
Secondo me è questo ciò che cerchi.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.709
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Quesiti: di lingua italiana o va bene anche in inglese? Che gusti ha tuo fratello, fantasy, spaziali, gestionali? ;)

Eithereven, Waterdeep pensi possa rientrare nella richiesta del "che sia facilmente giocabile da principianti e da giocatori occasionali", senza avere uno che lo conosce che lo spiega al tavolo? Sicuramente Stone Age è più immediato sotto questo punto di vista credo :pippotto: ..anche se incorre nel problema del "che sia abbastanza strategico e che dipenda poco dalla fortuna", visto che cmq si basa molto sul lancio di dadi :sisi:

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io direi che come giochi semplici adatti anche a giocatori occasionali un 7 Wonders ci sta tutto e non escluderei nemmeno un Five Tribes! Ovviamente la fortuna conta in entrambi ma per andare verso giochi davvero a fortuna zero bisogna andare su titoli tedeschi più impegnativi

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
542
Sconsiglio Room 25. In 2 è una noia. Molto meglio in più persone; almeno 4, direi. Per il resto, non mi viene in mente nulla che risponda a tutte le tue richieste, quindi lascio la parola a goblin più esperti di me.

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
42
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Lleyenor":20xqio3p ha scritto:
Eithereven, Waterdeep pensi possa rientrare nella richiesta del "che sia facilmente giocabile da principianti e da giocatori occasionali", senza avere uno che lo conosce che lo spiega al tavolo? Sicuramente Stone Age è più immediato sotto questo punto di vista credo
beh, ma il fratello si guarda le regole o le vede lei per la prima volta, ci si documenta e dopo, avendo qualcuno al tavolo, è supersemplicissimo.
Quando lo gioco ovvio che ci son io al tavolo, quindi lo spiego e risulta semplice. Penso sia un passo facile da fare se gli piace.
Cmq, riconsiglio Lords of waterdeep, secondo me, becca tutti i requisiti richiesti.

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ciao Laura, benvenuta in questo forum.
Se posso consigliarti prova dare un'occhiata a questi titoli.

Se cerchi un german piazzamento lavoratori:
-Agricola
-Stone Age
-Caylus
-Istanbul
-Puerto Rico

Se ti piacciono i giochi collaborativi:
-Pandemia

Se ti piacciono anche i giochi di carte:
-Season

Un po' più competitivi:
-Smallworld
-Corsari dei Caraibi
-Concordia

Veloci e semplici:
-The Island
-Finca
-Thurn und Taxis
-El Gaucho
-Splendor

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Comunque anche secondo me Lords of waterdeep calza bene alla descrizione fatta, durata contenuta, possibilità di bastardate e regole molto semplici, in fin dei conti penso possa essere abbastanza adatto a tutti, forse un po' più complicato rispetto a 7 wonders e Five Tribes

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
quoto Epaminondas nello sconsigliarti room 25 se lo si vuol giocare anche in 2: gira divinamente in 4, ma scala molto molto male.

riguardo i consigli di Paino75:
visto che si parla di qualcosa di introduttivo lascerei da parte caylus e agricola.
idem puerto rico: giocarlo in 2 e' come aver una ferrari e dover viaggiare sempre e solo in prima.

farei invece un pensiero su Thurn und Taxis e, se il fratello e' un minimo motivato, Smallworld.

ultimamente se parla poco in tana, ma perche' non alhambra? (io per esempio mi son avvicinato ai gdt con questo)

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Quoto a pieni voti Alhambra, e per 2 patchwork e targi

NikozAtreides

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ti rispondo anche qui :D
Ributto nella mischia Kemet, anche se in 2 non scatena tutto il suo potenziale, è un wargame tutto botte con buoni elementi gestionali e soprattutto un ottimo sistema che governa l'albero tecnologico per i potenziamenti.
Se vi piace la mitologia egiziana e la guera, kemet può regalare un ottima esperienza, anche perchè è al 90% pulito dall'alea che entra in gioco unicamente con le carte intervento divino che vengono pescate a caso, ma il combat è tutto basato su carte e lettura del giocatore avversario.

Anche io mi accodo a 7Wonders e ci aggiungo sullo stesso stile anche Coloni Imperiali, sono giochi che comunque hanno poca iterazione fra i giocatori, anche se si può fare la guera non è l'elemento principale. A me piacciono entrambi ma forse 7wonders è più longevo

paperoga

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.025
Utente Bgg
paperoga
Per quello che chiedi, ti consiglierei
Il Piccolo Principe
Splendor
sono entrambi giochi che scalano bene, stanno sotto l'ora di gioco ed il primo se giocato bene è più che cattivello, si spiegano in 5 minuti e sono di facile apprendimento
Ciao e benvenuta

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Chiede un gioco breve, cattivello e (fra le righe) non troppo complicato. Non mi pare stiate andando troppo dietro alle sue richieste.
Small world non è male come consiglio. Io aggiungerei Evo. Anche se forse in 2 giocatori...

A

Anonymous

Guest
Ciao!

Simo4399":21mok6ld ha scritto:

riguardo i consigli di Paino75:
visto che si parla di qualcosa di introduttivo lascerei da parte caylus e agricola.
idem puerto rico: giocarlo in 2 e' come aver una ferrari e dover viaggiare sempre e solo in prima.

Quoto! Sono un po' estremi come consigli. Difficilmente giochi considerabili di livello intermedio/introduttivo...

Splendor è molto carino, c'è però poca interazione tra i giocatori, e quindi non risulta così cattivello. Inoltre è un gioco abbastanza astratto, forse tuo fratello preferiva qualcosa nel limite del possibile più ambientato, o almeno un gioco con una plancia e non solo carte.

Stone Age è un grande classico. Una bella scelta dopo Catan e Carcassonne.
Ad Alhambra io preferirei Five Tribes, non che abbiano molto in comune, mah... Comunque interessanti entrambi!

Non so come renda in 2, ma anche Cyclades è carino, con una simpatica meccanica d'asta.

Patchwork, è solo per 2 giocatori, ma è un gioiellino!

paperoga

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.025
Utente Bgg
paperoga
linx":2udb7qnw ha scritto:
Chiede un gioco breve, cattivello e (fra le righe) non troppo complicato. Non mi pare stiate andando troppo dietro alle sue richieste

Ma Il Piccolo Principe lo hai mai provato?

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Da due o più
Agricola
The Castles of Burgundy
Puerto Rico (il primo vero gioco che mi ha avvicinato definitivamente a questo mondo, però da il meglio in 3 o in 4 ma non può mancare nella collezione :grin: )

Da 2
Targi
Patchwork
Agricola: All Creatures Big and Small

Buon gioco :grin:

laura83

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
A proposito dei gusti di mio fratello.... Considerate che gioca molto bene a scacchi (ma tutti quelli che giocherebbero con lui no) gli piacciono da matti la competizione, le bastardate e l'interazione con gli altri. Vorrei che il gioco non fosse complicato per giocarci tranquillamente con tutti... (Odia risiko) se non scala benissimo in 2 pazienza!

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
laura83":31w8w26g ha scritto:
Ciao a tutti,
copio il post che avevo inserito nella sezione "nuovi utenti" come mi hanno consigliato!
Sono Laura, vengo dalla provincia di Treviso e seguo da un po' le recensioni dei giochi e il vostro Forum, ma non mi ero ancora iscritta.
Mi sono appassionata a questo mondo giocando ai Coloni di Catan, (purtroppo poi ho regalato a mio marito Coloni di Catan Battaglia per Roma e mi sono un po' pentita... Mi sembra meglio l'originale).
Seguendo le vostre recensioni abbiamo poi comprato
- Carcassone, (abbiamo bisogno di disintossicarci)
- Ticket ti Ride Europa (è il preferito dai nostri parenti)
- Takenoko (piace a me e a mio marito)
A casa mia quando ci si trova tutti insieme non si finisce una mangiata senza fare un gioco. Quindi sono appassionatissima fin da piccola, ma non conoscevo i german.
Vi scrivo perchè vorrei regalare un bel gioco a mio fratello.
- Che sia competitivo e un po' cattivello
- che duri più o meno un'oretta o meno (tanto poi si sfora)
- da 2 a più giocatori
- che sia facilmente giocabile da principianti e da giocatori occasionali
- che sia abbastanza strategico e che dipenda poco dalla fortuna.

Mi ispirava Room 25, ma non so se sia proprio adatto alle esigenze di mio fratello...

In realtà tutto quanto hai detto non corrisponde molto ai titoli proposti qui sopra. Quasi tutti si assestano sulle due ore, e quelli che stanno sotto non sono molto cattivi.
Room 25 non lo conosco.
Ti consiglio caldamente Citadels, che ha sicuramente tutti i requisiti del caso.
Splendor è un ottimo titolo, e avrebbe anche lui tutto, ma non lo definirei "cattivello".

Buon gioco.

Alto Basso