Chiedo consigli pure qua

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Salve a tutti :grin:

Vorrei un consiglio su qualche film da aggiungere alla mia collezione "visiva", vi cito gli ultimi visti:

- La via Lattea di Luis Buñuel
- Suss l'ebreo di Veit Harlan (solo per curiosità)
- L'Età dell'Oro sempre di Luis Buñuel

In più sono appassionato di tutti i film storici di Rossellini (quali, Socrate, Cartesio, Cosimo de Medici, ecc) e in generale di tutti gli storici degni di questo aggettivo (non cagate americane o mielosi racconti su pseudo base storica)

Avete qualche titolo da proporre?

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
così al volo mi vengono in mente

Italiani Brava Gente

Roma Città Aperta

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
renberche":2cet0daa ha scritto:
Salve a tutti :grin:

Vorrei un consiglio su qualche film da aggiungere alla mia collezione "visiva", vi cito gli ultimi visti:

- La via Lattea di Luis Buñuel
- Suss l'ebreo di Veit Harlan (solo per curiosità)
- L'Età dell'Oro sempre di Luis Buñuel

In più sono appassionato di tutti i film storici di Rossellini (quali, Socrate, Cartesio, Cosimo de Medici, ecc) e in generale di tutti gli storici degni di questo aggettivo (non cagate americane o mielosi racconti su pseudo base storica)

Avete qualche titolo da proporre?

Beh, i requisiti sono un po' troppo vaghi, per dare consigli più precisi dovresti dare qualche altra informazione.

Comunque di Bunuel a me piace moltissimo Los Olvidados - L'età della violenza, molto bello anche Lui e sicuramente altri che non ricordo.
Poi sempre di quel periodo mi piace molto Dreyer (Ordet, La passione di Giovanna d'Arco e Dies Irae), Ophuls (I gioielli di Madame de..., Lettera da una sconosciuta), Le roman d'un tricheur di Sacha Guitry (questa è una commedia divertentissima). Ovviamente conoscerai già L'angelo azzurro di von Sternberg, Gilda di Vidor e tutto Chaplin che io adoro. Quando torno a casa magari guardo nella mia collezione qualche altro titolo.

P.s. Spero intervenga Lobo che è un grande conoscitore di cinema.

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Si pardon sono stato un po' troppo vago, comunque i generi che preferisco sono:

- storico: come detto sopra che racconti senza romanzare troppo (cosa che non sopporto e per questo adoro Rossellini (ciclo sul vangelo a parte) )..il mio preferito è waterloo (anche se è un po' di parte)

- da non esperto, dico grottesco sullo stile dell'età dell'oro e La via lattea, provocatori, dissacranti ma anche quelli nello stile di Sukoruv (se si scrive così)

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Pensi intendi Sokurov. Purtroppo sullo storico non posso aiutarti molto, non sono molto ferrato, mi viene in mente Ėjzenštejn (Alexander Nevskij, Ottobre, Sciopero e la mitica Corazzata Potemkin), però certo non è proprio leggero, Nascita di una nazione di Griffith, qualcosa di Lang (I Nibelunghi), Murnau e Mankiewicz e se ti piace la cultura giapponese Mizoguchi.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Roba da cinema tedesco tipo Das Kabinett...
Di recente io ti consiglio Il mestiere delle armi

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.290
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
nakedape":35ve2ji2 ha scritto:
...
Di recente io ti consiglio Il mestiere delle armi

Concordo su Il Mestiere delle armi.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.290
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
...oppure un grande classico come Il Settimo Sigillo.

renberche

Onnisciente
1
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
renard":3ksbsx10 ha scritto:
Pensi intendi Sokurov. Purtroppo sullo storico non posso aiutarti molto, non sono molto ferrato, mi viene in mente Ėjzenštejn (Alexander Nevskij, Ottobre, Sciopero e la mitica Corazzata Potemkin), però certo non è proprio leggero, Nascita di una nazione di Griffith, qualcosa di Lang (I Nibelunghi), Murnau e Mankiewicz e se ti piace la cultura giapponese Mizoguchi.

Il mitico Ėjzenštejn! pensa che alle superiori ho fatto vedere ai miei compagni di classe Ottobre :grin: (puoi ben capire la felicità considerando che stiamo parlando di un ITIS..)

Poi la trilogia (mancata :-( ) su Ivan Il Terribile 8)

Il Mestiere delle Armi non mi aveva convinto ma penso che lo rivedrò

Das Kabinett mi manca come Il Settimo Sigillo

Ps: vorrei elogiare uno dei pochi film storici romanzati che meritano: Le 6 mogli di Enrico VIII :grin: (nulla a che vedere con il più recente I Tudor)

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
renberche":3ay2bgb6 ha scritto:
renard":3ay2bgb6 ha scritto:

Il mitico Ėjzenštejn! pensa che alle superiori ho fatto vedere ai miei compagni di classe Ottobre :grin: (puoi ben capire la felicità considerando che stiamo parlando di un ITIS..)

Ps: vorrei elogiare uno dei pochi film storici romanzati che meritano: Le 6 mogli di Enrico VIII :grin: (nulla a che vedere con il più recente I Tudor)

Il settimo sigillo è bello, ma non è storico e mio avviso non è il migliore di Bergman. Preferisco Il posto delle fragole e Persona.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
renard":2edqt2p3 ha scritto:
renberche":2edqt2p3 ha scritto:
renard":2edqt2p3 ha scritto:

Il settimo sigillo è bello, ma non è storico e mio avviso non è il migliore di Bergman. Preferisco Il posto delle fragole e Persona.

Quotone...però la frase "Sono la morte." doppiata è una roba che levati...

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.290
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
renard":no7q17sg ha scritto:
renberche":no7q17sg ha scritto:
renard":no7q17sg ha scritto:

Chiaramente non è storico, ma pensavo potesse essere di suo gradimento.

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
tpx":2oyrjpn4 ha scritto:

Ma come ho fatto a non pensarci... forse perché si citavano cose antiche.
Heimat ed Heimat2 (il 3 fa schifo) sono fantastici se hai qualche secolo a disposizione! :grin:

Scherzi a parte, il primo sono 13 ore circa, il secondo 19, ma ne vale davvero la pena.

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Il film che fece uscire indignata la delegazione francese dalla sala di proiezione durante il festival di Venezia del 1966: La battaglia di Algeri.

Bellissimo film che ben delinea il "finis austriae" absurgico è Il colonnello Redl di Istvan Szabò.

Storico è pure, a mio avviso, Teorema di Pasolini, in quanto rende testimonianza del mutamento antropologico-culturale dell'uomo borghese occidentale nel passaggio dalla modernità all'era industriale. Opera allegorica che si chiude con la stazione centrale di Milano trasfigurata in cattedrale. La regia non divaga mai, tutto ciò che viene detto e mostrato è semplicemente necessario. Ingiustamente sottovalutato.

Uno dei miei film storici preferiti rimane comunque Il Gattopardo di Visconti.

Se poi sono di tuo gradimento anche opere che fanno del grottesco e del surreale la loro anima, ti consiglio La montagna sacra e El topo di Alejandro Jodorovsky. Quest'ultimo in particolare è stato l'unico film che mi abbia portato in uno stato vicino alla trance.

Se non l'hai ancora visto ti consiglio Il Gabinetto del dottor Caligari Di Robert Wiene, che, per la complessità della narrazione è avanti anni luce rispetto alle altre opere cinematografiche dell'epoca.

Molto interessante è pure Vampyr di Dreyer. Uno dei primi film sonori. Raro esempio di uso asincrono del suono, che contribuisce, assieme al candore della fotografia e ai movimenti di macchina in stile "Kammerspiel" a creare una continua, sottile inquietudine, nel timore che da un momento all'altro accada qualcosa di oscuro ed indicibile. Magnifico film "horror" in cui le atrmosfere sono tutto.

Ultima chicca: Schatten di Arthur Robison: un gioiello del cinema espressionista purtroppo dimenticato.

renberche

Onnisciente
1
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Devo dire che a questo forum mancano solo i consigli di cucina :grin: . è una fonte inesauribile di informazioni..grazie mille me li sono segnati e appena posso vedo di guardarli

se vi viene in mente altro postate pure :grin:

al momento sto guardando (a rate) Napoleon di Abel Gance

Alto Basso