Chicago Gangster: dubbi sulle carte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il solito regolamento oscuro e superficiale. Il gioco è semplice ma ci sono carte che non sono spiegate come si dovrebbe:

Quante carte azione si possono giocare durante il proprio turno?

Le carte opposizione hanno due effetti: Annullano le carte Contratto e permettono d’essere il prossimo giocatore di turno scavalcando gli altri? Questi effetti sono contemporanei o si deve scegliere se applicare l’uno o l’altro?
Quante carte opposizione si possono giocare?

Quando inizia una guerra tra gang, i Gangsters iniziano a morire a partire dal turno del giocatore successivo. Bene, ma quando? All’inizio del suo turno? Alla fine? Il giocatore ha la possibilità di giocare le sue carte prima che inizino a morire i Gangsters?

Con la carta contratto prioritario, lo scagnozzo scelto va direttamente contro il muro. Bene,ma che fine fa il gangster che era contro il muro? Va posizionato alla fine della fila o diventa il primo della fila?

Come funziona la carta agguato? Mi sembra troppo potente il suo effetto. Ad ogni turno muoiono due gangsters di ogni giocatore compreso quelli del giocatore che ha giocato la carta? Muoiono solo quelli della lista o anche quelli fuori lista? La stessa cosa vale anche per la carta Vendetta?

Come funziona la carta Traditore? Il Gangster che rientra in gioco può appartenere anche ad una banda diversa da quella alla quale verrà assegnato?

Carta sostituzione: che vuol dire puoi sostituire uno scagnozzo nella lista con qualsiasi altro scagnozzo in gioco compreso uno presente nella lista? In questo modo è possibile riprendere un proprio gangster che è nella lista?

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Mi vorrei associare alla richiesta di Stregorco con alcune domande:

1)le carte opposizione vanno giocate dopo aver dichiarato il destinatario della carta contratto o prima della dichiarazione ?

2)La carta covo sicuro annulla l'effetto della carta Vendetta per tutti i giocatori o solo per colui che l'ha giocata ?

3)La carta vendetta dice:Metti 2 scagnozzi di ogni gang sulla lista.
Questi vanno posizionati iniziando dal giocatore sulla sinistra di colui che l'ha giocata e seguendo in senso orario ?

4)Se tutti i miei scagnozzi in vita sono nella lista di esecuzione posso giocare comunque carte attacco ,opposizione o salvataggio , o esiste una qualche limitazione ?

Un saluto Kevin1234

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Help!!
S.O.S.
Aiutoooo!!!!
Possibile che Non c'è nessuno che abbia giocato a questo giochino (Family Business) ?

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non ho sottomano il regolamento per cui devo andare a memoria premetto.

Ma secondo me alcune affermazioni derivano da una lettura superficiale del regolamento perchè molte cose sono chiaramente scritte.

Quante carte azione si possono giocare durante il proprio turno?
Si può giocare una sola carta azione a turno.

Le carte opposizione hanno due effetti: Annullano le carte Contratto e permettono d’essere il prossimo giocatore di turno scavalcando gli altri? Questi effetti sono contemporanei o si deve scegliere se applicare l’uno o l’altro?
Quante carte opposizione si possono giocare?
Entrambi gli effetti si attivano.
Ovvero dopo che una carta contratto è stata giocata su un giocatore qualsiasi giocatore può intervenire giocando una carta Opposizione. Funziona solo la carta del PRIMO giocatore che dichiara di volerla giocare. A quel punto si risolve la carta Opposizione e il gioco riprende dal giocatore che l'ha giocata, il quale pesca prima una carta per ricostruire la sua mano e poi inizia il turno pescando una carta.
Per la domanda su quante carte opposizione si possono giocare ovviamente solo una. Funziona la prima che viene giocata. Poi il turno finisce e riprende dal giocatore che ha giocato l'Opposizione.

Quando inizia una guerra tra gang, i Gangsters iniziano a morire a partire dal turno del giocatore successivo. Bene, ma quando? All’inizio del suo turno? Alla fine? Il giocatore ha la possibilità di giocare le sue carte prima che inizino a morire i Gangsters?
Ecco questo se non sbaglio il regolamento effettivamente non lo specifica temo (ma sto andando a memoria) noi abbiamo sempre giocato con il gangster che muore appena inizia il turno per cui senza possibilità di intervenire.

Con la carta contratto prioritario, lo scagnozzo scelto va direttamente contro il muro. Bene,ma che fine fa il gangster che era contro il muro? Va posizionato alla fine della fila o diventa il primo della fila?
Con contratto prioritario il gangster scelto va contro il muro e quello che stava prima contro il muro diventa semplicemente il secondo della fila e così tutti quelli dopo scorrono di una posizione.

ALLE ALTRE DOMANDE RISPONDO PIU' TARDI scusate ma sono di fretta.

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Vado avanti con alcune risposte... certe me le riservo a quando ho sottomano il regolamento e non rischio di sbagliare.

1)le carte opposizione vanno giocate dopo aver dichiarato il destinatario della carta contratto o prima della dichiarazione ?
Dopo ovviamente.

3)La carta vendetta dice:Metti 2 scagnozzi di ogni gang sulla lista.
Questi vanno posizionati iniziando dal giocatore sulla sinistra di colui che l'ha giocata e seguendo in senso orario ?
Altra cosa che effettivamente il regolamento non precisa.
Noi giocando abbiamo sempre fatto in modo che fosse il giocatore che gioca la carta che decide "l'ordine" con cui gli scagnozzi entrano nella lista... direi che si può fare a logica seguendo anche il senso orario del gioco... ma la nostra opzione è un po' più "bastard inside" :twisted:

4)Se tutti i miei scagnozzi in vita sono nella lista di esecuzione posso giocare comunque carte attacco ,opposizione o salvataggio , o esiste una qualche limitazione ?
Nessuna limitazione continui a giocare fino a che hai scagnozzi in vita sulla lista o meno... del resto puoi sempre riuscire a salvare gli scagnozzi in lista.

Per le altre domande vorrei prima avere il regolamento sottomano tanto per non rischiare errori per cui pazientate o attendete qualcuno che ha le regole sottomano ;)

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie per le delucidazioni. Ti assicuro che il regolamento di questo gioco è striminzito e superficiale (vedi Minimonfa) e lascia molto spazio alla libera interpretazione e ai dubbi.

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
Guarda io ci ho giocato un bel po' e le uniche due cose che non risultano esplicitamente chiare che ho trovato sono quelle che ho segnalato qui sopra nelle risposte: l'ordine di inserimento nella Lista con la carta Vendetta e in che fase del turno lo scagnozzo al muro muore...
Per il resto mi è risultato tutto chiaro e ho preso in mano il gioco con amici che non lo avevano mai giocato per cui abbiamo seguito il regolamento per iniziare a giocare.

Poi è vero che molto spesso i regolamenti non sono precisi purtroppo, ma è un problema che ho riscontrato in quasi tutti i giochi a dire il vero dai più veloci e piccoli come questo fino ai grandi titoli. :roll:

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Domanda: hai la versione della Stratelibri?

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
Si ho la versione italiana.

Stregorco

Maestro
Goblons
0
E ti sembra scritto bene quel manualetto? Le domande che ho posto non sono astruse. Credo che un buon regolamento pur non potendo rispondere a tutte le eventuali domande, debba essere capace di puntualizzare. Ti faccio un esempio: cosa scrivere "attenzione si gioca una sola carta azione per turno"?

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Se serve, qui sulla Tana c'è il regolamento italiano di Family Business... (l'ho scritto io)

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Serve eccome. Vado a scaricarlo. Grazie Favar.

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
Dunque Stregorco secondo me è sufficiente imparare a leggere con attenzione i regolamenti.
Sono andato a rivedermelo e il regolamento nella seconda pagina nel capitolo LA RIUNIONE dice chiaramente:

"Nel tuo turno PESCA UNA CARTA E GIOCA UNA CARTA..." e più avanti precisa, quando introduce le carte Opposizione: "queste carte sono le uniche a poter essere giocate fuori dal proprio turno".

Francamente non capisco dove sia la possibilità di fraintendimento.
Se il regolamento mi dice di pescare una carta e giocarne una nel mio turno non penso possa avere dubbi se posso pescarne due o giocarne tre no? Ti pare?

Per Favar... a quanto leggo sulle note finali del regolamento in edizione italiana Stratelibri si dice che è basato proprio sulla tua traduzione, per cui vieni ringraziato e citata la Tana tra l'altro... per cui immagino non sarà poi molto diverso da quello pubblicato o mi sbaglio?

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Ho letto il regolamento di Favar e ti consiglio di fare altrettanto. Si saranno anche ispirati alla sua traduzione ma mi pare chiaro che hanno fatto un riassunto di ciò che ha scritto. Leggo i regolamenti con molta attenzione e le domande o i dubbi sono sempre legittimi e comunque non c'è bisogno di scaldarsi tanto.

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
A dire la verità a me sembra che sia tu quello che si scalda per niente... e vuole far polemica a tutti i costi.
Io mi sono limitato a rispondere a qualche domanda... ma se vuoi insistere che un regolamento non è chiaro su quante carte si possono giocare nel turno quando c'è scritto: "nel tuo turno pesca UNA carta e gioca UNA carta" allora non so che dirti.
Come si fa ad essere più chiari?

Ma... mistero. :roll:

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Premetto di non aver avuto ancora tempo di leggere il regolamento di Chicago Gangster (ne ho una copia ovviamente ma il tempo scarseggia...) e confermo che ho fornito il mio regolamento a Stratelibri come supporto per la versione italiana (ecco il perché del mio nome e dei ringraziamenti) ma non era mia intenzione scatenare una diatriba su quale fosse il regolamento migliore (anche perché immagino sia quasi speculari...)
Volevo soltanto aiutare Stregorco nella comprensione di questo mitico ruzzino...

Augh!
mm

P.S. E occhio che se non rientrate nei ranghi, questo è quello che vi succederà: http://en.wikipedia.org/wiki/St._Valent ... y_Massacre
8-O

kevin1234

Esperto
Goblons
2
E' NATALE. :lol: :lol: :lol:
Grazie per la collaborazione e auguri a tutti.

P,S. I nostri dubbi sulla Tana, spero servano a confrontarci e a condividere questa nostra passione , le ipotetiche polemiche lasciamole agli altri invidiosi che non giocano.
Comunque è vero spesso il sottosciritto legge e rilegge un regolamento ma alcune cose mi sfuggono , forse perchè sono duro di comprendonio.
per questo vi ringrazio per la vostra pazienza.

Un saluto Kevin1234

Stregorco

Maestro
Goblons
0
il_Nadir":3sqzyj90 ha scritto:
ma se vuoi insistere che un regolamento non è chiaro su quante carte si possono giocare nel turno quando c'è scritto: "nel tuo turno pesca UNA carta e gioca UNA carta" allora non so che dirti.

Forse non hai letto tutti i quesiti che ho posto: davvero fatico a capire come mai insisti tanto sulla domanda della carta azione. Probabilmente è a te che non è chiara quella regola. Bene, ti consiglio ancora una volta di leggere il regolamento di Favar. Buona lettura! :grin:

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
Perdonami Stregorco ma io NON sto insistendo sulla questione di quante carte si possono giocare a turno.

TU, dopo avermi chiesto se ho l'edizione italiana, mi ha scritto questo:
Ti faccio un esempio: cosa scrivere "attenzione si gioca una sola carta azione per turno"?

Per cui ho risposto al tuo "esempio" andandomi a rileggere il regolamento prima tanto per essere sicuro, ed effettivamente c'è scritto quello che ti ho riportato (a pagina 2) ovvero SI PESCA UNA CARTA E SI GIOCA UNA CARTA...

Per cui questo punto a me sembra chiarissimo.

Detto questo io stesso nella mia primissima risposta ho sottolineato due cose che non sono chiare nel regolamento se noti.

Quindi se vuoi dirmi che il regolamento non è perfetto e lascia alcune cose all'interpretazione di chi gioca è vero... le ho trovate anche io, precisamente le due cose su cui ti ho risposto sopra e ho sottolineato.
Tuttavia quando poi ti accanisci a fare affermazioni per altro palesemente non veritiere come questa che il regolamento non chiarisce quante carte si possono giocare a turno allora mi sento di doverti far notare che non è così.
Ora visto che il regolamento è pubblicato e visibile a tutti non penso che serva andare avanti su questa questione.

Secondo me vuoi fare polemica in maniera pretestuosa sul gioco... mi pare abbastanza chiaro. E francamente non mi interessa farmici trascinare per cui personalmente la chiudo qui.

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Polemica? Come sei andato oltre! Nessuna polemica. Dopo le iniziali domande, su suggerimenti di Favar mi sono andato a leggere la sua traduzione: l'ho trovata più precisa di quella pubblicata dalla Stratelibri. L'ho detto, e pure per me la cosa finisce qui.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso