Impressioni Chicago Express

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Cosa mi sapete dire di Chicago Express? Secondo voi è un buon titolo ferroviario/azionario? Funziona discretamente bene anche in due giocatori secondo voi? Qualcuno lo ha provato per una sfida a due giocatori?
Grazie delle info.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.791
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
386
Utente Bgg
eriadan
Secondo me è un gran titolo in rapporto a sfida su tempo di gioco ma, come tutti i giochi d'asta in due o tre rende poco poco, secondo me

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Chicago express è un gioco di alleanze emergenti. Il cuore è fornire incentivi agli altri giocatori per fare cose che servono a te, ovviamente appena lo fai gli altri con altri incentivi perturbano il sistema, per cui si formano continuamente nuove alleanze tra i giocatori che mutano in base al posizionamento che si ha nei confronti delle compagnie (determinato dalle azioni vendute tramite asta). Un gioco così in due non ha senso, in tanti l'effetto farfalla diventa incontrollabile. Per me è da 4 secco.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Gira bene anche in tre giocatori, ma in quattro è senz'altro meglio
In due non pensarci nemmeno
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.433
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
297
Utente Bgg
acidshampoo
Rigiocato di recente. Mi piace sempre moltissimo. Essenziale ma profondo, design pulitissimo, un titolo col sapore di un classico che davvero non invecchia. L'ho giocato in tre e devo ammettere che comunque funziona molto bene, anche se in quattro lo preferisco.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.612
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
826
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Praticamente una specie di 18xx semplificato? Com'è che funziona?

Sì, ma molto molto semplificato, e che ti gira in 1h circa, massimo 2h se hai giocatori alla prima partita.
Rispetto ai 18XX le differenze più evidenti (durata e complessità a parte) sono che qui non hai possibilità di rivendere azioni, né la caratteristica alternanza di stock rounds e operative rounds.
Però la costruzione rete è molto più tagliagole (puoi segare le gambe ad altre compagnie), e le aste sono più tese e molto meno calcolose. Hai spesso bisogno di investitori che condividano il finanziamento di una compagnia, anche per evitare che siano tentati di fare brutti scherzi (il metagioco è estremamente sviluppato). Meraviglioso il dilemma durante l’asta: sei invogliato a pagare poco per massimizzare il profitto durante la fase dividendi, ma al tempo stesso non puoi permetterti di non finanziare adeguatamente le compagnie (cosa che avviene appunto solo nel momento dell’acquisto dei titoli azionari), pena il fatto di condannarle all’inoperatività.
Zero variabilità al setup, zero alea, estrema solidità e varietà del gameplay, rigiocabilità incredibile, legata agli incentivi condivisi, alle alleanze emergenti e all’interazione estremamente sfaccettata.
Recuperalo: Chicago Express è veramente un classico che ha superato la prova del tempo con sfacciata disinvoltura, che se uscisse ora venderebbe pochissimo per via del suo setup fisso, dell’interazione estrema e del suo essere profondo e senza fronzoli.
Fortunatamente si trova ancora a prezzi ridicoli sui mercatini.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Hai acceso il mio interesse.
 
Alto Basso