Chiarimenti Agricola

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RastaGoblin

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Settembre 2007
Messaggi
228
Località
Priolo(SR)
Goblons
0
Salve forum, ho da qualche giorno preso questo splendido gioco e dopo una piccola partitella di rodaggio si sono materializzati alcuni dubbi...o almeno parti di regole che non sono riuscito ad "afferrare"!

Ecco le mie perplessità:

-Anche se fin dall'inizio è disponibile l'azione Cuocere il Pane perchè è stampata sulla plancia è possibile convertire il grano in cibo oppure si deve in ogni caso possedere il miglioramento?

-E' possibile convertire gli ortaggi in cibo?Come?

-Gli animali da allevamento possono essere convertiti in cibo solo tramite i miglioramenti, in particolare qualli conil simbolo "pentola", esatto?

-Un ultima cosa...nel regolamnto dice che le risorse come il grano, ortaggi e animali è possibile convertirli in cibo in qualsiasi momento...vuol dire che posso scambiarli anche subito prima di un raccolto?
Oppure occorre sempre fare l'apposita azione ed avere sempre i miglioramenti?

Grazie della vostra disponibilità, spero di fare luce su queste cose e poter apprezzare il gioco a pieno!
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
1) All'inizio è disponibile cuocere il pane sulla plancia?? oddio è qualche mese che non gioco ma non mi sembra... forse nella versione famiglie... cmq sei obbligato ad avere il miglioramento per trasformarlo in pane che vale tot cibi altrimenti un grano vale un cibo sempre

2) Non è possibile convertire gli ortaggi in cibo... gli ortaggi sono cibo... in cosa trasformi un'insalata??

3) Esatto

4) Si quando vuoi ma tranne l'azione di trasformare il grano in pane.
 

jeibel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
142
Località
Modena <-> Siena
Goblons
0
RastaGoblin":39xozu1h ha scritto:
-Anche se fin dall'inizio è disponibile l'azione Cuocere il Pane perchè è stampata sulla plancia è possibile convertire il grano in cibo oppure si deve in ogni caso possedere il miglioramento?

"Cuocere il pane" e' un azione che ti consente di trasformare grano in cibo, al "tasso di cambio" specificato dal miglioramento che te lo permette (e solo attraverso miglioramenti). Ogni volta che effettui questa azione, e SOLO quando la effettui (non e' possibile cuocere il pane in qualunque momento), hai la possibilita di scambiare grani in ragione di cibi utilizzando tutti i miglioramenti che te lo consentono (tipicamente con il simbolo pagnotta). Ognuno prevede un numero di cibi corrispondenti ad un grano, ed il numero massimo di volte che puo' essere utilizzato (il numero di grani che puo' scambiare) per ogni azione di Cottura. Per esempio I forni di argilla consentono di scambiare 1 (e solo 1) grano per cinque cibi, quelli di pietra fino a 2 per quatro cibi ciasuno, i fornelli un qualunque numero di grani per due cibi etc. Nota che questi tassi non sono cumulativi. Cioe' se cuoci e hai tre grani un forno di argilla e un fornello puoi scambiare il primo grano a 5, gli altri due a 2, totale 9 cibi. L'azione e' stampata sulla carta perche' e' appunto un'azione che va attivata e che non puo' essere effettuata in ogni momento. Per esempio comprare un forno ti garantisce immediatamente un "cuocere".

RastaGoblin":39xozu1h ha scritto:
-E' possibile convertire gli ortaggi in cibo?Come?

Attraverso miglioramenti che te lo consentono, tipicamente Fornelli e Cucine (ma anche alcuni minori), al tasso indicato da essi, in qualunque momento e in qualunque quantitativo. Per la conversione senza miglioramenti vedi dopo.


RastaGoblin":39xozu1h ha scritto:
-Gli animali da allevamento possono essere convertiti in cibo solo tramite i miglioramenti, in particolare qualli conil simbolo "pentola", esatto?

Esatto. Anche in questo caso vale il prinicipio che "puoi fare una cosa se hai una carta che te lo consente" (miglioramento piccolo o grande, am anche alcune professioni) con la conseguenza piuttosto antistorica che gli animali non li puoi addentare crudi :) .

RastaGoblin":39xozu1h ha scritto:
-Un ultima cosa...nel regolamnto dice che le risorse come il grano, ortaggi e animali è possibile convertirli in cibo in qualsiasi momento...vuol dire che posso scambiarli anche subito prima di un raccolto?
Oppure occorre sempre fare l'apposita azione ed avere sempre i miglioramenti?

In qualunque momento [non solo durante il raccolto] puoi convertire solom grano e ortaggi (NON animali) in un cibo ciascuno. Sebbene cio' sia facile da ricordare in termini di "mangiarli crudi", si tratta di una conversione che si puo' fare sempre (come la macellazione) , e che quindi puo' servire, se si e' alle strette, per pagare un costo per una professione etc. Chiaramente e' molto inefficiente ed e' meglio usare miglioramenti, che danno tassi migliori.

spero di averti chiarito un po', perdona la lungaggine.
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Ups!! E' vero.. gli stessi miglioramenti che trasformano gli animali in cibo in mezzo c'è l'ortaggio.. me n'ero dimenticato... devo rigiocarci!
 

RastaGoblin

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Settembre 2007
Messaggi
228
Località
Priolo(SR)
Goblons
0
jeibel":1grbv8it ha scritto:
RastaGoblin":1grbv8it ha scritto:
In qualunque momento [non solo durante il raccolto] puoi convertire solom grano e ortaggi (NON animali) in un cibo ciascuno. Sebbene cio' sia facile da ricordare in termini di "mangiarli crudi", si tratta di una conversione che si puo' fare sempre (come la macellazione) , e che quindi puo' servire, se si e' alle strette, per pagare un costo per una professione etc. Chiaramente e' molto inefficiente ed e' meglio usare miglioramenti, che danno tassi migliori.

Si grazie. tutto molto chiaro...solo una cosa, in quest'ultima parte prima dici che in qualunque momento posso convertire solo grano e ortaggi(NON animali) in un cibo ciascno...poi parli di macellazione che mi permette di scambiare subito anche gli animali?Non ho ben capito, scusa...considera che per il momento non utilizzo ne carte piccolo migliramento ne carte occupazione!
 

jeibel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
142
Località
Modena <-> Siena
Goblons
0
Allora potrai convertire solo grano e ortaggi in cibo in ragione di uno a uno. Gli animali se provi ad azzannarli scappano ! 8-O
La "macellazione" cioe' convertire animali in cibo si puo' fare solo con miglioramenti o altre carte. La citavo perche', entrambe le cose, a differenza della cottura del pane, si possono fare a piacimento in qualunque momento.
 

RastaGoblin

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Settembre 2007
Messaggi
228
Località
Priolo(SR)
Goblons
0
Grazie infinite per le precisazioni..devo dire che tutto ciò nel regolamtno non è espresso in maniera così chiara..o almeno è quello che è sembrato a me!
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Ho anch'io una domanda: nel momento in cui compro i forni (mi viene in mente il clay oven o lo stone oven) posso compiere immediatamente l'azione "cuoci il pane" (bake bread).

Domanda: ma se io possiedo già un altro forno e, successivamente ne compro un'altro, l'azione "cuoci il pane" la posso compiere con entrambi i forni?

Se sì, posso invece utilizzare il forno che avevo in precedenza senza utilizzare quello appena acquistato?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Puoi compiere l'azione cuocere il pane una volta bonus ma solo con il forno appena aquistato
 

jeibel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
142
Località
Modena <-> Siena
Goblons
0
Pennuto, il bonus e' "esegui una azione di cuocere il pane", quindi puoi utilizzare qualunque miglioramento ti permetta di farlo, anche piu' di uno. Non e' indicata nessuna limitazione ne' sulle carte ne sulle regole. (Per esempio e' una tattica tenersi un miglioramente per avere una cottura l'ultimo turno, quando la lotta per la semina e' serrata -cio' per esempio rende utlie anche il "forno a legna" altrimenti scarso). E anche i fornelli e le cucine cuociono !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso