Impressioni Chi di spada ferisce

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ho appena finito di giocare a Chi di spada ferisce, un nuovo gioco che verrà presentato a Lucca Comix, pubblicato da Nessundove in collaborazione con Dreamlord.
Una demo su Discord gentilmente facilitata da @MrMac

E' un gioco di narrazione ispirato al Conte di Montecristo, che parla di vendetta. Una persona innocente viene tradita e i giocatori interpreteranno proprio questi infami traditori, racconteranno la loro ascesa e la successiva loro inesorabile rovina.
La meccanica è molto semplice e adatta a tutti: i personaggi vengono creati rispondendo a delle domande suggerite dal manuale e anche il gioco prosegue in modo simile, rispondendo alle domande presenti sulle carte... carte che daranno modo di creare una fitta trama di scandali e malefatte.
Il gioco è diviso in 4 fasi e per ogni fase, di volta in volta, vengono pescate delle carte da un apposito mazzetto. Il giocatore di turno risponderà a queste domande interpretando le la propria scena assieme a qualche altro giocatore o in maniera autoriale, descrivendo più semplicemente quello che accade.

E' un gioco che mi ha incuriosito perché da modo di interpretare degli antagonisti destinati alla sconfitta. Mi è piaciuto e mi ha sorpreso come, in maniera semplice e naturale, permetta di creare una storia avvincente di meschinità, sotterfugi e tradimenti.
Alla fine la vendetta e la rivalsa della vittima innocente risulterà essere la giusta conclusione di una vicenda alquanto sordida e di personaggi infami.
Un gioco ben strutturato e solido.

Ho visto solo il prototipo, ma il formato è particolare: una scatola, due libretti, ottanta carte.
Credo sia un gioco da 2 a 4 giocatori (ma questo è un particolare che mi sono scordato di chiedere... Edit: mi confermano sia da 2 a 4) della durata di una o due sessioni... noi, con qualche accorgimento, siamo riusciti ad apprezzare il gioco anche in una serata (Edit: home rule da sessione demo é quella di non finire i mazzetti portando in gioco tutte le carte, come il gioco prevede, ma pescarne quante sembra opportuno e terminare la fase quando ci si accorge d'aver sviluppato sufficientemente la storia... É una scappatoia per far rientrare il gioco in poche ore, ma l'esperienza rimane comunque sppagante).

Ultima modifica:

MrMac

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
GDRunplugged.it
Goblons
65
Sono super contento che ti sia piaciuto! É un gioco dalle meccaniche semplici ma non banali che funziona come un orologio svizzero creando sempre una storia coinvolgente e particolare.

Io lo reputo come un film diverso dai soliti che guardi ogni tanto per assaporare qualcosa di diverso. Assolutamente da avere bella propria libreria.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Allora... mumble mumble...

Eravamo quattro giocatori con esperienze di gioco notevolmente variegate da @MrMac che ne sa a pacchi e che ci ha fatto da facilitatore, e Gabriele che prevalentemente gioca a PbdA e nasce come giocatore di World of Darkness, a Fabrizio che proviene dal gioco tradizionale e D&D, ma era curioso di provare qualcosa di diverso (era prevenuto sui giochi ad autorità condivisa, ma si è ricreduto...), passando per me che gioco prevalentemente masterless e che ho un'antipatia per i giochi che presentano la figura del GM ;) (... hmmm... Coff coff... @Krell sei comunque il mio master preferito 😘😘😘 )

Sebbene il gioco ti permetta varie ambientazioni, dal fantascientifico al contemporaneo, e presenti anche alcuni set-up pre impostati, noi abbiamo preferito per creare un ambientazione storica. E' stato proposto di rifarsi al testo di Dumas... ma credo che per tutta la partita la nostra Parigi ha corso su e giù dal 1600 della corte di Re Sole e i Tre Moschettieri al 1800 e una Francia prima della rivoluzione. Questo ad evidenziare che il gioco non pretende una ricostruzione storica fedele...
Dopo la morte del Re, un buco di potere ha portato alla regnanza del Cardinale Richelieu.
I personaggi erano tutti nobili vicini alla corte reale: Lady Deville, Donna dal fascino irresistibile, ma il cuore di pietra; Alliaume de La Fayette lussurioso ed eccentrico rappresentante della casata più antica di Francia; Padre Richard, reverendo braccio destro di Richelieu, ma con un figlio segreto; un generale, di cui sugli appunti non trovo riportato il nome, ma solo che il suo senso di inferiorità lo porta a temere di essere visto come insignificante.
La vittima innocente dei nostri soprusi, chiamata la Spada dal gioco, era invece tale Francois, nuovo nobile dal viso angelico e d'animo gentile, guardia personale del re. Ingiustamente incolpato dell'assassinio del Re (l'arma del delitto, il pugnale del Re era stato messo di nascosto da Padre Richard nelle stanze del giovane) è mandato in esilio in una colonia penale...
Ogni personaggio ha un motivo per liberarsi del povero Francois, se Lady Deville vuole sbarazzarsi del suo scomodo amante e Padre Richard del suo figlio segreto (!!!), da La Fayette ha un cospicuo debito di gioco con la vittima e il Generale è invidioso del giovane e della sua rapida ascesa.

Il gioco si svolge in 4 fasi... Partendo dal primo mazzetto di carte che sviluppa personaggi e trama, alla quarta che descrive la vendetta della Spada. Il più interessante a mio parere è stata la terza fase che ha creato parecchi twist e ha ingarbugliato la rete di trame e malefatte, dando dei risvolti veramente sordidi ai personaggi... tutti delle belle m**dè in realtà... Le carte dettano bene un escalation di intrighi, inserendosi con sorprendente precisione nelle storie che ognuno stava delineando per il proprio personaggio.
Essendo una demo, come spiegavo in precedenza, abbiamo deciso di non terminare i mazzetti, ma di pescare tante carte quante ritenevamo sufficienti a sviluppare la storia. Devo dire che la cosa ha funzionato benissimo. Le carte colpiscono sempre nel segno, con precisione chirurgica, anche grazie al fatto di poterle passare ad un altro giocatore nel caso non piacciano, cosa che può diventare anche una bella bastardata tattica, mettendo in crisi il personaggio di un altro giocatore!

@MrMac ci ha subito sorpresi rivelando che il figlio segreto del suo Padre Richard non era niente di meno che il povero Francois. La sensuale Lady Deville ha sposato il mio ricco de La Fayette desiderosa di elevarsi in società, comunque tradendolo con un giovane soldato e nascondendo di essere sposata con un nobile di un altra regione, ritenuto dai più defunto... l mio Alliaume de La Fayette, comunque ha circuito la giovane innamorata del povero ragazzo in esilio, per poi liberarsene facendola rinchiudere alla Bastiglia.
Bella è stata la vicenda di Padre Richard e della sua ascesa alla reggenza dopo la morte di Richelieu e gli intrecci con il generale, anch'egli assetato di potere e che ha avuto una bella crescita e sviluppo psicologico dovuto al fatto di ritenersi un inetto, anche una volta seduto sul trono di Francia.

Alla fine Francois ritorna sotto mentite spoglie a Parigi, smaschera e svela i segreti della sua perfida amante di un tempo, Lady La Fayette già Lady Deville... Pretende la riscossione del cospicuo debito di gioco mandando alla rovina La Fayette... Il generale, ormai divenuto re di Francia, si ritira in un monastero in Italia vittima di una crisi mistica... di Padre Richard non mi ricordo le sorti, ma spero sia stata per lui una fine atroce ;)

... E comunque la vendetta non è stata dolce per la Spada, la cui amata è ormai morta alla Bastiglia (uccisa da Lady La Fayette dopo il suo arresto tra l'altro... la perfida...) e il cui ritorno è costellato da una serie di lutti...

FIN

Ultima modifica:
Alto Basso