LorenZo-M
The Masterless One
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Ho appena finito di giocare a Chi di spada ferisce, un nuovo gioco che verrà presentato a Lucca Comix, pubblicato da Nessundove in collaborazione con Dreamlord.
Una demo su Discord gentilmente facilitata da @MrMac
E' un gioco di narrazione ispirato al Conte di Montecristo, che parla di vendetta. Una persona innocente viene tradita e i giocatori interpreteranno proprio questi infami traditori, racconteranno la loro ascesa e la successiva loro inesorabile rovina.
La meccanica è molto semplice e adatta a tutti: i personaggi vengono creati rispondendo a delle domande suggerite dal manuale e anche il gioco prosegue in modo simile, rispondendo alle domande presenti sulle carte... carte che daranno modo di creare una fitta trama di scandali e malefatte.
Il gioco è diviso in 4 fasi e per ogni fase, di volta in volta, vengono pescate delle carte da un apposito mazzetto. Il giocatore di turno risponderà a queste domande interpretando le la propria scena assieme a qualche altro giocatore o in maniera autoriale, descrivendo più semplicemente quello che accade.
E' un gioco che mi ha incuriosito perché da modo di interpretare degli antagonisti destinati alla sconfitta. Mi è piaciuto e mi ha sorpreso come, in maniera semplice e naturale, permetta di creare una storia avvincente di meschinità, sotterfugi e tradimenti.
Alla fine la vendetta e la rivalsa della vittima innocente risulterà essere la giusta conclusione di una vicenda alquanto sordida e di personaggi infami.
Un gioco ben strutturato e solido.
Ho visto solo il prototipo, ma il formato è particolare: una scatola, due libretti, ottanta carte.
Credo sia un gioco da 2 a 4 giocatori (ma questo è un particolare che mi sono scordato di chiedere... Edit: mi confermano sia da 2 a 4) della durata di una o due sessioni... noi, con qualche accorgimento, siamo riusciti ad apprezzare il gioco anche in una serata (Edit: home rule da sessione demo é quella di non finire i mazzetti portando in gioco tutte le carte, come il gioco prevede, ma pescarne quante sembra opportuno e terminare la fase quando ci si accorge d'aver sviluppato sufficientemente la storia... É una scappatoia per far rientrare il gioco in poche ore, ma l'esperienza rimane comunque sppagante).
Una demo su Discord gentilmente facilitata da @MrMac
E' un gioco di narrazione ispirato al Conte di Montecristo, che parla di vendetta. Una persona innocente viene tradita e i giocatori interpreteranno proprio questi infami traditori, racconteranno la loro ascesa e la successiva loro inesorabile rovina.
La meccanica è molto semplice e adatta a tutti: i personaggi vengono creati rispondendo a delle domande suggerite dal manuale e anche il gioco prosegue in modo simile, rispondendo alle domande presenti sulle carte... carte che daranno modo di creare una fitta trama di scandali e malefatte.
Il gioco è diviso in 4 fasi e per ogni fase, di volta in volta, vengono pescate delle carte da un apposito mazzetto. Il giocatore di turno risponderà a queste domande interpretando le la propria scena assieme a qualche altro giocatore o in maniera autoriale, descrivendo più semplicemente quello che accade.
E' un gioco che mi ha incuriosito perché da modo di interpretare degli antagonisti destinati alla sconfitta. Mi è piaciuto e mi ha sorpreso come, in maniera semplice e naturale, permetta di creare una storia avvincente di meschinità, sotterfugi e tradimenti.
Alla fine la vendetta e la rivalsa della vittima innocente risulterà essere la giusta conclusione di una vicenda alquanto sordida e di personaggi infami.
Un gioco ben strutturato e solido.
Ho visto solo il prototipo, ma il formato è particolare: una scatola, due libretti, ottanta carte.
Credo sia un gioco da 2 a 4 giocatori (ma questo è un particolare che mi sono scordato di chiedere... Edit: mi confermano sia da 2 a 4) della durata di una o due sessioni... noi, con qualche accorgimento, siamo riusciti ad apprezzare il gioco anche in una serata (Edit: home rule da sessione demo é quella di non finire i mazzetti portando in gioco tutte le carte, come il gioco prevede, ma pescarne quante sembra opportuno e terminare la fase quando ci si accorge d'aver sviluppato sufficientemente la storia... É una scappatoia per far rientrare il gioco in poche ore, ma l'esperienza rimane comunque sppagante).
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