chi conosce Before the Wind?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
chi conosce questo gioco? vale la pena comprarlo considerando il fatto che al mio gruppo piace puerto rico?

grazie a tutti
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
E' un gioco fortemente basato sul commercio diretto fra giocatori, e quindi è una continua valutazione se una certa operazione pagata a "quel" dato prezzo sia un affare o una fregatura.

Il gioco l'ho trovato piacevolissimo, l'ho fatto conoscere un pò anche alla recente GobCon di Orte ed il gioco sembra proprio esser piaciuto.

Per essere un gioco di carte è assolutamente serio, poca fortuna, mentre è molto importante valutare giro per giro la cosa più conveniente da fare.

Bello bello bello, ma occhio, c'entra davvero poco con puerto rico... forse giusto l'ambientazione... ossia il concetto di caricare sulle navi...

Un piccolo limite è che il gioco è per massimo 4 persone. Ma se siete un piccolo gruppo va benone. Il gioco gira benino in 2, bene in 3 e benissimo in 4.

Ciao ;)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Io non ci ho mai giocato, ma mi interessava e mi ero documentato un po' in giro ed ho letto che è un bel gioco ma che dura un po' troppo per il tipo di gioco. Qualcuno conferma?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.102
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.018
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Confermo il gico è bello ma dura abbastanza.....siamo intorno alle 2 ore sempre non considerando pensatori folli.....
Cmq per me vale la pena
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
pennuto77":1yacwxqh ha scritto:
Confermo il gico è bello ma dura abbastanza.....siamo intorno alle 2 ore sempre non considerando pensatori folli.....
Cmq per me vale la pena

Oddio no dai se parli di due ore sei già seduto al tavolo con pensatori folli.

Io ho fatto più di 5 partite, giocandoci sempre in 3 o 4 e non abbiamo mai superato l'ora e mezza...

Poi è anche verissimo che cambia da gruppo a gruppo... :)
 

Jelerak

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
354
Località
Den Haag
Goblons
0
Lokks":3blh0fje ha scritto:
Un piccolo limite è che il gioco è per massimo 4 persone.
Veramente un mesetto fa la Phalanx ha pubblicato una variante ufficiale per 5 giocatori.
Io non l'ho provata anche perchè trovo il gioco troppo ripetitivo e statico. Se durasse al max 40 minuti non sarebbe male ma un'ora e mezza...
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Jelerak":wmcu99si ha scritto:
Io non l'ho provata anche perchè trovo il gioco troppo ripetitivo e statico.
Beh, sinceramente non lo trovo più ripetitivo di giochi ben più blasonati: Puerto Rico, Caylus, Power Grid, per fare qualche nome illustre. Poi, per carità, profondità e varietà di azioni sono di molto inferiori ai titoli citati. E' pur sempre un gioco di carte...
 

Jelerak

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
354
Località
Den Haag
Goblons
0
Amon":1qze5g3v ha scritto:
Beh, sinceramente non lo trovo più ripetitivo di giochi ben più blasonati: Puerto Rico, Caylus, Power Grid, per fare qualche nome illustre.
Quando dico ripetitivo e statico intendo dire che non c'è nessuna evoluzione.
Gli ultimi turni sono esattamente uguali ai primi, cosa che non si può dire per nessuno dei titoli che hai citato.
Inoltre nel tuo turno fai veramente poco, anzi, quasi la metà dei turni di gioco sono dedicati esclusivamente ad ottenere qualche soldo.

Amon":1qze5g3v ha scritto:
Poi, per carità, profondità e varietà di azioni sono di molto inferiori ai titoli citati. E' pur sempre un gioco di carte...
Appunto! E' proprio per questo che se devo scegliere preferisco mille volte PR visto che la durata è paragonabile. E di giochi di pari profondità ma che durano meno della metà ce ne sono parecchi.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Jelerak":2eyomj7j ha scritto:
Quando dico ripetitivo e statico intendo dire che non c'è nessuna evoluzione.
Gli ultimi turni sono esattamente uguali ai primi, cosa che non si può dire per nessuno dei titoli che hai citato.
Sarà una mia percezione personale, ma definire Puerto Rico e Caylus vari e dinamici mi suona male. Tutto gira attorno a un unico loop; infatti dopo un po' tutte le partite tendono ad assomigliarsi (e questo è il grosso limite dei giochi tedeschi).
Non dico che Before the Wind sfugga a tutto ciò, vi entra semplicemente in modo più leggero.

Jelerak":2eyomj7j ha scritto:
Inoltre nel tuo turno fai veramente poco, anzi, quasi la metà dei turni di gioco sono dedicati esclusivamente ad ottenere qualche soldo.
Nel tuo turno fai quello che deve fare un mercante: decidere se acquistare le merci, immagazzinarle, caricarle sulle navi, ricevere dei soldi, ecc. Difatti, ambientazione e immedesimazione sono, a mio parere, il punto di forza del gioco. In ogni turno il gicatore deve prendere le decisioni che sono proprie del mercante: che cosa acquistare, che cosa immagazzinare, stare attenti a ciò che si ha in magazzino, bestemmiare quando non si riesce a vendere la merce e si è costretti a buttarla via perché andata a male, fare concorrenza agli avversari...
Che poi la metà dei turni sia dedicata all'ottenimento del denaro, beh, è ciò che un mercante di solito fa.

Jelerak":2eyomj7j ha scritto:
Appunto! E' proprio per questo che se devo scegliere preferisco mille volte PR visto che la durata è paragonabile. E di giochi di pari profondità ma che durano meno della metà ce ne sono parecchi.
Come sempre dipende dal punto di vista: se metti tutto in relazione alla profondità (che poi devo capire che cosa significa esattamente) meglio scegliere Puerto Rico, se metti in relazione all'ambientazione, alla partecipazione emotiva e all'eleganza (la grafica è eccezionale), meglio scegliere Before the Wind.
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso