Sausan
Esperto
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chi conosce questo gioco? vale la pena comprarlo considerando il fatto che al mio gruppo piace puerto rico?
grazie a tutti
grazie a tutti
pennuto77":1yacwxqh ha scritto:Confermo il gico è bello ma dura abbastanza.....siamo intorno alle 2 ore sempre non considerando pensatori folli.....
Cmq per me vale la pena
Veramente un mesetto fa la Phalanx ha pubblicato una variante ufficiale per 5 giocatori.Lokks":3blh0fje ha scritto:Un piccolo limite è che il gioco è per massimo 4 persone.
Beh, sinceramente non lo trovo più ripetitivo di giochi ben più blasonati: Puerto Rico, Caylus, Power Grid, per fare qualche nome illustre. Poi, per carità, profondità e varietà di azioni sono di molto inferiori ai titoli citati. E' pur sempre un gioco di carte...Jelerak":wmcu99si ha scritto:Io non l'ho provata anche perchè trovo il gioco troppo ripetitivo e statico.
Quando dico ripetitivo e statico intendo dire che non c'è nessuna evoluzione.Amon":1qze5g3v ha scritto:Beh, sinceramente non lo trovo più ripetitivo di giochi ben più blasonati: Puerto Rico, Caylus, Power Grid, per fare qualche nome illustre.
Appunto! E' proprio per questo che se devo scegliere preferisco mille volte PR visto che la durata è paragonabile. E di giochi di pari profondità ma che durano meno della metà ce ne sono parecchi.Amon":1qze5g3v ha scritto:Poi, per carità, profondità e varietà di azioni sono di molto inferiori ai titoli citati. E' pur sempre un gioco di carte...
Sarà una mia percezione personale, ma definire Puerto Rico e Caylus vari e dinamici mi suona male. Tutto gira attorno a un unico loop; infatti dopo un po' tutte le partite tendono ad assomigliarsi (e questo è il grosso limite dei giochi tedeschi).Jelerak":2eyomj7j ha scritto:Quando dico ripetitivo e statico intendo dire che non c'è nessuna evoluzione.
Gli ultimi turni sono esattamente uguali ai primi, cosa che non si può dire per nessuno dei titoli che hai citato.
Nel tuo turno fai quello che deve fare un mercante: decidere se acquistare le merci, immagazzinarle, caricarle sulle navi, ricevere dei soldi, ecc. Difatti, ambientazione e immedesimazione sono, a mio parere, il punto di forza del gioco. In ogni turno il gicatore deve prendere le decisioni che sono proprie del mercante: che cosa acquistare, che cosa immagazzinare, stare attenti a ciò che si ha in magazzino, bestemmiare quando non si riesce a vendere la merce e si è costretti a buttarla via perché andata a male, fare concorrenza agli avversari...Jelerak":2eyomj7j ha scritto:Inoltre nel tuo turno fai veramente poco, anzi, quasi la metà dei turni di gioco sono dedicati esclusivamente ad ottenere qualche soldo.
Come sempre dipende dal punto di vista: se metti tutto in relazione alla profondità (che poi devo capire che cosa significa esattamente) meglio scegliere Puerto Rico, se metti in relazione all'ambientazione, alla partecipazione emotiva e all'eleganza (la grafica è eccezionale), meglio scegliere Before the Wind.Jelerak":2eyomj7j ha scritto:Appunto! E' proprio per questo che se devo scegliere preferisco mille volte PR visto che la durata è paragonabile. E di giochi di pari profondità ma che durano meno della metà ce ne sono parecchi.
Jelerak":122ruae5 ha scritto:Veramente un mesetto fa la Phalanx ha pubblicato una variante ufficiale per 5 giocatori.Lokks":122ruae5 ha scritto:Un piccolo limite è che il gioco è per massimo 4 persone.