Chez Geek domande

Skorpio

Novizio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ilgattonero.altervista.org
Goblons
7
Mi ha incuriosito ma ho alcuni dubbi, meglio se potete parlarmi della Bisboccia Edition che è quella che si trova ora in giro:

- La meccanica è semplice giusto? Non serve una grossa pianificazione delle azioni per giocarlo vero?

- I temi trattati (droga, sesso ecc...) sono piuttosto espliciti (nei nomi delle carte, descrizioni o disegni) o comunque il gioco può essere fruibile anche in famiglia o per ragazzi di 14+ ? (Nel primo caso so che nessuno si scandalizzerebbe e molto probabilmente non capiterà mai di provarlo ma se dovesse succedere vorrei evitare di fare figuracce, nel secondo caso so benissimo che ormai a quell'età, soprattutto grazie ad Internet, sanno di tutto e di più, ma non voglio essere io a tirare in ballo certi temi, se poi sanno per conto loro non sono affari miei).

Eventualmente è possibile giocare togliendo queste carte o sono in combo con altre e quindi si sbilancerebbe il tutto?

- Che dimensioni hanno le carte (di questa edizione, se dovessero essere cambiate) e/o quali bustine servirebbero?

- Vale i 30 € che costa?

Grazie.

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
82
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Skorpio":vljb3xs5 ha scritto:
Mi ha incuriosito ma ho alcuni dubbi, meglio se potete parlarmi della Bisboccia Edition che è quella che si trova ora in giro:<br abp="121"><br abp="122">- La meccanica è semplice giusto? Non serve una grossa pianificazione delle azioni per giocarlo vero?<br abp="123"><br abp="124">- I temi trattati (droga, sesso ecc...) sono piuttosto espliciti (nei nomi delle carte, descrizioni o disegni) o comunque il gioco può essere fruibile anche in famiglia o per ragazzi di 14+ ? (Nel primo caso so che nessuno si scandalizzerebbe e molto probabilmente non capiterà mai di provarlo ma se dovesse succedere vorrei evitare di fare figuracce, nel secondo caso so benissimo che ormai a quell'età, soprattutto grazie ad Internet, sanno di tutto e di più, ma non voglio essere io a tirare in ballo certi temi, se poi sanno per conto loro non sono affari miei).<br abp="125"><br abp="126">Eventualmente è possibile giocare togliendo queste carte o sono in combo con altre e quindi si sbilancerebbe il tutto?<br abp="127"><br abp="128">- Che dimensioni hanno le carte (di questa edizione, se dovessero essere cambiate) e/o quali bustine servirebbero?<br abp="129"><br abp="130">- Vale i 30 € che costa?<br abp="131"><br abp="132">Grazie.

1)Bhè, la scatola inglese ha un gioco parole sul "mature audience", dove indica che il gioco può essere giocato anche dai minorenni, ma richiede comunque una "maturità". Ricordati che si parla di universitari fuori sede :D

2)Il gioco è un gran Munchkin, e lo preferisco a quest'ultimo perché ha comunque regole un attimo più complesse e un mini sistema di combo simpatiche. E' comunque un gioco "dagli stessi creatori di...", perciò, regolati di conseguenza :D

3)Li vale? Bhè, la scatola italiana ha tanta roba, ma "secondo me (che vedo tutto da gamer e non da manager)" una decina di euro in meno li poteva costare. 19.90. Fai conto che sono però tante carte (base e 2 espansioni), e in più ci sono i segnalini (normali dischetti di cartone) e un d6.

4)Imbusta, le carte sembrano non proprio resistentissime. Vanno benissimo le Mayday viola, quelle di Bang! per intenderci :sisi:

Spero di aver soddisfatto la tua sete :alcolico: di curiosità ;)

Skorpio

Novizio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
7
Alby87":3vu2gxgg ha scritto:
1)Bhè, la scatola inglese ha un gioco parole sul "mature audience", dove indica che il gioco può essere giocato anche dai minorenni, ma richiede comunque una "maturità". Ricordati che si parla di universitari fuori sede :D

Capisco, guarderò per bene tutte le carte e poi vedrò se proporlo o meno.

2)Il gioco è un gran Munchkin, e lo preferisco a quest'ultimo perché ha comunque regole un attimo più complesse e un mini sistema di combo simpatiche. E' comunque un gioco "dagli stessi creatori di...", perciò, regolati di conseguenza :D
Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di giocare con Munchkin (lo so, grave mancanza) ma dovendolo giocare con un gruppo di D&D ho sempre preferito giocare a quest'ultimo (cosa non sempre facile causa impegni) piuttosto che giocare a Munchkin, ho comunque visto la puntata di TabletTop quindi mi son fatto un'idea ed è anche per questo che Chez Geek mi ha stimolato di più, lo trovo più originale sia per tema che per meccaniche. Ovviamente ora ho considerato Chez Geek perchè ho un gruppo di giocatori di GdT con cui giocare e quindi non "toglierei" tempo a D&D (che è in disparte da troppo tempo ;_;).

3)Li vale? Bhè, la scatola italiana ha tanta roba, ma "secondo me (che vedo tutto da gamer e non da manager)" una decina di euro in meno li poteva costare. 19.90. Fai conto che sono però tante carte (base e 2 espansioni), e in più ci sono i segnalini (normali dischetti di cartone) e un d6.
Sì probabilmente per un filler del genere un prezzo più contenuto non avrebbe fatto male, però il materiale ce n'è e da quanto ho capito con tante carte c'è anche una buona rigiocabilità, certo se come scrivi sotto sono poco resistenti, ci hanno fatto un bel guadagno :snob:

4)Imbusta, le carte sembrano non proprio resistentissime. Vanno benissimo le Mayday viola, quelle di Bang! per intenderci :sisi:

Purtroppo dovendo far partire l'ordine ieri sera ed essendomi presa la scimmia l'ho ordinato prima di questa tua risposta <:-( le bustine le ho prese ma mi sono basato su informazioni che ho trovato in giro probabilmente della versione inglese, non ditemi che la dimensione è diversa... per quelle ho preso le carte Chimera della Mayday, quindi leggermente più larghe e alte (e quindi tutto sommato va bene), solo che ho utilizzato quest'ordine per "sanare" quasi tutte le bustine dei giochi che non avevo imbustato o che avevo imbustato con misure non precise (che mi sa che non esistevano neanche al tempo o non si trovavano nei siti da cui mi fornivo) visto che da ora in poi mi piacerebbe avere sempre le carte con la misura precisa delle buste che può facilitare il rientro di quest'ultime nell'alloggiamento delle scatole.

Tu le hai imbustate? Con le viola sono molto precise (del tipo che stringono un po' in larghezza) e sporgono di pochissimo in altezza oppure? :pippotto:

Spero di aver soddisfatto la tua sete :alcolico: di curiosità ;)

Grazie mille, sei stato molto utile :)

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
82
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Skorpio":16byxqjl ha scritto:
Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di giocare con Munchkin (lo so, grave mancanza) ma dovendolo giocare con un gruppo di D&D ho sempre preferito giocare a quest'ultimo (cosa non sempre facile causa impegni) piuttosto che giocare a Munchkin, ho comunque visto la puntata di TabletTop quindi mi son fatto un'idea ed è anche per questo che Chez Geek mi ha stimolato di più, lo trovo più originale sia per tema che per meccaniche. Ovviamente ora ho considerato Chez Geek perchè ho un gruppo di giocatori di GdT con cui giocare e quindi non "toglierei" tempo a D&D (che è in disparte da troppo tempo ;_;).
Io ho sia il base (e solo quello) e il Quest. Non ho mai giocato con il mio mazzo, ma il Quest soffre troppo da "gioco completo smezzato in due per fare l'espansione, e dell'espansione in Italia non si sa nulla", ma sono sempre e solo filler
Sì probabilmente per un filler del genere un prezzo più contenuto non avrebbe fatto male, però il materiale ce n'è e da quanto ho capito con tante carte c'è anche una buona rigiocabilità, certo se come scrivi sotto sono poco resistenti, ci hanno fatto un bel guadagno :snob:
Io imbusto sempre e comunque, ma al tatto mi sono sembrato un po' meno resistenti di quelle di TTR, per fare un esempio di qualità.
Purtroppo dovendo far partire l'ordine ieri sera ed essendomi presa la scimmia l'ho ordinato prima di questa tua risposta <:-( le bustine le ho prese ma mi sono basato su informazioni che ho trovato in giro probabilmente della versione inglese, non ditemi che la dimensione è diversa... per quelle ho preso le carte Chimera della Mayday, quindi leggermente più larghe e alte (e quindi tutto sommato va bene), solo che ho utilizzato quest'ordine per "sanare" quasi tutte le bustine dei giochi che non avevo imbustato o che avevo imbustato con misure non precise (che mi sa che non esistevano neanche al tempo o non si trovavano nei siti da cui mi fornivo) visto che da ora in poi mi piacerebbe avere sempre le carte con la misura precisa delle buste che può facilitare il rientro di quest'ultime nell'alloggiamento delle scatole.Tu le hai imbustate? Con le viola sono molto precise (del tipo che stringono un po' in larghezza) e sporgono di pochissimo in altezza oppure? :pippotto:
Le viola stanno divinamente, io nel dubbio metto sempre centimetri in più, che in meno... sono fatto così :D
Grazie mille, sei stato molto utile :)
Lietissimo ;)

Skorpio

Novizio
Sito Web
Goblons
7
Alby87":1fgb0mo7 ha scritto:
Le viola stanno divinamente, io nel dubbio metto sempre centimetri in più, che in meno... sono fatto così :D

Se sono precise allora è un problema per me, le viola sono 56 x 87 contro le 57,5 x 89 delle chimera, quindi saranno grandi :(

Dovrò sanare anche questa situazione in futuro :muro:

Aggiorno e aggiungo, confermo che le chimera sono leggermente più grandi, vanno meglio le mayday viola come dicevi tu, la cosa che mi indispettisce è che le chimera sono consigliate come accessori per Chez Geek nello stesso store della Raven (ed infatti è lì che avevo trovato l'informazione e visto la fonte l'avevo data per certa) <:-(

Skorpio

Novizio
Sito Web
Goblons
7
Preso e fatto una partita di prova che però è stata piena di dubbi complice la poco attenta lettura delle regole, la traduzione in alcuni casi non chiara e il video che avevo visto su TableTop che mi ha confuso.

- Questa è probabilmente da asino, ma giusto per togliermi il dubbio del tutto, gli effetti ricorrenti sono solo quelli negativi dati dagli ospiti indesiderati ed eventualmente da qualche carta che rimane in gioco giusto? Il cazzeggio ottenuto da persone/attività/oggetti viene preso solo quando queste carte vengono giocate, poi rimangono in tavolo solo ai fini di far ottenere bonus/malus in combinazione con altre carte.

- carta Allergia (-1 cazzeggio per ogni gatto o cane presente in qualsiasi stanza), rimane in gioco fino a quando ci sono animali, ha quindi qualche effetto su o a causa di eventuali cani/gatti giocati dopo questa carta?

- carta Un tizio a caso (pesca una qualsiasi carta lavoro...) pesca una a caso o sta per scegli una carta lavoro? (magari può aiutare la carta in inglese se qualcuno ce l'ha)

Alto Basso