Che protettivo usare?

PoisonDealer

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2013
Messaggi
7
Goblons
3
Ragazzi ho bisogno di un consiglio su quale protettivo usare e dove trovarlo =P

Mi sono cimentato nell'impresa di dipingere le miniature di Descent 2nd edizione. E' la prima volta che dipingo miniature, sono molto molto piccole e di plastica morbida che si piega facilmente, però, anche se il risultato non è strabiliante come altri lavori che ho visto in rete, devo dire che sono comunque soddisfatto. Almeno non sono più tutte grigie bianche e rossine, no?

Ora che ne ho finite abbastanza ho sicuramente bisogno di una vernice trasparente protettiva da applicare sopra ai colori, ma dove compro i colori in un negozio di belle arti non hanno questo prodotto, anzi mi hanno consigliato di prendere la vernice trasparente per il fondo delle barche in ferramenta 35 euro un megabarattolone esagerato.
Non è la spesa in sè che mi turba, quanto il fatto che sia un prodotto per le barche e che non ho bisogno di così tanta roba..
Cosa mi consigliate? Uso questo? Ne conoscete altri di preferibili?

Grazie mille =D
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Fissante Gw

Bhè io non posso che consigliarti il protettivo gw a bomboletta, non è lucido ed efficace. Mi raccomando se opti per questo non spararlo sulle miniature a distanza ravvicinata altrimenti potresti avere un risultato "glassa" che non è molto bello.
Se non vuoi spedere i 20 euro del protettivo gw puoi andare in un negozio di belle arti e prendere un fissante sempre spray, in quel caso te la cavi con meno o in ultima analisi ci sono le bombolette dal ferramenta di trasparente ma io quelle in genere le evito per non avere sorprese.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Lo spray GW è ottimo ma ti consiglierei di dare un' occhiata al sito della Toffano, hanno un protettivo davvero potente e opaco. ;)
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
692
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
182
Utente Bgg
Nesti
Confermo: evita il barattolone di protettivo per barche, è decisamente più di quanto te ne servirebbe oltre che in un formato scomodo e forse neanche il prodotto adatto per dei modellini. 8-O
Ho poca esperienza personale di fissativi spray ma sicuramente esistono altre marche che ne producono (Tamiya, army Painter..) e che puoi forse trovare direttamente in alcuni negozi, al pari di quello GW. :idea:
 

PoisonDealer

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2013
Messaggi
7
Goblons
3
Vi ringrazio moltissimo per i consigli. Avrei preso il GW se non fosse stato per questo effetto glassa di cui avete detto, in internet ho visto che se ne sono lamentati in moltissimi. Fa un effetto tanto opaco da sembrar polvere anche in mani esperte, senza umidità, dopo aver agitato bene e con spruzzate giuste, quindi mi spaventa molto e vorrei evitare =(

Casomai provo a vedere quello della Toffano! E hanno qualcosa anche nei negozi di belle arti, davvero?
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Gw

Quello della Gw è ottimo, basta saperlo usare. Agitare bene prima dell'uso e spruzzare a una distanza di circa 20 cm dalla miniatura, vedi che cosi' non avrai nè effetto glassa nè effetto polvere.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Giusto, tutti gli spray vanno usati nello stesso modo soprattutto seguendo i tempi giusti.
Una volta che hai dato una o due spruzzate meglio lasciar asciugare il tutto è poi ripassare con altri 2 o 3 colpi di spray.

Il prodotto della Toffano si rivela più resistente e con margini di errore molto più permissivi. Sono da spennellare ma si possono anche usare con l' aerografo.

http://www.drtoffano.com/toffano_prodot ... odotti.htm
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
protettivo

Sono curioso: quanto costa il protettivo di questa casa?
Io potrei usarlo ad aerografo, cosa che già faccio per il primer e mi trovo molto bene :)
 

PoisonDealer

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2013
Messaggi
7
Goblons
3
Starmaster":3m7h30y5 ha scritto:
Giusto, tutti gli spray vanno usati nello stesso modo soprattutto seguendo i tempi giusti.
Una volta che hai dato una o due spruzzate meglio lasciar asciugare il tutto è poi ripassare con altri 2 o 3 colpi di spray.

Il prodotto della Toffano si rivela più resistente e con margini di errore molto più permissivi. Sono da spennellare ma si possono anche usare con l' aerografo.

http://www.drtoffano.com/toffano_prodot ... odotti.htm
Allora opterò per questo. Quindi non è spray ma da spennellare? Ok, nessun problema, se metterci più tempo è il prezzo da pagare per un buon protettivo facile da buttar giù accetto.

"Tutti gli spray fanno così, basta saperli usare". Eh il punto è che non li so usare proprio, sono un novellino xD

Allora drToffano diventa mio! Appena riesco a recuperarlo in un negozio (che ho visto di averne uno vicino a casa che rivende questi colori, ma è chiuso fino a sabato) casomai vi faccio vedere come son venute!
Grazie mille =D
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Visto che il problema è risolto aggiungo solo due cose sul protettivo GW. Quella di saperlo usare è una cavolata... Questo ottimo protettivo ha la caratteristica di essere molto delicato nella conservazione. Se beccate una bomboletta che ha preso un colpo di caldo o di freddo nel trasporto potete, agitarlo, spruzzarlo piano, fare voti a Sigmar, ma la miniatura vi verrà glassata. L'unico sistema sicuro è fare una prova prima.
 
Alto Basso