Che ne fate di un gioco brutto?

Se un gioco appena provato non ti è piaciuto, che fai?

  • Lo riprovo appena possibile per capire se mi sono sbagliato

    Voti: 0 0,0%
  • Aspetto qualche tempo prima di riprovarlo

    Voti: 0 0,0%
  • Non lo riprovo più

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Mi piacerebbe avere anche qualche argomentazione ;)
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Lo riprovo subito giocandolo "diversamente" (tattiche diverse, ecc.) e ne discuto col gruppo.

Dopo 20+ anni di esperienza, alla fine non è difficile capire se un gioco ha delle meccaniche sballate, che è quello che io intendo per gioco BRUTTO.

Il gioco mediocre ovviamente è un'altra faccenda: può girare anche bene, ma non mi dice poi molto e quindi lo rivendo uguale. :D
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
......manca un opzione.......lo vendo :grin:
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
aggiungerei la quarta opzione: lo rivendo!
per quanto mi riguarda se capita di prendere un gioco che poi non soddisfa le mie aspettative o più in generale mi delude, cerco di rivenderlo e recuperare in parte il "danno", però almeno lo riprovo per dargli una possibilità quindi direi che voto per la prima opzione.
 

roy68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
119
Località
Modena
Goblons
1
Io aspetto un po, sia per smaltire l'iniziale delusione sia per riaffrontarlo con più distacco e magari cambiando gruppo di gioco perchè, a volte, anche questo elemento può influire sull'apprezzamento o meno di un titolo.
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
319
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
104
Io ho votato la 1. Parto dal presupposto che non esistano giochi veramente brutti (ovviamente il presupposto potrebbe rivelarsi falso dopo una decina di partite), Molte volte il gioco sembra brutto a causa di preconcetti o idee errate "Pensavo che funzionasse così...", "La strategia che ho adottato avrebbe dovuto funzionare..."; quindi preferisco fare qualche partita in più prima di bollarlo come brutto.
Elia
 

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
249
Località
Roma (Ostia)
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Più che brutti ci sono giochi che non mi interessa provare più volte. Vuoi perchè ne ho uno simile o perchè non lo trovo interessante.

Non riesco a giudicare un gioco come brutto.... noioso, banale, lento, ripetitivo... ma un gioco brutto non penso di averlo nemmeno mai provato!
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Diciamo che io non conto particolarmente in quanto che mi sia piaciuto o meno, ad un gioco non gioco più di una volta... :grin:

Però se il gioco davvero non mi è piaciuto, e il gruppo concorda con me (poichè non tutti i gusti sono alla menta) lasciamo cadere il gioco nel dimenticatoio e bye bye..

Perchè? Perchè ne abbiamo talmente tanti da provare che qualcosa di meglio ci capiterà per forza... ;)
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Preferisco aspettare un po' prima di riprovarlo, sia mai che è troppo preso dalla voglia di averlo/giocarci che mi aspettavo chissà che... aspetto un po', e a mente 'fredda' cerco di analizzarlo nuovamente rileggendo prima il regolamento e poi riprovandolo dopo un po'.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Dipende. Tempo fa, quando due serate a settimana riuscivo a farle, se non mi piaceva alla prima partita lo riprovarlo una seconda volta con gente diversa.

Ultimamente tendo a rivenderli se non mi son piaciuti alla prima o seconda partita.

C'è anche da dire che giocando poco (una volta a settimana) se non ci è piaciuto raramente lo ritiriamo fuori per vedere se era la serata sbagliata o i giocatori non adatti a quel tipo di gioco.

Però non mi viene in mente un gioco che ho davvero rivalutato.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
catraga":22kbfr1t ha scritto:
Parto dal presupposto che non esistano giochi veramente brutti

e ti sbagli :lol:
Per me dipende: se non è piaciuto ad altri allo stesso tavolo provo a cambiare gruppo con cui ri proporlo
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Se il gioco risulta più complesso e non di rapido apprendimento provo a rigiocarlo una-due volte per dargli un'altra chance.
Ma quando il gioco non mi piace proprio lo rivendo subito! :lol:
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Visto l'impegno maniacale con cui seleziono un gioco, prima di comprarlo, difficilmente mi trovo a giocare con un gioco brutto, al limite non un capolavoro. Ma nella mia collezione di circa 130 giochi, non riesco ad individuare un gioco brutto, da non rigiocare o addirittura vendere.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.675
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
527
Utente Bgg
Elijah Six
In genere cerco di evitare di valutare un gioco dopo una sola partita. Le prime partite io le dedico a comprendere bene il gioco e le sue meccaniche. Cerco anche di capire qual è lo spirito giusto da avere per affrontarlo al meglio.
Se è un american mi preparo ad immergermi nell'ambientazione e a giocare per ore e ore, sapendo che la fortuna avrà il suo ruolo.
Se è un tedesco so che dovrò escogitare una qualche strategia se voglio vincere, quindi mi concentro maggiormente su qual è la mossa migliore da fare.
Se è un party game do molta più importanza allo scambio sociale, alle chiacchiere, alle risate.

Sono tutte esperienze di gioco molto diverse. Io personalmente le apprezzo tutte.

Se no, che dire? Di solito non acquisto giochi non validi (fatti male, creati con regole da rivedere), anche perché vedo di informarmi bene prima di acquistare qualcosa (guardo video tutorial, partite integrali, leggo eventualmente il regolamento e se ho la possibilità lo provo).
Evito di acquistare giochi tanto per, a scatola chiusa, giudicati male dalla maggior parte delle persone (su Board Game Geek e/o sulla Tana), sconosciuti, o appena usciti (aspetto un po' prima di un eventuale acquisto per vedere se l'entusiasmo per un gioco è giustificato).

In poche parole: "non tiengo dinero", quindi non posso permettermi di comprare giochi brutti. :grin:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Lo riprovo alcune volte, magari cambiando approccio e/o gruppo di gioco, cercando di trovare i lati positivi.
Alla fine tiro le somme... Al di là di analisi oggettive, considero se mi ha divertito o meno (per questo provarlo anche con un gruppo di gioco diverso mi è essenziale).

Poi dipende dalle aspettative che ho verso il gioco in esame. Se alte, tante possibilità, se basse... Al massimo un altra partita ;)
 

Lidy

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Maggio 2012
Messaggi
183
Località
Milano
Sito Web
www.lidiacrisafulli.com
Goblons
0
Lo riprovo, in alternativa marcisce nel mio armadio.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Con il poco tempo che ho e la quantità di giochi belli che ci sono, mettersi a rigiocarne uno brutto è fuori discussione!

Ma anche se non è oggettivamente brutto, basta che non piaccia a me...

E siccome ogni tanto compro giochi solo perché mi piacciono i disegni, di ciofeche orrende ne ho anche provate parecchie :-o
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Zot":2e6bvd1m ha scritto:
E siccome ogni tanto compro giochi solo perché mi piacciono i disegni, di ciofeche orrende ne ho anche provate parecchie :-o
..come ti capisco.... :grin:
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Khronos":3c9lywnt ha scritto:
Zot":3c9lywnt ha scritto:
E siccome ogni tanto compro giochi solo perché mi piacciono i disegni, di ciofeche orrende ne ho anche provate parecchie :-o
..come ti capisco.... :grin:

qui è il fanciullo che prende il sopravvento sull'adulto maturo e razionale! :grin:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Elijah":ezcmmag1 ha scritto:
In genere cerco di evitare di valutare un gioco dopo una sola partita. Le prime partite io le dedico a comprendere bene il gioco e le sue meccaniche.

Concordo in pieno, aggingendo che raramente è possibile valutare un gioco dopo una sola partita; vero è che dipende dal gioco... un Jungle Speed o un Lupus in Tabula probabilmente possono essere compresi appieno in un paio di partite, ma in generale tale regola è valida per i filler molto leggeri appunto e non per i giochi più complessi (anche di poco).

Per il sondaggio ho comunque votato la prima opzione, dato che se un gioco non mi convince spero di rigiocarlo il prima possibile per appurare il sospetto che possa essere pacco o per scoprirne invece le potenzialità recondite. Tante volte mi è capitato di giudicare un gioco troppo in fretta per poi scoprirne aspetti nascosti che ignoravo. Mai avere fretta... soprattutto di giudicare! :)
 
Alto Basso