Impressioni Che mi dite di Belfort?

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Folgorato da Lords of Waterdeep, cerco un titolo di piazzamento lavoratori con "emozioni di gioco" simili, dove ci sia interazione anche diretta, che strizzi l'occhio anche a un pubblico più american, che sia foriero di sorprese e di sicuro non un gioco freddo.
Pensavo quindi a Belfort, che m'intriga molto anche perché amo i giochi di maggioranza. Potrebbe essere la scelta giusta?

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Ottimo gioco, anche se in cinque diventa pesantuccio. Te lo consiglio, comunque. ;)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.781
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.560
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
E' un ottimo gioco ma leggermente più "pesante" rispetto a Lords of Waterdeep e maggiormente sofferente di tempi morti in caso di 4-5 giocatori (come indicato da Darrell_Standing)

Piccola curiosità hai l'espansione di LoW ?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Bello bello, complimenti per l'occhio...

Pesante ma pienamente soddisfacente... E già che ci sei, butta un occhio anche a Noblemen... tra i due non saprei davvero quale scegliere... ;)
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
bel gioco, piazzamento lavoratori con maggioranze su due livelli (per prendere bonus risorse e punti vittoria), con un pizzico di interazione diretta grazie alle gilde.
Un po' di tempi morti (lo giocherei in 3 o 4) perché esaurito il piazzamento poi ogni giocatore compie per intero il suo turno e soprattutto verso la fine quando aumentano risorse e possibilità di cose da fare.

PS: di "american" però c'è veramente ben poco
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Che è un gran bel gioco.
E che la TMZ ha sfornato anche Homesteaders e Noblemen che sono validissimi.

Insomma te li stra-consiglio tutti e tre ^^

Tutto questo per non dire, banalmente, che quoto Kadaj e il suo consiglio :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.412
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.413
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Bel gioco. Se poi piazzi la giusta combinazione di gilde diventa anche bastardo.
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Una voce un pò fuori dal coro: Belfort è un bel gioco ma non scala molto, in 5 il downtime è davvero eccessivo, in 4 è pesante ma giocabile, in 3 è un pò troppo largo... L'esperienza di gioco in linea generale è piacevole anche se mi lascia sempre un pò perplesso tutta la prima fase senza tasse. Materiali splendidi che valgono la partita.

Io inserisco tra i consigli Lancaster: l'ho scoperto da poco ma mi ha conquistato, un tedesco che unisce molte meccaniche diverse e una buona interazione.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
kadaj":pln7hz6w ha scritto:
Bello bello, complimenti per l'occhio...

Pesante ma pienamente soddisfacente... E già che ci sei, butta un occhio anche a Noblemen... tra i due non saprei davvero quale scegliere... ;)


io si, il secondo.
A me Belfort ha fatto una pessimissimissimerrima prima impressione, e non l'ho mai piu' "rivalutato.
Noblemen invece è figo e "leggero" come LotW, decisamente meglio per me ;)
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Re: R: Che mi dite di Belfort?

renberche":1ym21224 ha scritto:
Piccola curiosità hai l'espansione di LoW ?

Ovviamente sì! Mai espansione fu più incisiva. Mai rigiocato senza!


Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Luglio 2006
Messaggi
203
Località
Matelica (MC)
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Re: R: Che mi dite di Belfort?

Belfort secondo me è un bel gioco, ma a parte il piazzamento lavoratori non ha molto altro da spartire con Low. Soffre un po' di tempi morti perché ogni giocatore a turno raccoglie tutti i suoi lavoratori in una volta sola. Questo significa che se sei il quarto devi aspettare che tutti e tre i giocatori prima di te raccolgano ed eseguano le azioni dei lavoratori. Se poi si gioca in pochi ovviamente è più veloce, ma non ci si pesta i piedi nel controllo della città, e forse perde un po' di fascino (si potrebbe provare a giocare con uno spicchio di città in meno). Detto questo io lo reputo comunque un titolo validissimo e trovo esserci un'interazione migliore di low (di cui però ho solo il base). Inoltre il materiale è davvero ottimo e la scatola antiproiettile! Ho visto esere uscita un'espansione, qualcuno l'ha provata?
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
acidshampoo":23ngxvfa ha scritto:
Folgorato da Lords of Waterdeep, cerco un titolo di piazzamento lavoratori con "emozioni di gioco" simili, dove ci sia interazione anche diretta, che strizzi l'occhio anche a un pubblico più american, che sia foriero di sorprese e di sicuro non un gioco freddo.
Pensavo quindi a Belfort, che m'intriga molto anche perché amo i giochi di maggioranza. Potrebbe essere la scelta giusta?

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Stupendo! Questa è la prima parola che mi viene da darti appena mi cacci il nome Belfort. Mi innamorai di questo gioco solo leggendo il regolamento, tutte le meccaniche sono lineari e tematiche (per la tipologia) e aiutano molto il flusso di gioco ad essere fluido. Ero titubante sulla scalabilità e non tanto sui tempi di gioco (gioco sempre in 2-3), ma mi convinsi lo stesso a prenderlo. E che dire, (lo ripeto?) STUPENDO, è stato un successo anche per la mia fidanzata a cui non piace Agricola, e personalmente scala un amore anche in 2 (Rahdo da conferma). Non ti posso parlare di tempi morti, perche in 2-3 c'è poco cooldown, e se lo giochi con regolarità, anche la fase finale diventa veloce.

Le chicche che mi sono piaciute di più sono:
- la maggioranza dei lavoratori anche quando si va a prendere risorse
- tipologie di lavoratori differenti (elfi, nani e gnomi) per differenti scopi
- l'ambientazione (a parte tutto, davvero il gioco ricrea una lotta tra architetti per il predominio dei migliori posti)

Il gioco è visivamente bello e divertente, ha una profondità che indicherei nel medio-alto. L'interazione è modulabile, se vuoi alta interazione basta giocare con le gilde interattive (ne bastano 2 per rendere il gioco un macello di cattiverie), ma anche senza queste gilde, l'interazione c'è, non è solo passiva. Il gioco si basa sulla posizione di dove si costruisce nei distretti, e quindi di forza ogni giocatore cerca di ostacolare gli altri. Oltre a questo anche la maggioranza nella raccolta delle risorse favorisce l'interazione.
Comunque non posso far altro che consigliartelo, tra l'altro da poco è uscita anche l'espansione che arricchisce la profondità.

PS. Un Appunto per la modalità a 2 giocatori, il gioco prevede una variante che fa uso di due giocatori finti, che ad ogni turno occupano 2 gilde diverse, inoltre a fine turno costruiscono qualcosa in base al volere dei giocatori stessi. Questa variante non è come in altri giochi che è buttata li e che fa pena, ma anzi è stata davvero studiata per funzionare. (e funziona veramente!)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
sava73":2sbl04we ha scritto:
Noblemen invece è figo e "leggero" come LotW, decisamente meglio per me ;)

Sei serio? :hmm:

Noblemen a noi è durato 3 ore, la prima partita...
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.363
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.147
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io sono ormai mesi che tengo d'occhio Belfort.

Complice il fatto che ho preso una marea di altri giochi sotto natale e che, anche se sostanzialmente indipendenti dalla lingua, ho piacere di avere i giochi in italiano, ancora è soltanto in wishlist.

Mi sono guardato sia i video di rahdo che le varie recensioni e opinioni che ci sono in giro,
a me sembra proprio un bel gioco :)

Poi apprezzo tantissimo la vena fumettosa nonostante la tipologia di gioco.


Speranze che si veda in italiano non c'è ne sono vero?
Anche perchè ormai è uscito da un pezzo se non sbaglio
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
The_LoneWolf":12bvu1di ha scritto:
Io sono ormai mesi che tengo d'occhio Belfort.

Complice il fatto che ho preso una marea di altri giochi sotto natale e che, anche se sostanzialmente indipendenti dalla lingua, ho piacere di avere i giochi in italiano, ancora è soltanto in wishlist.

Mi sono guardato sia i video di rahdo che le varie recensioni e opinioni che ci sono in giro,
a me sembra proprio un bel gioco :)

Poi apprezzo tantissimo la vena fumettosa nonostante la tipologia di gioco.


Speranze che si veda in italiano non c'è ne sono vero?
Anche perchè ormai è uscito da un pezzo se non sbaglio
Io lo tengo tedesco e a parte qualche parola facilmente memorizzabile e totalmente indipendente
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
kadaj":2d2xrp9j ha scritto:
sava73":2d2xrp9j ha scritto:
Noblemen invece è figo e "leggero" come LotW, decisamente meglio per me ;)

Sei serio? :hmm:

Noblemen a noi è durato 3 ore, la prima partita...

serissimo!
con "leggero" non intendo nella durata... quanto nella semplicità del regolamento.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.363
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.147
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Eh lo so che è sostanzialmente indipendente dalla lingua, però mi sono fissato che vorrei i giochi tradotti, problema mio :)


Mi fareste un rapido riassunto di cosa aggiunge l'espansione?

E, se non chiedo troppo, dimensione e quantità delle carte?

Grazie ;)
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
The_LoneWolf":2modh08s ha scritto:
Eh lo so che è sostanzialmente indipendente dalla lingua, però mi sono fissato che vorrei i giochi tradotti, problema mio :)


Mi fareste un rapido riassunto di cosa aggiunge l'espansione?

E, se non chiedo troppo, dimensione e quantità delle carte?

Grazie ;)

Gli Architetti avranno dei disegni per espandere ogni Edificio del base. Il re per aiutare gli Architetti in questo ulteriore lavoro ha messo a disposizione gli Assistenti.

In parole povere: Ogni round ogni giocatore all'inizio sceglie un Assistente, e si piazza un oro sugli Assistenti non presi (Puerto Rico?), una volta presi, questi Assistenti si possono usare in 2 modi, o per usare la loro abilità (che migliora nel corso delle stagioni) o per ottenere un permesso d'espansione. Espandere gli edifici costerà risorse/lavoratori, però gli edifici espansi premiano con ulteriori punti nella fase Punteggio. (Es. se espandiamo la Banca con la Tesoreria, questo ci farà guadagnare, nella fase Punteggio, 1 punto per ogni 3 oro che si ha)

This is All.

Size: 63.5 x 88
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
sava73":1je6spy5 ha scritto:
kadaj":1je6spy5 ha scritto:
sava73":1je6spy5 ha scritto:
Noblemen invece è figo e "leggero" come LotW, decisamente meglio per me ;)

Sei serio? :hmm:

Noblemen a noi è durato 3 ore, la prima partita...

serissimo!
con "leggero" non intendo nella durata... quanto nella semplicità del regolamento.


Ah ok... No, perchè è un macina cervello mica da ridere... ;)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Belfort lo consiglio anch'io, bel gioco che mischia il piazzamento lavoratori con le maggioranze. Personalmente lo preferisco in 5 o al massimo in 4, in 3 c'è troppo spazio (anch'io avrei tolto un quartiere), in 2 funziona bene ma non mi piace l'artificio di far costruire al giocatore virtuale.
La durata sarà sulle 2 ore e mezza.

@Kadaj: Ma veramente Noblemen vi è durato 3 ore??? La prima partita fatta sarà durata 90 minuti massimo compreso le spiegazioni!
 
Alto Basso