acidshampoo":23ngxvfa ha scritto:
Folgorato da Lords of Waterdeep, cerco un titolo di piazzamento lavoratori con "emozioni di gioco" simili, dove ci sia interazione anche diretta, che strizzi l'occhio anche a un pubblico più american, che sia foriero di sorprese e di sicuro non un gioco freddo.
Pensavo quindi a Belfort, che m'intriga molto anche perché amo i giochi di maggioranza. Potrebbe essere la scelta giusta?
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Stupendo! Questa è la prima parola che mi viene da darti appena mi cacci il nome Belfort. Mi innamorai di questo gioco solo leggendo il regolamento, tutte le meccaniche sono lineari e tematiche (per la tipologia) e aiutano molto il flusso di gioco ad essere fluido. Ero titubante sulla scalabilità e non tanto sui tempi di gioco (gioco sempre in 2-3), ma mi convinsi lo stesso a prenderlo. E che dire, (lo ripeto?) STUPENDO, è stato un successo anche per la mia fidanzata a cui non piace Agricola, e personalmente scala un amore anche in 2 (Rahdo da conferma). Non ti posso parlare di tempi morti, perche in 2-3 c'è poco cooldown, e se lo giochi con regolarità, anche la fase finale diventa veloce.
Le chicche che mi sono piaciute di più sono:
- la maggioranza dei lavoratori anche quando si va a prendere risorse
- tipologie di lavoratori differenti (elfi, nani e gnomi) per differenti scopi
- l'ambientazione (a parte tutto, davvero il gioco ricrea una lotta tra architetti per il predominio dei migliori posti)
Il gioco è visivamente bello e divertente, ha una profondità che indicherei nel medio-alto. L'interazione è modulabile, se vuoi alta interazione basta giocare con le gilde interattive (ne bastano 2 per rendere il gioco un macello di cattiverie), ma anche senza queste gilde, l'interazione c'è, non è solo passiva. Il gioco si basa sulla posizione di dove si costruisce nei distretti, e quindi di forza ogni giocatore cerca di ostacolare gli altri. Oltre a questo anche la maggioranza nella raccolta delle risorse favorisce l'interazione.
Comunque non posso far altro che consigliartelo, tra l'altro da poco è uscita anche l'espansione che arricchisce la profondità.
PS. Un Appunto per la modalità a 2 giocatori, il gioco prevede una variante che fa uso di due giocatori finti, che ad ogni turno occupano 2 gilde diverse, inoltre a fine turno costruiscono qualcosa in base al volere dei giocatori stessi. Questa variante non è come in altri giochi che è buttata li e che fa pena, ma anzi è stata davvero studiata per funzionare. (e funziona veramente!)