Chaos nel vecchio mondo: strategie per Nurgle

• Creatore Discussione Utente cancellato 7064
  • Data di inizio
U

Utente cancellato 7064

Guest
Ciao a tutti

Di questo gioco, la mia fazione preferita è Nurgle, ma è anche quella che gioco peggio, prtroppo :oops: .

In pratica, vado un pò contro i consigli del regolamento e usa questo tipo di strategia: alle prime, mi concentro su uno o massimo due terre popolose e cerco di abuffarle di segnalini corruzione, passando poi nei turni successivi alle terre dove non sono ancora passato; nel frattempo, le terre che ho in precedenza "seminato", le colpisco con le mie carte del caos, forte del fatto che Nurgle ha molte carte che diventano molto potenti con un numero sufficiente di pedine corruzione.

In generale, poi, mi cavo i denti da bocca pur di riuscire a far avanzare il mio quadrante per ottenere preziosi potenziamenti.

Le carte potenziamento che uso più spesso sono:potere della pestilenza, il potenziamento del demone maggiore e dei cultisti.

Ma questa mia tattica non gira mai molto bene e i punti che tengo non bastano mai.

Dove sbaglio?qualcuno mi può suggerire qualche strategia?

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
630
non concentrarti sui potenziamenti per Nurgle... E troooooppo lento..

Mira a fare punti, è l'unica maniera per tirarsene fuori... ;)

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non sono un esperto ma queste sono le mie considerazioni: ho visto sempre Nurgle vincere ai punti vittoria, all'inizio salgono lentamente ma quando le regioni iniziano a cadere dovresti essere fra gli artefici principali.

Cerca di sfruttare i cultisti di Tzeench e le rune per far cadere velocemente le regioni, prestando attenzione a Korne che di solito sceglie te per paura di scudi e magie malefiche o dopo che Slanesh sceglie il potenziamento dei cultisti; è giusto fare gli avanzamenti soprattutto per pareggiare con Korne, ma penso che sia più importante impedire a lui di farlo doppio piuttosto che farlo tu (ovviamente senza sprecare le buone occasioni). La carta che ti dà pv per le regioni distrutte è buona per mantenere un vantaggio sugli avversari quando cadono quelle in cui non hai la maggioranza della corruzione.

Fondamentalmente corrompi massicciamente sfruttando Tzeench e Slanesh e difenditi da Korne di cui sarai il punching ball preferito.

Inoltre c'è una carta che in italiano è qualcosa tipo "la ricerca del Graal": se non c'è un'errata, con quella in gioco Nurgle perde quasi assicurato (il testo in ita, riassunto per quanto mi ricordo da una scorsa partita, dice che alla fine di ogni turno elimini tutti i segnalini corruzione presenti in varie regioni centrali della mappa, cioè quasi tutte quelle popolous che ti danno avanzamenti oltre che tanti punti).

U

Utente cancellato 7064

Guest
si la conosco.

A proposito di errate, ne aprofitto per chiarire l'effetto di una carta potenziamento dei lebbrosi. dice

"Il costo di un lebbroso diventa 0 se piazzato in una regione dove non hai miniature.Una determinata miniatura di lebbroso può essere evocata in questomodo solo una volta per turno"

che significa?che posso in teoria usare tutti i miei lebbrosi a costo zero purchè li giochi in regioni vuote, oppure SOLO UNO in tutta la fase di piazzamento?

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
simox":uyhvh1iy ha scritto:
si la conosco.

A proposito di errate, ne aprofitto per chiarire l'effetto di una carta potenziamento dei lebbrosi. dice

"Il costo di un lebbroso diventa 0 se piazzato in una regione dove non hai miniature.Una determinata miniatura di lebbroso può essere evocata in questomodo solo una volta per turno"

che significa?che posso in teoria usare tutti i miei lebbrosi a costo zero purchè li giochi in regioni vuote, oppure SOLO UNO in tutta la fase di piazzamento?

Tutti i lebbrosi.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
simox":1nqhbp47 ha scritto:

Significa che puoi giocare tutti i tuoi lebbrosi a costo 0, a patto che siano giocati in regioni in cui non hai altre miniature e solo una volta per lebbroso (io pongo i lebbrosi su un fianco per ricordarmi quali ho già utilizzato per questa abilità). In pratica quel potenziamento ti permette di tergiversare alla grande facendo spendere azioni agli altri giocatori; poi, alla fine, puoi muovere quegli stessi Lebbrosi nelle regioni in cui ti servono veramente (chiaramente pagando il loro costo a quel punto).

Nurgle mi è piaciuto da subito per via dello stile 'controlloso' e lento, oltre che per essere il più difficile da utilizzare - o almeno mi dà questa impressione; tuttavia non ho alle spalle sufficiente esperienza di gioco per poterti essere d'aiuto, poichè ho giocato in gran parte fraintendendo una regola (praticamente non abbiamo mai tenuto conto che il limite massimo degli scatti per turno è 2...) e quindi solo ultimamente stiamo giocando il gioco in modo corretto.

U

Utente cancellato 7064

Guest
Caro Raistlin, certe volte sembra proprio che le cose che più ci piacciono sono anche le piùcomplicate ;) .

Cmq ho fatto un piccolo playtest,amettendo che gli altri dei non si accanivano troppo contro il ciccio bomba:non è andata male.

In più, ho scoperto una nuova simpatica tattica da escogitare nei primi turni:

per prima cosa, gioco nella regione prescelta "grande corruzione riluttante" che, dopo il piazzamento delle pedine corruzione, me ne fa piazzare un ulteriore ogni due seguaci che sacrifico, e poi col resto dei punti piazzo tutti cultisti e untori; in teoria, ciò mi porta 3 vantaggi

1-quasi sicuramente riesco a piazzare almeno due pedine corruzione per il quadrante

2-dovrei riuscire a dominare la regione grazie alla carta e al numero concentrato di pedine, tra cui anche appunto gli untori nella speranza che, al grido di "è mio e l'ho visto prima io!!!" riescano a uccidere qualche cultista rivale.

3-poichè farò strage dei miei seguaci per adempiere all'effetto della data carta, il prossimo turno non avrò restrizioni di piazzamento (i più facoltosi sanno bene che la prima pedina può essere piazzata ovunque, mentre i successivi piazzamenti dovranno avvenire o dentro la stessa regione o quelle adiacenti), cosa che mi permetterà di agire nel territorio in quel momento meno infuocato.

che ne pensate?

Alto Basso