Changeling the Lost

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Ciao a tutti, eccomi qui dopo qualche mese di assenza. Spero che i forgisti non vi abbiamo indottrinato troppo ma spero altresì che si si sia fatta un'idea più precisa su questi nuovi GdR. Vi chiedo informazioni in merito ad un gioco di vecchia concezione ma uscito da poco, ovvero il nuovo Changeling (the lost): com'è? Non fatemi il paragone con quello vecchio, non voglio sapere se è meglio (sarà difficile...) di quello vecchio, vorrei solo sapere com'è? Giocabile? ambientazione interessante e stimolante? videogiocoso oppure interpretativo? A voi!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io sto vagliando l'acquisto quindi mi interesserebbe qualche commento in più.

Il vecchio, dato l'inglese, non lo conoscevo ma devo dire che questa mia lacuna mi ha fatto apprezzare molti dei nuovi titoli mdt in quanto mi mancava completamente il termine di paragone...
:grin:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
il mio commento ve lo risparmio, vero?
 

GenomaZero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
85
Goblons
0
E' peggiore del vecchio a livello di audacia dell'ambientazione, ma va detto che è divenuto anche molto più giocabile e gestibile.
E' semplicemente diverso: nella vecchia versione si trattava di un prodotto fortemente contestato perché l'aspetto dark e orrorifico tipico del MdT passava in secondo piano rispetto a tutta una serie di sfumature più fiabesche.
In questa nuova ambientazione invece c'è il puro spirito del MdT fin dalle basi.
I personaggi non sono più Creature Fatate, bensì umani rapiti e "cambiati" dalla magia del Regno dei loro aguzzini.

Ad essere sincero c'è tutta una personalità politica e di sopravvivenza che al vecchio manuale mancava e resta tutto calato in una buona atmosfera fiabesca.

Tanto per dire: ho creato un Live a Firenze basato su Changeling: The Lost ma ho dovuto veramente riguardare mezza ambientazione e migliorare il tutto perché purtroppo la vera pecca di questo setting è il fatto di essere troppo dozzinale e poco coerente, molta mescolanza di idee e poche veramente buone. Però regge come gioco, soprattutto sul piano politico e questa è un'ottima cosa.
Alla fin fine, come sempre, è il buon master che decide il buon gioco.

PS: Pessima edizione italiana, peraltro.

PS2: Presto apro altro topic apposito per il Live, visto che ne ho parlato. ;)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
il mio commento ve lo risparmio, vero?

Beh, se è fatto con cognizione di causa perché risparmiarlo. Se mi dai delle motivazioni riguardo al gioco senza spostar il discorso sul fatto che si tratta di un GdR tradizionale e non di un new wave allora ti dico che la tua opinione mi interessa eccome. A Voi!
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Beh, se è fatto con cognizione di causa perché risparmiarlo. Se mi dai delle motivazioni riguardo al gioco senza spostar il discorso sul fatto che si tratta di un GdR tradizionale e non di un new wave allora ti dico che la tua opinione mi interessa eccome. A Voi!

non c'è nessun spostamente del discorso. il gioco non mi piace proprio perchè è tradizionale, laddove con tradizionale intendo il suo significato più classico, ovvero "non aiuta a giocare di ruolo"

detto questo, anche come gioco tradizionale: originalità bassa, atmosfere da ragazzino emo... sistema di gioco già lo conosci, invece, no?
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Se ci sono curiosi in vena di provarlo segnalo questo TOPIC.

Il 10 Maggio abbiamo in programma una demo gratuita, basta che ci avvisiate della vostra presenza.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Ottima questa dimostrazione se ho un attimo di tempo faccio un salto.
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Pensi di venire?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Dopo tanta serietà un po' di fantascienza ruololudica (troppo beota per dedicargli un topic a sé) ma a volte penso che se qualcuno riproponesse il vecchio MDT farebbe i soldi... Insomma lo stan cercando tutti... :grin:

Sicuramente ci sono validi motivi economici per non farlo ma ogni tanto si potrà pur fantasticare no?
 
Alto Basso