CESARE e CLEOPATRA.......necessità di cambio regole.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
innanzitutto inizio col dire che x un gioco tutto sommato facile le istruzioni non erano così facili come potevano invece essere.
però....abbiamo desunto dopo un pò che dopo il suffragio le carte di quella pila di patrizi devono restare scoperte.
Ciò è stato avvalorato anke dal quick reference che è stato postato da un goblin qui sulla tana.

il problema è questo:
non è divertente giocarci così...è un pò stupido come gioco....
in realtà noi avevamo capito male le regole e dopo il suffragio ricoprivamo le carte della pila di patrizi,tranne quelle(se presenti)colpite dall'effetto CORTIGIANO(in quanto l'assassino non può colpire quelle scoperte....invece quelle coperte si)
beh....poi abbiamo provato a giocare nel modo che parrebbe corretto....e come ho già detto non ci piaceva x niente.

a carte di nuovo coperte c'è più da ricordare un pò com'era la situazione punti o... da scordare i valori dati :lol: :-?
e anke il suggerimento dato nel libretto d'istruzioni di segnarsi su un foglietto i valori delle carte x ricordarseli mi pare una cosa che riduce ancor di + il gioco....cioè mica sto a far la ragioniera io !
se me li ricordo bene,sennò amen! ma non li segno sul foglietto!

allo scopo di aiutare la memoria....secondo voi è lecito consentire al propietario delle carte di riguardarsi i propri mazzetti?
voi lo consentite?
noi si è pensato di mettere il limite di un mazzetto x turno.

insomma voi come ci giocate?
come noi o nell'altro modo?
:?:

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
mah...a dire il vero le regole erano già chiare di loro...comunque...io ho sempre giocato come spiegato nel regolamento, e sinceramente tutto ha funzionato e non ha perso assolutamente nulla in giocabilità....

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
freeman74":1kcu5e9x ha scritto:
mah...a dire il vero le regole erano già chiare di loro...comunque...io ho sempre giocato come spiegato nel regolamento, e sinceramente tutto ha funzionato e non ha perso assolutamente nulla in giocabilità....

cioè intendi dire che lasciavi scoperte le carte della fila del suffragio una volta eseguito?

cmq io non ho detto che in questo modo( = quello di lasciarle scoperte) perde giocabilità.......anzi!
ne acquista....magari anke troppa! :mrgreen:
cioè x noi era troppo semplicistico risultando scarsamente interessante.
il modo come lo giochiamo noi è + interessante.
provalo così vedrai che il gioco migliora!

ciao ;)

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Il "quick reference" che ho postato in realtà contiene TUTTE le regole, e anche le correzioni agli SVARIONI della pessima traduzione del gioco in italiano.

Il gioco è MOLTO TATTICO (perchè ad ogni turno bisogna cercare di controbattere subito alle mosse dell'avversario) con qualche spunto di STRATEGIA. La gestione delle poche risorse disponibili (carte in mano) è cruciale: i suffragi non perdonano.

Ricordatevi di eliminare le carte suffragio dei patrizi che vengono eliminati e di togliere dal gioco due carte orgia non appena rimangono 3 soli gruppi di patrizi. In questo modo il finale si fa molto più avvincente.

Vediamo qualche spunto di tattica:
1 - REGOLA FONDAMENTALE: ad ogni turno ogni giocatore deve sapere quali patrizi hanno già fatto il suffragio e quali no. Bisogna quindi giocare le carte SOLO sui gruppi di patrizi che possono ancora essere soggetti a VOTAZIONE, assicurandoci il maggior numero di POSIZIONI DOMINANTI prima del suffragio, dimenticandosi di quelli che hanno già ricevuto il suffragio. Finito il nostro turno, toccherà all'altro giocatore tentare di ribaltare la situazione. I patrizi che hanno già ricevuto il suffragio devono quindi essere ricordati a MEMORIA.

2 - La carta ORGIA che fa RIMESCOLARE le carte suffragio invece ovviamente resetta la situazione allo stato iniziale: dopo aver rimescolato il mazzetto, tutti i gruppi di patrizi hanno la stessa probabilità di essere messi a votazione. Quindi bisogna di nuovo cercare di assicurarsi il maggior numero possibile di posizioni dominanti sui patrizi che "pesano" di più.

3 - Per assicurarsi posizioni dominanti conviene sempre giocare DUE carte SCOPERTE anzichè una coperta, a meno che si voglia ribaltare una posizione sfavorevole giocando una carta P. In questo caso è d'obbligo giocarla COPERTA. L'avversario capirà che si tratta di una carta P, ma non potrà eliminarla perchè coperta (eventualmente può tentare il combo CORTIGIANO + ASSASSINO...).

4 - Alla fine di ogni turno conviene SEMPRE pescare PRIMA qualche carta INFLUENZA, fino ad arrivare ad averne in mano almeno due che potranno servirci al prossimo turno (in genere, almeno un 3 e un 4) e POI pescare sempre almeno una o due carte MANIPOLAZIONE che sono da giocarsi spesso e oculatamente. Evitare di pescare solo carte influenza. Un giocatore esperto gioca una carta manipolazione quasi ad ogni turno.

5 - le Carte MANIPOLAZIONE sono estremamente importanti e spesso sono la chiave per risolvere a proprio favore la partita. Ricordo che la carta ASSASSINO elimina una carta SCOPERTA giocata dall'avversario e non una carta coperta. Quindi è una delle carte più potenti. Infatti spesso è sufficiente giocare una di queste carte per ottenere l'influenza su un gruppo di patrizi, senza nemmeno dover aggiungere carte influenza.
Il VETO serve quasi sempre per fermare questo tipo di carte.

6 - La carta CORTIGIANO può servire per preparare la strada agli ASSASSINI: serve per fare girare a faccia in su tutte le carte dell'avversario. Al turno successivo potremo usare su una di esse l'assassino, se ci sembrerà opportuno.

7 - La carta dell'ARROCCAMENTO è molto potente e va sempre fermata con un veto. Permette al giocatore di turno di riportarsi in posizione dominante su due gruppi di patrizi e di nascondere i valori delle carte influenza giocate perchè le carte vanno COPERTE dopo l'arrocco.

8 - Sui gruppi di patrizi che hanno solo 3 carte ci si gioca la partita. Se si prendono tutti e tre si fanno 5 punti. Cercare sempre di investire su questi.

9 - FORZARE IL SUFFRAGIO. Il regolamento consente di forzare il suffragio se su un gruppo di patrizi ci sono 8 carte influenza complessive. Conviene giocare anche due carte influenza basse (1 o 2) per arrivare a 8 carte complessive e così FORZARE IL SUFFRAGIO e mettere KO l'avversario prima che lui possa fare qualcosa per impedircelo: naturalmente dobbiamo essere certi di avere una posizione dominante.

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
sortilege":31jrvvil ha scritto:
Vediamo qualche spunto di tattica:
consigli utili e interessanti, perchè non li posti in home page, così guadagnano di visibilità?
come titolo dell'articolo metti quello che vuoi, ma aggiungi all'inizio il tag [STRATEGIA] così poi è più facile da trovare.

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
concordo con te che le regole del manuale potevano essere messe in modo + comprensibile.....ma credo che vi siano state delle travisazioni o comunque reinterpretazioni molto radicali da parte tua rispetto a ciò che è scritto riguardo alla CARTA ASSASSINO
tu dici :

sortilege":3lz1fsnz ha scritto:
5 - le Carte MANIPOLAZIONE sono estremamente importanti e spesso sono la chiave per risolvere a proprio favore la partita. Ricordo che la carta ASSASSINO elimina una carta SCOPERTA giocata dall'avversario e non una carta coperta. Quindi è una delle carte più potenti.

beh ora ti riporto integralmente ciò che è scritto sulla carta ASSASSINO:
ritirate dal gioco una carta INFLUENZA messa a faccia coperta dal vostro avversario

è esattamente l'opposto di quello che hai deto tu.
ma che esistono versioni diverse?
io ho l'italiana della Tilsit e ti ho riportato paro paro ciò che è scritto sulla carta.
Perciò la carta cortigiano giocata sull'avversario serve x smascherargli i giochi x sapere i valori delle carte influenza che stava mettendo....xò d'altra parte gli concede il beneficio di avere quelle carte scoperte protette dall'attacco dell'assassino.
xciò il CORTIGIANO da un lato aiuta ma dall'altro può avere un risvolto di aiuto x l'avversario.

3 - Per assicurarsi posizioni dominanti conviene sempre giocare DUE carte SCOPERTE anzichè una coperta, a meno che si voglia ribaltare una posizione sfavorevole giocando una carta P. In questo caso è d'obbligo giocarla COPERTA. L'avversario capirà che si tratta di una carta P

anke questo fatto di poter giocare le carte scoperte non l'ho letto
e ora riporto integralmente ciò che è scritto sul regolamente:
GIOCARE CARTE INFLUENZA
Il giocatore,deve mettere 1 o 2 carte, faccia coperta, sul o sui gruppi politici a sua scelta. Si possono giocare 2 carte su uno stesso gruppo politico.

---------------------------------------

Ricordatevi di eliminare le carte suffragio dei patrizi che vengono eliminati e di togliere dal gioco due carte orgia non appena rimangono 3 soli gruppi di patrizi. In questo modo il finale si fa molto più avvincente.

Questo qui può essere una buona house rule( proverò a vedere come rende messo in pratica nella mia prossima partita)

Le altre cose (a parte quelle che ho evidenziato) che hai detto mi sembrano in linea con il regolamento.

comunque il mio post era stato messo x sapere chi era che ricopre le carte una volta effettuato il suffragio e chi invece le lascia(secondo quello che pare esseere scritto nel manuale poco chiaramente) scoperte.
Per sapere se avevano trovato il gioco un pò semplice e di scarso spessore.
ma ancora non vedo risposte in merito al mio quesito.

ciao :)

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
frankiedany":2cuaw512 ha scritto:
concordo con te che le regole del manuale potevano essere messe in modo + comprensibile.....ma credo che vi siano state delle travisazioni o comunque reinterpretazioni molto radicali da parte tua rispetto a ciò che è scritto riguardo alla CARTA ASSASSINO
tu dici :
Non far caso a quanto scritto su carte e regolamento della versione italiana di Cesare e Cleopatra: è completamente sbagliata!!

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
bluesboy":1ercbzdk ha scritto:
frankiedany":1ercbzdk ha scritto:
tu dici :
Non far caso a quanto scritto su carte e regolamento della versione italiana di Cesare e Cleopatra: è completamente sbagliata!!

ho visto che nel regolamento postato qui sulla tana dei goblins che è scritto ciò che dice Sortilege ed è l'opposto di ciò che leggo nel mio regolamento.

ora x quale motivo secondo voi la traduzione dal tedesco che sarebbe stata fatta da un goblin sarebbe + fedele di quella di un traduttore x la casa editrice?
Come faccio io a sapere quella che è veritiera e quella che non lo è?
Io il tedesco non lo conosco perkè altrimenti andrei a leggere direttamente quella ...o al limite leggerei la traduzione inglese....
ma è tradotto bene anke lì???
davvero l'unica sarebbe di tradurre direttamente dal tedesco :-?

in ogni caso ripeto la domanda:
DOPO IL SUFFRAGIO: LASCIATE SCOPERTE LE CARTE SU QUELLA FILA DI POLITICI O LE RICOPRITE?
:?: :?: :?:

ciao ;)

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
frankiedany":1k3184c5 ha scritto:
ora x quale motivo secondo voi la traduzione dal tedesco che sarebbe stata fatta da un goblin sarebbe + fedele di quella di un traduttore x la casa editrice?
Come faccio io a sapere quella che è veritiera e quella che non lo è?
Io il tedesco non lo conosco perkè altrimenti andrei a leggere direttamente quella ...o al limite leggerei la traduzione inglese....
ma è tradotto bene anke lì???
davvero l'unica sarebbe di tradurre direttamente dal tedesco :-?
Guarda, l'edizione italiana è l'unica che non coincide con le altre due versioni (tedesca e inglese). Su BGG puoi scaricare il regolamento inglese tradotto dall'edizione tedesca, mentre su un altro sito (non ricordo quale) ho scaricato il regolamento Riogrande. I due regolamenti coincidono (tranne qualche sciocchezza nella fine del gioco), e entrambi sono diversi dall'edizione italiana. Ora, dato che l'edizione italiana contiene anche macroscopici errori di battitura, mi fido più delle traduzioni scaricate da internet che dell'edizione Tilsit (nella quale una carta Filosofo riporta "Console", una carta si intitola "Collera degli Dei De").

frankiedany":1k3184c5 ha scritto:
in ogni caso ripeto la domanda:
DOPO IL SUFFRAGIO: LASCIATE SCOPERTE LE CARTE SU QUELLA FILA DI POLITICI O LE RICOPRITE?
Dopo il Suffragio le carte Influenza rimangono scoperte. In ogni caso, durante il gioco, ogni giocatore può guardare le proprie carte coperte: così affermano gli altri due regolamenti.

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
bluesboy":1ftjmscw ha scritto:
Dopo il Suffragio le carte Influenza rimangono scoperte. In ogni caso, durante il gioco, ogni giocatore può guardare le proprie carte coperte: così affermano gli altri due regolamenti.

ok grazie.
cmq una cosa che mi suonava "strano" era sulla carta del veto:
c'era scritto:"contrate"una carta manipolazione giocata dal vostro avversario.......
beh....ho ritenuto di essere un ignorante e ho comunque interpretato come "porre il veto"....ma esiste il verbo "contrare"...non mi risulta....... :roll:

ih ih ih!
lo sai che non ci avevo fatto caso a "collera degli dei de" :)8( :)8(

proverò a giocarci "alla tedesca" e vedrò com'è e se è + o - divertente che "alla Frankiedany" ;)
poi vi dirò che ci è sembrato!
ciao :)

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Ti posso assicurare, che conoscendo sia tedesco sia inglese, e conoscendo la pessima reputazione che hanno le traduzioni Tilsit, ho tradotto bene e ho costruito il regolamento in italiano, riveduto e corretto, che ho postato nei downloads ;)

La "traduzione" tilsit sia del regolamento sia del testo sulle carte, è LACUNOSA e ha alcuni svarioni clamorosi come quella della carta CORTIGIANO / ASSASSINO.

Se conosci l'inglese puoi verificare tu stesso scaricando dalla rete le versioni inglese delle FAQ e del regolamento. Coincidono con la versione ufficiale tedesca.

Questo gioco è molto apprezzato se viene giocato nel modo corretto. Lo testimoniano i numerosi commenti stranieri sui principali siti dedicati all'argomento ad eslcusione di quelli italiani. La TILSIT è riuscita a rovinare un bel gioco con le sue pessime "traduzioni".

Quindi, solo per chiarire ancora le cose su cui mi sei sembrato più "fuori strada":

1 - al termine di qualunque suffragio (forzato o meno) entrambi i giocatori SCOPRONO tutte le carte influenza rimanenti.

2 - la carta ASSASSINO agisce su UNA carta SCOPERTA dell'avversario e la carta CORTIGIANO "scopre" le carte dell'avversario e non come ERRONEAMENTE indicato sulla carta stessa dai simpatici traduttori Tilsit.

3 - Puoi giocare O UNA SOLA carta influenza coperta O DUE CARTE INFLUENZE SCOPERTE per turno. Le puoi mettere anche entrambe sullo stesso gruppo di patrizi, purchè non superino i limiti indicati dal regolamento.

Spero con questo di avere chiarito ogni altro tuo dubbio in merito. Prova a giocare così come fan tutti oltreoceano e in germania e vedrai che dopo un paio di partite inizi a cogliere la profondità del gioco ;)

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
sortilege":33c7ead2 ha scritto:
Ti posso assicurare, che conoscendo sia tedesco sia inglese, e conoscendo la pessima reputazione che hanno le traduzioni Tilsit, ho tradotto bene e ho costruito il regolamento in italiano, riveduto e corretto, che ho postato nei downloads ;)

La "traduzione" tilsit sia del regolamento sia del testo sulle carte, è LACUNOSA e ha alcuni svarioni clamorosi come quella della carta CORTIGIANO / ASSASSINO.

Se conosci l'inglese puoi verificare tu stesso scaricando dalla rete le versioni inglese delle FAQ e del regolamento. Coincidono con la versione ufficiale tedesca.

Questo gioco è molto apprezzato se viene giocato nel modo corretto. Lo testimoniano i numerosi commenti stranieri sui principali siti dedicati all'argomento ad eslcusione di quelli italiani. La TILSIT è riuscita a rovinare un bel gioco con le sue pessime "traduzioni".

Quindi, solo per chiarire ancora le cose su cui mi sei sembrato più "fuori strada":

1 - al termine di qualunque suffragio (forzato o meno) entrambi i giocatori SCOPRONO tutte le carte influenza rimanenti.

2 - la carta ASSASSINO agisce su UNA carta SCOPERTA dell'avversario e la carta CORTIGIANO "scopre" le carte dell'avversario e non come ERRONEAMENTE indicato sulla carta stessa dai simpatici traduttori Tilsit.

3 - Puoi giocare O UNA SOLA carta influenza coperta O DUE CARTE INFLUENZE SCOPERTE per turno. Le puoi mettere anche entrambe sullo stesso gruppo di patrizi, purchè non superino i limiti indicati dal regolamento.

Spero con questo di avere chiarito ogni altro tuo dubbio in merito. Prova a giocare così come fan tutti oltreoceano e in germania e vedrai che dopo un paio di partite inizi a cogliere la profondità del gioco ;)

si ho sentito anke altri qui sul forum che dicono che la Tilsit ha frainteso il regolamento.
io ciò che diceva la Tilsit l'ho capito e l'ho applicato alla lettera e il gioco non mi era grankè piaciuto(cmq x l'effetto del cortigiano diceva le stesse cose che hai detto tu.Era x l'assassino che diceva il contrario e x la faccenda delle 2 carte giocate scoperte)
noi comunque abbiamo fatto le nostre house rules.
Ora proviamo a giocare alla "maniera tedesca originale" e vediamo se ci piacerà.....altrimenti giocheremo alla "FrankieDany" se ciò risultasse x noi + divertente.
cmq ti ringrazio x avermi segnalato l'errore dei regolamenti Tilsit
e ancora continuano a produrlo con su scritto "contrate" o "collera degli dei de"?
Questa è una vergogna che non gli va neanke di correggere le carte scitte male :m4d:

PS
nel nostro avatar ci sono 2 pupazzette nostre alter ego SIMS....noi non siamo 2 maschi!

ciao Frankie :wink2:

sortilege

Iniziato
Goblons
7
W LE HOUSE RULES

Avete ragione, l'importante è divertirsi !!! :)

Luigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Luigi
Ringraziandoti per l'ottima ed essenziale traduzione del regolamento postata, perché non inserire anche le regole opzionali presenti (mi sembra siano 3), che ne dici?

Ciao
Luigi Pasato
:grin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso