[Cesare & Cleopatra] Regolamento italiano

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Ho da poco preso "Cesare e Cleopatra" versione italiana. Per curiosità sono andato nella sezione download di questo sito e ho trovato una traduzione del regolamento (straniero) del gioco in esame che appare diversa dal regolamento italiano in mio possesso.

Si accenna, in particolare, alla possibilità di giocare carte influenza coperte (ed in questo caso se ne può giocare una e una soltanto) o scoperte (in quest'altro caso le carte da giocare possono essere anche due), mentre nel regolamento italiano che possiedo intuisco che nel mio turno posso sì giocare una o due carte nel mio turno, ma sempre coperte. Inoltre, la carta manipolazione "Assassino" elimina una carta influenza scoperta, mentre nelle "mie" regole ne elimina una coperta.

Chiedo lumi!!!!
 
A

Anonymous

Guest
Ciao, mi sono trovato tempo fa nella tua stessa situazione, avendo acquistato il gioco in tedesco.
Presumo che il regolamento che tu hai scaricato dalla Tana sia questo: http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... it&lid=451 che è corretto!
Infatti è la trasposizione del regolamento inglese della RioGrande http://www.riograndegames.com/uploads/G ... eRules.pdf
che dice esattamente le cose riportate nel regolamento riportato sulla Tana:
(..." The player must play 1 or 2 influence cards on her side of the the patrician groups:
- 1 influence card face-down on the patrician group of her choice
or
- 2 influence cards face-up on 1 or 2 groups of her choice".
e poi:
"Assassination
Remove one of your opponent’s face-up influence cards from the game". )

Che dire... la traduzione del regoalemento del gioco dell'edizione italiana è un pò approssimativa???
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Cesare e Cleopatra è uno dei giochi peggio tradotti che abbia mai visto, essendomi trovato nella tua stessa condizione quando lo presi scrissi un piccolo quick reference con tutte le correzioni necessarie e alcune FAQ, te lo riporto qui, magari può esserti utile.

• Nel turno iniziale gioca Cleopatra e si procede al suffraggio. Poi tocca a Cesare.

• Le carte Manipolazione vanno giocate prima di quelle Influenza.

• In ogni turno si devono giocare 1 o 2 carte Influenza. Se si gioca una sola carta questa va messa coperta, se le carte giocate sono 2 vanno messe entrambe scoperte.


• Se un solo giocatore resta con carte Influenza in mano, ha un unico turno extra per giocarle sui gruppi a sua scelta, successivamente viene fatto solo l’eventuale suffraggio se si raggiungono le otto carte su uno stesso gruppo.

• La carta Assassinio consente di far scartare una carta avversaria scoperta.

• La carta Spia consente di scegliere una carta a caso dalla mano dell’avversario e scartarla. L’avversario la rimpiazza immediatamente con un’altra carta da pescare a scelta tra quelle Influenza o Manipolazione.

• La carta Arroccamento va usata sugli stessi 2 gruppi da cui si riprendono le carte Influenza.Non c’è bisogno di avere carte su entrambi i gruppi prima di iniziare, però bisogna che ci siano almeno due gruppi in gioco.

• Quando un giocatore usa una carta Veto deve rimpiazzarla immediatamente con un’altra carta da pescare a scelta tra quelle Influenza o Manipolazione.

• E’ sempre possibile verificare le proprie carte coperte giocate.

• I giocatori all’ inizio del turno possono mischiare le carte Manipolazione oppure comporre il mazzo nell’ ordine che vogliono.

• Nel calcolo del punteggio il punto per la maggioranza in un gruppo non si assegna se restano ancora dei patrizi del gruppo che non sono stati influenzati da nessuno.

• Nel calcolo del punteggio il punto per la totalità in un gruppo si assegna anche se ci sono ancora dei patrizi non assegnati, ma bisogna possedere la totalità dei patrizi vinti.

• La carta filosofo inverte l’effetto del voto. Perciò, il perdente ai voti si impadronisce di una carta patrizio e il vincitore non ottiene niente. Questo effetto non influisce sulle carte da scartare: il vincitore ai punti perde comunque la sua carta influenza più alta e il perdente ai punti la sua più bassa.
Anche la carta filosofo viene eliminata dal gioco. In caso di pareggio, tutte le carte (filosofo compreso) rimangono dove sono. Se vi sono due carte filosofo in un lato-giocatore, la seconda non ha nessun effetto aggiuntivo. Entrambe le carte vengono scartate quando si ottiene un esito.
Se entrambi i lati-giocatore hanno uno o più filosofi, si annullano l’un l’altro uno ad uno. Perciò, se un lato ne ha due e l’altro lato solo uno, il lato con i due filosofi rimarrà con uno e invertirà l’effetto del voto. Se entrambi hanno uno o due filosofi, essi si annullano reciprocamente e la votazione non viene modificata.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Grazie, sei stato fantastico. Ancora due dubbi.

1) Con la spia posso guardare le carte in mano all'avversario o pesco semplicemente una carta a caso tra quelle che ha senza prima vederle?

2) Con l'arroccamento, stando a quanto ho capito, posso riposizionare le carte (coperte) solo sui due gruppi di Patrizi da cui le ho prelevate, giusto?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Spugna":18dun3x2 ha scritto:
Grazie, sei stato fantastico. Ancora due dubbi.

1) Con la spia posso guardare le carte in mano all'avversario o pesco semplicemente una carta a caso tra quelle che ha senza prima vederle?

2) Con l'arroccamento, stando a quanto ho capito, posso riposizionare le carte (coperte) solo sui due gruppi di Patrizi da cui le ho prelevate, giusto?

1) Puoi guardare tutte le sue carte e dopo scegliere.

2) Giusto, l' importante è che ci siano almeno due gruppi di patrizi in gioco, ed almeno uno dei due abbia delle carte giocate.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Perfetto! Grazie ancora dmc977...in effetti così il gioco risulta molto più strategico e divertente!
 
Alto Basso