Cerco un misto fra un gioco da tavolo e uno di ruolo...

Hunter

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2009
Messaggi
32
Località
Varese
Goblons
0
Ciao a tutti,

Sto cercando un gioco da tavolo che abbia le meccaniche di un gioco di ruolo, mi spiego meglio.
Ultimamente abbiamo giocato a Betrayal in the House on the Hill.
Gioco molto bello, in cui ogni perosnaggio praticamente autonomo, ha le sue statistiche, può potenziarsi, equipaggiarsi di armi/oggetti ed esplorare.
Inoltre c'è la meccanica dello scenario, che riserva ad ogni giocata qualcosa di nuovo.

Cercavamo qualcosa di simile. Ho postato in questa sezione in quanto di base deve essere un gioco da tavolo. Quindi plancia, componentistica e durata che non superi le 2 ore.
Esiste qualcosa di simile o Betrayal è l'unico di questo genere? Per il resto può avere le tematiche più svariate: Collaborazione, traditore, gestione, qualsiasi cosa va bene.


Grazie per le risposte!
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.290
Località
Roma
Goblons
447
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Arkham Horror tutta la vita...dura un pò piu di 2 ore le prime volte 8)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Boh, per me puoi andare su Mage Knight, o (se riesci a reperirlo) su Magic Realm. In alternativa puoi provare uno qualsiasi dei giochi "master vs. gruppo", stile Heroquest e derivati.
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Mansions of madness (case della follia) tolte le prime partite giocate col manuale aperto poi sulle 2 ore ce la fai (al contrario di arkham horror in cui stai tra le 3 e 4 secondo me...)
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Qualcosa di simile lo hai con "Le Case della Follia", è un semi cooperativo dove un giocatore interpreta il ruolo del custode (alias cattivone) e gli altri giocatori interpretano il ruiolo di investigatori. La componenentistica è da urlo (come anche il prezzo...), e gode di diverse espansioni, ti lascio il link alla recensione:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=4630

e alle foto:

http://www.boardgamegeek.com/images/boa ... of-madness

se vuoi un cooperativo con traditore/i in tema fantascientifico c'è Battlestar Galactica, gioco ispirato alla serie TV (uno o più giocatori in pratica durante la partita si scoprono essere dei Cylon ovvero dei Cyborg e devono, dal quel punto in poi, sabotare la missione). Tra l'altro è da meno di un mese che è uscita la nuova edizione di questo gioco che corregge alcuni errori della vecchia versione edita da Editrice Giochi, e tra un pò uscirà anche l'espansione "Pegasus", attesissima dai fan!

link alla recensione:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=3917

e alle foto:

http://www.boardgamegeek.com/images/boa ... -galactica

[edit]
dimenticavo un altro gioco Horror ma più leggero dei sopra citati titoli, in tema di zombie che è "Last Night on Earth", anche qui a seconda del numero di giocatori, 1 o 2 giocatori dovranno comandare gli zombie mentre gli altri dovranno riuscire a resistere alle ondate fameliche delle putride ed affamate creature. Il gioco è composto da un tabellone modulare che si presta ad inventare sempre nuovi scenari, inoltre gode anch'esso di diverse espansioni. Le varie missioni si ispirano alle classiche situazioni zombesche, tipo l'assedio nella casa, oppure trovare le chiavi e la benzina per fuggire col furgone...Il gioco è SOLO in inglese ma qui sulla tana c'è la traduzione del manuale e delle carte in italiano.

recensione:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=3675

foto:

http://www.boardgamegeek.com/images/boa ... ame/page/4
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Battlestar Galactica, una seduta di un gioco di un ruolo fatta gioco da tavolo (almeno per noi fan della serie :p)

A prescindere se si è fan o meno, il continuo bluff obbliga necessariamente a interpretare il proprio ruolo e cercare di capire le intenzioni degli altri
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
C'è Last Night on Earth della Flying Frog...che ne ha sfornati vari sullo stesso tipo di meccaniche (personaggi autonomi, collaborativi o competitivi, potenziarsi, girare per la mappa...) :

Last Night on Earth
Fortune & Glory
Invasion from Outer Space
A Touch of Evil
Conquest of Planet Earth
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Le Case della Follia, o Arkham Horror (horror Lovecraftiano)

Descent (fantasy)

Battlestar Galactica (fantascienza)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Aggiungo i giochi della serie d&D (castle ravenloft e compagnia) e Super Dungeon Explorer.

Tieni anche d'occhio il gioco di prossima uscita mice and mystics ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Digita Dungeon crawler sul un motore di ricerca di Boardgamegeeek e ne troverai iosa :)

In genere qui ti troverai consigliati quelli usciti per ultimi :)

In tal caso io ti consiglio Zombicide e Mice & Mistic che devono ancora uscire ;)
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
Panic station. Nel senso che per giocarlo bene per me è essenziale ruolarlo.
 

Hunter

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2009
Messaggi
32
Località
Varese
Goblons
0
Innanzitutto grazie a tutti, mi avete dato talmente tanti titoli che ci metterò giorni a decidere XD

Su alcuni però posso già rispondere:

-Battlestar Galactica lo abbiamo già, con tanto di espansioni.

-Arkham mi ispirava parecchio, ma leggendo i commenti sulla recensione mi sembra di capire che è davvero lungo... purtroppo più di 2 ore non possiamo dedicargli....

-Mansions of Madness mi sembra molto bello, ha le meccaniche che cerco, ma l'ambientazione mi sembra tropo troppo simile a Betrayal in the House on th Hill a cui già giochiamo... non vorrei poi lasciare uno dei due perennemente a prender polvere... che dite?

-Last Night on Earth non sembra male... però ha pochi scenari di base (5) se non ho capito male. Ok che poi ci sono le espansioni, ma non vorrei prendere qualcosa e ricorrere poi subito alle espansioni..

Gli altri li guardo e poi torno qui a scrivere dubbi o considerazioni.
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Il gioco di Sherlock Holmes che tra poco uscirà in italiano per mano di Astrion. Secondo me fa al caso tuo :)
 

roy68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
119
Località
Modena
Goblons
1
Un altro titolo cui dare un'occhiata potrebbe essere A Touch of Evil.
E' a tema horror, competitivo/cooperativo (nel senso che si può giocare in entrambe le modalità), molto ambientato ) ricorda il Mistero di Sleepy Hollow.
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
arkady72":15zml6jo ha scritto:
Arkham Horror tutta la vita...dura un pò piu di 2 ore le prime volte 8)

Quoto tantissimo, ma...due ore sono assolutamente ottimistiche, anche solo considerando il setup. Tre ore è già più realistico, ma già se si gioca in quattro si passano le 4ore con molta facilità. Soprattutto se non esce una di quelle Carte Miti micidiali che fanno precipitare la partita in mezz'ora.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ricc":1mf494yp ha scritto:
Il gioco di Sherlock Holmes che tra poco uscirà in italiano per mano di Astrion. Secondo me fa al caso tuo :)

Non vedo l'ora che esca :grin:
Non hanno ancora pronosticato una data, vero?!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
A mio giudizio il gioco che più si avvicina alla tua descrizione è Le Case della Follia.
E' vero, condivide alcuni aspetti con Betrayal at the House on the Hill, ma è comunque un gioco differente.
 

lacura17

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
121
Località
Noventa Padovana (PD)
Goblons
0
Se ti interessa anche l'aspetto narrativo dai un'occhiata a Tales of the Arabian Nights, un particolare ibrido tra gioco da tavolo, libro game e gioco di ruolo ispirato a Le Mille e una Notte.
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Raistlin":32zg2q07 ha scritto:
A mio giudizio il gioco che più si avvicina alla tua descrizione è Le Case della Follia.
E' vero, condivide alcuni aspetti con Betrayal at the House on the Hill, ma è comunque un gioco differente.
sottoscrivo!
intanto betrayal se ben ricordo è un horror classico, le case è a tema "lovecraft" e non è la stessa cosa! (ambientazione anni 20: mi raccomando giocatelo con una bella musichetta a tema!) poi c'è il tema della sanità mentale che ha un ruolo preponderante, ci sono si non morti, ma anche cultisti, alieni e creature "particolari", la mappa è una casa predefinità (con ambienti e posizione degli indizi studiata) e non casuale...
Ne "le case" c'è un custode che è una sorta di master ed in un solo scenario il traditore a sorpresa (tipo betrayal) inoltre vivi una vera e propria storia narrata e scoperta grazie agli indizi che gli investigatori devono trovare....

insomma se betrayal è il vostro gioco, "le case" potrebbe essere la sua naturale evoluzione (non a caso il primo qui ha 6.8 di media, le case ha quasi 8 ;))
 
Alto Basso