Cerco un gioco per 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Capita molto di rado che siamo in 6 a giocare, e purtroppo scarseggiamo quanto a titoli per tale numero di giocatori.

Stavo pensando di risolvere tale mancanza con un titolo che supporti BENE 6 giocatori.
Premesso che vogliamo un boardgame con plancia e annessi e connessi (niente giochi di carte, abbiamo già Bang!, Bohnanza/Semenza, Citadels e Race for the Galaxy + espansioni), per ora mi viene in mente solo Alta Tensione/Power Grid, c'è altro di meritevole?

Requisiti:
- moderata accessibilità
- durata non eccessiva
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
lucabrl":307nn2yk ha scritto:
Capita molto di rado che siamo in 6 a giocare, e purtroppo scarseggiamo quanto a titoli per tale numero di giocatori.

Stavo pensando di risolvere tale mancanza con un titolo che supporti BENE 6 giocatori.
Premesso che vogliamo un boardgame con plancia e annessi e connessi (niente giochi di carte, abbiamo già Bang!, Bohnanza/Semenza, Citadels e Race for the Galaxy + espansioni), per ora mi viene in mente solo Alta Tensione/Power Grid, c'è altro di meritevole?

Requisiti:
- moderata accessibilità
- durata non eccessiva

Ti butto qui tre titoli:
- BattleStar Galactica (anche in Italiano)
- Galactic Emperor (solo in inglese, poco testo)
- Steam
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Ho dimenticato uno dei requisiti che dovrebbero ulteriormente restringere la gamma dei papabili ^^'

- niente cooperativi

Galactic Emperor non lo conosco, mi informo ;)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
lucabrl":1wc8je1h ha scritto:
Ho dimenticato uno dei requisiti che dovrebbero ulteriormente restringere la gamma dei papabili ^^'

- niente cooperativi

Argh! Allora togli Galactica e sostituisci con Conquest of the Empire. :)


Galactic Emperor non lo conosco, mi informo ;)

Diciamo che è una versione "lite" e "tedescata" di Twilight Imperium. Lo giochi tranquillamente in un paio d'ore e in 6 gira benone. La seconda edizione ha anche componenti migliori e, in generale, è un acquisto valido.

Tra l'altro, noto che è in vendita qui, proprio sulla Tana. :)
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Ti butto lì un pò di titoli, anche noi abbiamo lo stesso problema spesso..

Age of empire III con espansione sesto giocatore (anche se è un pò rara)
Elfeland
Chicago Express
Tribun con espansione
Imperial
Sherwood Forest

mentre Galactic Emperor secondo me in 6 gira male...
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
A giudicare dalle tue richieste mi verrebbe da consigliarti:

- Viva il Re!
- Coloni di Catan con espansione
- Rush n' Crush


Enjoy ;)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Ciao se ti piacciono gli horror ti consiglierei:
Last Night on Earth rece
A touch of Evil rece
entrambi in lingua inglese.

oppure:
Roborally rece
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Un gioco che ho trovato davvero molto bello è Wealth of Nations. Si gioca fino a 6 giocatori ed è molto profondo. Un gioco di "politica economico-industriale" si potrebbe definirlo per l'ambientazione. La durata si aggira intorno alle due ore e mezza, se non sono le prime partite. In sei, forse, anche qualcosa di più... ma alla fine senti che il tuo cervello ne ha tratto giovamento!

Altrimenti, per me sempre molto piacevole, quoto Elfenland. Forse più adatto a giocatori meno esperti ma "sfidante" anche per quelli più consumati (Spiel des Jahres 1998).

Se non hai Power Grid, comunque, non starci tanto a pensare e a chiedere consigli: compralo subito e ti ritrovi col miglior gioco alla tedesca per 6 giocatori!

Imperial è un altro gran titolo ma in sei non rende il massimo...

Infine, molti ferroviari tirano fino a 6 giocatori (18xx, age of steam, Railways of the World, Steel Driver, ecc. dipende dal livello di complessità che cerchi).

Buona scelta!

1bez
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Anche io col mio gruppo ho avuto gli stessi problemi per trovare titoli validi per 6.

Consigli miei:
Jamaica: semplice, carino, leggero, si spiega velocemente.
Elfenland: idem come sopra
Giro d'italia/Leader 1: a me piace molto, è possibile giocarlo in 3 squadre da 2 ciclisti oppure ognuno per sè.
Power grid: mi associo agli altri, l'ho provato in 6 e ci siamo divertiti.
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Aggiungo I pilastri con l'espansione, alhambra e poi ehm... diciamo se non hai problemi di durata Advanced Civilization, Republic of rome... :lol: 8-O
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Deiv":2fglzsza ha scritto:
Aggiungo I pilastri con l'espansione, alhambra e poi ehm... diciamo se non hai problemi di durata Advanced Civilization, Republic of rome... :lol: 8-O

Mi sento di dissentire su Alhambra: come gioco mi piace molto, ma ion 6 è una lotteria.
 
A

Anonymous

Guest
...

-Trono di Spade con 1ma Espansione
-Tribunus con 1ma espansione
-Age of Empires III col kit per il 6to giocatore
-Struggle of Empires (questo arriva a 7)
-Conquest of the Empire
-Railroad Tycoon
-Twilight Imperium III (meglio se con espansione, a quel punto si gioca anche in 7 e in 8)
-Stracraft
-Junta
-Dune
-Battlestar Galactica
-Warrior Kinghts
-Age of Mythology con l'espansione
....

dipende poi dal genere...
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Il trono di spade (fino a 5) + espansione "scontro di re" (6° giocatore e regole aggiuntive)

il gioco è validissimo (a maggior ragione in questa conformazione), ma potrebbe risultare "costoso" il base + espansione.
Credo che in 3 orette molto scarse ve la cavate in sei...

edit: aledrugo mi ha preceduto :oops:
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Imperial vedo che l'hanno già consigliato... quindi io dico

Horse Fever, Ufficialmente è da 5 ma è ufficialmente testato (anche personalmente in più occasioni) che gira benissimo anche in sei, a patto che ci si limiti a partite da 6 turni/gare.

Per ovviare al talloncino scommessa mancante nella scatola si possono usare tranquillamente i segnalini cavallo di cartone, visto che non servono a nulla.

In ogni caso, questo gioco te lo straconsiglio!!! :D
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.436
Località
Belluno
Goblons
511
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Uno dei migliori giochi in 6 a mio parere è BOOTLEGGERS.
Davvero divertente! ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso