Cerco impressioni sull'avventura Il castello degli Amber

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Salve.
Dopo aver masterizzato con molto successo l'avventura Madness at Gadmore Abbey (consigliatami su questo forum!), sto pensando alla prossima avventura da proporre al mio gruppo (4ed).
Leggendo in giro (in realtà ho cercato "best d&d adventures", o qualcosa di simile :) ) mi sono saltate all'occhio alcune avventure, prima tra tutte Il castello degli Amber. Qualcuno di voi l'ha provata? Come vi è sembrata?

Altre due avventure che mi hanno stuzzicato sono:
Return to the Tomb of Horrors
e
Dead Gods
Pareri su queste?

Grazie a tutti :)
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Dead Gods non so quanto funzionerebbe in 4e, visto che è basata sulla cosmologia di Planescape.
E' una campagna molto lunga, con degli spunti interessanti, ma per convertirla dall'ad&d 2 alla 4e bisognerebbe stravolgerla e imo non vale la pena.

La Tomb of Horrors c'è anche per la 4e (si chiama, appunto, tomb of Horrors, senza il "return to")
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
io ho giocato i nomadi del deserto (x4 - x5 - x10 se non erro) in 4Ed.

sono venute molto bene.
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Il Castello degli Amber è una delle mie avventure di D&D preferite. Il tono è grottesco e surreale, dominato dalla follia e con parecchi riferimenti alla letteratura fantastica. Però le regole sono per il vecchio D&D BEMCI, pensi di convertirle alla 4e?

Tomb of Horros, nelle diverse versioni, è un classico dungeon crawl particolarmente incentrato su trappole bizzarre e pericolose.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Che ricordi.. Avventura davvero tosta con un sacco di trappole e mostri nuovi... Tipo il colosso con 100dv!! (se non ricordo male...)
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Un attimo, ho paura di fare confusione: dite che "Return to the Tomb of Horrors" è stato convertito per la 4ed con il nome "Tomb of Horrors". Siete sicuri che invece non sia stata convertita la vecchia avventura per Aded"Tomb of Horrors" di cui "Return to the Tomb of Horrors" è il seguito?
In ogni caso,
@Arioch avresti un link alla conversione per la 4?
@Solomon: le regole del Castello degli Amber sono per il vecchio D&D BEMCI, ma non ci sarebbero semplicemente da convertire i mostri e i gradi di sfida delle trappole? O mi sto immaginando semplice un lavoro che invece è molto complesso?
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Che tu sappia è un'avventura valida?
 

lacura17

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
121
Località
Noventa Padovana (PD)
Goblons
0
Il Castello degli Amber è un grande classico, personalmente una delle avventure che preferisco. C'è da dire che il mood dell'avventura è proprio Old School, non so quanto bene verrebbe con la 4e, lo spirito è proprio diverso. E' poi legato molto all'ambientazione di Mystara, anche se facilmente adattabile. In ogni caso è un'avventura che ogni appassionato di D&D dovrebbe leggere, contiene espliciti riferimenti a letteratura weird fantasy, in particolare al ciclo di Averoigne di C.A. Smith da cui Moldvay pesca a piene mani (per non dire copia).
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Ricc":2eao0bes ha scritto:
Che tu sappia è un'avventura valida?

Non l'ho mai giocata (delle avventure pubblicate ho giocato solo quella del DMG e sto giocando la Fortezza sulla Coltre Oscura), ma ne ho sentito parlare bene.
A quanto pare, al contrario di molte altre avventure ufficiali della 4e, ha il pregio di non essere lineare (è divisa in più parti che possono essere giocate da sole) e da più spazio agli enigmi/esplorazione delle altre avventure pubblicate.
 

BennyXVI

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
22
Località
il Cuppolone
Goblons
0
l'affentura è molto bellen.
l'ambientazionen, a parte l'inizien, è ben fatten perchè presa pari pari da c.a.smith. (autore amichen e contemporaneo do h.p. lovecraft).

permette non solo classico dungeon crawling ma comprende anche corposen capitolen in un altra "dimensionen" da giocaren a totale libertà del DM.

cfesta parte, la più interessante a mio moto di federe, consente al DM ti intirizzare o PG verso sessioni di pura infestigazionen und relazionen mit un monto nuofo e sconosciuten.

insomma, un modulen da profaren o quanto men da leggeren.
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Benny, stai parlando del Castello degli Amber, ja?
 

BennyXVI

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
22
Località
il Cuppolone
Goblons
0
Ricc":18new46n ha scritto:
Benny, stai parlando del Castello degli Amber, ja?

ja, ja.

dofrebbe anche essere disponibilen in download gratuiten su 4share.com

magari dagli una letten e poi cercala in originalen.

se poi ti piace potresti cercaren i racconten di clark ashton smith (Amberville ed Hyperborea) editi da Fanucci negli anni 80 che contengono le storien da dofe son tratten gli incontri dell'avventuren.

tutto dipende da come fi piace impostaren le campagnen. puoi andare a giocaren un'avventuren solo per picchinen oppure una con forten impostazionen ruolistichen.

ach, dimenticafo. la copertinen fa cagaren.
:)
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
In ogni caso, tieni presente che convertire dalle edizioni passate alla 4e spesso non è semplice (in particolar modo per le avventure delle prime edizioni, piene di effetti "save or die" che non esistono in 4e).
Alcune sono proprio intraducibili, a meno di non stravolgerle. Puoi usarle come ispirazione per crearne una tua versione, ma imo è un bel lavoraccio.
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Ringrazio tutti.
Te particolarmente, Arioch, perchè mi hai convinto a prendere l'avventurona per la 4ed, risparmiandomi un bel po' di fatica nel convertire quella del castello degli Amber. Penso comunque di recuperarla (mi pare di averla vista anche in italiano) per leggermela e prendere più spunti possibili.

Grazie ancora a tutti!
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Ricc":1wg0ni8v ha scritto:
Te particolarmente, Arioch, perchè mi hai convinto a prendere l'avventurona per la 4ed, risparmiandomi un bel po' di fatica nel convertire quella del castello degli Amber.

Spero che le mie fonti si rivelino affidabili, allora! :lol:

Come consiglio bonus, se usi un laptop/pc quando diemmi la 4e, ti consiglio di dare un'occhiata a Masterplan
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Grazie per il suggerimento, ma mi trovo bene con i miei appunti sparsi. Con il notebook l'unica volta che ci ho provato mi sono trovato male :-s
 
F

Flatulo

Guest
Avete disseppellito un pezzo di storia... Sempre che parliate della avventura originale del D&D peraltro tradotta decentemente (non conosco se ci sono trasposizioni di altro genere più recenti.

In assoluto, la avventura più bella della benemerita serie expert.
Un dungeon fantastico e ricchissimo, personaggi avvincenti e ben caratterizzati (quei folli dei d'Ambreville) e poi lunga... lunghissima, con la spettacolare appendice nella regione extradimensionale di Averoigne, una francia fantasy ricca di spunti.
Decine di ore di passione, insomma.
Se posso permettermi di fare altra archeologia roleplaying, da far seguire immediatamente (o da integrare, vedete voi) con il supplemento Gazetter "Principalities of Glantri" di Mystara (in italiano Atlante n.3).
Il prodotto più bello della TSR su Mystara, dove trovate i d'Ambreville in azione.

Ma magari state parlando di versioni altre, e io sto facendo la figura del vecchio fesso patetico e fuori tempo...

P.S. Comunque se ci ho preso, quella roba ce l'ho ancora tutta. In un caveau in Lussemburgo.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Bella, bellissima. Punto.
 
Alto Basso