Cerco giochi ambientatazione specifica.

Page

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Sto cercando dei giochi con 2 ambientazioni (una storica l'altra geografica) rivolti principalmente a neofiti sia adulti che bambini.
Le due ambientazioni sono:
- dalla preistoria fino alla caduta di roma (solo popolazioni del mediterraneo)
- Giappone
Sono da escludere giochi troppo complicati o non reperibili in commercio.

Per quella storica avrei pensato a:

Ave caesar
Ra
Stone age
Colosseum
The Downfall of Pompeii
Nefertiti
Cleopatra and the Society of Architects
Tigris & Euphrates
Egizia
Roll Through The Ages: The Bronze Age
I Coloni di Catan: Battaglia per Roma
Acqua Romana
Villa paletti (non c'entra troppissimo ma fa molto colore)

Mentre per l'ambientazione nipponica avrei pensato:

Oriente
Shogun
Samurai
Powergrid con mappa giappone

Siccome molti di questi giochi non li conosco accetto consigli soprattutto per la complessità dei giochi.
se un titolo che ho menzionato pensate sia troppo complesso per un neofita ditelo :D.

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Di giochi ambientati nell'antica Roma ne trovi a vagonate, credo che sia l'ambientazione più sputtanata dopo il fantasy.

Sulle popolazioni del Mediterraneo in genere, così su due piedi mi vengono in mente Conquest of the Empire e Mare Nostrum, che potrebbero fare molto al caso tuo.

EDIT: non sono proprio giochi per neofiti. Però dipende da che neofiti: se hai a che fare con bambini di almeno 9-10 anni, penso che puoi spiegargli Mare Nostrum senza grossi problemi. Se hai a che fare con adulti totalmente avulsi dal mondo dei GdT, allora lascia perdere entrambi i miei suggerimenti.

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Io aggiungerei per l'epoca Romana il grande Munera: Familia Gladiatoria. E' ottimamente ambientato, rappresenta davvero quello che era il lavoro del lanista romano e la gestione del Ludus. In più c'è lo scontro fra i gladiatori, che ai giovani piace! :)

Page

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie a tutti per le risposte.
Conosciete anche giochi ambientati in giappone che ne conosco pochi?

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Di ambientazione giapponese conosco solo Shogun e Oriente, sono entrambi bei titoli ma non proprio semplici, una pecca soprattutto per quanto riguarda Oriente in quanto da un party game ci si aspetta qualcosa di "leggero", mentre l'ho trovato piuttosto macchinoso.

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Kaigan sembra avere un'ambientazione piuttosto curata: lo scopo del gioco è di compilare una mappa della costa del Giappone.

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Potrebbe fare al caso tuo Strada Romana, non mi pare di ricordare sia difficilissimo, ma forse qualcuno che lo conosce meglio può dire...

bigal1561

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Page ha scritto:
Sto cercando dei giochi con 2 ambientazioni (una storica l'altra geografica) rivolti principalmente a neofiti sia adulti che bambini.
Le due ambientazioni sono:
- dalla preistoria fino alla caduta di roma (solo popolazioni del mediterraneo)
- Giappone
Sono da escludere giochi troppo complicati o non reperibili in commercio.
Dal tuo elenco provo ad estrarre i giochi che ho provato personalmente con neofiti di varia età (minimo 10 anni) e con buoni risultati:
Stone age
The Downfall of Pompeii
Nefertiti
Roll Through The Ages: The Bronze Age
Samurai

In più, puoi provare anche il già citato Strada Romana (spostamento di carri per ottenere combinazioni di merci/contratti e puntata segreta sul primo carro a completare il percorso), Tokyo Train (party game), Peloponnes (aste sulla civiltà greca)

Gli altri da te citati mi sembrano già un pelo troppo complessi per il target a cui pensi di proporli..

Ciao

BigAl

Blackwave

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Egizia è un gioco bello e semplice.

Impieghi un'oretta per fare una partita ed è abbastanza divertente. Inoltre l'aspetto "storico" è al massimo: si impersonificano architetti egiziani che costruiscono templi e piramidi...

So di dire una mezza bestemmia, ma se serve per neofiti senza troppe pretese, io non sottovaluterei il buon spqrisiko: ottima ambientazione in epoca romana, leggermente più evoluto del classico risiko ma comunque buono per spendere due ore con chi si stufa appena il manuale d'istruzioni supera le due pagine.

Sul fronte giappone possiedo l'ottimo, davvero ottimo Shogun... considera però che anche in questo caso c'è una forte connotazione storica del medioevo giapponese... ma per il resto è un gioco fantastico e che si impara in non troppo tempo.

Page

Babbano
Goblons
0
Ottimo, terrò in considerazione tutte la vostra esperienza :D

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Blackwave":33r8ctm4 ha scritto:
Sul fronte giappone possiedo l'ottimo, davvero ottimo Shogun... considera però che anche in questo caso c'è una forte connotazione storica del medioevo giapponese... ma per il resto è un gioco fantastico e che si impara in non troppo tempo.
D'accordo che Shogun (dico quello di Dirk Henn) è un bel gioco, però per un neofita secondo me è un po' troppo impegnativo.

Alto Basso