Cercasi Manuale per niubba entusiasta!

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Ciao!
Scrivo per chiedervi qualche consiglio su un bel manuale!
Io ho masterizzato abbastanza, sò bene quello che faccio e come destreggiarmi in un manuale (anche complicato), ma prima di sniubbiarmi ho fatto gavetta da pg o sbagliando le mie prime quest, ecc...! Non sono nato "esperto" master da una sessione all'altra... Quindi adesso vorrei aiutare la mia mogliettina a masterizzare perchè di fantasia in corpo ne ha molta e di entusiasmo altrettanto :)!

Lei ha sempre giocato come pg, in qualsiasi avventura proponessi; si è destreggiata tra le classi più assurde e fatto i gesti più difficili in momenti decisivi! Lei sà benissimo quanto è difficile masterizzare, però vorrei trovare un manuale per lei che sia Aperto (con la A maiuscola).

Cosa intendo per aperto:
- che abbia meccanismi adattabili a qualsiasi ambientazione
- che il sistema di gioco si gestibile per lasciare più spazio al role-time
- che i personaggi siano personalizzabili pienamente
- che sia possibile mettere mani su qualsiasi cosa fin dove la fantasia può arrivare...!
- ecc...

Potete aiutarmi?? :grin:
Grazie!
 

Lupo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2005
Messaggi
61
Località
Bari
Goblons
0

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
hai pensato ad un avventure in prima serata?
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
SE siete disposti a mettere da parte gli anni di esperienza maturati fino ad oggi, e provare a imparare un gioco a cui (ve lo garantisco) non avete mai giocato prima e di cui siete entrambi niubbi... allora consiglio anche io Avventure in Prima Serata.

Il manuale completo (e unico, niente supplementi collezionabili) consta di circa 100 pagine.
Le regole sono semplicissime.
Ma estremamente diverse da quello a cui siete abituati.
C'è una figura simile a quella del Master, ma funziona in maniera decisamente diversa 8)


Altrimenti potreste provare, tanto è gratis per il momento, un gioco Senza Master :twisted:
Vista la tua scaletta di richieste, consiglio Dreamwake... ha una sua ambientazione molto particolare, ma il motore è pensato per essere universale e permette di giocare in setting diversi con zero fatica.

In ambo i casi la "gavetta" per diventare un esperto (che sia Master o Giocatore è uguale) dura la bellezza di 3 o 4 sessioni :roll:
A patto che seguiate questo facile consiglio:
1) dopo aver letto il manuale con attenzione, giocate
2) dopo aver giocato una volta, venite sul forum e raccontate com'è andata
3) leggete i commenti che vi spiegheranno dove e come avete sbagliato, poi giocate di nuovo
4) rinse & repeat ... in poche sessioni sarete espertissimi :)

Inoltre, se proprio siete in dubbio e volete prima provare con mano, c'è una vivace community di quasi 300 italiani su Google Plus che praticamente ogni giorno organizza partite a svariati giochi in videoconferenza, con i Google Hangout.
Vi basta chiedere per trovare gente con cui fare una partita demo :)
 

imbrattabit

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Marzo 2013
Messaggi
47
Località
Roma
Sito Web
imbrattabit.wordpress.com
Goblons
0
tra quelli che che corrispondono ai requisiti che hai richiesto (e hanno il master) ti suggerisco FATE e Savage Worlds
il secondo lo trovi in italiano, il primo c'è solo in inglese ma una comunità italiana lo sta traducendo gratutamente: http://www.fateitalia.it/
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Ciao MusicTalisman, sono il Curte e son ostato evocato da Lupo. Quindi prenditela con lui.

Però in effetti... i punti che indichi sono la descrizione precisa di Anime e sangue...

- che abbia meccanismi adattabili a qualsiasi ambientazione--> Animelle si gioca nella Multirealtà, si può anche passare da un'ambientazione all'altra di avventura in avventura mantenendo lo stesso Pg ed esplorando oggi un Wstern, domani un fantasy, dopodomani un quel che vi viene in mente dopo la lettura di un libro o la visione di un film. Nel manuale ci sono 5 ambientazioni con relative avventure per iniziare a giocare

- che il sistema di gioco si gestibile per lasciare più spazio al role-time---> i lsistema è semplice semplice e il livello di complicatezza lo scelgono i giocatori andando in su con i Livelli, via via che acquistano potere decideranno quanto complicarsi la vita per essere performanti. Comunque tutto punta al gdrrare in Animelle.

- che i personaggi siano personalizzabili pienamente---> puo ifare letteralmente QUALSIASI COSA... più di così...

- che sia possibile mettere mani su qualsiasi cosa fin dove la fantasia può arrivare...! ---> L'ambientazione è quello, si chiama Oltre il Confine della Realtà e non ha limiti.

Aggiungo, è un gdr in cui è partricolarmente facile e veloce fare le avventure e gestire il ruolo di Narratore.

Se vuoi altre informazioni, visto che a me piace poco proporre i miei giochi, posso postarti molte altre recensioni, così vedi cosa ne pensano altri giocatori come voi :)

Comunque vada... BUON GIOCO!
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
In effetti Avventure in Prima Serata potrebbe essere un'ottima idea. è semplicissimo, c'è tanto "ruolo", si creano serie TV (create da voi) e il master è il semplice regista e non l'arbitro del regolamento.

Io inizierei con quello, poi potete passare anche al FATE o ad Anime & Sangue.
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Grazie gente! Gentilissimi!!! :grin:
Tra tutti quelli proposti ora spulcerò qui e là qualche info su "Anima e Sangue" fidandomi delle parole del suo creatore :grin: !! Da quel che leggo sopra è sicuramente quello che cerchiamo!!
 

MorganaLeFay

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Novembre 2013
Messaggi
130
Sito Web
www.arda2300.wordpress.com
Goblons
0
Ancora prima di leggere le risposte degli altri avevo già in mente di consigliarti proprio Anime e Sangue.
Lo abbiamo passato ad un amico che voleva masterizzare per la prima volta, dopo anni di gioco come pg, ed in effetti la versatilità del sistema è l'ideale per liberare la fantasia senza cadere vittima dei troppi meccanicismi, solo per darti un esempio, ci abbiam fatto un'avventura tra i dinosauri, una steampunk e una in piena WWII... e devo anche ammettere che per farle ho dato una letta rapida al manuale e poco più.
L'unica "pecca" è che lascia appositamente molte cose inesplicate, perciò dovrete giocarlo molto narrativo, non è assolutamente un gioco per pg fissati con i regolamenti!
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
MorganaLeFay":2fsbmsiy ha scritto:
Ancora prima di leggere le risposte degli altri avevo già in mente di consigliarti proprio Anime e Sangue.
Lo abbiamo passato ad un amico che voleva masterizzare per la prima volta, dopo anni di gioco come pg, ed in effetti la versatilità del sistema è l'ideale per liberare la fantasia senza cadere vittima dei troppi meccanicismi, solo per darti un esempio, ci abbiam fatto un'avventura tra i dinosauri, una steampunk e una in piena WWII... e devo anche ammettere che per farle ho dato una letta rapida al manuale e poco più.
L'unica "pecca" è che lascia appositamente molte cose inesplicate, perciò dovrete giocarlo molto narrativo, non è assolutamente un gioco per pg fissati con i regolamenti!

Reazione di mia moglie alla lettura: :yeahhh_sm

Direi che abbiamo trovato ciò che cercavamo! :grin:
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
ok... se poi avete bisogno di supporto, vi indico un paio di postacci:

1- sito dell'editore (con tanta robina da scaricare, tra cui un'avventurina natalizia, visto che è il periodo giusto!
http://www.raven-distribution.com/prodo ... 12.it.html


2- forum ufficiale con idee, domande, risposte e pochissima sanità mentale
http://forum.raven-distribution.com/vie ... df74fc95a7


3- sito del distributore (se non avete un negozio di fiducia... ma se lo avete andate dal vostro appassionato negoziante di zona, mi raccomando!)
http://www.dragonstore.it/anime-e-sangu ... sp.uw.aspx

Spero che il variopinto e discolo Animelle non vi deluda (non troppo, almeno :p)
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Curte":35shaasw ha scritto:
ok... se poi avete bisogno di supporto, vi indico un paio di postacci:

1- sito dell'editore (con tanta robina da scaricare, tra cui un'avventurina natalizia, visto che è il periodo giusto!
http://www.raven-distribution.com/prodo ... 12.it.html


2- forum ufficiale con idee, domande, risposte e pochissima sanità mentale
http://forum.raven-distribution.com/vie ... df74fc95a7


3- sito del distributore (se non avete un negozio di fiducia... ma se lo avete andate dal vostro appassionato negoziante di zona, mi raccomando!)
http://www.dragonstore.it/anime-e-sangu ... sp.uw.aspx

Spero che il variopinto e discolo Animelle non vi deluda (non troppo, almeno :p)

Ohhh bene bene bene! Grazie per i Download! Ma per le domande ho te qui... perchè andare sul Forum della Raven quando posso spammarti qualche pm? :twisted: a parte gli scherzi, preferisco se possibile chiedere direttamente all'inventore se non è un problema :) Prima di tutto perchè sicuramente la tua parola vale più di tutte e poi perchè con Raven ho avuto brutte esperienze dato che avevo chiesto delle info e non ho mai ricevuto risposta... :-? sigh...!

Grazie ancora per il tuo tempo...!!!
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Bhè... qui trovi solo me, sul forum Raven trovi me e una manica di folli giocatori che spesso la sanno più lunga di me ;-)

Comunque nessun problema, ti rispondo anche qua 8)
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
MusicTalisman":3g3mljyp ha scritto:
Ciao!
Scrivo per chiedervi qualche consiglio su un bel manuale!
[...]
Potete aiutarmi?? :grin:
Grazie!

Io ti consiglio The window (http://www.mimgames.com/window/), la traduzione in italiano è disponibile su gdrzine.com.
 

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2010
Messaggi
405
Località
Silvi Marina(TE)
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
Se volete provare un gioco senza GM, date uno sguardo anche a Deus Opera permette di fare tutto quello che richiedi: anche se è centrato su storie Epiche, in ambientazione Fantasy, Fantascetifica, Storica, Mitologica...(dentro trovate addirittura il motore del gioco se volete usarlo per idee di giochi vostri, e un'ambientazione diversa Forest Keeper "Space adventures" Spde Stellari e Forza della natura :p) unico vincolo dovete essere un gruppo di almeno 4 giocatori.

:grin:
 
Alto Basso