Cercasi gioco (fantasy)...

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Salve a tutti! :)

Cerco un gioco (stile Descent) che sia per SEI giocatori.

Possibilmente ita.. ma eventualmente ci si adegua..

C'è qualche suggerimento???

Grazie a chi saprà aiutarmi!
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Dungeoncrawler per 6 giocatori non ne conosco, mentre se ci atteniamo solo all'ambientazione fantasy c'é World of Warcraft the boardgame ma è lunghissimo giocato in 6. Se non hai la possibilità di giocarlo in sessioni (lasciando praticamente inalterato il tavolo da gioco tra una sessione e l'altra) dovete iniziare all'alba per finire al tramonto... o viceversa :lol:
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Heroquest opportunamente sistemato?
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
fatasy da 2-6 giocatori a me viene in mente Drakon.
Gioco molto più semplice di Descent e anche molto più veloce (45')
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Teoricamente ce ne sono anche altri, purtroppo vari sono fuori produzione. Una volta c'erano l'ottimo Greyhawk Wars (2-6 giocatori con scenari da 2 a 10 ore) o World of Warcraft the Boardgame (da 2 a 6 giocatori, non male) oppure il mitico Titan (di nuovo da 2 a 6 giocatori, ma può essere lunghissimo).

Oggi sono disponibili dei giochi TSR con ambientazione D&D, ma direi che si fermano a 5 giocatori e non li ho mai provati.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Si alcuni che avete citato li conosco.. chiedevo se magari c'era qualcosa che mi era sfuggito...

Bho siamo un po in bilico.. ci piace Descent ma siamo in 6.. e non sappiamo che pesci prendere.. finisce che l'unica soluzione potrebbe essere il GDR... :D
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Giocatorefolle":1f1zplvv ha scritto:
Si alcuni che avete citato li conosco.. chiedevo se magari c'era qualcosa che mi era sfuggito...

Bho siamo un po in bilico.. ci piace Descent ma siamo in 6.. e non sappiamo che pesci prendere.. finisce che l'unica soluzione potrebbe essere il GDR... :D


Li conosci e li avete provati? Cosa hanno che non vi piace rispetto a descent?

Il GDR che è tutta un'altra cosa (Anzi, ti posso assicurare che il GDR in 6 con o senza master è una caciara molto impegnativa, meglio un GdT).
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Allora:

World of Warcraft
si ha quel problema che in 6 ci vuole tantissimo e non ce la facciamo a giocare lasciando il gioco "all'aria"..

Heroquest
Ci abbiamo giocato, ci piace, ma ora come ora non ce l'abbiamo sottomano.
Poi comunque come dice tika, va sistemato per giocarlo in 6 perchè è per 5.

Talisman
Ce l'ho (la terza edizione), ma quello è proprio un gioco in scatola, ci piaceva di più un dungeoncrawler... (ci piace comunque è un bel gioco!)

Super Dungeon Explorer
Era una cosa che avevamo valutato.. ne abbiamo parlato e potrebbe essere una scelta.. forse ci ferma di più il fatto che sia in inglese e che magari costa un po ma è sul banco delle scelte diciamo! :D

Runebound
Come Talisman è più gioco in scatola, quindi non è proprio la tipologia che cercavamo.

Drakon
Ce l'ho ma come per il gioco sopra, cerchiamo tutto un altro tipo di gioco.

I titoli più vecchi ovviamente sono un po fuori categoria, immagino sia difficile (forse costoso) ritrovarli.

Ecco per quanto riguarda i giochi targati D&D non li ho mai controllati.. vedrò un po!

Di GDR siamo esperti di D&D, Pathfinder, GURPS, Dungeon Slayer.. quindi.. ne abbiamo provati.. ;)
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Non capisco bene la differenza che fai tra gioco in scatola e dungeon crawler...per me i dungeon crawler sono sottocategorie dei giochi in scatola/da tavolo. tu che intendi? e seconda domanda, cercate qualcosa il più simile possibile a descent, oppure anche dungeon crawler più atipici? (come dungeon run a dungeon fighter per esempio). E ultima domanda: ne cercate solo di fantasy?
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
illupi":2zp5ymgs ha scritto:
Non capisco bene la differenza che fai tra gioco in scatola e dungeon crawler...per me i dungeon crawler sono sottocategorie dei giochi in scatola/da tavolo. tu che intendi? e seconda domanda, cercate qualcosa il più simile possibile a descent, oppure anche dungeon crawler più atipici? (come dungeon run a dungeon fighter per esempio). E ultima domanda: ne cercate solo di fantasy?

Per come la intendo io (e magari posso anche sbagliarmi) un dungeoncrawler è un gioco proprio ambientato in un dungeon, in un sotterraneo in una mappa ben delineata da muri e mattoni dove un gruppo di eroi (personaggi) cercano tesori, superano trappole, uccidono mostri e risolvono enigmi.

Un gioco come Talisman che ha si gli eroi, che ha si i tesori, che ha si i mostri da sconfiggere... ma è un gioco in scatola che mette tutti contro tutti, che relega tutto al lancio di 1 o 2 d6, che non ti da proprio l'idea di un gioco come Descent (che comunque ti consente di superare prove, che ti consente di fare gioco di squadra, che ti consente di essere tattico).

Bello Talisman, ma non è come Descent.

Relativamente a quello che cerco, direi di qualcosa simile a Descent.

Per l'ambientazione.. mah.. il fantasy ci piace.. ma che altri tipi potrebbero esserci?
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Ora ci siam capiti ;)

Di non fantasy è un po' più ardua la cosa, ma qualcosa c'è...

I due The Adventurers: il tempio di Chac e The pyramid of Horus (non ancora tradotto quest'ultimo), tema alla indiana jones. Ma questi due oltre a essere semplici anche se belli da vedere, permettono/hanno poca interazione tra giocatori, è una specie di corsa a chi arriva prima con più tesori.

O a tema zombie Last Night on Earth (ovviamente non in sottorranei) o sleepy hollow A Touch of Evil
o invasione marziana Invasion from Outer Space (stessa casa produttrice di Last Night on Earth) Qua c'è collaborazione e varietà di azioni, anche se restano semplici, ma molto ambientati
Tema "casa infestata" Betrayal at house on the hill questo forse non fa al caso vostro ma è "sulla linea di confine".

Tutti non sono propriamente dungeon crawler perchè quelli che ho trovato non fantasy son da massimo 4 giocatori (Gears of War, Doom the Board Game)
Non è una lista completa, ma a quanto ho visto cercando su bgg, di dungeoncrawler ce n'è molti da 4 giocatori ma solo quei pochi da 6...magari altri goblin ne sanno di più. ;)
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
l'ovvio consiglio che si può dare è Super Dungeon Explore.
Diciamolo, quanti giochi "stile descent" esistono per 6 giocatori FANTASY?
io il gioco l'ho provato, e posso dirvi che sebbene sia MOOOLTO meno complicato di descent (con tutte le cose che ne derivano: personaggi con meno abilità, pochi tesori quasi tutti simili tra loro, assenza di carte per il Console malvagio e poche tipologie di mostri) è anche vero che l'ho trovato molto ben fatto e carino, oltre che appagante. l'ho giocato sempre con 3 eroi + console, quindi non so come gira in 6, ma sicuramente avrai un giocone bello da vedere e da giocare. inoltre il tempo è estremamente contenuto.

i contro sono 3: dopo un pò di partite, sentirete il bisogno di altri mostri o eroi (non è detto, ma è probabile se siete abituati a descent + espansioni), e qui scatta l'allarme "espansioni"; il gioco è in inglese, anche se ti dico che se questo è l'unico problema, non pensarci 2 volte e prendilo, il testo non è molto e di facile traduzione, e non essendoci niente di nascosto, basta 1 persona che sa l'inglese; per finire preparati a 3-4 ore di assemblaggio miniature e metti da parte 2-3 tubetti di attack!
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
A tema fantasy ci sarebbe anche Magic Realm, giocabile da 1 a 16...

http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=2197

Ma ha un regolamento titanico da quel he ho visto ed è fuori produzione, quindi o lo trovi su eBay o te lo autocostruisci (cosa fattibile, visto che il materiale è tutto disponibile, ma particolarmente lunga).
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Da fanatico del dungeoncrawl ti direi Tomb (o qualsiasi altro gioco della linea Tomb). In teoria puoi tentare di adattare anche Dungeons & Dragons "Un'avventura fantasy" (il vecchio ma validissimo dungeoncrawl di D&D).
Però anche io tenderei a consigliarti un gioco di ruolo, doprattutto quelli che si ispirano al vecchissimo D&D. Per esempio Dungeonslayer è quasi perfetto, e può tranquillamente funzionare come gioco da tavolo.
 
Alto Basso