Cercasi giocatori a Trento e dintorni

Paperinik

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gulp.napoli.it
Goblons
10
Utente Bgg
paperinik
"Cercasi giocatori a Trento e dintorni" è l'appello di un'amica che è emigrata lì ma che ha tanta voglia di continuare a giocare e, perché no, fondare una nuova TdG...
fatevi vivi e vi metterò in contatto!

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
gli posso offrire questo: un giocatore (me) che ha sempre voglia di giocare da tavolo, ma poca gente con cui farlo.
Ogni tanto il mercoledì sera si fa serata in un negozio (triskel) con alcuni amici con due tematiche, o puramente ludica, oppure si sta lavorando alla creazione di un gioco da tavola per un progetto legato alle politiche giovanili della Provincia di Tn (ispirato alla storia del concilio di Trento, ma il gioco si sviluppa in tutt'altra direzione).

Io cmq vivo a Trento centro.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Se poi qualcuyno del posto mi manda le regole esatte del Dobellone, o Dobellom, avrà eterna gratitudine! Ma pare che sia un gioco che nell'ultimo decennio si è estinto...

FrAn

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti , sono la ragazza che cerca giocatori a Trento. Ho voglia di giocare ma non conosco molta gente con la stessa passione nè un posto dove andare (per ora). Magari spargendo la voce riusciamo ad incontrarci

Per Tika: il triskel è in via felice e gregorio fontana? Hai scritto che non vi vedete tutti i mercoledì ma mi farebbe piacere giocare con voi. Come posso fare?

PS: grazie paperinik ;)

Aymaro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Serate di gioco al Triskel

Attualmente per le serate di gioco da tavolo al Triskel, che per l'appunto è in via Fratelli Fontana, non c'è un vero e proprio giorno fisso. Comunque il modo migliore per essere sicura di incontrare qualcuno è mandare un messaggio privato a tika oppure a me, che ci organizziamo e portiamo i nostri giochi più che volentieri.
Se invece cerchi giocatori di ruolo, di Magic o di Warhammer, la cosa è ancora più semplice perchè di gente così al Triskel ne trovi in ogni momento.
In alternativa, a Rovereto, mi pare che l'associazione Arcadia si ritrovi al negozio Rivendell in via Paganini ogni lunedì sera. Sempre a Rovereto poi, ogni seconda domenica del mese, c'è l'associazione AlterAego all'oratorio Rosmini per tutto il pomeriggio.
Spero che prima o poi potremo vederci, se non altro il 27 o 28 marzo poiché a Trento, nella sala della circoscrizione in via Perini, ci sarà una mini convention ludica con tutte le associazioni che ho nominato e non solo. Io dovrei essere lì a dare una mano con i giochi da tavolo: per allora, ti aspetto.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Angiolillo":17yvegho ha scritto:
Se poi qualcuyno del posto mi manda le regole esatte del Dobellone, o Dobellom, avrà eterna gratitudine! Ma pare che sia un gioco che nell'ultimo decennio si è estinto...

???
Descrizione?

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Ah, saperla una descrizione vera! E' come descrivere il basilisco: io non l'ho visto, né conosco nessuno che l'abbia mai visto. Somiglia a una lucertola con otto zampe, o forse a un gallo con quattro. Ha una cresta che sembra una corona, da cui il nome, e il suo canto o il suo sguardo sono fatali... ;)

So che il dobellom è un tradizionale gioco di carte praticato soprattutto in Val di Gresta, tra Rovereto e il Garda. Si usano le carte trentine, che alcuni produttori chiamano carte da dobellone italianizzandone il nome.
Il nome è dialettale e significa “due bellissimo”: si riferisce al due di spade. Il gioco sembrerebbe essere analogo allo scarabociòn, un tradizionale gioco veneto, con in più la regola che i re fungono da matta e possono essere battezzati come qualunque altra carta a discrezione di chi li ha in mano.
Dello scarabocion, una sommaria descrizione (che parte dalle differenze con la scopa) è qua:
http://spazioinwind.libero.it/carte/scarabocion.htm
Si gioca in quattro, in due coppie.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Angiolillo":101tgdv0 ha scritto:
Ah, saperla una descrizione vera! E' come descrivere il basilisco: io non l'ho visto, né conosco nessuno che l'abbia mai visto. Somiglia a una lucertola con otto zampe, o forse a un gallo con quattro. Ha una cresta che sembra una corona, da cui il nome, e il suo canto o il suo sguardo sono fatali... ;)

So che il dobellom è un tradizionale gioco di carte praticato soprattutto in Val di Gresta, tra Rovereto e il Garda. Si usano le carte trentine, che alcuni produttori chiamano carte da dobellone italianizzandone il nome.
Il nome è dialettale e significa “due bellissimo”: si riferisce al due di spade. Il gioco sembrerebbe essere analogo allo scarabociòn, un tradizionale gioco veneto, con in più la regola che i re fungono da matta e possono essere battezzati come qualunque altra carta a discrezione di chi li ha in mano.
Dello scarabocion, una sommaria descrizione (che parte dalle differenze con la scopa) è qua:
http://spazioinwind.libero.it/carte/scarabocion.htm
Si gioca in quattro, in due coppie.

La prossima volta che torno a casa dalle mie parti chiedo a mia madre...sia mai che ne venga fuori qualche cosa... ;-)

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Grazie mille davvero! ;)

ramon7375

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Necroposting 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.mondogioco.it
Goblons
0
Disponibilità mazzi di carte specifici per Dobellone

Salve a tutti,

sono nuovo del forum;

volevo solo segnalare che sul sito http://www.mondogioco.it/, oppure direttamente presso negozio Mondogioco a Roma (zona Fidene - Roma nord), è possibile trovare mazzi specifici per il gioco del Dobellone.

Per essere precisi, indirizzo web diretto della pagina dedicata dobellone, è: http://www.mondogioco.it/carte-da-dobellone-masenghini-54-p-796.html

Aggiungo, che è disponibile ancora un piccolo stock di queste carte, ma sono tuttora alla ricerca di regole precise e dettagliate di questo gioco apparentemte in via di estinzione... (proprio per questo sarei interessato a raccogliere più info possibili in merito). Grazie per attenzione.

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Grazie della segnalazione!
Intanto il Dizionario dei giochi Zanichelli è uscito citando il Dobellone ma senza darne le regole. In compenso ci sono quelle di centinaia o migliaia di altri giochi, fra cui moltissimi di carte: credo che il volume possa interessare anche molti utenti del sito Mondogioco.
In quanto alle carte, essendo comunque analoghe alle carte trentine sono utilizzabili anche per tanti altri giochi... buon acquisto a tutti!

Alto Basso