Cercasi GdT 4X

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.563
Utente Bgg
vincyus
Cercavo un gioco da tavolo 4X in stile Twilight Imperium (ovvero con elementi da combattimento, esplorazione, commercio, costruzione, sviluppo e produzione... politica opzionale).

Tra le varie restrizioni segnalo:
NO Twilight Imperium
NO giochi con durata superiore alle 3 ore
SI giochi che si possano godere anche in 2 giocatori fino a 5-6
SI qualsiasi genere (spaziale, medieval-fantasy etc etc...)

Avevo adocchiato Starcraft e Runewars.

Attendo consigli e pareri.

Grazie.

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
StarCraft e Runewars meno di 3ore e mezza non durano (in 2 magari si riesce a stare sulle 2ore, 2 ore e mezza).
Runewars é fino a 4.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
Direi Eclipse! Ha tutto quello che cerchi, tranne forse la scalabilità a 2 giocatori (ma cmq giocabile).

Ah, e darei un occhio anche a Hyperborea, uscita imminente.

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Anche io dico Eclipse. Può essere giocato anche in 2, ma confermo che non rende un granché. In generale, secondo me, i 4x andrebbero giocati dai 3 o 4 giocatori in su.

zlatko

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
Sostengo l'ipotesi Eclipse. :sisi:

Attenzione solo alla durata!

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Peraltro Starcraft non è un 4x.
Io ti consiglio Sid Meyer's Civilization.
E' la cosa più vicina alle tue richieste...

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Eclipse quello che guadagni nel tempo di gioco lo perdi nel piazzamento.

Starcraft è lungo.

Io dico Clash of Cultures, che non è proprio un 4x ma almeno ci azzecca nella durata.

Non per voi ragazzi, ma a volte sembra che si chieda l'impossibile.
Un 4x, per sua natura, è lungo (in fondo devi fare ben 4 cose in un 4x...). Oppure è banale.
Questo della durata contenuta è un problemone secondo me per un giocatore.

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
100
LordDrachen":qk9c9ueh ha scritto:
Non per voi ragazzi, ma a volte sembra che si chieda l'impossibile.
Un 4x, per sua natura, è lungo (in fondo devi fare ben 4 cose in un 4x...). Oppure è banale.
Questo della durata contenuta è un problemone secondo me per un giocatore.

Concordo, le tue richieste vincyus erano le stesse che avevo io, e tutt'ora continuano ad essere non soddisfatte.

Eclipse è un buon compromesso, ma devi giocare con il "cronometro", cercando di far accavallare le azioni dei giocatori per quanto possibile (es. Mentre io scelgo la tecnologia da comprare, il giocatore successivo comincia la sua azione).
L'unica partita che siamo riusciti a finire in 3 ore in 5 giocatori è stata fatta concentrandoci sulla partita al 100%, del tipo che mentre aspetto il mio turno non cazzeggio col telefono, ma penso alla mossa, in modo che quando è il mio turno risolvo la mia azione in 10/15 secondi perchè so già cosa fare.
A me hanno anche consigliato Warriors & Traders, anche se non è un vero e proprio 4X (non che Eclipse lo sia al 100%). Devo ancora provarlo quindi non posso dirti di più, ma ad una prima letta del regolamento 2.0 (lo trovi qui in Tana) il gioco mi è sembrato interessante.

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
379
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Burning suns! Cerca in tana e vedrai ;-)

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Civilization FFG

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.310
Sottoscrivo Burning Suns

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.563
Utente Bgg
vincyus
Eclipse lo escludo.
Civilization sembra interessante.
Burning Suns non è ancora in vendita (o mi sbaglio?)
Clash of Cultures me lo spiegate un pò meglio?
Starcraft e Runewars esclusi essendo parecchio lunghi

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Burning suns non è ancora uscito dal kick...si parla di novembre ma pare uns data forse troppo ottimistica

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Lagoon":e1w2fn6e ha scritto:
Sottoscrivo Burning Suns
anch'io ho puntato su burning sun, spero che non deluda le aspettative ;)

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
502
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
vincyus":1j4rh01c ha scritto:
con elementi da combattimento, esplorazione, commercio, costruzione, sviluppo e produzione... politica opzionale
Praticamente hai descritto Civilization FFG... difatti quoto i consigli sul suo acquisto.

vincyus":1j4rh01c ha scritto:
NO giochi con durata superiore alle 3 ore
Non sicuramente nelle prime partite, ma quando comincerete a conoscerlo si attesterà su questi tempi:
- 2 Giocatori, dalle 2 alle 2 ore e mezza
- 3 Giocatori, 3 ore
- 4 Giocatori, dalle 3 ore e mezza alle 4 ore

Per quanto con l'Espansione Fama e Fortuna arrivi il 5° Giocatore, la partita con quel numero di partecipanti è totalmente improponibile.
Se non ti spaventa andare di un'oretta fuori dalle tre ore di gioco, credimi che Civilization FFG merita davvero di entrare nella tua ludoteca :snob:

Se invece ritieni fondamentale la possibilità del 5° e 6° Giocatore, più che Warrior Knights o Il Trono di Spade 2° Edizione non saprei cos'altro consigliare... non hanno tutto ciò che cerchi ma in buona parte sì... ma anche qui 3 ore di gioco in 5 o 6 la vedo non dura... di più :uhm:

Capricornus

Saggio
Goblons
447
Secondo me ė la descrizione di age of empires 3.
Cercalo usato
C'è la fase di scoperta,un po' di guerra,piazzamento,vendita merci,acquisto edifici con poteri speciali.
La componentistica finora ė la migliore mai vista alla pari con zombicide.

Umb67

Veterano
Goblons
1
E' il primo che ho pensato pure io, però le restrizioni del richiedente erano max 3 ore (e può durare di più) e fino 5-6 giocatori...
Se si gioca con la regola opzionale dell'aggiornamento automatico delle navi già in campo quando si migliorano le tecnologie, si risparmia così tanto tempo in annotazioni e anche calcoli durante i combattimenti, che entro le tre ore si riesce a stare, soprattutto considerando la varietà di scenari di tutte le dimensioni.

Per il quinto giocatore, bisognerà aspettare la 2a espansione:
http://boardgamegeek.com/boardgameexpan ... eplicators

Space Empires 4x è un po' più votato al combattimento rispetto agli altri, ma in questo campo è decisamente il migliore.

Alto Basso