Caylus Magna Carta...dubbi e perplessità!

MarcoMarco

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2013
Messaggi
308
Località
Vanzago(Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Marco6October
Board Game Arena
Marco6October
Yucata
JamieLannister
Ciao a tutti!
Ieri insieme ad un amico ho provato il gioco "Caylus Magna Carta"...abbiamo completato solo alcuni turni nella versione base per mancanza di tempo,ma questo è bastato per far sorgere alcuni dubbi e perplessità.
Giocando in 2 partivamo con 3 carte edificio a testa,2legno,2cibo e 4 denari...e sul tavolo vi era il "venditore ambulante" e nel nostro caso una foresta che produceva legno come risorsa.
Per farla breve...il mio amico all'inizio ha pescato diverse carte pagando non avendo le risorse per costruire subito...mentre io ho costruito una cava che forniva come effetto secondario al proprietario fino a 2 pietre(una per volta)...ma in breve tempo ci siamo concentrati sul castello...cioè si cercava di ottenere le 3 risorse necessarie per poi passare per primi il turno ed avere la garanzia che donando le 3 risorse diverse si aveva il talloncino dei punti prestigio per aver costruito le segrete del castello ed ottenere così anche il cubetto oro come bonus...
Ogni turno più o meno era sempre così...cercare di passare per primi dopo essere certi di assicurarsi le 3 risorse per prendere i 4 punti prestigio della costruzione delle segrete del castello...disinteressandoci della costruzione d edifici lungo la strada...
Tutto ciò mi sembra che limiti fortemente il gioco...forse siamo noi che abbiamo dato troppa importanza a quei 4 punti prestigio ottenuti con il talloncino delle segrete...ma essendo in 2 se non costruisce uno lo farà sicuramente l'altro...o quasi sicuramente.
Ed inoltre...dato che il gioco finisce quando terminano i talloncini del castello...si potrebbe giocare solo per quello...!
Boh...forse siamo noi che non ci abbiamo capito molto...ma a me questa cosa mi ha lasciato molto perplesso...
Se qualcuno mi sa dire qualcosa,mi farebbe un gran favore...
:)

Una domanda relativa al regolamento:
per quanto riguarda la costruzione d un edificio di prestigio...per prima cosa bisogna che il "notaio" sia stato costruito da qualcuno...poi un giocatore deve occupare il notaio con un suo lavoratore e pagando una risorsa cibo può convertire un suo edificio precedentemente costruito in uno residenziale...giusto?!
...ma questo non avviene immediatamente...ma dopo che il "prevosto" è stato mosso e si arriva all'attivazione degli effetti degli edifici...
...domanda:
se l'edificio che io voglio convertire in residenziale è occupato da un lavoratore di un altro giocatore...?
Posso farlo ugualmente se agisco prima di lui...cioè se lo voglio trasformare prima che lui abbia esercitato l'effetto?!...e in caso affermativo...lui quindi perderà l'effetto di quell'edificio...?
...a questo punto nel turno successivo posso scegliere un edificio di prestigio e pagandone il costo costruirlo sopra il mio edificio di prestigio...anche quì...posso farlo se è già occupato da un altro lavoratore?!...conseguenze...idem come sopra...?!

Grazie per l'attenzione!

:)

bye!

Marco
 

serclaudio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
75
Località
buccinasco
Goblons
0
Intessano anche a me le risposte, se mai ce ne fossero
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
701
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
191
Utente Bgg
Nesti
Porc.. io l'ho provato in due giocatori, ma solo un paio di volte e troppo tempo fa! :-?
Intanto ho tirato su la discussione, vediamo se passa qualcuno più informato. ;)
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
questo w.e. dovrei iniziare a giocarci con la mia donzella, spero di avere qualche news. per ora penso che sia come dici tu, il gioco gira così e basta. la roba degli edifici residenziali me la chiedo anch'io, l unica cosa che posso dirti riguardo alla tua ultima domanda è che è impossibile che ci sia un lavoratore su una carta residenziale quando la trasformi in carta di prestigio perchè il soldino non è un effetto attivabile bensì un'entrata in piu nella prima fase(rendita).non ce lo si può proprio mettere il lavoratore!
ciaociao
 

MarcoMarco

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2013
Messaggi
308
Località
Vanzago(Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Marco6October
Board Game Arena
Marco6October
Yucata
JamieLannister
buppu":uebzfd9u ha scritto:
questo w.e. dovrei iniziare a giocarci con la mia donzella, spero di avere qualche news. per ora penso che sia come dici tu, il gioco gira così e basta. la roba degli edifici residenziali me la chiedo anch'io, l unica cosa che posso dirti riguardo alla tua ultima domanda è che è impossibile che ci sia un lavoratore su una carta residenziale quando la trasformi in carta di prestigio perchè il soldino non è un effetto attivabile bensì un'entrata in piu nella prima fase(rendita).non ce lo si può proprio mettere il lavoratore!
ciaociao

Ciao!
...grazie per l'intervento...se dopo che avrai giocato avrai voglia d scrivere 2 righe in proposito,le leggerò volentieri.
Hai ragione riguardo l'edificio residenziale...no può starci il lavoratore...ho scritto una boiata!

;-)

M.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
purtroppo slitta tutto ad almeno sett prox
 
Alto Basso