Caylus...cosa è meglio??

Quale favore è il meglio?

  • Soldi

    Voti: 0 0,0%
  • Punti Prestigio

    Voti: 0 0,0%
  • Risorse

    Voti: 0 0,0%
  • Bonus Costruzione

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Ciurma a rapporto... ;)
Vi incomodo per chiedere la vostra opinione!
Premesso che la cosa cambia in base alla strategia adottata e a come giocano gli altri giocatori, secondo voi quale riga dei Favori Reali è la migliore??

A voi la Parola!
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Punti o costruzione, ma dipende molto. nella fattispeci a a te ti batto pure senza favori, ma questo è un'altro discorso... :grin:

Comunque l'unica risposta che conta è quella che darà Leonardo (alias 100stazioni)
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Ho votato punti prestigio. Ma anche le costruzioni sono fondamentali se come strategia ci si è buttati sul castello.
E pure le monete se si rimane senza sono obbligatorie!
L'unica riga di cui si può fare a meno quasi sempre è quella delle risorse.
Gran gioco!
Mi è venuta voglia di fare una partita!!!
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Lobo":3h8ml8ax ha scritto:
Punti o costruzione, ma dipende molto. nella fattispeci a a te ti batto pure senza favori, ma questo è un'altro discorso... :grin:

mio caro...quando vuoi sfidarmi in singolar tenzone mi trovi sempre pronto! ;) ;)
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Quella dei punti è una strada pericolosa... se non sei certo di "accaparrarti" tanti favori reali, paga pochino... d'altro canto se la imbocchi bene... ti fai una marea di punti...

Quella delle costruzioni dipende fortemente dalla partita: senza notai in giro per le vie di Caylus (o altri edifici chiave per le costruzioni di altri edifici) è necessaria, ma se ci sono già quegli edifici diventa una riga "quasi" inutile.

Ma visto che stiamo parlando di un capolavoro di gioco (e di bilanciamento) direi che la risposta più ovvia è dipende!
Dalle situazioni. Dall'andamento della partita. Dal modo di giocare del gruppo.

Un pelino più definite sono le altre 2 righe: i soldi son sempre soldi, quindi utili continuamente... e quella delle risorse che è sempre quella meno forte...

Quindi se proprio devo votare, visto che non c'è l'opzione "dipende", direi i soldi... servono bene o male sempre!
Anche ragionando in base alle situazioni che mi sono realmente capitate...

EDIT: non riesco a votare... la pagina mi riporta ad una pagina d'errore... :(
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ho votato punti prestigio.
Ma, secondo me, le scelte andavano messe a coppia:

PP / Soldi
PP / Costruzioni
PP / Risorse
Soldi / Costruzioni
Soldi / Risorse
Costruzioni / Risorse

E' facile, infatti, che si debba spendere più d'un favore nella stessa fase, oppure che si sia raggiunto il termine di avanzamento per un dato periodo e si debba far avanzare qualcos'altro.
 

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
423
Località
Quart (Aosta)
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Io alla fine ho votato per i soldi.
Come giustamente detto sopra, non esiste una scelta migliore in assoluto. Bisogna saper interpretare bene ogni singola partita che fa storia a sè.
Diciamo che ritengo i soldi la via più facile per avere qualche vantaggio nella parte iniziale della partita poi la strategia cambia con l'evolversi del gioco.
Il fatto che le meccaniche siano ben bilanciate porta quindi a dover "mixare" sapientemente le richieste al sovrano.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Il gioco cambia molto col numero di giocatori....
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.333
Località
Trento
Goblons
133
Per quello che mi riguarda il più utile è il BONUS COSTRUZIONE, quello che comunque uso più spesso sono i SOLDI, quello che vedo di non lasciare indietro sono i PUNTI, quello che difficilmente inizio è RISORSE.
 

organo_inutile

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
58
Località
Roma
Goblons
0
Lokks":3u0uk394 ha scritto:
Quella delle costruzioni dipende fortemente dalla partita: senza notai in giro per le vie di Caylus (o altri edifici chiave per le costruzioni di altri edifici) è necessaria, ma se ci sono già quegli edifici diventa una riga "quasi" inutile.

Secondo me l'utilità resta anche in presenza delle caselle per la costruzione degli edifici. E' utile per "rubare" edifici agli altri, cioè per costruire edifici prima dell'attivazione dei normali palazzi lungo la strada (usando il favore come migliori costruttori del castello o usando la stoffa+moneta per comprarsi il favore). Secondo il mio personale parere e la mia esperienza, la costruzione di almeno due edifici da 3 risorse è una mossa quasi obbligata per spianarsi la strada verso la vittoria: in questo senso la linea delle costruzioni è fondamentale.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Anch'io ho votato per la linea degli edifici. Non prendo mai le risorse (davvero inutili), i soldi praticamente mai, i punti sono la mia seconda scelta. D'altronde ci sarà un motivo per cui la prima casella della riga degli edifici non dà niente... E poi è così utile alla fine della partita, utilizzando il favore dell'ultima riga (basta avere costruito due casette nel castello), tramutare una residenza in palazzo blu senza dover lottare per occupare l'edificio che lo permette, sempre che sia stato costruito...
Anzi, se ne possono tramutare anche due se si occupa la casella del favore, essendo due fasi distinte.
 

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Agosto 2005
Messaggi
97
Località
TRAPANI
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
A nessuno viene in mente un Caylus Revised con "aggiustata" la riga dei favori delle risorse? Basterebbe assegnare qualche cubetto in più per rendere appetibile una riga INUTILE.
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Peppe74":i7grnmz2 ha scritto:
Il gioco cambia molto col numero di giocatori....
Ma alla fine le strategie sono sempre quelle.
A caylus ci ho giocato tantissimo, online e non, e devo dire che il bonus costruzione è il miglior favore che ci sia.
Delle volte conviene scegliere il bonus dei soldi, ma solo se si è senza monete per non essere tagliati fuori.
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Io sono bastian contrario ed ho risposto risorse, ma nell'ultimo turno (od ultimi due) molto meglio prendere punti; ergo meglio costruire tanto al castello per ottenere tanti favori in risorse e poi spostarsi sui punti.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
bugoz":27ahr59e ha scritto:
Peppe74":27ahr59e ha scritto:
Il gioco cambia molto col numero di giocatori....
Ma alla fine le strategie sono sempre quelle.


A 2 giocatori mi sembra ovvio che la linea costruzioni è praticamente imprescindibile. Man mano che aumentano i giocatori invece è sempre meno efficace.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
MartyParty":1rq0jetv ha scritto:
Per quello che mi riguarda il più utile è il BONUS COSTRUZIONE, quello che comunque uso più spesso sono i SOLDI, quello che vedo di non lasciare indietro sono i PUNTI, quello che difficilmente inizio è RISORSE.

Quoto in pieno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso