Consigli Caverna o La Festa per Odino?

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Vorrei provare un altro gioco di Uwe (oltre Agricola) e sono molto indeciso... quale tra i due?

Visto che leggendo a giro mi sono fatto l'idea che Caverna sia un Agricola più complesso (ci sono più cose da fare) ma meno stretto, e visto che in realtà io apprezzo molto la strettezza di Agricola e l'ansia che crea dietro ogni decisione, è più stretto la Festa per Odino o Caverna?

Inoltre: La Festa per Odino sfora completamente per in-eleganza oppure nel complesso l'impianto, seppur complesso, regge comunque bene?

Grazie! :approva:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
WhiteWinston":omymknvx ha scritto:
Inoltre: La Festa per Odino sfora completamente per in-eleganza oppure nel complesso l'impianto, seppur complesso, regge comunque bene?

LFpO è un gran bel gioco.
Non lo trovo inelegante. È molto largo, è vero, ma al tempo stesso molto punitivo.
A me piace molto.

Se hai Agricola (e lo apprezzi) lascerei stare Caverna.

WhiteWinston

Gran Maestro
Sito Web
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Mod_XXII":3l9gfjwu ha scritto:
WhiteWinston":3l9gfjwu ha scritto:

Non lo trovo inelegante. È molto largo, è vero, ma al tempo stesso molto punitivo.
A me piace molto.

Quindi LFpO è in qualche modo più stretto e punitivo di Caverna?

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
WhiteWinston":2wp3v2np ha scritto:
Mod_XXII":2wp3v2np ha scritto:
WhiteWinston":2wp3v2np ha scritto:

A me piace molto.

Quindi LFpO è in qualche modo più stretto e punitivo di Caverna?

Come dice il Sommo Mod_XXII, Odino è largo ma punitivo. Cioè fondamentalmente poca interazione ma se giochi male fai punteggi ridicoli (se non negativi).
Anche secondo me se devi scegliere, eviterei Caverna che ne è un po' un doppione. Odino di Agricola ha ben poco invece...

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
WhiteWinston":11n308hc ha scritto:
Vorrei provare un altro gioco di Uwe (oltre Agricola) e sono molto indeciso... quale tra i due?

Visto che leggendo a giro mi sono fatto l'idea che Caverna sia un Agricola più complesso (ci sono più cose da fare) ma meno stretto, e visto che in realtà io apprezzo molto la strettezza di Agricola e l'ansia che crea dietro ogni decisione, è più stretto la Festa per Odino o Caverna?

Grazie! :approva:

Io, come te, amo la strettezza di Agricola e te lo dico subito, nè Caverna nè Odino ce l'hanno... Neanche lontanamente..
Verissimo quello che è stato detto prima del mio intervento, e cioè che Odino è più punitivo.. Che poi più che punitivo io direi che è proprio più complesso.. Mettere in fila le cose è decisamente più complicato che in Caverna.
Ma se dovessi dirti prendi Odino... Mmmmmmmm... Occhio perchè per quello che cerchi tu è un rischio..
Ci sono tantissimi german in giro che ti offrono un livello di sfida pari a quello di Agricola e una strettezza simile.. Forse punterei ad uscire dallo stereotipo "Rosemberg", perchè di stereotipo spesso si parla, e punterei su qualcos'altro fossi in te..
Perchè io Odino ce l'ho, ma non mi soddisfa nemmeno lontanamente quanto Agricola...

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
traico7":3d3wmjw0 ha scritto:
Ma se dovessi dirti prendi Odino... Mmmmmmmm... Occhio perchè per quello che cerchi tu è un rischio..
Ci sono tantissimi german in giro che ti offrono un livello di sfida pari a quello di Agricola e una strettezza simile.. Forse punterei ad uscire dallo stereotipo "Rosemberg", perchè di stereotipo spesso si parla, e punterei su qualcos'altro fossi in te..
Perchè io Odino ce l'ho, ma non mi soddisfa nemmeno lontanamente quanto Agricola...

Beh questo è un altro discorso. Condivisibile (non sono ancora in grado di giudicare a fondo Odino, troppo poche partite).
Però l'OP parla esplicitamente di RoseNberg :))) ergo piuttosto che consigliargli un altro autore, gli consiglierei LeHavre :pippotto:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Badger28":11k5gbkb ha scritto:
traico7":11k5gbkb ha scritto:

Beh questo è un altro discorso. Condivisibile (non sono ancora in grado di giudicare a fondo Odino, troppo poche partite).
Però l'OP parla esplicitamente di RoseNberg :))) ergo piuttosto che consigliargli un altro autore, gli consiglierei LeHavre :pippotto:

Le Havre capolavoro, ma stiamo parlando di un altro gioco che restituisce un'impressione totalmente diversa dai citati..
Si, lui chiedeva un altro titolo di RoseNberg.. Ma se a mio avviso con RoseNberg non trova quel che cerca mi sento "in dovere" di consigliargli di virare altrove...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.003
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
A Feast for Odin è un buon gioco ma non raggiunge i livelli di eccellenza di altri titoli di Rosenberg (Agricola, Le Havre e Ora et Labora su tutti), mentre Caverna è solo discreto, senza contare che a livello di meccaniche si sovrappone fin troppo ad Agricola (a ben vedere restituisce differenti sensazioni, ma la struttura è fin troppo simile).

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
traico7":3bzeiyfk ha scritto:
Le Havre capolavoro, ma stiamo parlando di un altro gioco che restituisce un'impressione totalmente diversa dai citati..
Si, lui chiedeva un altro titolo di RoseNberg.. Ma se a mio avviso con RoseNberg non trova quel che cerca mi sento "in dovere" di consigliargli di virare altrove...

Touché :D :D

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Beh, se cerca l'ansia come in Agricola temo che non vadano bene né Odino né Le Havre (Capolavoro).
E francamente fatico a trovare un gioco simile. Perché non è solo stretto, senti proprio il peso del dover sfamare la famiglia.

Se invece si "accontenta" di giochi tosti, stretti o punitivi, beh ce ne sono molti.
Tra cui Odino.

WhiteWinston

Gran Maestro
Sito Web
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Prima di tutto vi ringrazio per le risposte.

Cercherò di argomentare meglio... non ho Agricola ma ci ho giocato un sacco di volte da un amico e sulla applicazione per smartphone. Mi piacerebbe avere un Rosenberg in collezione e avevo fatto le seguenti riflessioni:

- adoro Agricola ma a questo punto vorrei provare qualcosa di diverso;
- ho provato Le Havre e sinceramente non mi ha fulminato. La sua meccanica di produzione e trasformazione merci (che non c'entra nulla col piazzamento lavoratori degli altri titoli citati) mi è sembrata un po' "demodeé" (passatemi il termine) e neanche troppo avvincente. Probabilmente si merita il nome che ha perché quando uscì era una novità... nel complesso però l'ho trovato freddo ed invecchiato peggio di altri giochi;
- i commenti che ho letto in giro su Caverna, se da una parte mi hanno ispirato (Agricola 2.0?) da un'altra mi hanno scoraggiato sopratutto per il fatto che risulta nel complesso molto simile ma più largo di Agricola;
- il fatto che Odino sia un gioco completamente diverso da Agricola ma che comunque contenga al suo interno la "meccanica Rosenberg" del piazzamento lavoratori puro, per me rappresenta un punto a favore. Certo però che quando leggo "50 azioni disponibili" mi prende male... non perché non sia abituato ai cinghiali (li adoro!) ma perché credo che l'eleganza e la snellezza debbano essere dei parametri da tenere sempre in seria considerazione.

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
WhiteWinston":1mh6xrss ha scritto:
"meccanica Rosenberg" del piazzamento lavoratori puro, per me rappresenta un punto a favore. Certo però che quando leggo "50 azioni disponibili" mi prende male... non perché non sia abituato ai cinghiali (li adoro!) ma perché credo che l'eleganza e la snellezza debbano essere dei parametri da tenere sempre in seria considerazione.

Tieni presente che molte azioni sono simili ma cambiano di "intensità".
Per quanto mi riguarda Odino è un gioco molto "lineare" e a suo modo originale.
Scordati un gioco in cui puoi girovagare tra le azioni che tanto è uguale, se prendi una strada devi percorrerla altrimenti rischi di farti molto male (leggi: pochi punti).

Farò finta di non aver letto quello che hai scritto su Le Havre. :D

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
WhiteWinston":dm41skix ha scritto:
. Certo però che quando leggo "50 azioni disponibili" mi prende male...

Tempo fa le avevo contato.. Ho memoria di oltre 70 azioni.. Ma come dice MOD molte si ripetono solo più potenti..

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.082
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Concordo sostanzialmente con tutto ciò che è stato detto da Mod_XXII.
Odino (per gli amici) sembra dispersivo con tutte quelle azioni e possibilità, ma in realtà vai a categorie di azioni che in pratica sfoltisci appena ti scegli una strada da seguire. Ti senti perso perché non sai quale scegliere? Guardi le carte che hai in mano. Un poco come agricola, anche se qua le carte sono meno potenti.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
WhiteWinston":2hmyu1px ha scritto:
- il fatto che Odino sia un gioco completamente diverso da Agricola ma che comunque contenga al suo interno la "meccanica Rosenberg" del piazzamento lavoratori puro, per me rappresenta un punto a favore. Certo però che quando leggo "50 azioni disponibili" mi prende male... non perché non sia abituato ai cinghiali (li adoro!) ma perché credo che l'eleganza e la snellezza debbano essere dei parametri da tenere sempre in seria considerazione.

Come già hanno detto gli altri, le azioni sono tante ma non tutte completamente diverse, c'è una logica molto chiara di upgrade. La mia esperienza personale è stata: straniamento totale al primo turno (dopo una spiegazione estenuante); poi di turno in turno, anche guardando bene gli altri, evidente e soddisfacente aumento progressivo della comprensione. All'ultimo turno (troppo tardi per provare a vincere, purtroppo) avevo in testa più o meno tutto. E non sono uno di quelli che padroneggia cinghiali alla prima partita.
C'è tantissima roba diversa sul tavolo, ma tante cose le puoi praticamente ignorare (es.: che i tile siano cibo, armi, oggetti di vario tipo conta pressochè zero - guarda solo colore e forma/dimensione). Anche le plance sono piene di roba ma, se te le spiegano bene, entro fine prima partita ti dovrebbe essere chiaro il discorso.
Alla luce di questo tuo ultimo post, secondo me faresti bene a prenderlo.
AH: l'espansione "I Norvegesi" di prossima uscita sembrerebbe fixare un po' di cose che tanti "contestano" - ad esempio la discutibilissima modalità a 4 giocatori

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.082
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Badger28":3ialabzn ha scritto:
La mia esperienza personale è stata: straniamento totale al primo turno (dopo una spiegazione estenuante);
Io in famiglia ho evitato proprio la spiegazione estenuante: i concetti base e le icone che non possono capirsi al volo. Il resto lo lascio dedurre a loro, spiegando di volta in volta ciò che serve. Tanto il tempo per assorbire ci vuole lo stesso e in quinta non si parte uguale.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
linx":38mfyvg5 ha scritto:
Badger28":38mfyvg5 ha scritto:
La mia esperienza personale è stata: straniamento totale al primo turno (dopo una spiegazione estenuante);
Io in famiglia ho evitato proprio la spiegazione estenuante: i concetti base e le icone che non possono capirsi al volo. Il resto lo lascio dedurre a loro, spiegando di volta in volta ciò che serve. Tanto il tempo per assorbire ci vuole lo stesso e in quinta non si parte uguale.

Dimenticavo una cosa: in realtà ho leggermente drammatizzato :D
La "spiegazione" è stata quasi tutta fatta guardando soprattutto il video di Miss Meeple (42 minuti ma sempre meno di una lettura secca del manuale)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.082
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mia moglie dopo 10 minuti comincia a guardarti male (ma solo perché è abituata bene), dopo 20 vorrebbe ucciderti. Non voglio immaginare cosa succeda dopo 42.

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Per mia esperienza Odino è abbastanza semplice da spiegare. C'è un riassunto del turno fatto benissimo.
Ovviamente NON vanno spiegati tutti gli spazi azione, ma solo introdotti... secondo me.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mod_XXII":2j4r0due ha scritto:
Per mia esperienza Odino è abbastanza semplice da spiegare. C'è un riassunto del turno fatto benissimo.
Ovviamente NON vanno spiegati tutti gli spazi azione, ma solo introdotti... secondo me.

He. Però il problema è che QUASI da subito sono tutte azioni disponibili (ben diverso se all'inizio ci fossero meno vichinghi o fosse vietato usarli tutti).
Sicchè alla prima azione io ho dovuto cmq guardarmele tutte - almeno nel video le avevano introdotte...

Alto Basso