Catan... quale?!?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ho smesso di comperare giochi di società che non fossero degli heroquest mooolti anni fa, e adesso mi è ritornata la voglia... per andare a colpo sicuro, ho visto che in numerosissimi post citate un gioco, i coloni di catan, credo che si chiami... (cmq il nome catan me lo ricordo). Scrivendo "catan" nella ricerca delle recensioni, mi ha sparato un bel pò di risultati... navigatori, coloni, astronauti, gioco da tavolo, gioco di carte ecc... Allora da bravo niubbo chiedo a voi altri sommi ludici: qual'è il "catan" migliore? :grin:

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
"I Coloni di Catan" è un divertentissimo gioco da tavola (secondo il mio modesto parere), ed è la base delle varie espansioni. Si gioca in 3 o 4 giocatori (per giocare in 5 o 6 c'è un'apposita espasione) ed è un giocvo basato principalmente sul commercio e lo scambio.
Le altre sono espansioni, come quella per più giocatori sopracitata, o "I marinai di Catan" in cui si aggiungono navi ed isole, che so essere molto bella, ma che non ho ancora sperimentato. Quella sui "Cavalieri" è un'espansione che stravolge il gioco. Il gioco di carte è basato sul gioco da tavola, ma è un gioco a se stante per due giocatori.
Spero di essere stato esauriente! :grin:
Ad ogni modo trovi una recensione di "Coloni" e delle varie espansioni nel sito.

Dathon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
gilda.it
Goblons
0
Premesso che ogni versione prevede 3 - 4 giocatori ed ha un'espansione per 5 -6, l'ordine e' questo:

Coloni di Catan

poi, se ti piacera', anzi, quando ti piacera', passa all'espansione:

I marinai di Catan

che completa veramente il gioco.

Se ti innamori del gioco allora prova Starfarers of Catan (gioco a parte, non espansione) e finisci con Città e Cavalieri (espansione del primo)

Quelli x 2 giocatori non li ho mai provati.

Ciao.

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Grazie. Qualcuno che voglia dire qualcosa sul catan x 2 giocatori?

A proposito: hanno mai fatto un catan in italiano?

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
I giochi della serie Catan per 2 giocatori (Coloni di Catan Gioco di Carte e Starship Catan) sono carini e interessanti.

Secondo me decisamente migliori dei loro "padri" da 3-4 giocatori, dove se ti capita un po' di sfiga inizi ad annaspare, mentre se il dado ti dice bene avrai poca difficoltà a vincere.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Aiyvann":2kw9s6rs ha scritto:

Catan ha questo di buono. Le regole possono essere comodamente scritte su un francobollo. E si imparano prima ancora di leggerle.

Per il resto è totalmente indipendente dalla lingua. (Puoi comprare tranquillamente il Catan tedesco se lo trovi a buon prezzo, stamparti il regolamento che si trova sulla rete, e giocare tranquillo).

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Aiyvann":fgjlopo1 ha scritto:

Coloni base, Marinai, Città e Cavalieri e gioco da due esistono in italiano.

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Premesso che reputo I Coloni un gioco pallosissimo (si vede che non mi piace?), la versione per 2 giocatori mi è piaciuta molto, considera però che più che una versione per 2 giocatori è proprio un gioco a sè, non ha un tabellone ed è un gioco di carte (tanto che, appunto, il nome è I Coloni di Catan - Gioco di Carte).

A

Anonymous

Guest
Con tutte le espansioni il gioco di carte è semplicemente spettacolare... semplice, rapido e divertente... l'unico peccato è che, per l'appunto, è limitato a solo 2 giocatori... :)

Aiyvann

Onnisciente
Goblons
0
è quello di carte che ha le 5-6 espansioni (e le hanno pubblicate pure in italiano?)

Aiyvann

Onnisciente
Goblons
0
Interessante :grin:

Quasi quasi lo prendo... qualcuno sa già dirmi il prezzo circa? (base ed espansioni)

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Il prezzo del base in italiano (gioco da tavola) si aggira intorno alle 40 euro. Per il resto credo su quella cifra, forse un pò meno, ma non so niente di sicuro... :-(

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
il gioco di carte la Tilsit lo vende a 19.90 ma se cerchi bene (come me) lo trovi a 14.90, nuova edizione...la fregatura è che mentre in lingua inglese vendono in un'unica scatola tutte le espansioni, se le vuoi in italiano devi comprarle una per una, al prezzo di circa 9 euro l'una....il che mi sembra decisamente esagerato...

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Evita in tutti modi la roba prodotta dalla Tilsit: ho solo un gioco per 2 prodotto da loro (Cesare & Cleopatra) e sono riusciti a cannare il regolamento (di una pagina fronte retro A4) e i testi sulle carte.

Idem per quanto riguarda Coloni di Catan gioco di carte: prenditi l'edizione Mayfair, una scatola il gioco base e una scatola tutte le 5 espansioni, ad un prezzo decisamente ridotto. Hanno cannato un botto di testi rovinando chiaramente il gioco.

E poi ci si domanda come mai in Italia il gioco non decolla... mah!

Dathon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
gilda.it
Goblons
0
freeman74":2g1i2wis ha scritto:
il gioco di carte la Tilsit lo vende a 19.90 ma se cerchi bene (come me) lo trovi a 14.90, nuova edizione...la fregatura è che mentre in lingua inglese vendono in un'unica scatola tutte le espansioni, se le vuoi in italiano devi comprarle una per una, al prezzo di circa 9 euro l'una....il che mi sembra decisamente esagerato...

Dove lo hai trovato a quel prezzo ?

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
Dathon":3nhzib2b ha scritto:
freeman74":3nhzib2b ha scritto:

Dove lo hai trovato a quel prezzo ?

PierMaria Maraziti, www.hovistocose.it, l'ho preso a quella cifra perchè non ho pagato le spese di spedizione, l'ho ritirato direttamente da lui (e tu che stai a rebibbia capiti bene perchè lui sta a La Rustica)..

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
3
Consiglio anch'io il gioco di carte, che trovo molto bello. L'edizione Tilsit ha degli errori, ma non lo rende certo ingiocabile. E' bene però farsi un giro su internet (magari cercando con google su IHG) per trovare le regole giuste!

Ciao!

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
19
non ho trovato topic + adatto dove porre alcune domande, e dunque le scrivo qui:
mi riferisco indubbiamente ai coloni di catan, il gioco base:
-nelle carte sviluppo sono presente le carte "1 ounto vittoria" come il mercato la cattdrale ecc. queste carte possono essere rivelate in un qualsiasi momento della partita, ma questo non ha molto senso... 8-O infatti tutti i giocatori se le tengono coperte, e le rivelano solo alla fine per una "volata" oltre il traguardo dei 10 PV
Non avrebbe molto + sneso essere obbligati a rivelarla, in modo che i giocatori avversari si possano rendere conto di chi veramente sta vincendo!? Spesso i giocatori nascondono le carte PV sotto la tabella dei costi o in mezzo alle risorse per "non dare nell'occhio"...
oltre a tutto il gioco guadagnerebbe un minimo di spessore... storie del tipo: nella mia città c'è la piazza del mercato, e una cattedrale, invece tu misero bifolco hai solo una piccolissima colonia senza nessun luogo degno di nota...

un altra regola che trovo "strana" è la possibilità di poter costruire quante cose vuoi, tutte in un turno, che "abilita" lo stesso i giocatori a fare volate molto poco strategiche...

cosa ne pensate!? sono solo opinioni miei o sono condivise anche da qualcunaltro?!

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
ninja":houlj8x9 ha scritto:
non ho trovato topic + adatto dove porre alcune domande, e dunque le scrivo qui:
mi riferisco indubbiamente ai coloni di catan, il gioco base:
-nelle carte sviluppo sono presente le carte "1 ounto vittoria" come il mercato la cattdrale ecc. queste carte possono essere rivelate in un qualsiasi momento della partita, ma questo non ha molto senso... 8-O infatti tutti i giocatori se le tengono coperte, e le rivelano solo alla fine per una "volata" oltre il traguardo dei 10 PV
Non avrebbe molto + sneso essere obbligati a rivelarla, in modo che i giocatori avversari si possano rendere conto di chi veramente sta vincendo!? Spesso i giocatori nascondono le carte PV sotto la tabella dei costi o in mezzo alle risorse per "non dare nell'occhio"...
oltre a tutto il gioco guadagnerebbe un minimo di spessore... storie del tipo: nella mia città c'è la piazza del mercato, e una cattedrale, invece tu misero bifolco hai solo una piccolissima colonia senza nessun luogo degno di nota...

un altra regola che trovo "strana" è la possibilità di poter costruire quante cose vuoi, tutte in un turno, che "abilita" lo stesso i giocatori a fare volate molto poco strategiche...

cosa ne pensate!? sono solo opinioni miei o sono condivise anche da qualcunaltro?!
Effettivamente hai frainteso qualche regola: Le carte che forniscono punti vittoria possono essere effettivamente costruite nello stesso turno, ma devi pagare il prezzo per metterle in gioco (le risorse indicate sulla carta) togliendole dai terreni che le hanno prodotte e devi avere spazi disponibili nelle tue città. Lo stesso vale per qualunque altro edificio/cavaliere, ecc. Chiaro? ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso