Catan Geographies Germany

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Salve a tutti. Volevo sapere se qualcuno conosce questo gioco del 2008 della serie Catan:

Catan Geographies: Germany

http://boardgamegeek.com/boardgame/3874 ... es-germany







Visivamente sembra uno spettacolo, soprattutto per chi ama l'artwork di Michael Menzel (Stone Age, I Pilastri della Terra, Mondo Senza Fine, Il Castello), con tante miniature di monumenti famosi della Germania. Mi ispira molto, anche perché sono germanofilo.

Le recensioni su BGG sono positive e lo definiscono un Catan più veloce (per me tratto positivo) e più family (altra caratteristica che mi garba).

Qualcuno l'ha provato e può confermare la bontà del gioco o confrontarlo con altre versioni di Catan?
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Alla fine l'ho preso e devo dire che è davvero una "variante" molto bella del Catan base. Il tabellone è enorme e sembra una piccola opera d'arte e le regole semplificate lo rendono facilissimo da spiegare e molto divertente da giocare. Inoltre i monumenti danno la sensazione di costruire davvero qualcosa nel gioco. Consigliatissimo!
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
shaka

dove l'hai trovato? hai la traduzione delle regole in italiano?
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
l'ho preso on-line su E-bay: http://www.ebay.it/itm/Catan-Geographie ... 4841c33b41 (negozio molto affidabile e consigliato).

Ho la versione inglese (la versione tedesca è più economica, ma ho preferito quella inglese per motivi linguistici). Non ho la traduzione delle regole in italiano, ma è talmente facile e simile al Catan base che davvero non serve.

Per chi fosse interessato, qui è possibile scaricare il manuale (inglese) in PDF: http://mayfairgames.com/mfg-shop3/rules ... s-V1_0.pdf

e qui l'almanacco, che non contiene regole ed esempi, ma solo informazioni storiche sulla Germania: http://mayfairgames.com/mfg-shop3/rules ... c-V1_0.pdf
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Riporto qui un sunto delle regole, che sono davvero semplicissime:

PREPARAZIONE:

- In 3 giocatori, ogni giocatore riceve 12 municipi (= le colonie di questa versione) e 20 strade dello stesso colore e una carta riassuntiva dei Costi di Produzione. In 4 giocatori si usano solo 10 municipi.
- Il setup iniziale può essere casuale, con i giocatori che si alternano piazzando i primi 3 municipi sul tabellone prima in senso orario, poi antiorario e infine di nuovo orario. Le risorse iniziali sono determinate dalla posizione del terzo municipio collocato (non si piazzano invece strade). In alternativa, si può seguire il setup per principianti presentato dietro le carte riassuntive: sul retro sono indicate le 3 città di partenza e le 2 risorse iniziali di ciascun giocatore.
- I 12 monumenti sono collocati nelle rispettive aree al bordo del tabellone all'esterno della mappa della Germania.
- Il mercenario Götz (= il brigante di questa versione) è collocato nella casella di montagna col numero 12 a est di Norimberga.


SVOLGIMENTO:

Ad ogni turno si alternano 2 fasi:

- produzione: si svolge esattamente come nel Catan base, con il lancio dei dadi e la produzione delle caselle che riportano il numero uscito. Se esce il "7" tutti i giocatori con più di 7 carte ne devono scartare la metà e il giocatorie di turno muove Götz e ruba una carta ad un altro malcapitato giocatore. Da notare che in questa versione non ci sono le città per cui si produce sempre 1 sola risorsa per municipio. I monumenti non producono risorse.

- commercio/costruzione. Esattamente come nel Catan base. Da notare che in questa versione si possono alternare commercio e costruzione a piacere perché sono all'interno della stessa fase. Inoltre in questa fase (e non prima del lancio dei dadi) è possibile giocare una sola carta sviluppo.
Commercio: non ci sono porti e con la banca si commercia sempre 3:1 (diversamente dal Catan base dove si commercia 4:1).
Costruzione:
- Strada: si possono costruire strade solo adiacenti ad un municipio o strada dello stesso colore. Se si arriva ad un incrocio dove è indicato il nome di una città non si può proseguire fintanto che non si è costruito il relativo municipio o monumento.
- Municipio: può essere costruito solo sugli appositi spazi città del tabellone e solo se la città è raggiunta da una propria strada. Non ci sono regole di distanza qui!
- Monumento: può essere costruito solo sugli appositi spazi del tabellone raggiunti da una propria strada. Il giocatore che lo costruisce piazza uno dei suoi municipi nell'area esterna dove si trovava il monumento (per segnalare 1 punto vittoria) e riceve un bonus che varia a seconda del monumento costruito (1 strada gratis, 2 risorse predefinite, 1 o 2 carte sviluppo). I monumenti sono neutrali, non producono e non bloccano le strade (le bloccano solo se non sono stati costruiti!).
- Carte sviluppo: ci sono 3 carte che valgono 1 PV, 15 carte mercenario (= le carte soldato di questa versione), 2 carte banca (= prendi 2 risorse a scelta), 2 carte costruzione strada (= 2 strade gratis), 4 carte commercio (= consentono limitatamente ad un turno di gioco di scambiare 2:1 con la banca). Non ci sono le carte monopolio del gioco base.


REGOLE SPECIALI:

La Strada più lunga / l'armata più grande. Funzionano come nel Catan base, con un'unica differenza: il primo giocatore con l'armata più grande (3 carte mercenario) o la strada più lunga (5 strade consecutive) piazza uno dei suoi municipi nel corrispondente spazio nella parte alta del tabellone (al posto della relativa carta del Catan base). Questi bonus valgono quindi solo 1 punto (anziché 2 come nel Catan base). Se un giocatore realizza un'armata più grande o una strada più lunga, piazza un suo municipio nello spazio corrispondente e il municipio del giocatore precedente torna alla sua riserva.


FINE GIOCO:

Con 3 giocatori: vince chi raggiunge 12 punti. In pratica chi piazza 12 municipi sul tabellone (o meno se si pescano carte PV).
Con 4 giocatori: vince chi raggiunge 10 punti. In pratica chi piazza 10 municipi sul tabellone (o meno se si pescano carte PV).
Da notare che è sempre facilmente visibile quanti punti ogni giocatore deve ancora fare per vincere (basta contare i municipi che gli rimangono da piazzare, tenendo conto di eventuali carte PV).
 

Kala

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
424
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Mi piacerebbe sapere la rigiocabilita di questo gioco come è?
Mi piace molto un catan ambientato in germania pero fra i monumenti construiti sempre negli stessi posti e mappa precostruita ho paura stanchi presto.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Kala":33rwm20y ha scritto:
Mi piacerebbe sapere la rigiocabilita di questo gioco come è?
Mi piace molto un catan ambientato in germania pero fra i monumenti construiti sempre negli stessi posti e mappa precostruita ho paura stanchi presto.
Effettivamente questo è il timore principale anche per me. Tuttavia devo dire che il tabellone è molto grande (ci sono 40 esagoni, contro i 18 del Catan base) e scegliendo il setup iniziale variabile si possono posizionare i municipi iniziali sempre in punti diversi. Finora, comunque, dopo 3 partite (due in 3 giocatori, una in 4), la sensazione è che ci sia ancora molto da esplorare e alcuni monumenti non sono ancora stati costruiti. E sinceramente, la vista della mappa della Germania riempirsi di monumenti è davvero uno spettacolo. Menzel qui ha superato se stesso!
 
Alto Basso