Informazioni Carpe diem 2021

gingbas

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
Ciao a tutti,
la versione 2021 di Carpe Diem è solo un restyling grafico (o nei materiali) della versione precedente (credo fosse del 2018) o aggiunge variazioni anche nel regolamento/gameplay?

Grazie,
g

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.261
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Qua se ne è già parlato:

È un restyling grafico della ristampa del gioco che aveva, già allora, modificato il movimento da stella a cerchio.

gingbas

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
Qua se ne è già parlato:

È un restyling grafico della ristampa del gioco che aveva, già allora, modificato il movimento da stella a cerchio.

OK, grazie

g

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
attenzione: ho letto su BGG che forse questa nuova edizione avrebbe degli errori di grafica

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
attenzione: ho letto su BGG che forse questa nuova edizione avrebbe degli errori di grafica
Qualcuno che sa o ha evidenze su questi errori?
A questo punto meglio la "vecchia edizione" o su questi errori ci si può passare sopra?

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
Qualcuno che sa o ha evidenze su questi errori?
A questo punto meglio la "vecchia edizione" o su questi errori ci si può passare sopra?
C'è un errore (non confermato ufficialmente, ma molto probabile a mio avviso) su una cornice (riporta un tipo di campo al posto di un altro). Inoltre hanno messo 3 plance giocatore uguali anziché quelle asimmetriche delle due edizioni precedenti, ma questa potrebbe essere una modifica deliberata.

GianSky

Iniziato
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
C'è un errore (non confermato ufficialmente, ma molto probabile a mio avviso) su una cornice (riporta un tipo di campo al posto di un altro). Inoltre hanno messo 3 plance giocatore uguali anziché quelle asimmetriche delle due edizioni precedenti, ma questa potrebbe essere una modifica deliberata.
Ma nel senso che delle quattro plance tre sono uguali e una soltanto è diversa? 🤔🤔🤔

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
Ma nel senso che delle quattro plance tre sono uguali e una soltanto è diversa?
No scusa, in effetti il mio messaggio era fraintendibile. Ne hanno messe 4 uguali.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

GianSky

Iniziato
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
No scusa, in effetti il mio messaggio era fraintendibile. Ne hanno messe 4 uguali.

Ok grazie, magari su questo "errore" si può sorvolare...mi vado a fare un giro su BGG per capire se c'è altro

Ultima modifica:

8lackjack

Maestro
Goblons
160
Ok grazie, magari su questo "errore" si può sorvolare...mi vado a fare un giro su BGG per capire sei c'è altro
Appena riesco faccio le plance asimmetriche stampabili anche per la nuova edizione e una patch per la cornice.

GianSky

Iniziato
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
Quindi per l'errore sulla cornice della plancia giocatore finché si gioca in 2-3 non ci sono problemi: basta non dare quella errata, giusto?
In 4 bisognerà correre ai ripari e correggere il lato di una delle cornici perché riporta dei simboli sbagliati?
Ho capito bene?

8lackjack

Maestro
Goblons
160
Quindi per l'errore sulla cornice della plancia giocatore finché si gioca in 2-3 non ci sono problemi: basta non dare quella errata, giusto?
In 4 bisognerà correre ai ripari e correggere il lato di una delle cornici perché riporta dei simboli sbagliati?
Ho capito bene?
Corretto. Considera che (a meno che non sia voluto ma non penso) è un piccolo errore di bilanciamento. Un campo è presente una volta in più e uno una volta in meno sul totale delle cornici. Secondo me sarebbe possibile farci 50 partite senza mai accorgersene.
La cosa seccante è piuttosto il silenzio sulla questione da parte dell'editore...

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
La Ravensburger/Alea si sta dimostrando una delle peggiori realtà editoriali attuali

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Cmq non aver stampato le 4 plance differenti è assurdo. Piuttosto fai plance stampate sui due lati dove su uno metti la stessa faccia e sull'altro plance tutte diverse. Una cosa bella è anche adattare la propria strategia in base alla plancia. A meno che mi dicano che ce n'era una molto più sgravata delle altre.
Per carità, è un aspetto veniale, però lo trovo un po' assurdo.

Inoltre hanno cambiato anche i colori delle tessere che a mio modo di vedere sono peggiori rispetto alle seppur vecchie tessere.

8lackjack

Maestro
Goblons
160
Cmq non aver stampato le 4 plance differenti è assurdo. Piuttosto fai plance stampate sui due lati dove su uno metti la stessa faccia e sull'altro plance tutte diverse. Una cosa bella è anche adattare la propria strategia in base alla plancia. A meno che mi dicano che ce n'era una molto più sgravata delle altre.
Per carità, è un aspetto veniale, però lo trovo un po' assurdo.

Inoltre hanno cambiato anche i colori delle tessere che a mio modo di vedere sono peggiori rispetto alle seppur vecchie tessere.
Beh il retro delle tessere almeno adesso è inequivocabile. Sulle plance sono d'accordo. Tanto che il retro è comunque stampato, quindi immagino che il costo sarebbe stato uguale....

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Noto un'ulteriore differenza tra le due edizioni: nella prima edizione il meeple si muove lungo le linea tracciate a stella al centro tra gli spazi per le tessere chiare, mentre nella nuova edizione ci si muove solo in adiacenza

GianSky

Iniziato
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
Noto un'ulteriore differenza tra le due edizioni: nella prima edizione il meeple si muove lungo le linea tracciate a stella al centro tra gli spazi per le tessere chiare, mentre nella nuova edizione ci si muove solo in adiacenza

Questo già dalla seconda ristampa mi pare fosse stato modificato quindi in questa nuova edizione hanno continuato a lasciare la modifica del movimento dei meeple "per adiacenza".
Ho letto che alcuni preferivano la stella ed altri questa nuova soluzione; in ogni caso potevano lasciare scegliere al giocatore il sistema da utilizzare inserendo una piccola variante ufficiale nel regolamento (cosa che peraltro puoi comunque fare)

8lackjack

Maestro
Goblons
160
Confermo. La modifica era già presente nella seconda edizione e l'hanno solo mantenuta.
Nulla vieta di scegliere il movimento preferito comunque, l'importante è muovere tutti nello stesso modo :D

Alto Basso