Carnivori, onnivori, vegetariani e vegan

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ora io non è che sia esperto dell'argomento. Posso solo riportare empiricamente l'atteggiamento di quelli che ho conosciuto.
Di vegetariani ne ho conosciuti 4 tipi, sostanzialmente:
1) falsi vegetariani. Non mangiano carne, dicono. Ma mangiano pesce, vestono pelle e quant'altro. Credo che fondamentale non mangino carne perché non piace loro, più che per altre ragioni.
2) vegetariani. Non mangiano carne di alcun tipo, non vestono pelle. Mangiano i derivati degli animali (uova, formaggio) e vestono derivati (lana, seta).
3) vegani. Non mangiano carne né derivati degli animali e non vestono derivati.
4) vegetaliani (?) come i vegani ma in più non uccidono nemmeno le piante, per cui recidono solo la foglia, mangiano frutti o semi, non mangiano tuberi, perché la pianta muore.

ripeto, a me l'han spiegata,così, apro la discussione proprio per saperne di più.

quanto alle motivazioni sono 2, a volte assieme:
1) etico-filosofico. Ovvero non uccidere altre creature viventi. Risibile, perché si uccidono altre creature già solo respirando. Anche cibandosi di soli vegetali.
2) empirico-ecologica. Come diceva qualcuno, gli allevamenti intensivi di animali impongono colture intensive, un gran consumo d'acqua, insomma un gran sfruttamento che porta un impoverimento del pianeta, considerando anche che più passaggi intermedi ci sono, più alti sono gli sprechi.

opinioni in merito?

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Oltre ai principi etici, nobilissimi, ci sono i vegetariani/vegani che strumentalizzano le tesi etiche per camuffare la fisima del fisico perfetto.

Personalmente credo andrebbe promossa la sensibilizzazione verso un'alimentazione più consapevole, sia per questioni di salute e che ambientali.

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Agzaroth":1sy0wsik ha scritto:
1) etico-filosofico. Ovvero non uccidere altre creature viventi. Risibile,

giusto, la natura contempla che esseri viventi uccidano esseri viventi di altre specie per cibarsi, mangiare carne di altre specie secondo me è un comportamento secondo natura

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Ti sei dimenticato anche i Rav, Vegani che mangiano solo 'frutti', cioè ogni vedura/frutta che si stacca dalla pianta senza ucciderla, ma consumandola esclusivamente cruda.

Meh, io sono Vegano, cerco, ogni volta che parlo con qualcuno, di 'aprirgli' la mente verso ciò che non si vede, o non si vuol far vedere.
I Vegani si ammalano raramente.
Hanno una vita più salutare.
In rete e per tv si sentono persone che guariscono da malattie incurabili solo cambiando alimentazione.
Non si nuoce al pianeta.
Non si nuoce a nessuna creatura vivente.
Il cibo basterebbe per tutti.

Il discorso è molto molto lungo, se qualcuno ha voglia, si guardi il link di Gari Yuriofsky, vegano attivista.
Non spiega ogni cosa, ma è molto, molto interessante, se qualcuno vuole approfondire del perché 'essere vegani'.

https://www.youtube.com/watch?annotatio ... DQoJTwEN0Q

[youtube]8DQoJTwEN0Q[/youtube]

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Agzaroth":wx0sfu30 ha scritto:
1) etico-filosofico. Ovvero non uccidere altre creature viventi. Risibile,

giusto, la natura contempla che esseri viventi uccidano esseri viventi di altre specie per cibarsi, mangiare carne di altre specie secondo me è un comportamento secondo natura[/quote]

Sono d'accordo se parliamo di animali carnivori/onnivori.
Ma l'uomo è un animale fruggivoro.
Non ha nulla del 'predatore'.
Per uccidere prede, ha bisogno di armi.
I rapaci hanno ottima vista e artigli e becchi affilati.
I felini hanno agilità, scatto, canini e artigli.
La natura, Dio o ciò che ci ha creato, si è stufata di inventare nuovi metodi per predare e ha dato l'uomo l'intelligenza dicendogli: caccia come ti pare, non ho voglia di inventarmi altri metodi :asd:

Vediamo a colori per distinguere i frutti acerbi da quelli maturi.
Vediamo 3d per calcolare le distanze da ramo a ramo.
Abbiamo il pollice opponibile per 'staccare' i frutti.
Abbiamo dei canini che proprio si adattano a lacerare pelle e carne 'crudi', come ogni altro essere carnivoro/onnivoro... ?

arkanskar

Iniziato
Goblons
34
Jehuty":2l8m3r59 ha scritto:
Abbiamo dei canini che proprio si adattano a lacerare pelle e carne 'crudi', come ogni altro essere carnivoro/onnivoro... ?

Non so voi, ma io i canini ce li ho, e la carne cruda la mangio pure (carpacci, affettati, tartare). I vegani vivono più a lungo? Mmmm non so da dove arrivino questi dati, ma di ultracentenari vegani/vegetariani io non ne conosco. Sono più in salute? Ma se spesso devono rifornirsi di vitamine e integratori.
La carne fa parte di una corretta alimentazione, così come verdura, frutta, formaggi e quant'altro. Poi liberi di mangiare quello che volete/non volete. Basta che non tentate di convincermi, sarebbe come cercare di convincermi che dio esista.

Per non parlare poi della strumentalizzazione che si fa sulla storia della vivisezione (come piace questo termine a chi vuole creare scalpore), che (incredibile!) è vietata in Italia, ma credo di essere già OT.

Jehuty

Grande Goblin
z
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
arkanskar":201jnfr8 ha scritto:
Jehuty":201jnfr8 ha scritto:

Non so voi, ma io i canini ce li ho, e la carne cruda la mangio pure (carpacci, affettati, tartare). I vegani vivono più a lungo? Mmmm non so da dove arrivino questi dati, ma di ultracentenari vegani/vegetariani io non ne conosco. Sono più in salute? Ma se spesso devono rifornirsi di vitamine e integratori.

Bhè, ti posso dire che di mio sono vegano da quando avevo 17 anni, ora ne ho 36, non ho mai preso integratori, mi sarò ammalato credo 5 volte in questi 19 anni.
Sono alto quasi 1.90 cm, peso oltre 80 e il mio medico a fatica sa che faccia ho.
Lo stesso per la mia morosa, solo che lei non è alta 1.90 e non pesa 80 kg :asd:

Btw, non puoi paragonare 'parti' di carne che si possono mangiare crude.
O le mangi tutte o no.
E i canini non li usi certo per uccidere... sono solo 4 denti che hai in bocca che sono inutili all'uomo. Di cento non servono per smembrare. Per quello c'è la forchetta e il coltello.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
579
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Uhmmmmm.....
Servirebbe una statistica fatta confrontando una popolazione di vegani e una di carnivori comparabili, ovvero individui dello stesso sesso, non fumatori, in una fascia d'età ben delimitata e (parametro cruciale sempre dimenticato) con lo stesso indice di massa corporale.
Ah sì, entrambe le popolazioni deveno essere composte o da sedentari o da sportivi (ma che pratichino possibilmente gli stessi sport e con la stessa intensità e frequenza).

Un po' difficile ma non impossibile, e credo che darebbe risultati sorprendenti, per i vegani... :asd:

Può essere, in effetti quando si ha cura dell'alimentazione, di solito si ha cura anche di altre questioni... sicuro che i vegani sedentari che fumano e bevono se la possono scordare la vita più salutare... :asd:

In rete e per tv si sentono persone che guariscono da malattie incurabili solo cambiando alimentazione.
in rete e per tv c'è gente che dice di essere guarita da un cancro terminale curandosi col bicarbonato...

Non si nuoce al pianeta.
...

A parte sterminare centinaia di migliaia di embrioni (semi). :asd:

Il cibo basta già per tutti, c'è da cambiare il sistema economico non l'alimentazione.
Mai sentito parlare delle centinaia di tonnellate di vegetali mandati al macero a causa della sovraproduzione? O di quelle invendute che fanno la stessa fine?
Tra l'altro, a una parte dell'invenduto viene risparmiata la triste fine del macero proprio convertendolo in cibo per animali... :asd:

Jehuty

Grande Goblin
z
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
arkanskar":19p1evb5 ha scritto:
Per non parlare poi della strumentalizzazione che si fa sulla storia della vivisezione (come piace questo termine a chi vuole creare scalpore), che (incredibile!) è vietata in Italia, ma credo di essere già OT.

C'è stato un piccolo referendum.
Euroepo. Per vietarla.
Grazie agli Dei.

http://www.stopvivisection.eu/

Jehuty

Grande Goblin
z
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
AleK":1733smwc ha scritto:
Uhmmmmm.....
Servirebbe una statistica fatta confrontando una popolazione di vegani e una di carnivori comparabili, ovvero individui dello stesso sesso, non fumatori, in una fascia d'età ben delimitata e (parametro cruciale sempre dimenticato) con lo stesso indice di massa corporale.
Ah sì, entrambe le popolazioni deveno essere composte o da sedentari o da sportivi (ma che pratichino possibilmente gli stessi sport e con la stessa intensità e frequenza).

Un po' difficile ma non impossibile, e credo che darebbe risultati sorprendenti, per i vegani... :asd:
Ne dubito :asd: non ho ancora conosciuto vegani che si ammalano ripetutamente (specie d'inverno)

Può essere, in effetti quando si ha cura dell'alimentazione, di solito si ha cura anche di altre questioni... sicuro che i vegani sedentari che fumano e bevono se la possono scordare la vita più salutare... :asd:
Non se hai presente che il mercato dei medicinali vive con quello che è venduto agli allevamenti. Non alle persone. Dove credi che finiscano tutte le medicine assimilate dagli animali?
Le piante hanno un sistema per smaltire tossine e pesticidi molto più efficace e veloce degli animali.

in rete e per tv c'è gente che dice di essere guarita da un cancro terminale curandosi col bicarbonato...
Prendiamo l'ipotesi che è una bufala. Per quale motivo dovrebbero dirlo? Se è falso non cercano di propinarti una pillola magica. Mangi verdure e frutta cruda. Stop.
Ma dicendo che è falso potrebbe esserci un torna conto? Tipo medicine e cure molto costose? Chissà...

Non si nuoce al pianeta.
...

A parte sterminare centinaia di migliaia di embrioni (semi). :asd:
Un albero di mele quante mele e semi ti da in una stagione? Una mucca?
Mi spiace Alek, ma è un paragone che non può starci nemmeno in un'era galattica questa frase

Il cibo basta già per tutti, c'è da cambiare il sistema economico non l'alimentazione.
Mai sentito parlare delle centinaia di tonnellate di vegetali mandati al macero a causa della sovraproduzione? O di quelle invendute che fanno la stessa fine?
Tra l'altro, a una parte dell'invenduto viene risparmiata la triste fine del macero proprio convertendolo in cibo per animali... :asd:
[/quote]
:facepalm:
Credi veramente che la verdura che la gente/supermercati che buttano siano sufficienti a sfamare tutti?
cerca alcuni dati in internet. Sono certo che ti risponderai da solo :approva:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Un unico appunto, per correttezza di informazione, su quello che dice di essere guarito dal cancro con l'alimentazione. Lui ne è convinto, ma ha anche fatto la normale terapia chemioterapica. Quindi occhio a mitizzare le cose quando la base scientifica è zero. C'è anche gente che si cura i raffreddori con l'imposizione delle mani (episodio spassoso a cui ho assistito in prima persona, poi ve lo racconto).

Jehuty

Grande Goblin
z
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Non è solo uno Agz.
In Messico c'è anche un centro apposito.
Poi vabbè, anche nell'800 Mesmer guariva le persone con il pendolino :asd:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Jehuty":1zlcuh2g ha scritto:
Non è solo uno Agz.
si ok, quello che voglio dire è che come si accusa una parte fare del business, non bisogna pensare che anche l'altra sia del tutto immune. Il metodo scientifico, la Cochrane Collaboration, gli studi in doppio cieco, la evidence based medicine, la casistica necessaria e sufficiente non sono cose campate in aria. Le testimonianze, da sole, non valgono nulla. Scommetto che anche qua dentro c'è chi si cura con l'omeopatia. Che è un business enorme. E però non ha alcuna efficacia.

arkanskar

Iniziato
Goblons
34
Jehuty":1jpkdo3e ha scritto:
arkanskar":1jpkdo3e ha scritto:

C'è stato un piccolo referendum.
Euroepo. Per vietarla.
Grazie agli Dei.

http://www.stopvivisection.eu/

Già, ma tu (come temevo) parli delle vivisezione che già NON veniva praticata. E ahimè la confond(ete)i con la sperimentazione animale, utilissima. Dite di no alla sperimentazione sugli animali, già, e su chi la facciamo? Sui malati terminali come è stato fatto per stamina, dando false speranze tra l'altro? O su soggetti volontari, che solitamente sono persone indigenti, come alternativa al welfare?

No, solitamente si va adducendo a fantomatici metodi alternativi...peccato che non esistano. Qual'è l'alternativa ad un sistema nervoso completo?

Mi spiace, dal mio alto egoismo, credo di essere più importante di altri animali. E a giudicare dall'importanza che si dà alla medicina e ai medici, credo di essere in buona compagnia.

Poi sul discorso dell'inutilità dei canini, posso essere d'accordo sul tuo punto di vista. Ma se parliamo di "evoluzione", i canini non ci sono più utili per uccidere proprio perchè abbiamo altri metodi, non prediamo più proprio perchè ci siamo evoluti con agricoltura e pastorizia, e non abbiamo bisogno di mangiare carne cruda (con le dovute eccezioni :D ), proprio perchè abbiamo scoperto che cuocerla porta maggiori benefici.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
579
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ho aggiustato i quote... :moglie: :moglie: :moglie:

Cooooomunque, non finiamo OT con la storia dei ciarlatani che curano tutto con l'acqua minerale per favore... consiglio a tutti una visione più scientifica dei vari casi: medbunker.blogspot.com/‎

arkanskar

Iniziato
Goblons
34
Agzaroth":33mo9tf5 ha scritto:
Jehuty":33mo9tf5 ha scritto:
Non è solo uno Agz.
si ok, quello che voglio dire è che come si accusa una parte fare del business, non bisogna pensare che anche l'altra sia del tutto immune. Il metodo scientifico, la Cochrane Collaboration, gli studi in doppio cieco, la evidence based medicine, la casistica necessaria e sufficiente non sono cose campate in aria. Le testimonianze, da sole, non valgono nulla. Scommetto che anche qua dentro c'è chi si cura con l'omeopatia. Che è un business enorme. E però non ha alcuna efficacia.

Per non parlare del business del biologico. E per non parlare di chi guarisce con una forte fede in Padre Pio o chi per lui.

Il veganesimo ahimè, è anch'esso una religione, una fede se vuoi, con i suoi profeti, i suoi miracoli e i suoi fedelissimi. Mancano i riti forse. Ed è il tentativo di portarmi sulla retta via che mi infastidisce.

AleK

Onnisciente
Goblons
579
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ne dubito :asd: non ho ancora conosciuto vegani che si ammalano ripetutamente (specie d'inverno)
Non funziona così.
Bisogna fare uno studio statistico serio, pubblicarlo in una rivista peer-review e aspettare... aspettare che altri nel mondo ripetano gli stessi studi con gli stessi parametri.
E allora, forse, il risultato è vero.

Così a occhio è tutto bello, ma credimi, quando fai l'esperimento e usi i controlli adeguati, diventa tutto brutto... :bua:

Io conosco carnivori che non si ammalano mai, e quando dico carnivori, intendo CARNIVORI: vivo in Argentina.

Io invece sono vegetariano, non mangio carne per una questione di gusto personale, e un paio di raffreddori d'inverno non me li leva nessuno.
Però l'influenza non me la becco dai tempi delle elementari.

Non se hai presente che il mercato dei medicinali vive con quello che è venduto agli allevamenti. Non alle persone. Dove credi che finiscano tutte le medicine assimilate dagli animali?
L'emivita dei normali farmaci dura pochi giorni in circolo...
A meno che quegli animali non siano stati avvelenati, non c'è alcun rischio.

Credi veramente che la verdura che la gente/supermercati che buttano siano sufficienti a sfamare tutti?
Parlavo del macero da sovrapproduzione e dell'invenduto, non solo dell'invenduto.
Sono numeri da capogiro.
Giusto un esempio a caso, che riguarda solo i pomodori e una nazioncina piccolina come la Svizzera: http://switzerland.indymedia.org/it/2005/07/34314.shtml :bua:

Riguardo alle mele e alle mucche avrei un controesempio, ma scatenerebbe troppi OT, dunque taccio. :D

Jehuty

Grande Goblin
z
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
arkanskar":2dn9vinj ha scritto:
Il veganesimo ahimè, è anch'esso una religione, una fede se vuoi, con i suoi profeti, i suoi miracoli e i suoi fedelissimi. Mancano i riti forse. Ed è il tentativo di portarmi sulla retta via che mi infastidisce.

:facepalm:

In ogni modo, credo che gli esperimenti sugli animali non portino a niente. Semplicemente perché i sistemi nervosi, immunitari, ecc, degli animali mi pare leggermente differente da quello umano.

Ma vi butto una proposta.
Passate 6 mesi 6, senza mangiare carne.
Mangiate formaggi, pesci, latte, ma non la carne.
Se ve lo chiedete, sì ho iniziato così anche io, un passetto alla volta.
E' noto che un uomo può vivere senza la carne, provateci per sei mesi.
All'inizio sarà dura, io a 17 anni quando decisi di non mangiare più animali, fu dura, gli odori mi mettevano l'acquolina in bocca, ecc.
Dopo vari mesi, vi accorgerete dell'odore diverso che emanerà il cibo che prima vi faceva gola.
Io so cosa si prova ad essere onnivori, provate voi 6 mesi ad essere 'vegetariani'.
Se avrete la costanza di non mangiarla quasi mai per mesi, chissà. ;)

AleK

Onnisciente
Goblons
579
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
In ogni modo, credo che gli esperimenti sugli animali non portino a niente. Semplicemente perché i sistemi nervosi, immunitari, ecc, degli animali mi pare leggermente differente da quello umano.
A parte che non è del tutto vero… ma sorvoliamo, vi svelo un segreto.

Avete presente tutti quei professoroni che vanno in tv e dicono che loro non fanno esperimenti sugli animali ma fanno solo ricerca in vitro?

Mentono.

Qualsiasi laboratorio di biologia molecolare in cui si utilizzano le seguenti tecniche: ELISA, immunoprecipitazioni, immunofulorescenza, Westernblott... usano gli animali.
Perché gli anticorpi monoclonali e policlonali necessari per quelle tecniche, si producono immunizzando e sacrificando animali.

Quindi non importa se un ricercatore non ha mai toccato un animale in vita sua, li usa indirettamente.
Bloccare l'uso di animali per uso scientifico non significa solo bloccare la quasi totalità dei laboratori di ricerca biomolecolare nel mondo, ma pure i laboratori di diagnostica molecolare!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso