Dubbi Carnegie

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.515
Località
Verona
Goblons
1.979
Utente Bgg
akirafudo75
Avrei una domanda studiando il regolamento.
A pagina 11 si trova la spiegazione e l’esempio x Costruzione.
Nell’esempio mostra che avendo solo 2 cubi a disposizione si possa costruire un progetto industria o 2 progetti edili.


Il regolamento dice però che se si costruisce in piccole città si ottiene subito la rendita di trasporto.

La mia domanda è: potrebbe, nell’esempio, costruire casa a st. Paul (spendo 1 e ottengo subito 2 x la rendita), costruire poi l’industria a Chicago x 2 (al momento ne avrei 3), infine costruire casa in altra piccola città ottenendo altri 2 cubi (terminando con 2 cubi)?

Si parla di rendita immediata quindi dovrebbe essere fattibile, ma l’esempio non lo contempla e quindi mi sorge il dubbio. A meno che la rendita sia immediata, ma DOPO aver finito tutte le costruzioni.

Grazie mille in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Avrei una domanda studiando il regolamento.
A pagina 11 si trova la spiegazione e l’esempio x Costruzione.
Nell’esempio mostra che avendo solo 2 cubi a disposizione si possa costruire un progetto industria o 2 progetti edili.


Il regolamento dice però che se si costruisce in piccole città si ottiene subito la rendita di trasporto.

La mia domanda è: potrebbe, nell’esempio, costruire casa a st. Paul (spendo 1 e ottengo subito 2 x la rendita), costruire poi l’industria a Chicago x 2 (al momento ne avrei 3), infine costruire casa in altra piccola città ottenendo altri 2 cubi (terminando con 2 cubi)?

Si parla di rendita immediata quindi dovrebbe essere fattibile, ma l’esempio non lo contempla e quindi mi sorge il dubbio. A meno che la rendita sia immediata, ma DOPO aver finito tutte le costruzioni.

Grazie mille in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Puoi farlo. Solamente i punti studio vengono accumulati e spesi alla fine dell'azione. Le altre risorse le ottieni, e puoi spenderle, immediatamente subito dopo aver piazzato il disco in una città piccola con il simbolo rendita.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.515
Località
Verona
Goblons
1.979
Utente Bgg
akirafudo75
Grazie mille per la risposta e per aver spostato e creato il topic DUBBI
 

Quiller

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2019
Messaggi
22
Goblons
20
Ho appena comprato l'espansione "Un nuovo inizio".
Segnalo che a pag. 4, la descrizione delle prime 2 nuove Donazioni contiene un errore che è evidente dal confronto con la versione inglese
ITA:
1) "Il giocatore riceve 4 PV per ogni Dipartimento di una singola tipologia presente nella sua Azienda (la tipologia va scelta a fine partita)"
2) "Il giocatore riceve 3 PV per ogni tipo differente di Dipartimento presente nella sua Azienda"
ENG:
1) The player receives 4 VP for each Department of a single type that was added to their Company board (the type is chosen during game-end scoring)
2) The player receives 3 VP for each different type of Department that was added to their Company board

Siccome altrove viene sempre specificato se contare i Dipartimenti prestampati o no, in effetti il 2) sembrava troppo facile, 12 punti automatici.

Il mio dubbio è se avete riscontrato altri errori di questo genere, meno evidenti.
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
276
Goblons
228
Io gioco col Blu!
Root
segue da qui

Ho notato (ma é un dubbio!) che se non si segue l'apertura "standard" mossa, mettendo due lavoratori nello spazio ricerca invece che quello su presenza -> ho avuto meno presenza sulla mappa -> quindi ho avuto meno rendita -> quindi avevo meno risorse -> quindi ho avuto meno donazioni -> quindi sono rimasto molto indietro.

Il risultato della partita é stato ( dove io sono l'azzurro)


IMG_20231214_232136.jpg

Ora al di là del mio errore, la domanda é: qual'è il posizionamento ottimale dei propri lavoratori sulla plancia iniziale ?

Si parte così (scusate per la bravura con Paint :D ):

1702626453829.png
Da qui come si fa "l'apertura" ?

1702626590459.png
Questa é l'apertura che hanno fatto i due altri giocatori, che gli permette di mettere 2 di presenza su mappa come "dischi" per poi avere rendite ecc...

Io invece ho fatto questa:

1702626731140.png

Che mi ha portato ad essere molto indietro. Ma il mio ragionamento é stato: ok meno presenza su mappa, ma avrò più risorse ?

Idee/suggerimenti ?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.761
Località
Modena
Goblons
2.966
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
segue da qui

Ho notato (ma é un dubbio!) che se non si segue l'apertura "standard" mossa, mettendo due lavoratori nello spazio ricerca invece che quello su presenza -> ho avuto meno presenza sulla mappa -> quindi ho avuto meno rendita -> quindi avevo meno risorse -> quindi ho avuto meno donazioni -> quindi sono rimasto molto indietro.

Il risultato della partita é stato ( dove io sono l'azzurro)




Ora al di là del mio errore, la domanda é: qual'è il posizionamento ottimale dei propri lavoratori sulla plancia iniziale ?

Si parte così (scusate per la bravura con Paint :D ):


Da qui come si fa "l'apertura" ?


Questa é l'apertura che hanno fatto i due altri giocatori, che gli permette di mettere 2 di presenza su mappa come "dischi" per poi avere rendite ecc...

Io invece ho fatto questa:



Che mi ha portato ad essere molto indietro. Ma il mio ragionamento é stato: ok meno presenza su mappa, ma avrò più risorse ?

Idee/suggerimenti ?

Lo vedo più come un messaggio da postare in "IMPRESSIONI" o aprirne uno col tag "STRATEGIE".
In "DUBBI" si chiedono cosa in merito al regolamento.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.842
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.058
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
segue da qui

Ho notato (ma é un dubbio!) che se non si segue l'apertura "standard" mossa, mettendo due lavoratori nello spazio ricerca invece che quello su presenza -> ho avuto meno presenza sulla mappa -> quindi ho avuto meno rendita -> quindi avevo meno risorse -> quindi ho avuto meno donazioni -> quindi sono rimasto molto indietro.

Il risultato della partita é stato ( dove io sono l'azzurro)


IMG_20231214_232136.jpg

Ora al di là del mio errore, la domanda é: qual'è il posizionamento ottimale dei propri lavoratori sulla plancia iniziale ?

Si parte così (scusate per la bravura con Paint :D ):

1702626453829.png
Da qui come si fa "l'apertura" ?

1702626590459.png
Questa é l'apertura che hanno fatto i due altri giocatori, che gli permette di mettere 2 di presenza su mappa come "dischi" per poi avere rendite ecc...

Io invece ho fatto questa:

1702626731140.png

Che mi ha portato ad essere molto indietro. Ma il mio ragionamento é stato: ok meno presenza su mappa, ma avrò più risorse ?

Idee/suggerimenti ?
Mai optato per un'apertura che mi desse più possibilità di calare nuovi dipartimenti... Ho sempre trovato che, per il ritmo della partita, basti avere un lavoratore deputato ad aprire nuovi dipartimenti. In genere la priorità è aumentare la presenza di lavoratori nelle regioni. Se non lo fai, rischi di spendere risorse in direzioni che non aumentano il tuo income.
Poi molto dipende da fattori che cambiano di partita in partita (ordine di turno, setup, donazioni) e dall'utilizzo o meno di A new beginning, che cambia un po' le carte in tavola intervenendo sulle risorse iniziali.
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
276
Goblons
228
Io gioco col Blu!
Root
Mai optato per un'apertura che mi desse più possibilità di calare nuovi dipartimenti... Ho sempre trovato che, per il ritmo della partita, basti avere un lavoratore deputato ad aprire nuovi dipartimenti. In genere la priorità è aumentare la presenza di lavoratori nelle regioni. Se non lo fai, rischi di spendere risorse in direzioni che non aumentano il tuo income.
Poi molto dipende da fattori che cambiano di partita in partita (ordine di turno, setup, donazioni) e dall'utilizzo o meno di A new beginning, che cambia un po' le carte in tavola intervenendo sulle risorse iniziali.
ma non è così limitante? Cioé adesso che ho capito ed ottimizzato, in pratica c'è una sola apertura "migliore" ? Non ci sono alternative ?
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.842
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.058
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
ma non è così limitante? Cioé adesso che ho capito ed ottimizzato, in pratica c'è una sola apertura "migliore" ? Non ci sono alternative ?
No no le alternative ci sono, e di base non puoi sederti al tavolo dicendo "oh bene, oggi apro così"... Ma devi prima valutare la tua posizione nell'ordine di turno, le donazioni disponibili, gli eventuali spazi su mappa occupati, e soprattutto gli uffici disponibili.
Esempio banale: se noti che ci sono 2 uffici molto interessanti e sinergici, magari ha senso rushare nel primo round per prendertene 2 in un colpo solo.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Ciao a tutti,

avevo un dubbio tempo fa e lo scrissi tra le "Impressioni" ma ho avuto solo una risposta ma non molto sicura.
La ripropongo:
Io ancora non ho capito come vanno tolti i dipartimenti nel setup. :)
a coppia?
oppure casualmente e quindi può capitare che vengano eliminati due dipartimenti della stessa coppia come due dipartimenti diversi?
Inoltre devono esser tolti lo stesso numero di dipartimento per ogni tipologia? Quindi 1, 2 o 4 (per 4, 3 o 2 giocatori) per ogni tipo? Dalla foto del setup nel regolamento sembra così.

Grazie a tutti, sabato vorrei rigiocarlo e questo dubbio (che sarà stupido) mi fa andare in tilt
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.629
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.339
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ciao a tutti,

avevo un dubbio tempo fa e lo scrissi tra le "Impressioni" ma ho avuto solo una risposta ma non molto sicura.
La ripropongo:
Io ancora non ho capito come vanno tolti i dipartimenti nel setup. :)
a coppia?
oppure casualmente e quindi può capitare che vengano eliminati due dipartimenti della stessa coppia come due dipartimenti diversi?
Inoltre devono esser tolti lo stesso numero di dipartimento per ogni tipologia? Quindi 1, 2 o 4 (per 4, 3 o 2 giocatori) per ogni tipo? Dalla foto del setup nel regolamento sembra così.

Grazie a tutti, sabato vorrei rigiocarlo e questo dubbio (che sarà stupido) mi fa andare in tilt
usa questo tool
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Grazie!!!!!!!! Oltre ad essere utile per procedere al setup mi leva il dubbio che ho da sempre, ossia è totalmente randomico il "togliere" i dipartimenti. Dall'esempio sul regolamento emergevano troppi dubbi in quanto per ogni tipologia mancava un dipartimento e sembrava fosse encessario seguirlo.

Grazie davvero
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.629
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.339
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Grazie!!!!!!!! Oltre ad essere utile per procedere al setup mi leva il dubbio che ho da sempre, ossia è totalmente randomico il "togliere" i dipartimenti. Dall'esempio sul regolamento emergevano troppi dubbi in quanto per ogni tipologia mancava un dipartimento e sembrava fosse encessario seguirlo.

Grazie davvero
figurati, un piacere 🙂 condivido. Anche io ho trovato difficoltà nella lettura del regolamento. Questo utilissimo tool ha tolto ogni dubbio! Buon gioco :arcade:
 
Alto Basso