[Carcassonne] regole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cimo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
20
Località
roma
Goblons
0
ciao ragazzi,
volevo chiedervi alcune cose su carcassonne.
l'ho comprato da poco e devo dire che è davvero divertente.
ho notato che esistono svariate espansioni, sapete dirmi con precisione quali devo acquistare e in quale ordine di importanza dovrei comprarle?
inoltre ho notato che ci sono molte varianti al gioco, sinceramente non so come giocarci, ora come ora sto rispettando le regole base ma ho visto che alcuni le cambiano.
tra l'altro non ho capito se è possibile contare la stessa città quando si fanno i conteggi dei contadini.
insomma mi serve un aiutino!!!
grazie cmq a tutti
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Re: regole carcassonne

cimo":157tsyv8 ha scritto:
ciao ragazzi,
volevo chiedervi alcune cose su carcassonne.
l'ho comprato da poco e devo dire che è davvero divertente.
ho notato che esistono svariate espansioni, sapete dirmi con precisione quali devo acquistare e in quale ordine di importanza dovrei comprarle?

A metà di questo thread avevo fatto un elenco riassuntivo delle particolarità delle espansioni (ma se fai una ricerca troverai altri thread sull'argomento):
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=28214

IMHO ti consiglio:
-Locande e Cattedrali
-Mercanti e Costruttori
-Abbey & Mayor

cimo":157tsyv8 ha scritto:
inoltre ho notato che ci sono molte varianti al gioco, sinceramente non so come giocarci, ora come ora sto rispettando le regole base ma ho visto che alcuni le cambiano.
tra l'altro non ho capito se è possibile contare la stessa città quando si fanno i conteggi dei contadini.

Sì, se una città confina su più campi va considerata nel conteggio di ogni singolo campo. La regola è stata adottata per semplificare al massimo l'operazione di conteggio dei contadini.

In questo thread c'è un riassunto "sull'evoluzione" di questa regola:

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=29898

cimo":157tsyv8 ha scritto:
insomma mi serve un aiutino!!!
grazie cmq a tutti

Prego. ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Concordo con quelle consigliate e aggiungerei anche il Fiume II.
E' molto bello da vedere e rende il gioco più interessante riducendo i primi campi (almeno così nel nostro gruppo è sempre capitato).
A me piace molto anche la Torre (che va detto, snatura il gioco ma aggiunge strategia e imprevisto) ma alle ragazze del nostro gruppo proprio non è andata giù! "No, non va bene! uffa! Ma dovevi proprio giocarla?!" :hammer:
Stessa cosa vale ovviamente anche per il Drago e la Principessa... dopo una volta me l'hanno bandita! In ogni caso tra le due espansioni "distruttive" penso che la Torre sia migliore (e meno complessa).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso