[Carcassonne] - Quali espansioni ?

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Ciao Ragazzi, dopo l'estate vedremo sugli scaffali un'altra espansione per carcassonne...

vorrei sapere con quelle attuali la vostra personale classifica.
grazie.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
quella con il costruttore (traders and builders)
quella con le cattedrali e il pedone grosso
principessa e il drago
torre

però quasi sempre gioco solo con le prime due

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Le espansioni stravolgono un po' il gioco e cambiano alcune meccaniche, non per questo peggiorano. Però non le consiglio espansioni che integrano il gioco base, ma che cambiano proprio alcune meccaniche del gioco.

A parte quella che aggiunge il 6° giocatore, mi pare quella delle cattedrali, le altre sono più invasive.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Re: Carcassonne - quali espansioni ?

bigdrugo":23qzkjwq ha scritto:
Ciao Ragazzi, dopo l'estate vedremo sugli scaffali un'altra espansione per carcassonne...

grazie.

Io ho iniziato subito con un set atipico e a mio avviso molto valido:

Wheel of fortune come set base, un ottima selezione di tessere
completa e senza buchi o mancanze
Traders&Builders per le merci, il costruttore e il maialino
Abbey&Mayor un bel po' di tessere buone e complementari e
molti meeple da usare: io uso il borgomastro come omone e la fattoria
per un'altra variante (la Trading Post)

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
La prima (che ti da il 6° giocatore) è essenziale le altre nessuna lo è a parte ilfatto di avere molte tessere (spesso uso le tessere senza le espansioni).

Comunque se fai una ricerca ci sono già stati topic simili

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Concordo con clez, anche io gioco con la versione base, ed al limite con l'unica espansione delle cattedrali e delle taverne. L'espansione dei 6 giocatori non ce l'ho perchè il nstro gruppo e costituito al massimo da 5 giocatori

A

Anonymous

Guest
Ciao,
a mio modesto parere il gioco base è un po' scarno, mancano molte tessere con combinazioni divertenti e/o indispensabili!!

Io gioco con il set base più la traders and builders (espansione 2) che fornisce tra le altre cose:
- l'indispensabile porchetto
- incroci, città contorte e bla bla che segmantano e spezzettano i campi.
- le merci che rendoro più appetibili le città.

Una volta provato il gioco con questa espansione, il gioco base, personalmente, mi risulta troppo ridotto all'essenziale...

Ho a lungo meditato se prendere la Inns and Cathedral (espansione 1), il set presenta tessere importanti e introduce il sesto giocatore (io gioco in 2 o 3) ...ma non mi piace come si sviluppa il gioco con le cattedrali in città, che tendono a formare città enormi destinate a rimanere incomplete. Mentre le locande non risultano sufficientemente efficaci a sviluppare una giocata basata sulle strade (tendo a mettere un omino in citta o su di un campo, anziche su di una strada sebbene dotata di locanda...)

Trovo un po' superflue le espansioni Fiume I e II in quanto non mi sembra aggiungano nulla di particolare al gioco.

Non ho provato altre espansioni...
La combinazione qui segnalata da Cianopanza è la più originale che abbia mai sentito!!!

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
il problema fondamentale è che dopo tante partite ci siamo un pò stancati ...

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Carcassonne

Allora...direi che Traders and Buliders è in assoluto l'espansione irrinunciabile, la sorpresa è stata Abbey and Mayor (Le abbazie aggiungono ancora di più profondità al gioco), quella, a mio parere, inutile (nel caso si giochi con molte espansioni) è La principessa e il Drago.
Menzione anche per l'espansione del Conte, che cambia notevolmente il modo di giocare a Carcassonne!
Galletto

lupalberto

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
Ormai noi consideriamo le prime due espansioni come parte del gioco base, e di solito ne aggiungiamo una terza, per lo più quella dell'abbazia (ma a me non piace questo continuo aumento di seguaci: all'inizio il gioco era più strategico perché dovevi fare attenzione a non usare troppi omini contemporaneamente, ora ne hai talmente tanti che li puoi usare dove vuoi) e talvolta principessa e drago.
Da una rapida occhiata alle regole, l'ottava non sembra male, a differenza della catapulta che invece non c'entra niente con il gioco (secondo me).

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
517
Utente Bgg
castef
bigdrugo":ebw0ureo ha scritto:

grazie.
Per me la migliore "formazione" in assoluto per Carcassonne è gioco base (senza fiume) + Commercianti e Costruttori + Locande e Cattedrali.

A

Anonymous

Guest
bigdrugo":2it6m0z0 ha scritto:
il problema fondamentale è che dopo tante partite ci siamo un pò stancati ...

...e vorrei ben vedere ;D

vai di Traders and Builders e non ti pentirai, è tra le più strategiche!

- il maialino (che moltiplica il punteggio del contadino su di un campo) farà in modo che il gioco si sviluppi molto su il predominio delle campagne.
- il costruttore ti darà la possibilità di giocare un turno in più, anticipando così gli aversari...
- le merci aumenteranno la lotta per il predominio di una città e renderanno interessante anche la chiusura di città dell'avversario, per rubarne in questo modo le merci

qui puoi vedere le tessere dell'espansione: FOTO
Anche solo visivamente il gioco si arricchirà di città dalle strane forme e campi segmentati...

se ti piace carcassonne e sei un giocatore abituale, a mio avviso non puoi fare a meno di questa espansione...[/b]

P.S.
Locande e Cattedrali secondo me è un espansione che puo viene dopo (ribadisco il concetto perchè ne le locande ne le cattedrali introducono meccanismi che mi piacciono... le cose più simpatiche di questa espansione sono l'omone, la tessera città con strada dritta "CLRL" e la citta con 4 spicchi "CCCC")

bigdrugo":2it6m0z0 ha scritto:
a quale espansione nuova tri riferisci??

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Secondo me sia Locande e Cattedrali che Commercianti e Costruttori sono irrinunciabili.
Concordo con Stef che il base più queste due espansioni sia la migliore formazione per il gioco. (noi giochiamo senza fiume e usando il meeple grande come segnapunti).
Più tardi per provare qualcosa di diverso e più "cattivo" puoi dare un'occhiata alla Torre,che secondo me è la variante più meritevole della meccanica base. (pur rischiando un po' di rappresaglie durante la partita :grin: )
Evita come se fosse la Peste l'espansione della Catapulta.
Ciao!

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
personalmente trovo piuttosto monotono il gioco base da preferirsi solo per una partita veloce (chiaramente più epsansioni metti più il gioco si allunga)

il mio podio è:
1°) principessa e drago (è strana ma è la mia preferita, aggiunge molta interazione/bastardate e quindi divertimento) forse adatta a più di 2 giocatori

2°) Locande e Cattedrali (non stravolge il gioco ma lo completa e bilancia)

3°) Commercianti e Costruttori

Alto Basso