CARCASSONNE:piccoli dubbi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve, ho acquistato da poco la scatola base di carcassonne con annessa anche l'espansione "fiumi".
Dopo aver fatto qualche partita alla versione base, io e mia moglie abbiamo deciso di provare anche l'espansione "fiumi" e qui sono nati due dubbi:
1) Durante la "costruzione" del fiume, è possibile piazzare i propri omini sulle tessere appena giocate?
Noi abbiamo deciso per il si ma non era specificato sul regolamento.
2) Dopo aver effettuato la completa "costruzione" del fiume deve sempre essere piazzata la prima tessera del gioco base e a chi tocca piazzarla?
Noi abbiamo giocato anche con la prima tessera del gioco base ed abbiamo deciso che a piazzarla fosse chi piazzava anche l'ultimo pezzo del fiume (il lago).
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno e che mi consiglieranno anche altre espansioni di questo stupendo gioco, possibilmente in italiano. ;) ;) ;)

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.348
Utente Bgg
n_and
anto":2hasqfhe ha scritto:
1) Durante la "costruzione" del fiume, è possibile piazzare i propri omini sulle tessere appena giocate?
Noi abbiamo deciso per il si ma non era specificato sul regolamento.

Confermo, si possono piazzare i meeple sulle tessere fiume (tranne che dentro al fiume stesso).

anto":2hasqfhe ha scritto:
2) Dopo aver effettuato la completa "costruzione" del fiume deve sempre essere piazzata la prima tessera del gioco base e a chi tocca piazzarla?

Tecnicamente la tessera iniziale originale andrebbe scartata e non usata quando si parte con il fiume, ma se usate un sacchetto per pescare le tessere si può riutilizzare senza problemi (visto che non si vede il retro, che è differente dalle tessere normali).

Senza il fiume si usa una tessera di partenza particolare solo perché presenta lati di tutti i tipi, se si partisse con una tessera a caso ci potrebbero essere molti scarti a causa di tessere non piazzabili. Quando si usa il fiume non c'è questo problema e quindi la tessera di partenza perde la sua funzione particolare.

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Per le espansioni ti consiglio assolutamente "locande e cattedrali" e "commercianti e costruttori".... arricchiscono il gioco con molti pezzi e qualche semplice regola in più ma che aumenta di molto la profondità delle strategie.
Vedrai che ne sentirai la necessità dopo una decina di partite...

Le altre, a mio avviso, sono più o meno superflue. Incasinano il gioco snaturandolo un po'.
Al limite puoi fare un pensiero a "fiumi 2" per averne uno più lungo all'inizio o addirittura due.
"Abbey and Mayor" ha qualche tessera aggiuntiva molto carina, magari puoi prenderla solo per questo motivo tralasciando il resto delle aggiunte.

"la principessa e il drago" e "la torre" le ho sempre lasciate sullo scaffale.

La lingua non conta niente, se le trovi in ostrogoto a poco prezzo è meglio, tanto le traduzioni delle regole stanno qui sulla tana!

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
pukotto":1tuqpe5a ha scritto:
Per le espansioni ti consiglio assolutamente "locande e cattedrali" e "commercianti e costruttori".... arricchiscono il gioco con molti pezzi e qualche semplice regola in più ma che aumenta di molto la profondità delle strategie.
La lingua non conta niente, se le trovi in ostrogoto a poco prezzo è meglio, tanto le traduzioni delle regole stanno qui sulla tana!

Quanto quoto mi vede assolutamente d'accordo. Aggiungo che l'espansione Locande e Cattedrali non solo arricchisce il gioco ma va a rimediare ad alcune falle presenti nel set base, come la mancanza di alcune tessere specifiche, che rendevano assolutamente impossibile colmare certe parti della mappa.
Infine, una volta nella vita Carcassonne con tutte le espansioni va provato, fosse solo per capire quanto queste possano snaturarlo completamente al limite da quadruplicarne la durata....

anto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie mille ragazzi ;) .
Dubbi risolti e pensierino alle prossime espansioni da comprare :grin: :grin: :grin: .

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao, sono anche io un fan di Carcassonne e da molto tempo ci gioco...

Ti dò qualche suggerimento, in aggiunta agli ottimi che ti hanno già dato...

Dopo aver piazzato il fiume regolarmente, prendete tutti in mano tre tessere ciascuno, e al vostro turno giocatene una fra le tre e poi ripescate.
Per tutta la partita avrete così sempre 3 tessere in mano e quindi scelte più varie, meno vincolanti, (e quindi meno subordinate al caso). Quando sono finite le tessere da pescare, giocate le ultime tre tessere che vi sono rimaste... e fine del gioco.

Penso che così sia decisamente più consistente, il gioco.

Inoltre le espansioni... sono dell'idea che potrai provare qualsiasi variante... ma il gioco base è sempre il più bello. E' elegante, snello, funzionante!!

Qualsiasi espansione rovina (più o meno che sia) tale armonia. Sì è vero le due che ti hanno suggerito sono valide (le altre inguardabili!) ma tieni sempre bene in mente che hai un gioco già completo in mano, che tiene in piedi perfettamente da sè.
Al limite ciò che può sempre servire sono tessere nuove... che completino e tappino vari possibili buchi nella mappa...come diceva il professore ;).

E DUNQUE... la soluzione che ho adottato io potrebbe darti uno spunto: ho comprato un mare di espansioni... ma di ognuna ho incendiato il regolamento a corredo, mi sono solo appropriato delle tessere per "sfamare" il sacchettino...

Gioco a Carcassonne base, ma con 150 tessere... ;)

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.348
Utente Bgg
n_and
Qualche considerazione sulle espansioni grandi:

Inns & Cathedrals: aggiunge i pezzi per il 6° giocatore (OK se siete tipi pazienti, altrimenti c'è da appisolarsi tra un turno e l'altro), il meeple che vale doppio (buono, una scelta in più), cattedrali e locande (un modo per tentare di azzerare i punti di una città o di una strada altrui)

Traders & Builder: aggiunge il costruttore (buono, una scelta in più), il maiale (hum), le merci (buone, ti danno una ragione per completare una città altrui) e un sacchetto

Princess & Dragon: hum, troppe complicazioni, meglio lasciarla per ultima (al massimo come dice Lokks usarla solo per le tessere)

The Tower: discreta, un modo per catturare e quindi togliere meeple altrui (ma la torre portatessere è troppo piccola per tutte le tessere di tutte le espansioni).

Abbey & Mayor: IMHO molto buona, aggiunge l'abbazia (una tessera per giocatore) che può essere piazzata indipendentemente dalle tessere adiacenti (può risultare essenziale per chiudere una città che gli avversari ti hanno bloccato), i granai (fanno conteggiare una fattoria durante la partita e non alla fine), i carri (si spostano su una strada adiacente quando quella su cui si trovano viene chiusa) e i sindaci (valgono tanti meeple quanti sono gli stendardi della città, utili come metodo alternativo per controllare una città). Secondo me dovevano chiudere qui la serie.

The Catapult: ahi, qui siamo veramente arrivati alla frutta, con questa espansione se si piazza una tessera fiera si prende la catapulta e si lanciano pedine cercando, a seconda della pedina scelta, di:
- colpire un meeple avversario (si elimina),
- colpire un meeple avversario (si scambia con uno dei propri),
- la tessera fiera (si fanno punti),
- lanciare la pedina verso un avversario(!), se questo la prende al volo fa punti lui, altrimenti facciamo punti noi.
D'accordo che Carcassonne di base è un gioco "leggero" e non va preso tanto sul serio, ma è come introdurre una regola a Coloni per lanciare il brigante sulla plancia invece di piazzarlo...

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
Credo che Inns & Cathedrals e Traders and Builders siano due espansioni da avere per chi apprezza Carcassonne. Le altre snaturano il gioco e sono poco interessanti.
Le prime due aggiungono tessere per variare il gioco e si possono usare sia le regole base oppure le regole aggiuntive che aumentano strategia e diminuiscono un pochettino la fortuna.
La variante di tenere tre carte in mano è utile, ma sconsigliabile se giochi con la regola del costruttore perchè lo rende troppo forte e sbilanciato.

Concludendo: Carcassonne è proprio un bel gioco che piace a tutti!!!

TheLex

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao, inserisco qui un mio dubbio sulla regola delle tre tessere in mano. Alla fine della partita, utilizzando il costruttore, è possibile che qulche giocatore rimanga con 2 tessere in più rispetto all'avversario. Come vi comportate in tal caso? Le tessere vengono piazzate entrambe anche senza la regola del costruttore? Oppure ne viene giocata una sola e l'altra non entra mai in gioco?

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
La variante delle tre tessere è sconsigliata se si usa la regola del costruttore, appunto perchè si possono creare questo tipo di problemi e perchè sbilancia il gioco.
Se usi il costruttore devi giocare con le regole base.

anto

Novizio
Goblons
0
Grazie, grazie ancora per le risposte :) :) :) .
Molto carina l'idea delle tre tessere da pescare ogni turno e forse già stasera la proveremo (bimbo permettendo).
Sono rimasto veramente molto sorpreso da quante espansioni ci sono e a quanto sembra tendono ad allungare notevolmente la durata di un gioco che fondamentalmente è bello proprio perchè "snello" e veloce.
Ma la sorpresa è stata l'espansione "the Catapult", mentre la leggevo a bocca aperta mi chiedevo se la cosa era vera o... 8-O.
Non vedo l'ora di vedere la faccia di mia moglie quando glielo racconterò stasera :lol: .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso