[Carcassonne] Nuove mini espansioni

Quevy

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
quevy
Board Game Arena
quevy
Alcune sembrano carine, altre un poco meno, cosa ne pensate? Servivano, oppure stanno mungendo una mucca senza latte?

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Quevy":2g4ckgwx ha scritto:
Alcune sembrano carine, altre un poco meno, cosa ne pensate? Servivano, oppure stanno mungendo una mucca senza latte?

Direi che la mucca la stanno mungendo da una vita...! :)

Malmostoso

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Il fatto è che Carcassonne è potenzialmente eterno come espandibilità. Nulla serve, tutto si può comprare, in base al limite che uno decide di mettersi.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
un link, per sapere a cosa servono???

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and
Cianopanza":1z1py2t6 ha scritto:
un link, per sapere a cosa servono???
Nelle pagine su BGG trovi le regole, qui ci sono i link:
http://www.boardgamegeek.com/boardgamef ... onne-minis

Come ha detto Quevy, ce ne sono alcune interessanti (tipo i traghetti), altre meno (i ladri mi sembrano un po' sbilanciati). Comunque speriamo che abbiano scritto le regole in modo da considerare le interazioni con le altre espansioni (ma non ci spero troppo).

Nota: in ogni espansione c'è una tessera diversa dalle altre, messe tutte insieme diventano l'espansione Kornkreise (Cerchi nel grano).

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
nand":1unquk1x ha scritto:
Come ha detto Quevy, ce ne sono alcune interessanti (tipo i traghetti), altre meno (i ladri mi sembrano un po' sbilanciati).

Grazie del link!!

La più carina mi sembra quella della "Strega & Mago" (5), soprattutto per quanto ruiguarda la strega che dà la possibilità di ridurre i punti di un avversario.

Quella del "Traghetto" (3) è interessante, anche se personalmente non uso molto le strade per fare punti.

Bella idea anche l'espansione del "Ladro" (6), più che altro perchè trovo interessante l'inedito uso della mappa segnapunti... ma non ho capito benissimo quali siano le implicazioni e non so se, come dice Nand, sbilanci il gioco.

Quella della "Miniera d'Oro" (4) mi sembra la meno fantasiosa, forse per questo equilibrata.

l'espansioncine 1 e 2 non voglio nemmeno sapere cosa sono ;)

The_Jester

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Come prima cosa desidero salutare tutti i membri di questo splendido forum :)

Sono un vecchio lurkatore che ha deciso di iscriversi per chiedere aiuto o meglio chiarimenti, su uno dei miei giochi preferiti e cioè Carcassonne.

Nello specifico ho appena acquistato tutte e sei le mini espansioni di cui si parla in questo thread, ma ovviamente le istruzioni sono in tedesco. Ho trovato anche una breve descrizione delle stesse in inglese ma non sono sicuro di aver ben compreso quelle relative ai Traghetti e al Ladro.

Qualcuno più esperto di me sarebbe così gentile da farmi capire come usare queste due mini espansioni? In particolare non capisco questa parte relativa ai traghetti:

"Whenever a player extends a road that contains one or more ferries – whether by placing a Ferries tile or a regular road tile – she may move the first ferry closest to that tile in each direction of the road to connect different road segments. If this movement leads to a road being closed at both ends, that road now scores."

Cioè se non ho capito male, ogni volta che allungo la strada che contiene uno o più traghetti (mettendo o un'altra tessera traghetto o strada normale) posso muovere il traghetto più vicino alla tessera appena messa e collegare così altre strade (magari per far punti??)?

Per il ladro invece brancolo nel buio. Cosa rubano?

Grazie per chi deciderà di perdere il proprio tempo con me spiegandomi meglio questa cosa :D

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and
The_Jester":en2ws1te ha scritto:
Qualcuno più esperto di me sarebbe così gentile da farmi capire come usare queste due mini espansioni? In particolare non capisco questa parte relativa ai traghetti:

"Whenever a player extends a road that contains one or more ferries – whether by placing a Ferries tile or a regular road tile – she may move the first ferry closest to that tile in each direction of the road to connect different road segments. If this movement leads to a road being closed at both ends, that road now scores."

Cioè se non ho capito male, ogni volta che allungo la strada che contiene uno o più traghetti (mettendo o un'altra tessera traghetto o strada normale) posso muovere il traghetto più vicino alla tessera appena messa e collegare così altre strade (magari per far punti??)?
Quando piazzi una tessera traghetto gli metti sopra uno dei "traghetti" (uno dei legnetti bianchi), connettendo due dei tre "moli", e quindi determinando quali estremità sono connesse tra loro e quale no. Se in seguito piazzi una tessera che estende una strada che porta al traghetto puoi decidere di modificare la connessione spostando il traghetto su due differenti estremità. Questo spostamento può portare alla chiusura di una strada e quindi al suo conteggio.
Nota: se una strada contiene due traghetti, sposti solo il traghetto più vicino alla tessera che hai piazzato.
Nota 2: quando piazzi la tessera col traghetto, prima piazzi il meeple, poi il traghetto.
Nota 3: una strada che termina nel lago senza traghetto si considera chiusa a quella estremità.
Per il ladro invece brancolo nel buio. Cosa rubano?
Quando un giocatore piazza una tessera con il simbolo del ladro, lui e il giocatore successivo piazzano il loro ladro sul segnapunti, nella stessa casella di un altro giocatore (ognuno dei due giocatori sceglie indipendentemente il bersaglio).
Quando un giocatore che ha il suo segnapunti nella stessa casella di un ladro guadagna un certo numero di punti, il giocatore che possiede il ladro ne guadagna la metà e riprende in mano il ladro.
Eccezione: Se un giocatore guadagna punti in seguito ad un furto, il ladro che ha nella propria casella segue il segnapunti senza guadagnare nulla (ovvero, aspetta un guadagno regolare di punti).
Nota: Se un giocatore ha il ladro nella stessa casella di due segnapunti, può decidere chi dei due derubare.
Grazie per chi deciderà di perdere il proprio tempo con me spiegandomi meglio questa cosa :D
Prego ;)

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Benvenuto, The_Jester :)

Ah, quindi sono uscite. Benebenebene...

The_Jester

Babbano
Goblons
0
@Nand
Sei un grande, davvero. Mi hai chiarito immediatamente i miei dubbi.

A questo punto il ladro mi sembra davvero figo :D

Ciò detto, e sperando di non approfittare della tua gentilezza (giuro che è l'ultima cosa che chiedo :) ) potresti chiarirmi il funzionamento dell'espansione "The Tunnel"?

@Raistlin
Grazie per il benvenuto! ;)

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and
The_Jester":31uj8hyl ha scritto:
Ciò detto, e sperando di non approfittare della tua gentilezza (giuro che è l'ultima cosa che chiedo :) ) potresti chiarirmi il funzionamento dell'espansione "The Tunnel"?
Ecco qui: le tessere vengono mischiate con quelle standard, ogni giocatore prende la coppia di segnalini tunnel del proprio colore. Eccezione: giocando in due, ogni giocatore prende tre coppie di segnalini, giocando in tre, ogni giocatore prende due coppie di segnalini.
Nel proprio turno, in qualunque momento (questo è stato chiarito dall'autore) il giocatore può piazzare uno dei propri segnalini su un tunnel ancora vuoto di una tessera qualunque (può essere stata appena piazzata o piazzata in un qualunque turno passato). Nel momento in cui c'è solo un segnalino di un colore sul tavolo, la strada che entra nel tunnel è ancora aperta. Nel momento in cui viene piazzato il secondo segnalino dello stesso colore, la strada è come se fosse collegata attraverso questi segnalini. Quando le due estremità normali vengono chiuse, viene conteggiata normalmente come se le entrate fossero adiacenti (non si conteggiano i punti per le tessere di collegamento sotterraneo).

The_Jester

Babbano
Goblons
0
nand":3to06hhf ha scritto:
The_Jester":3to06hhf ha scritto:
Ecco qui: le tessere vengono mischiate con quelle standard, ogni giocatore prende la coppia di segnalini tunnel del proprio colore. Eccezione: giocando in due, ogni giocatore prende tre coppie di segnalini, giocando in tre, ogni giocatore prende due coppie di segnalini.
Nel proprio turno, in qualunque momento (questo è stato chiarito dall'autore) il giocatore può piazzare uno dei propri segnalini su un tunnel ancora vuoto di una tessera qualunque (può essere stata appena piazzata o piazzata in un qualunque turno passato). Nel momento in cui c'è solo un segnalino di un colore sul tavolo, la strada che entra nel tunnel è ancora aperta. Nel momento in cui viene piazzato il secondo segnalino dello stesso colore, la strada è come se fosse collegata attraverso questi segnalini. Quando le due estremità normali vengono chiuse, viene conteggiata normalmente come se le entrate fossero adiacenti (non si conteggiano i punti per le tessere di collegamento sotterraneo).

Come sempre gentilissimo, grazie! ;)

Alto Basso